VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Guarnizioni perfette: differenze di prestazioni.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
leo_b
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio16-03-2006, 18:39    Oggetto: Guarnizioni perfette: differenze di prestazioni. Cita

Ciao.
Ho già la guarnizione dell'albero a gomiti danneggiata da un po' di tempo.
Con l'ausilio di una parete di separazione nel sistema di ricircolo dei gas di scarico.
Purtroppo, durante l'intervento di manutenzione, il "collare" del regolatore di pressione, utilizzato per collegare il tubo alle valvole del sistema di depressione, si è rotto.
Beh, pensavo che comunque non mi servisse e ho incollato il regolatore.
Ora ho sostituito il regolatore con uno nuovo e ho avvitato una vite nell' "adattatore" che ora è presente.
Successivamente, il regolatore ha iniziato a emettere un suono acuto nella gamma di frequenze del sistema di controllo.
Dopo aver spento il motore, si sente un fischio molto forte e prolungato.
Non riesco a capire.

Poiché questo mi infastidiva, ho rimosso di nuovo la vite.
Il russare è cessato.
e ora arriva la parte interessante:
Secondo il mio indicatore, il motore ha guadagnato coppia in modo significativo nella fascia di giri tra 1200 e 2200 giri al minuto.
E questo, ora, ancora meno riesco a capirlo.

Ciao Leo,

P.S.: Anche la mia compagna mi ha confermato che ha una maggiore potenza.

Tradotto il 28-09-2026, 21:07.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio16-03-2006, 19:59    Oggetto: Agr sigillato/tubo sigillato: differenza prestazioni. Cita

leo_b ha scritto:

Secondo il mio indicatore, il motore ha guadagnato coppia in modo significativo nella fascia di giri tra 1200 e 2200 giri al minuto.
e questo, ora, ancora meno riesco a spiegarlo.

È probabile che, a causa dei danni o delle modifiche apportate alla valvola magnetica EGR, una parte del sistema di depressione si sia "persa" continuamente, impedendo alla turbina a geometria variabile (VTG) di chiudersi completamente. Di conseguenza, avevi una pressione di sovralimentazione massima inferiore ai bassi regimi, causando una perdita di potenza.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 28-09-2026, 21:08.
Torna su Profilo MP Garage
leo_b
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio16-03-2006, 21:43    Oggetto: Agr sigillato/tubo sigillato: differenza prestazioni. Cita

ulf ha scritto:

Probabilmente, a causa del danno/delle modifiche apportate alla valvola magnetica EGR, una parte del sistema di depressione si è "persa" continuamente, impedendo alla VTG di chiudersi completamente. Di conseguenza, avevi una pressione massima di sovralimentazione inferiore nel range di bassi regimi, causando una perdita di potenza.

Ciao Ulf,
Non riesco a capire.
Ho un caricatore per lavastoviglie.
Il caricatore per batterie viene controllato tramite sovrapressione (anche io ho dovuto informarmi a riguardo).
Secondo i dati disponibili, non riesco a rilevare alcuna differenza nel profilo della pressione di carica.
Il tubo era stato collegato al nuovo regolatore, sia con che senza la vite, quindi era sigillato.
icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif

Ciao Leo,

p.s.: ora disponibile anche con una firma più significativa!

Mein Bussi: Trapo, 7/1999, Kombi L, 8 Sitze, Indianblau, 88PS (65kW) TDI, MKB: AJT, GKB: DUJ, mit kleinem LLK, 340000km

Tradotto il 28-09-2026, 21:10.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio16-03-2006, 23:57    Oggetto: Guarnizioni perfette: differenze di prestazioni. Cita

Ciao.

AJT con un "piccolo" sistema di lubrificazione centralizzato?

Pensavo che il motore TDI con la "I" blu non avesse il sistema di lubrificazione a liquido e avesse 88 cavalli.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 28-09-2026, 21:10.
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio17-03-2006, 9:05    Oggetto: Agr sigillato/tubo sigillato: differenza prestazioni. Cita

leo_b ha scritto:
1. ho un caricabatterie per auto

Ah, quindi... sostituirò la mia risposta con icon_eek.gif icon_question.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 28-09-2026, 21:11.
leo_b
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio17-03-2006, 15:46    Oggetto: Guarnizioni perfette: differenze di prestazioni. Cita

dieselmartin ha scritto:
Ciao.

AJT con un "piccolo" sistema di lubrificazione centralizzato?

Pensavo che il motore TDI con la "I" blu non avesse il sistema di lubrificazione a liquido e avesse 88 cavalli.

m;

Ciao.
Normalmente, no.
ma il mio sì! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
L'uomo che si arrangia da solo.
E tutte le possibilità di coltivazione sono già state definite per il progetto ACV-LLK.
solo: tubo di aspirazione, supporti superiore e inferiore, due tubi di pressione, collettore d'aria nel cofano... finito.

Ciao Leo.

Mein Bussi: Trapo, 7/1999, Kombi L, 8 Sitze, Indianblau, 88PS (65kW) TDI, MKB: AJT, GKB: DUJ, mit kleinem LLK, 340000km

Tradotto il 28-09-2026, 21:13.
Torna su Profilo MP
leo_b
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio21-03-2006, 8:08    Oggetto: Rimedi naturali: soluzioni efficaci e veloci. Cita

... ma non mi arrendo!
Nessuno mi può rispondere a questa domanda?
oppure mancano altre informazioni?

Ciao Leo.

Tradotto il 28-09-2026, 21:13.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio T4 2,5 ACV Blocco motore o MSTG Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Confronto costi: diesel o benzina? Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Sblocco portiere Passat 3C o Superb 3T Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio AFN ESP: Come risolvere la perdita d'aria Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Guarnizione coperchio valvole: come risolvere. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio AGR: Quanto dura davvero a 200.000 km? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Sistemi tubi aria: tenuta al sovrapressione? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: