Ciao, ho deciso di continuare con la riparazione. Ho appena acquistato tutti i pezzi necessari per la sostituzione dell'albero a camme, per un totale di 1.500,00 EUR, comprensivo di tutte le cinghie, le cinghie, i componenti e la pompa dell'acqua. Tutto ciò che viene installato direttamente nel motore (albero a camme, leva di trazione e idraulica) è originale VW, il resto sono pezzi di ricambio. Un contratto di manutenzione annuale per l'azienda "Freundlicher" per questo tipo di attività era di circa 3.000-3.500 EUR!!
Sono convinto che il motore del motore (a parte la NW) sia già di lunga durata e possa anche superare i 300.000 km, a condizione di una corretta manutenzione. È importante effettuare regolarmente (30.000 km) un cambio dell'olio (io preferisco 50.000 km LL

, che ritengo non sia frequente).
Non posso dire se riuscirai a evitare i problemi relativi al sistema NW. Ritengo che controllare i supporti per il rifornimento dell'olio sia inaffidabile, e in tal caso, anche per me, le cose sarebbero ancora più caotiche, cosa che non si è confermata dopo aver sollevato il coperchio della ZK. I danni al NW, però, si notano già nelle prestazioni e nel comportamento, quindi per ora non c'è motivo di preoccuparsi.
Se si riesce a fare tutto/molto da soli, conservate la scatola. Se credi che dovresti fare tutto da solo in officina, penso che dovreste separarvi.
Se desideri continuare a volare, prova a far funzionare i motori, così potrai verificare subito se tutto è a posto.
27 tkm fino alla sostituzione della cinghia, il che significa che hai percorso 93 tkm con la cinghia. Ritengo che sia meglio sostituire la cinghia prima (tra 90 e 100 tkm) e non aspettare fino a 120 tkm. Si sente spesso parlare di rotture delle cinghie, e credo che il motore V6 sia particolarmente "a rischio". Questo, però, spetta a ciascuno di noi...
Anche dopo il cambio di alloggio, effettuerò una messa a punto del motore (175.000 km). Questo sicuramente farà storcere la testa a qualcuno, soprattutto perché vorrei ancora percorrere 100.000 km con la mia auto