VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Problemi di avviamento con temperature più alte + soluzione!!

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Morpheus
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio25-04-2002, 22:26    Oggetto: Problemi di avviamento con temperature più alte + soluzione!! Cita

Ciao!
Ho un problema con la mia Audi A6; 2.5 TDI (anno di fabbricazione: 1994 - modello: 1995).
Ogni volta che al mattino avvio l'auto per la prima volta, fa fatica ad accendersi. Il preriscaldamento funziona solo brevemente, se non proprio per niente. Una volta che si è avviato, tutto è a posto.
Se riscaldato correttamente, come ad esempio durante l'inverno, non ha problemi ad avviarsi.
Quando scollego il connettore del sensore di temperatura (connettore a 2 poli) del liquido di raffreddamento, la spia rimane accesa a lungo (fino all'avviamento), ma il motore parte comunque senza problemi!
Cosa ho già fatto:
Sostituito il relè del sistema di preriscaldamento, situato sotto il cruscotto (connettore 6).
Candele di accensione misurate, tutte 5 funzionanti.
Sostituito il sensore di temperatura del liquido di raffreddamento.
Sensore di temperatura misurato: a temperatura ambiente: circa 2 kOhm; all'interno del veicolo, circa 2 ore dopo l'avviamento: 580 Ohm.
Sostituita la valvola di ritorno del filtro del carburante.

Ho anche provato a fare una cosa: ho preso delle resistenze e le ho sostituite al sensore di temperatura. Le candele si accendono a 7 kOhm!

Mi può aiutare qualcuno?

Grazie.

Possibili soluzioni:
A quanto pare, il problema è dovuto agli iniettori. Nel mio modello, ce ne sono quindi 4, e non dimentichiamo l'iniettore a spillo, che funge anche da ugello di iniezione!!

Se questa soluzione risolve il mio problema, lo segnalerò qui. Purtroppo, riceverò i pezzi solo lunedì!

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su
Johannes
Ospite

Messaggio30-04-2002, 11:33    Oggetto: Anche io ho questo problema Cita

Ho lo stesso problema con il modello 1Z.
Ho già sostituito gli iniettori, ma non ha risolto il mio problema!

Torna su
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio30-04-2002, 12:11    Oggetto: Oggetto: Quantità iniziale Cita

Ciao,

Si può anche provare ad aumentare la quantità iniziale.
Per fare questo, però, è necessario un dispositivo di diagnostica.

Come funziona la procedura, potete trovarlo nell'archivio.
Tschüss

Michael II

Torna su Profilo MP
eike
Ospite

Messaggio30-04-2002, 17:37    Oggetto: Oggetto: Problemi di avviamento con temperature più alte + soluzione Cita

Ciao,

Se accende con la pre-accensione e non presenta altri problemi, forse la soluzione più economica sarebbe semplicemente inserire un interruttore nel circuito del sensore di temperatura (che regola il tempo di pre-accensione). L'interruttore potrebbe essere posizionato sul cruscotto. La soluzione Mercedes prevedrebbe l'utilizzo di un relè temporizzato che si attiva quando si accende il quadro. Forse si potrebbe collegare una resistenza in serie al sensore di temperatura per aumentare la soglia di temperatura del sistema di preriscaldamento.
Tutto questo, sicuramente, influisce sulla durata delle candele incandescenti. Se le mie informazioni sono corrette, un set di nuove candele incandescenti costa più di 800 euro. Probabilmente, le candele costano almeno 10 euro l'una.

Saluti.

Eike.

Torna su
Lanz
Ospite

Messaggio30-04-2002, 18:43    Oggetto: Oggetto: Quantità iniziale Cita

Ciao,

Si può anche provare ad aumentare la quantità iniziale.
Per fare questo, però, è necessario un dispositivo di diagnostica.

Come funziona la procedura, potete trovarlo nell'archivio.

Purtroppo, non riesco a trovarlo, Michael. Puoi ripostare il testo o dirmi perché trovo sempre 'not found' nell'archivio?

Saluti, Lanz.

Torna su
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio30-04-2002, 22:32    Oggetto: Problemi di avviamento con temperature più alte + soluzione!! Cita

Ciao,

con un dispositivo di diagnostica (1551, 1552, VAS o VAG-Com...).
interagire con la centralina del motore.
Effettuare l'accesso utilizzando il codice 12233.
Seleziona la funzione di adattamento.
Nel canale 5 (quantità iniziale), è ora possibile modificare il valore in aumento.
Ciò porta a una quantità iniziale leggermente superiore.
Tschüss

Michael II

Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku Touran 1T, Probleme beim Tanken Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Gioco del volante VW T5/T6 (soluzione) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio 1.4 16V (Benziner) AGR-Probleme Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Passat 3C - Probleme beim Starten des Motors (1.4 TSI, CAXA) Tecnologia Motori a Benzina
Nessun nuovo messaggio Problemi all'avvio, un'enorme quantità di messaggi di er... Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Rumore strani all'avvio? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Motorruckeln beim Starten und Ausmachen Tecnologia Motori Diesel
Vai a: