VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Diagnosi della centralina senza auto

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
dieselcruiser
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio16-03-2006, 12:15    Oggetto: Diagnosi della centralina senza auto Cita

Ciao,

Vorrei leggere la memoria degli errori di una centralina 028 906 021, senza doverla installare nell'auto. Ho la centralina elettronica, una presa OBD con quattro fili collegati, un connettore che si adatta alla centralina e un notebook con un adattatore e il software VAG-COM.
Quali cavi devono essere collegati dove affinché il dispositivo funzioni?

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su
voss
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio16-03-2006, 12:47    Oggetto: Diagnosi della centralina senza auto Cita

@dieselcruiser

Non posso aiutarti ulteriormente.
ma hai pensato che, non appena alimenti il dispositivo e non ci sono sensori collegati, questo mostrerà/memorizzerà un'enorme quantità di errori?
Oppure vuoi realizzare una simulazione completa, con tutti i sensori, attuatori, ecc.?

Saluti.
voss

Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio16-03-2006, 13:55    Oggetto: Diagnosi della centralina senza auto Cita

Ciao Dieselcruiser,

Se il sistema non è installato nell'auto, ovviamente si verificheranno immediatamente molti altri errori. Non posso dire se questi errori, che sono già stati memorizzati, possano soppiantare errori di priorità inferiore. Potrebbe essere, ma in quel caso sarebbe tutto inutile.

Quindi, la cosa migliore sarebbe inserirlo in un'auto adatta. Probabilmente richiederebbe molto meno sforzo rispetto a simulare un'auto su un tavolo. Cosa hai intenzione di fare?

Saluti, Rainer.

Torna su Profilo MP WWW Garage
dieselcruiser
Ospite

Messaggio16-03-2006, 14:28    Oggetto: Diagnosi della centralina senza auto Cita

Sto per sostituire un motore 1Z con un T4. Ho un motore ...021C senza WFS e volevo leggerne i dati prima. Non si adatta alla mia Passat 35i a causa del WFS. Dato che ho solo il cablaggio del motore per il motore che devo installare, non ho ancora capito esattamente dove collegare la centralina diagnostica. Questa centralina, inoltre, proviene da un altro veicolo e ha dei cavi tagliati. Purtroppo, il veicolo donatore, insieme agli altri cablaggi, non è più disponibile.
Un diagramma che mostri come collegare i 4 fili del dispositivo di diagnostica mi sarebbe di grande aiuto.
Non avevo previsto che l'assenza dei componenti elettrici potesse causare nuovi problemi, quindi dovrò armarmi di pazienza per effettuare la diagnosi, oppure potrei provare ad assemblare tutto per vedere se funziona.

Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio16-03-2006, 15:41    Oggetto: Diagnosi della centralina senza auto Cita

Se colleghi il 021 C al tuo 35i 1Z, dovrebbero (al massimo) comparire _un solo_ errore, ovvero che il sistema WFS si "spegne".

Dovrebbe quindi non riscontrare problemi con altri componenti, dato che tutti sono presenti nella Passat.

Anche con poche rotazioni, riusciremo a fare qualcosa prima che il sistema WFS si disattivi.

Ho effettuato questo test anche con il mio 021 AF e con un 021 HD:
HD attivo, si avvia, si spegne (tutto come previsto) icon_smile.gif
Poi ho cancellato il file WFS e ho percorso per la prima volta 500 km.
Ora è di nuovo attivo il sistema AF.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Torna su Profilo MP Garage
dieselcruiser
Ospite

Messaggio16-03-2006, 15:53    Oggetto: Diagnosi della centralina senza auto Cita

Il dispositivo ...021C non può essere collegato alla presa del 35i con WFS, perché ci sono delle piccole sporgenze che lo impediscono.

Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio16-03-2006, 15:57    Oggetto: Diagnosi della centralina senza auto Cita

Ops...

Non lo sapevo, mi dispiace.

Ma perché vuoi proprio "provarlo prima"?
Questo test non ti dice se il motore funzionerà correttamente in seguito. La memoria sarà piena di errori (come già chiarito sopra)...

Penso che solo un test diretto sul motore possa chiarire la situazione.

Comunque, hai delle foto della trasformazione da "1Z" a "T4"? Forse il motore diesel aspirato da 2,4 del bus del collega icon_smile.gif si guasterà un giorno.
Transparency, Teamwork
... there was another T.

dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio16-03-2006, 16:01    Oggetto: Diagnosi della centralina senza auto Cita

Qui si possono acquistare nasi artificiali.

http://i16.ebayimg.com/01/i/06/76/ec/1e_1_b.JPG

Ecco la MSA15 (come si adatterebbe al modello 35i).
http://www.wiwi-webdesign.de/ebay/steuergeraet/01.jpg

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

dieselcruiser
Ospite

Messaggio16-03-2006, 16:09    Oggetto: Diagnosi della centralina senza auto Cita

Vorrei semplicemente escludere fin dall'inizio eventuali errori, e dato che si può realizzare un progetto elettrico anche al chiuso, in un ambiente caldo, ho optato per le soluzioni che ho indicato sopra. Idea.
Non ho ancora foto dei lavori di ristrutturazione, ma le farò. Aspetto solo che le temperature si alzino un po'.
Qualcuno ha uno schema elettrico per il collegamento della presa OBD?

Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio16-03-2006, 16:16    Oggetto: Diagnosi della centralina senza auto Cita

Ecco, ho già dato un'occhiata.

http://volkswagen.msk.ru/
Transparency, Teamwork
... there was another T.

dieselcruiser
Ospite

Messaggio16-03-2006, 16:19    Oggetto: Diagnosi della centralina senza auto Cita

Sì, ho cercato, ma non ho trovato nulla di adatto. Neanche nella guida 'Manuale di riparazione' per Golf, Passat o T4.
Ci sono altri link utili?

Torna su
tdi-schrauber
Blaumann
Blaumann

Messaggio17-03-2006, 19:34    Oggetto: Diagnosi centralina senza auto Cita

Ciao!

dieselcruiser ha scritto:

Vorrei leggere la memoria degli errori di una centralina 028 906 021 ** senza doverla installare nell'auto.

È piuttosto controproducente, perché quando si accende, si viene bombardati da messaggi di errore.

Tutto ciò che non è presente viene considerato un errore: centralina del cambio direzione, regolatore di iniezione, sistema EGR e valvola del turbocompressore, sensore di ossigeno, sensore di potenza, pressione di sovralimentazione, temperatura dell'aria di sovralimentazione, temperatura dell'acqua e, eventualmente, centraline collegate...

BYE
Meccanici specializzati in motori TDI.

Torna su Profilo MP
dieselcruiser
Ospite

Messaggio21-03-2006, 15:57    Oggetto: Diagnosi della centralina senza auto Cita

Qualcuno può dirmi a cosa servono i quattro fili del connettore diagnostico?

Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio21-03-2006, 18:24    Oggetto: Diagnosi della centralina senza auto Cita

"Scusa, pensavo che avessi bisogno dello schema di collegamento della centralina."

Dovrebbe essere:
- +1Pin 45, alimentazione +12V.
- Pin GND, numero 24.
- Pin K-Line, posizione 61.

Schema dei collegamenti dei pin, osservando il connettore sulla centralina:
Pin 46... Pin 68.
Connessione LD, pin 24... Pin 45.
Pin 1 ... Pin 23.

Connettore OBD2:
- http://shop.dieselschrauber.de/Pin 16, 2V.
- Pin GND 4/5.
- Pin 7 di K-Line.
Nella pagina principale del negozio, c'è un'immagine.

I connettori blu sono per il CAN.

Saluti, Rainer.

Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Diagnose Adapter Eigenbau - On Board Diagnose - DoItYourself Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Link di argomenti relativi all'automotive e all'ingegneri... Articoli Tecnici
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Macchia d'olio sotto l'auto: olio del cambio o liquido de... Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio AJM MSG sicher prüfen und reparieren ohne Auto Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Diagnose Tfsi Steuergerät Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Zahnriemen wechseln ohne Diagnose Gerät, geht das? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Golf V - Blocco automatico e sblocco automatico Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: