| Autore |
Messaggio |
Juan Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
27-09-2002, 23:12 Oggetto: Rumore motore: cause e soluzioni |
Cita |
|
Il mio motore ALH-TDI suona in modo diverso da oggi. Produce un rumore acuto tra i 1100 e circa i 1800 giri al minuto ed è diventato più rumoroso nel complesso. A riposo il problema non è così evidente, ma durante la guida è molto più pronunciato.
Non ci sono stati eventi particolari che facessero sospettare danni; oggi mi sono semplicemente montato gli pneumatici invernali.
Chilometraggio attuale: 25000 km. Chi può aiutare?
Tradotto il 19-08-2026, 23:37.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18076 Karma: +797 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
28-09-2002, 9:16 Oggetto: Rumore motore: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao,
Descrivere i suoni a parole è difficile, ma ancora più difficile è indovinare la causa di un suono basandosi solo sulla sua descrizione testuale.
Pertanto, posso darti solo due suggerimenti immediati:
- Le perdite nei condotti dell'aria di sovralimentazione causano rumori sibilanti/fischianti (ad esempio, si sente il fischio del turbocompressore più forte del solito).
- I rumori di sfregamento possono essere causati da cinghie che scivolano.
Saluti, Rainer.
Tradotto il 19-08-2026, 23:39.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Juan Ospite
|
29-09-2002, 17:46 Oggetto: Rimedi naturali per l'insonnia: guida completa |
Cita |
|
Sono riuscito a restringere un po' di più il campo del problema:
Il rumore inizia a manifestarsi leggermente al minimo, diventando più forte a partire da 1200 giri/min. Scompare di nuovo intorno ai 1700 giri/min. Si presenta sia con carico parziale che totale, mentre in condizioni di marcia neutra (sia a motore spento che durante la guida) non è possibile riprodurlo al massimo volume, né senza l'inserimento della marcia. Il suono assomiglia a una 'U' a circa 350 Hz.
Ho già sentito questo rumore in passato; circa sei mesi fa, il motore è stato rimesso a punto e il rumore è scomparso. Considerando la direzione da cui proviene, penso che possa essere dovuto al filtro dell'aria (o alla sua scatola) o al tubo flessibile (in una zona approssimativa). Seguendo il consiglio di Rainer, ho controllato tutti i tubi, ma sembra che siano tutto ok! L'auto è una Golf IV, motore ALH da 66 kW, con 25.000 km e immatricolata nel maggio del 2001.
Sono grato per qualsiasi consiglio! (Potrebbe essere un problema legato alla cinghia di trasmissione o alla pompa dell'acqua?)
Ciao Juan.
Tradotto il 19-08-2026, 23:42.
|
|
| Torna su |
|
 |
seat_ibiza83 Ospite
|
10-03-2006, 21:11 Oggetto: Rumore motore: cause e soluzioni |
Cita |
|
Da quale lato del motore proviene il rumore?
Lato trasmissione? Lato cinghia?
Parli di filtro dell'aria, poi della pompa dell'acqua e della cinghia?
Potrebbe per favore descrivere più precisamente da quale zona del vano motore proviene il rumore?
Prego.
Tradotto il 19-08-2026, 23:43.
|
|
| Torna su |
|
 |
seat_ibiza83 Ospite
|
10-03-2006, 21:12 Oggetto: Rumore motore: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ah, non mi ero accorto della data del post. Il 2002 è già un po' di tempo fa.
Mi dispiace.
Tradotto il 19-08-2026, 23:43.
|
|
| Torna su |
|
 |
|