VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

TDI 1.4 AMF: Regime minimo instabile

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Olaf

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio08-03-2006, 10:54    Oggetto: TDI 1.4 AMF: Regime minimo instabile Cita

Ciao a tutti,

Ecco il problema che riscontro con il mio motore AMF di 100.000 km (prodotto nel 2000) senza sistema EGR da 60.000 km.
La macchina funziona perfettamente.
Da diversi mesi, ho occasionalmente un problema: quando avvio il motore, questo improvvisamente e in modo involontario, si alza a un regime di circa 2000 giri al minuto, o anche meno, con un'accelerazione irregolare (come se si stesse premendo brevemente l'acceleratore). Successivamente, il motore si abbassa automaticamente quasi al minimo (1100-1200 giri al minuto). Dopo intervalli di tempo completamente irregolari, il problema scompare e il minimo torna a 800 giri al minuto.
Il problema si verifica quasi mai durante l'avviamento a freddo, ma molto frequentemente quando si avvia il motore che è stato utilizzato di recente. In questo caso, la temperatura del motore in sé non sembra avere alcuna influenza.
Quando il problema si è verificato in passato, ho controllato la memoria degli errori, ma non ho trovato nulla. Ultimamente, però, non l'ho fatto perché un mio amico ha avuto in prestito il dispositivo di diagnostica per mesi, e dovrò rifarlo nei prossimi giorni (che fastidio).
Potrei anche registrare alcuni dati, se questo può essere utile. Ma forse qualcuno ha già un'idea.

Finora, non avevo attribuito molta importanza a questo fenomeno strano. L'avevo attribuito a un problema, forse, con l'acceleratore.
Purtroppo, il problema si verifica sempre più frequentemente, e non è certo positivo per il caricatore essere subito sollecitato a regimi elevati dopo l'avvio. Durante l'accelerazione, si nota del fumo nero, ma non fumo blu dovuto all'olio. Tuttavia, qualche giorno fa, il motore ha improvvisamente perso 100 ml di olio (normalmente non ne consuma).
Adesso, però, non credo più che il sensore dell'acceleratore abbia qualcosa a che fare con il problema.

E questo per i seguenti motivi:
Il regime di rotazione non si normalizza quando gioco un po' con l'acceleratore.

Quando rilascio gradualmente la frizione, il motore accelera notevolmente senza che io prema sull'acceleratore. Se poi stacco bruscamente la frizione, il motore spesso sale a circa 2000 giri al minuto prima di tornare ai suoi normali 1100-1200 giri. Se si parte in questo modo frequentemente, in genere la velocità di minimo si normalizza più rapidamente.
Potrebbero esserci dei difetti nel sistema di controllo del momento di coppia?

L'improvviso aumento del consumo di olio (ora sembra che tutto sia tornato alla normalità) mi fa ovviamente pensare a un difetto del caricatore.
L'auto è stata modificata con una centralina aggiuntiva da 60.000 km. Nel modello precedente (stessa auto), a 100.000 km il turbocompressore aveva una perdita (l'olio passava attraverso l'albero nella zona dell'aria fresca). Tuttavia, l'auto aveva la centralina aggiuntiva da 80.000 km e fin dall'inizio aveva problemi di sovrapressione del turbocompressore. Inoltre, è stata guidata spesso su strade di montagna in condizioni di caldo intenso e con un carico elevato.
Tutte le condizioni specificate non si applicano alla mia attuale auto.

Non ho ancora smontato il circuito della pressione di sovralimentazione, perché sto aspettando il connettore VAG-Com e non ho voglia di armeggiarci. Sicuramente c'è dell'olio all'interno, ma non so quanta ne sia. Tuttavia, dato che l'auto ha una potenza normale, non può essercene così tanto da poter concludere con certezza a un difetto del turbocompressore (in genere, in questo motore, il sensore di massa d'aria segnala valori anomali per primo).

Finora, tutto bene.
Forse qualcuno ha un'idea.
Altrimenti, vorrei anche sapere quali componenti, secondo voi, dovrei controllare per diagnosticare correttamente il problema.

Saluti.

Olaf.

Tradotto il 01-09-2026, 7:02.
Torna su Profilo MP Email
Herr Antje
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio08-03-2006, 11:18    Oggetto: TDI 1.4 AMF: Regime minimo instabile Cita

Devo prima effettuare una lettura dei codici di errore. Poi, puoi controllare i valori dei sensori di temperatura. Non so quale modulo di controllo (MWB) utilizzare (non hai un sistema di controllo della velocità a vuoto, giusto?). Puoi confrontare i valori desiderati con quelli effettivi ovunque e controllare anche il punto di inizio dell'iniezione dinamica.

Senza una diagnosi preliminare, non mi metterei a smontare niente. In questo modo, ti sporcheresti solo le mani.
Aktuell:
- Sharan Goal '04 V(R)6 2.8 150 kW, ab 09.08.2007 mit Vialle LPI, MKB: AYL
- G3 VR6 '93 128 kW, MKB: AAA
Bis 07/2007: Passat Variant 3BG '01 2.5TDI 110 kW, MKB: AKN
Bis 03/2004: Audi A3 '00 1.9 TDi 96 kW, (MKB: ASZ?)

Tradotto il 01-09-2026, 7:03.
Torna su Profilo MP
Olaf

Messaggio08-03-2006, 11:21    Oggetto: TDI 1.4 AMF: Regime minimo instabile Cita

Certo, ha un sistema di controllo della velocità al minimo. Ma non darmi troppe speranze su questo, perché una volta che il motore si sarà stabilizzato, rimarrà costantemente a 1100 giri al minuto. Comunque, appena avrò il tester, controllerò sicuramente.

Saluti.

Olaf.

Tradotto il 01-09-2026, 7:04.
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio08-03-2006, 11:23    Oggetto: TDI 1.4 AMF: Regime minimo instabile Cita

dyn. Inizio del finanziamento?

L'AMF è un partito politico.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Torna su Profilo MP Garage
Olaf

Messaggio08-03-2006, 11:25    Oggetto: TDI 1.4 AMF: Regime minimo instabile Cita

Non mi ero ancora espresso su questo argomento perché non ero sicuro di non essere io quello che sbagliava.

donalexo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio08-03-2006, 13:09    Oggetto: TDI 1.4 AMF: Regime minimo instabile Cita

Ciao Olaf!

Sospetto un sensore di temperatura difettoso. Potrebbe anche essere un problema di contatto nella connessione.
Questo permette di spiegare completamente il comportamento in questione.

Saluti.
Alex.
AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm

Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm

Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004

Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010

Tradotto il 01-09-2026, 7:05.
Torna su Profilo MP
Olaf

Messaggio08-03-2006, 13:19    Oggetto: TDI 1.4 AMF: Regime minimo instabile Cita

Grazie, probabilmente è così.
Avevo già sospettato che il termostato fosse difettoso, dato che l'auto, soprattutto su tratti di strada extraurbana, non superava i 70 gradi Celsius, ma a volte tornava a funzionare normalmente.
Non avevo pensato al termostato, dato che l'auto non si è mai riscaldata (si notava dalla potenza del riscaldamento).
Nella mia esperienza, un sensore di temperatura difettoso si manifestava con un'indicazione che rimaneva bloccata su un determinato valore per un po' di tempo, per poi spostarsi improvvisamente nella posizione corretta. Tuttavia, il motore si riscaldava correttamente.
Beh, a quanto pare ci sono diversi tipi di guasti.

All'epoca, ho fatto eseguire la sostituzione della pompa da un'altra officina, quindi non so esattamente dove si trovi quel componente.
Sul termostato?
Devo smontare qualcos'altro per poter effettuare la sostituzione (come, ad esempio, l'alternatore quando si sostituisce il termostato)? Ho dita lunghe e sottili.

Grazie comunque per l'informazione.

Olaf.

Tradotto il 01-09-2026, 7:07.
Herr Antje
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio08-03-2006, 13:59    Oggetto: TDI 1.4 AMF: Regime minimo instabile Cita

Olaf ha scritto:
Non mi ero ancora espresso fino a quel punto, perché non ero sicuro se fossi io quello
che avrei potuto essere stupido...icon_redface.gif

Però, io icon_smile.gif Ho scritto così, per ricordare da dove ho iniziato con la mia. Sapevo solo che tu non hai un motore a 6 cilindri...

Se il veicolo non raggiunge la temperatura di esercizio corretta, è probabile che il problema sia il termostato, come è successo a me. Tuttavia, non ho avuto esattamente i tuoi problemi. Se i sensori segnalano la temperatura corretta, non dovrebbero verificarsi questi sintomi, giusto? Questo significherebbe che la tua auto presenta questo problema durante la fase di riscaldamento, a una determinata temperatura.

Avrei comunque dovuto sostituire il termostato, quindi controllerò i valori di temperatura con VAG-COM per vedere se sono plausibili (almeno sono sicuro che anche i motori PD abbiano sensori di temperatura })...
Aktuell:

Tradotto il 01-09-2026, 7:09.
Torna su Profilo MP
Olaf

Messaggio08-03-2006, 15:46    Oggetto: TDI 1.4 AMF: Regime minimo instabile Cita

No, Donalexo ha ragione, è molto probabilmente il sensore di temperatura. Sembra plausibile. Inoltre, ho effettivamente notato che l'errore non si verifica MAI quando il motore è completamente freddo.
Ho finalmente trovato il pezzo. Però, finora, non sono riuscito a risolvere il problema dello spinotto che è completamente bloccato.
Potrebbe effettivamente trattarsi di un semplice contatto interrotto (a causa delle vibrazioni del motore a tre cilindri). Tuttavia, non si notano cavi interrotti.
Agitare la spina non porterà sicuramente alcun miglioramento.
Penso che probabilmente sia il sensore a essere difettoso. Aspetterò quindi il tester che mi ha prestato un amico e, se non ci saranno novità, sostituirò il sensore.

Agli esperti:
È possibile farlo anche senza scaricare l'acqua di raffreddamento?
Se non lo faccio io, probabilmente dovrò spendere qualche euro e farlo fare in officina (non ho voglia di smaneggiare con il liquido di raffreddamento con questo freddo).

Tradotto il 01-09-2026, 7:12.
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio08-03-2006, 16:00    Oggetto: TDI 1.4 AMF: Regime minimo instabile Cita

/viewtopic.php?t=11090&highlight=acqua di raffreddamento
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 01-09-2026, 7:12.
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio08-03-2006, 16:04    Oggetto: TDI 1.4 AMF: Regime minimo instabile Cita

Olaf ha scritto:
Nella mia esperienza, un sensore di temperatura difettoso si manifestava con il fatto che l'indicazione rimaneva bloccata su una certa posizione per un po' di tempo, per poi spostarsi improvvisamente nella posizione corretta.

Beh, il signor Antje lo ha espresso in modo molto preciso:
Herr Antje ha scritto:
Almeno, sono sicuro che anche un sensore di temperatura PDabbia

La tua auto è anch'essa dotata di un doppio sensore di temperatura, uno per il sistema di gestione del motore (MSG) e uno per il quadro strumenti (KI). I tuoi errori indicano un guasto al sensore MSG, mentre l'esperienza che hai descritto suggerisce un guasto al sensore KI. Tuttavia, dovrai sostituire entrambi i sensori, poiché sono alloggiati nello stesso alloggiamento (riconoscibile dalle quattro connessioni).

Olaf ha scritto:
Finora, però, non sono riuscito a vincere la battaglia contro il connettore completamente bloccato.

Grucce metalliche piegate?

Olaf ha scritto:

Dipende da quanto sei veloce icon_wink.gif.
Seriamente: Se rilasci prima la pressione e poi richiudi il sistema (aprendo brevemente e richiudendo il coperchio del serbatoio di compensazione), durante la sostituzione non uscirà troppa liquido di raffreddamento. Il sensore è semplicemente inserito, quindi puoi effettuare la sostituzione molto rapidamente (allenta la clip, rimuovi il vecchio con una mano, inserisci il nuovo sensore con l'altra mano. Quindi, rimonta la clip con calma e collega il connettore. Controlla e, se necessario, rabbocca il livello del liquido).

Saluti.
Mi piace.

EDIT: Dieselmartin è stato più veloce (nella scrittura, non nel cambio icon_wink.gif).

Tradotto il 01-09-2026, 7:16.
Olaf

Messaggio08-03-2006, 16:16    Oggetto: TDI 1.4 AMF: Regime minimo instabile Cita

Ah, quindi l'acqua di raffreddamento si scrive con "ue", che bello.
Grazie comunque.
Ho appena incontrato un addetto dell'ADAC davanti alla mia porta.
Secondo lui, se non ci sono codici di errore memorizzati, potrebbe essere dovuto a una pressione eccessiva della pompa di alimentazione (benzina).
Dice che dovrei scollegare prima la batteria, prima di fare qualsiasi cosa.
Beh, probabilmente è meglio che aspetti i risultati dei test e poi decida cosa fare.

Saluti.

Olaf.

P.S.
A proposito dei ganci metallici sulla spina:
Sembrava una normale spina VW, con quella sorta di "naso" in plastica. Avrò sbagliato qualcosa?

Tradotto il 01-09-2026, 7:18.
Herr Antje
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio08-03-2006, 16:16    Oggetto: TDI 1.4 AMF: Regime minimo instabile Cita

Olaf ha scritto:
No, Donalexo ha ragione, è molto probabilmente il sensore di temperatura. Sembra plausibile.

Se non lo faccio io, probabilmente dovrò investire qualche euro e farlo fare in officina (non ho voglia di smaneggiare con il liquido di raffreddamento con questo freddo).

Non capisco questo. Ho scritto (nel primo messaggio) che ho controllato i valori della temperatura con Vag-com per verificarne la plausibilità... e (nel secondo messaggio) che un termostato di solito non causa un comportamento del genere.

È importante capire se il problema sia che indica valori errati oppure se effettivamente non raggiunge la temperatura corretta (ci sono infatti 2 sensori, uno nel combinatore e uno nella centralina del motore). Se non raggiunge la temperatura (la mia, ad esempio, arrivava al massimo a 70 gradi), è necessario sostituire anche il termostato. Ritengo meno probabile che entrambi i componenti siano difettosi contemporaneamente (nel mio caso sono nello stesso alloggiamento), soprattutto perché il combinatore indica comunque un valore, anche se troppo basso. Il test del termostato è una procedura semplice da eseguire.

Nei miei V6:
È possibile sostituire il termostato senza scaricare il liquido di raffreddamento, ma bisogna essere veloci (inevitabilmente, una piccola quantità di liquido fuoriesce, poiché deve essere presente nel sistema). Sostituire anche la guarnizione. Verificare il livello del liquido di raffreddamento e, se necessario, rabboccarlo.

edit: a quanto pare, sono stata la più lenta, visto che ci sono già 2 post in più. Beh, finché il mio aiuto non è realmente necessario, o finisco per essere vista come una persona inesperta, è meglio che mi ritiri. Ah, anche il cambio del sensore di temperatura e del termostato sono riusciti a farli da sola, come anche altre cose... Non conosco i motori a 3 cilindri, ma alcune cose valgono in generale, e non tutti i possessori di auto a 3 cilindri sono esperti, giusto? icon_lol.gif
Aktuell:

Tradotto il 01-09-2026, 7:22.
Torna su Profilo MP
Olaf

Messaggio08-03-2006, 16:27    Oggetto: TDI 1.4 AMF: Regime minimo instabile Cita

Neenee. È solo parzialmente corretto icon_wink.gif.
L'episodio in cui la temperatura del liquido di raffreddamento non è salita come previsto si è verificato solo una volta. Stavo per sostituire il termostato, quando improvvisamente è tornato a funzionare correttamente.
L'indicatore che segnala il livello del carburante è così poco evidente che è difficile notarlo. Quando il sensore del mio vecchio автомобіль era difettoso, l'indicatore rimaneva bloccato per molto più tempo, ma non c'erano problemi ad avviare il motore a caldo.

Comunque, al momento raggiunge la sua temperatura di esercizio in modo abbastanza rapido.
Il problema è che praticamente tutti i sintomi sospetti si manifestano solo occasionalmente.
Solo l'aumento improvviso della velocità di rotazione durante l'avviamento è praticamente inesistente durante l'avviamento a freddo, e ora si verifica sempre più frequentemente durante l'avviamento a caldo.

Penso che sia meglio procedere ulteriormente dopo aver controllato nuovamente la memoria degli errori e verificato i valori forniti dal sensore del liquido di raffreddamento quando il motore presenta problemi.

Saluti.

Olaf.

P.S. Al signor/alla signora Antje.

Non ti ho preso in prestito icon_wink.gif.
Nonostante tutto, grazie per i consigli. In linea di principio, hai ragione, dovrei prima controllare più attentamente la temperatura del liquido di raffreddamento.

Tradotto il 01-09-2026, 7:25.
Herr Antje
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio08-03-2006, 18:05    Oggetto: TDI 1.4 AMF: Regime minimo instabile Cita

Sono arrivato a controllare il termostato solo a causa del mancato raggiungimento della temperatura di esercizio. Se ora funziona, lascialo così. Comunque, tieni d'occhio la situazione e controlla l'indicazione con il software VAG-COM.

Avviso (ancora, a mia difesa riguardo al termostato):
Nel mio veicolo, l'indicatore di velocità mostrava sempre esattamente 90 da 70 a... icon_evil.gif. Raramente, ad esempio, arrivava a 80-85, ma in realtà era molto più basso; non ha mai superato i 75, anzi, spesso era inferiore!! Comunque, per ora, concentriamoci sul problema principale.

@OlafVisualizzazione profilo: Olaf
Dovevo pensarci su... Hai ragione, non mi hai "preso in prestito". Intendevo dire "profano", ma ho scritto "prestito". Sono un straniero, dopotutto... Inoltre, mi sono completamente sbagliato riguardo all'iniezione anticipata dei motori Dyn, non conosco tutti i modelli MKB (anzi, ne conosco pochi).
Aktuell:

Tradotto il 01-09-2026, 7:27.
Torna su Profilo MP
Olaf

Messaggio08-03-2006, 18:14    Oggetto: TDI 1.4 AMF: Regime minimo instabile Cita

Ho inteso dire "profano", ma ho scritto "prestito". Sono uno straniero, dopotutto...

Ah, non lo sapevo. Per quanto riguarda il mio olandese, è meglio che non mi vediate provarci.
Finora, ho studiato solo spagnolo e inglese (almeno a un livello in cui mi sento a mio agio nell'iniziare una discussione sull'ortografia).
In fondo, in realtà non importa molto, l'importante è essere compresi.
Penso però che tu possa facilmente ignorare quella piccola frecciatina, che comunque era fuori tema.

A presto.

Olaf.

Tradotto il 01-09-2026, 7:29.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documento relativo all'aumento del consumo di olio, motor... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Audi A3 8L, Golf 4, ecc. Relè dei fendinebbia funziona i... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Transporter T4: Spia ABS accesa occasionalmente Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Ruckeln und erhöhter Leerlauf Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Golf 4, minimo elevato Tecnologia Motori a Benzina
Nessun nuovo messaggio 1.9TDI sporadisch unrunder Leerlauf Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Consumo eccessivo: PSA 1.9TD XUD9 Tecnologia Motori Diesel
Vai a: