| Autore |
Messaggio |
GarfieldMZ Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
26-07-2004, 23:41 Oggetto: Vibrazioni e scossoni anomali nell'A6 AFB |
Cita |
|
Ciao a tutti,
L'A6 del 11/99 con 140.000 km, appartenente a mio padre, anche lui con motore AFB, ma con trazione integrale e cambio automatico Tiptronic, presenta un fenomeno molto strano che non riesco a capire. Innanzitutto, sembra che il sensore di massa dell'aria (MAF) sia difettoso. I valori registrati mostrano solo un valore massimo di circa 700.
Come secondo problema, il sistema di controllo della pressione di sovralimentazione presenta forti oscillazioni. La pressione sale fino a 2600 mBar e poi, dopo circa 3 secondi, scende a 1800 mBar, per poi essere nuovamente regolata lentamente verso l'alto. Dopo un breve tragitto, nel registro degli errori compare ripetutamente un messaggio come 'Pressione di aspirazione al di fuori del limite di regolazione, occasionalmente' o simile. Da Audi, riguardo a questo errore, si è detto che 'occasionale' in realtà non è un errore... e che potrebbe essere causato da tantissime cose, quindi andrebbe trascurato...Un'affermazione davvero fantastica, proveniente da una presunta azienda specializzata, vero?
Aber ich denke das diese zwei Probleme wohl nichts mit dem Ruckeln was mich so stutzig mach zu tun hat. Wenn man in der 5. Fahrstufe (Tiptronic) von höheren Geschwindigkeiten kommt und dann bei etwa 1600 U/min wieder aufs Gas tritt, merkt man zeitweise ein starkes Vibrieren oder ein sehr starkes hartes regelmäßiges Ruckeln. Man wird regelrecht im Wagen durchgeschüttelt. Wenn man dann von Hand in die 4. FaQuando si riduce il livello di difficoltà, l'incantesimo finisce immediatamente.
Qualcuno ha idea di cosa possa essere? Non ne ho mai sentito parlare prima e al momento non ho la minima idea di cosa si tratti...
Per questo motivo, sarei molto grato per qualche consiglio!
Saluti.
DENNIS
Tradotto il 09-07-2026, 12:13.
|
|
| Torna su |
|
 |
GarfieldMZ Ospite
|
27-07-2004, 17:07 Oggetto: Prova su strada |
Cita |
|
Ciao a tutti,
ich habe heute mal die Gelegenheit gehabt die Sache ausgiebiger zu testen. Der Fehler mit dem Ruckeln ist in jeder Fahrstufe reproduzierbar. Am einfachsten funktioniert es aber in der 4. und 5. Fahrstufe. Wenn man z.B. in der 3. Fahrstufe den Wagen in Drehzahlbereiche von etwa 3000-3500 U/min hatte und dann plötzlich den Fuß von Gas nimmt, schaltet die Tiptronic in die nächste oder übernächste Fahrstufe. Soweit so gut. Wenn man dann aber wieder bei 1500-2000 U/min plötlich wieder Gas gibt (ohne das die Tiptronic zurückschaltet) fängt der Wagen meist sofort an stark zu ruckeln, so das regelrecht ein mechanisches Geräusch hört. Dabei fängt er auch sehr stark an zu rußen, was man bei Tag sehr deutlich im Rückspiegel sieht. Wenn icpoi, si può selezionare un'altra velocità.Quando si rallenta e il regime di giri supera circa i 3000 giri/min, improvvisamente tutto scompare. Anche quando si parte da una sosta, ad esempio a un semaforo, e si accelera continuamente, non si verifica alcun problema. Solo quando si toglie il piede dall'acceleratore e, dopo un po', si cerca di accelerare di nuovo, la cosa funziona solo nel 50% dei casi.
Sono appena stato da Audi e ho fatto provare una delle loro auto 'gentili'. Fortunatamente, anche per lui ha funzionato. Tuttavia, ha detto di non aver mai avuto un problema del genere e di non sapere nemmeno da dove cominciare a cercare.
Il mio sospetto è sempre più rivolto all'ESP...
Qualcuno di voi ha forse un'idea?
(Modello A6, trazione integrale quattro, cambio automatico tiptronic, immatricolazione 10/1999, 140.000 km).
Saluti.
DENNIS
Tradotto il 09-07-2026, 12:15.
|
|
| Torna su |
|
 |
christians Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/09/2002 Messaggi: 2105 Karma: +17 / -0 Località: Sauerland
Supporto Premium
|
27-07-2004, 21:19 Oggetto: Vibrazioni e scossoni anomali nell'A6 AFB |
Cita |
|
Ciao,
In generale, si dovrebbe sempre iniziare risolvendo i problemi già noti. Oppure, hai intenzione di vendere l'auto?
Inoltre, Ulf ha recentemente scritto qualcosa riguardo a problemi di singhiozzo del motore e a guasti del sensore di massa d'aria.
Dovrebbe essere una ragione sufficiente per sostituirlo.
Tuttavia, tempo fa c'era una discussione su un problema simile (non ricordo i dettagli), in cui si era scoperto che il problema era la pompa. -> Funzione di ricerca. Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)
Tradotto il 09-07-2026, 12:16.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Stefan . Ospite
|
28-07-2004, 0:00 Oggetto: Vibrazioni e scossoni anomali nell'A6 AFB |
Cita |
|
A questo proposito, esiste anche un contributo di Michael II.
Das Thema ist 'vibrationen bei niedrigen drehzahlen' und wurde (u.a. auch von mir) bereits des öfteren behandelt, im Artikel von Michael II geht es generell um bekannte Probleme mit dem sch..... Motore AFB.
Buona fortuna con la ricerca; probabilmente restituirà molti risultati...
 Stefan.
Tradotto il 09-07-2026, 12:16.
|
|
| Torna su |
|
 |
GarfieldMZ Ospite
|
28-07-2004, 15:20 Oggetto: L'ho già letto tutto... |
Cita |
|
Ciao Stefan,
Avevo già letto questo post di Michael II prima di scrivere il mio. Avevo già controllato il sistema di regolazione della velocità al minimo, e sembrava essere tutto a posto. Tuttavia, non l'avevo controllato con l'ingranaggio inserito, perché all'epoca non sapevo che fosse necessario farlo. Comunque, i valori erano accettabili anche senza l'ingranaggio inserito.
L'officina ha sostituito il sensore di massa d'aria, il che avrebbe dovuto risolvere il problema del fumo nero, ma non quello degli strappi. Non riesco a capire come sia possibile, dato che il fumo nero si verificava solo quando c'erano anche gli strappi... altrimenti, stanno ora concentrando i loro sforzi sulla trasmissione Tiptronic e intendono cambiare l'olio.
Fortunatamente, tutte queste cose sono coperte dalla garanzia VAG...
Saluti.
DENNIS
Tradotto il 09-07-2026, 12:18.
|
|
| Torna su |
|
 |
knubbi Ospite
|
30-07-2004, 14:19 Oggetto: Vibrazioni e scossoni anomali nell'A6 AFB |
Cita |
|
Ciao!
Finalmente, qualcuno ha lo stesso problema che ho io!
Almeno, credo che tu abbia lo stesso problema. Ho già scritto molto a riguardo qui (dai un'occhiata usando la funzione di ricerca!).
Ormai mi sono arreso e presto porterò la mia auto all'officina Audi. Finora non sono riuscito a trovare nessuno che potesse aiutarmi e ho investito diverse migliaia di euro.
Saluti.
Wolfgang.
P.S.: Dove si trova l'auto?
Tradotto il 09-07-2026, 12:19.
|
|
| Torna su |
|
 |
GarfieldMZ Ospite
|
30-07-2004, 14:49 Oggetto: Hmmm... |
Cita |
|
Ciao Wolfgang,
Immagino che tu ti riferisca al tuo post sui cilindri mancanti dopo un viaggio in autostrada (BAB)?
Credo che il mio problema sia forse qualcos'altro, oppure che si sia manifestato in modo diverso nel frattempo.
Komme gerade wieder von der Audi-Werkstatt. Nachdem sie ja zu Anfang den defekten LMM getauscht haben, tritt das Problem schon fast bei jedem Beschleunigen auf. Allerdings soll das starke Rußen weg sein... Mann kann ohne ihn erst über die BAB zu jagen schon im lauwarmen Zustand beschleunigen und man wird durchgeschüttelt. Der Meister meinte das es so extrem ist, wie er es noch nie erlebt hat. Momentan sind sie gerade dabei zwei Düsen zu tauschen die wohl außerhald der Tolleranz liegen (Beitrag von Michael II). Gleichzeitig wollen sie auch nochmal den Förderbeginn prüfen, der aber meiner Meinung nach stimmt. Zumindest was ich im Messwerteblock im Leerlauf ablesen konnte. Wenn das nicht hilft, sind sie mit ihrem Latein am Ende. SHanno già ricevuto una richiesta.e presso Audi a Ingolstadt, che, purtroppo, non si sono ancora espressi.
Stanno ancora valutando due possibili cause, che però vorrebbero evitare di testare direttamente. Da un lato, potrebbero essere problemi legati alla trasmissione (Tiptronic...), oppure, potenzialmente, all'ESP.
Quello che mi colpisce è che, grazie al nuovo sensore di massa d'aria, ora viene nuovamente calcolata la corretta quantità di aria (prima era solo di 680 e ora è di nuovo intorno agli 860). Di conseguenza, se non sbaglio, ciò dovrebbe portare anche a una quantità di iniezione leggermente superiore e, contemporaneamente, la coppia dovrebbe aumentare. Potrebbero anche sia il cambio che l'ESP essere considerati possibili cause del problema?
Forse Audi dovrebbe inserire nelle clausole scritte del contratto di acquisto: 'NON è garantito che Audi possa riparare il veicolo in caso di guasto'. Almeno a me sembra che abbiano un prodotto sul mercato che, in caso di problemi, nessuno è in grado di riparare, e che i costi ricadano sul cliente.
Fortunatamente, l'auto ha ancora una garanzia per veicoli usati. Purtroppo, però, è previsto un contributo a carico del cliente del 10%. Questo potrebbe sembrare una cifra non elevata, ma nel caso di una sostituzione del cambio, si tratterebbe di circa 800-900 euro, SENZA la garanzia che il problema venga risolto!
Attendiamo quindi di vedere quali novità ci porterà lunedì...
@Wolfgang: L'auto è a Mainz.
Cordiali saluti e a tutti un bellissimo e soleggiato fine settimana!
DENNIS
I dati riportati qui di seguito NON si riferiscono all'auto interessata!!
L'auto interessata è un'Audi A6, immatricolata a novembre 1999, con trazione integrale Quattro, cambio automatico Tiptronic e 140.000 km.
Tradotto il 09-07-2026, 12:24.
|
|
| Torna su |
|
 |
knubbi Ospite
|
30-07-2004, 19:55 Oggetto: Vibrazioni e scossoni anomali nell'A6 AFB |
Cita |
|
Anche nel mio caso, il sintomo è ormai cambiato.
Posso raggiungere esattamente 155 km/h in autostrada e non di più. Se inserisco una marcia più alta su una strada extraurbana, succede esattamente la stessa cosa.
Sembra che manchino tre cilindri del motore. L'intero sistema di trasmissione vibra. Se poi continuo a guidare per un po', il problema scompare.
Hai controllato se entrambi i coperchi delle valvole sono a tenuta? In realtà, ho un'altra ipotesi. (Non riesco a far sigillare il coperchio della valvola del lato destro, nonostante abbia sostituito la guarnizione).
A regimi di giri elevati, l'olio potrebbe non defluire abbastanza rapidamente dalla testata. Questo crea un accumulo di olio nella testata, il che può causare il malfunzionamento degli idro-alberi. Il motore V6 TDI ha due valvole per cilindro, disposte a V, che regolano il flusso di ritorno dell'olio dalle testate. Potrebbe essere che queste valvole non funzionino più correttamente.
Purtroppo, le valvole non sono così facili da sostituire. (Avrei dovuto partecipare al montaggio della pompa).
Altrimenti, direi che ho raggiunto il limite delle mie conoscenze.
A proposito: se rimango a lungo in queste vibrazioni, riesco a ritrovare lo stesso segnale anche nel flusso d'aria.
Per favore, tienimi aggiornato.
Saluti.
Wolfgang.
P.S.: Se mi invii il tuo numero di telefono tramite messaggio privato, potrei passare a trovarti con la mia auto quando ho occasione. Sono spesso a Francoforte.
Tradotto il 09-07-2026, 12:27.
|
|
| Torna su |
|
 |
Stefan . Ospite
|
01-08-2004, 0:28 Oggetto: Vibrazioni e scossoni anomali nell'A6 AFB |
Cita |
|
Ho riscontrato il problema di vibrazioni da ottobre 2001 (quando ho acquistato la mia A4 2.5TDi Quattro, motore: AFB) e da allora quasi TUTTI i componenti del sistema di trasmissione sono stati sostituiti: motore (2 volte), cambio (3 volte), frizione (3 volte), alberi di trasmissione (1 volta), albero di trasmissione (2 volte), ESP (3 volte), turbocompressore (3 volte), differenziale posteriore, tutti i tubi e i condotti, i sensori elettrici, la cinghia di distribuzione, la centralina, la pompa dell'acqua e l'avviatore, senza contare i 7 sensori di massa d'aria.
Conclusione: l'errore è ancora presente, gli ingegneri di Audi, provenienti specificamente dalla divisione IN, sono perplessi (conoscono il problema, lo comprendono, ma non riescono a risolverlo) e non offrono ulteriori soluzioni.
Per me, questo significa: convivere con il problema oppure vendere l'auto.
Comunque, secondo me, le vibrazioni sono dovute a un volano bimassa di dimensioni insufficienti.
Con anche solo un po' più di potenza/coppia di quella che il motore è in grado di erogare (150 CV, 310 Nm), l'effetto del sistema di smorzamento vibrazionale non è più sufficiente e le vibrazioni che si verificano durante l'accelerazione in TUTTE le marce, ma che di solito si percepiscono solo nelle marce alte (4ª, 5ª e 6ª), dove il regime di giri aumenta lentamente, non riescono più ad essere assorbite completamente.
E ancora una cosa divertente: provate a far girare il motore al minimo, lentamente, fino a 1400-1800 giri (a seconda della temperatura); in un punto intermedio, inizia a tremare violentemente. La causa? Secondo Audi, sconosciuta. La soluzione? Nessuna. Chi trova la causa, troverà anche la soluzione al problema di vibrazioni di questo thread.
 Stefan.
Tradotto il 09-07-2026, 12:31.
|
|
| Torna su |
|
 |
Stefan . Ospite
|
01-08-2004, 0:31 Oggetto: Vibrazioni e scossoni anomali nell'A6 AFB |
Cita |
|
Axo, guarnizione del coperchio della valvola: dimentica di farla aderire perfettamente.
Assolutamente no. Nonostante diverse modifiche costruttive, ogni euro speso sarebbe meglio investito in birra piuttosto che in ulteriori interventi di impermeabilizzazione.
O perdono liquido dalle ugelli o dalla superficie di contatto; al momento, non si vede una soluzione a causa di un difetto di produzione.
 Stefan.
(Nonostante la sua profonda disperazione, rimane un appassionato del marchio Audi.)
Tradotto il 09-07-2026, 12:32.
|
|
| Torna su |
|
 |
knubbi Ospite
|
01-08-2004, 7:02 Oggetto: Vibrazioni e scossoni anomali nell'A6 AFB |
Cita |
|
Ah, ora le informazioni iniziano a trapelare.
Ma noi abbiamo entrambi il cambio Tiptronic, Stefan!
Come fai a guidare su quelle autostrade da quando hai preso la patente nel 2001?
Tradotto il 09-07-2026, 12:32.
|
|
| Torna su |
|
 |
knubbi Ospite
|
02-08-2004, 6:04 Oggetto: Vibrazioni e scossoni anomali nell'A6 AFB |
Cita |
|
Ciao GarfieldMZ!
Come intendi procedere ora?
Tradotto il 09-07-2026, 12:33.
|
|
| Torna su |
|
 |
Manuel V Ospite
|
02-08-2004, 20:56 Oggetto: Vibrazioni e scossoni anomali nell'A6 AFB |
Cita |
|
Ciao  ,
Avete mai disconnesso l'AGR?
Ciao Dennis, senti questo: il tubo del turbo vibra, causando un rumore. Prima non faceva questo rumore, giusto?
-> Credo che della perdita di olio  non dobbiamo proprio parlare... oppure avete già sostituito il KGE?!
Ciao Manuel.
Tradotto il 09-07-2026, 12:33.
|
|
| Torna su |
|
 |
knubbi Ospite
|
02-08-2004, 21:00 Oggetto: Vibrazioni e scossoni anomali nell'A6 AFB |
Cita |
|
...quindi, ho già vissuto tutto questo!
L'AGR è bloccato (con una lamiera), il KGE è nuovo, il VTG funziona perfettamente.
Tradotto il 09-07-2026, 12:34.
|
|
| Torna su |
|
 |
GarfieldMZ Ospite
|
03-08-2004, 20:19 Oggetto: Risultato intermedio |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Oggi abbiamo ritirato di nuovo la A6. Durante il breve giro di prova, il problema degli scatti non si è più manifestato. Abbiamo poi percorso un tratto più lungo di autostrada. Durante il viaggio, ha ricominciato a scattare, anche se solo per un breve periodo e con un'intensità minore rispetto all'inizio, ma era inequivocabilmente presente.
Attualmente, ho due teorie. O la problematica si è risolta spontaneamente durante la permanenza in officina, oppure la sostituzione era già stata eseguita correttamente fin dall'inizio. In definitiva, ora ha un nuovo sensore di massa d'aria (MAF) e il problema del fumo nero durante le vibrazioni è scomparso, ma le vibrazioni stesse persistono. Successivamente, sono stati sostituiti anche il filtro diesel, il sensore di posizione dell'albero a gomiti (NHG) e un altro iniettore.
Ho controllato i valori. La massa d'aria è aumentata da 680 a circa 780, ma secondo me è ancora troppo bassa. Per questo motivo, disconnetterò il sistema di ricircolo dei gas di scarico. Il sistema di controllo della velocità al minimo indica che, con il climatizzatore acceso e la marcia inserita, due iniettori mostrano ancora valori compresi tra +2,5 e, occasionalmente, +4.
Möglicherweise sind noch mehr Düsen defekt...
La coppia motrice indicata dalla Tiptronic, stranamente, non supera i 290 Nm. Non ho idea se questo valore sia effettivamente affidabile!
@Knubbi: Come già detto, proverò a scollegare temporaneamente la valvola EGR e darò un'altra occhiata alla leva. Vediamo se riesco a trovare qualcosa di interessante...
@Manuel: In questo [dispositivo/veicolo], il sistema di controllo delle emissioni (KGE) funziona correttamente. Nel mio, spero che venga sostituito la prossima settimana. Non volevi provare a modificarlo installando un sistema di separazione ciclonico???
Saluti.
DENNIS
Tradotto il 09-07-2026, 12:38.
|
|
| Torna su |
|
 |
knubbi Ospite
|
03-08-2004, 20:40 Oggetto: Vibrazioni e scossoni anomali nell'A6 AFB |
Cita |
|
Cosa è stato effettivamente modificato, ora?
Tradotto il 09-07-2026, 12:38.
|
|
| Torna su |
|
 |
|