VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Ruckelìo motore 1.9 TDI: cause e soluzioni

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
cksIT
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio13-03-2006, 15:13    Oggetto: Ruckelìo motore 1.9 TDI: cause e soluzioni Cita

Ciao,

Ho un problema piuttosto strano con la mia Alhambra, che monta il motore 1.9 TDI da 115 CV.
A volte, l'intera macchina vibra, in modo simile al movimento a scatti della pompa dell'olio nella 1Z, solo che in questo caso si verifica anche durante l'accelerazione.
Ho controllato la memoria degli errori e ho trovato quanto segue:

Valvola per pompa/ugello, cilindro 1 - Errore elettrico nel circuito N240.

Considerando che l'errore non si verifica sempre, anche dopo aver percorso 30 km, ritengo che il problema non sia legato all'unità di controllo della pressione.
Qualcuno sa come posso controllare i cavi?
Qual è il pin corretto sulla centralina per il cilindro numero 1?

Grazie in anticipo!
Man muss es nicht brauchen, aber man muss es haben!

Tradotto il 27-09-2026, 21:49.
Torna su Profilo MP
Nebelwerfer_TDI
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio16-03-2006, 16:26    Oggetto: Ruckelìo motore 1.9 TDI: cause e soluzioni Cita

Ciao!

Fammi indovinare: è un AJM, giusto? icon_lol.gif

Poiché l'errore non si verifica sempre, anche se percorro fino a 30 km, penso che non sia dovuto all'unità PD.

Non lo garantirei così, perché potrebbero esserci problemi anche ai collegamenti dei terminali dell'elettrovalvola.

Qualcuno sa come posso controllare i cavi?

'Togli il coperchio della valvola, così dovresti vedere di più; i tubi dovrebbero essere collegati agli elementi PD...'

Oppure, quale pin sulla centralina corrisponde al cilindro 1?

Uhm... sono un po' incerto. Forse bisogna smontare la centralina e cercare quattro amplificatori di potenza identici (di solito componenti semiconduttori di grandi dimensioni montati su dissipatori di calore o alloggiamenti). Poi bisogna seguire le piste del circuito e, per sicurezza, verificarle con un ohmmetro.

Cordiali saluti.

Tradotto il 27-09-2026, 21:51.
Torna su
cksIT
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio19-03-2006, 19:08    Oggetto: Ruckelìo motore 1.9 TDI: cause e soluzioni Cita

No, non lo so.

Ho sostituito gli iniettori e ora osserverò se il problema si manifesta ancora. Se il problema persiste, allora potrebbe essere la centralina o il cablaggio.

ma grazie mille!
Man muss es nicht brauchen, aber man muss es haben!

Tradotto il 27-09-2026, 21:52.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku Motore PD, vibrazioni all'accelerazione, pompa ausen... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento, 2,5 l, 6 cilindri / Scossone/Esitazione Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento V6 TDI AKE/AYM: Scossone e mancanza di potenza Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Problemi di scatto in marcia? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Scuotimento durante la frenata Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Scossone violento durante l'accelerazione a pieno carico ... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Vibrazioni nel volante durante l'accelerazione? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: