VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Rumori Audi A6 Avant: cause e soluzioni

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
durnesss
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio11-08-2005, 17:08    Oggetto: Rumori Audi A6 Avant: cause e soluzioni Cita

Ciao.
Mi servirebbe un consiglio.

Ho una Audi A4 Avant (vedi allegato).
con rumori sempre più forti provenienti da dietro.
da primavera (dopo aver sostituito le gomme, pensavo).

L'ho fatto scorrere sui pneumatici (con una lama seghettata).
Adesso, con 4 nuovi prodotti, non c'è miglioramento.

Quindi, saranno gli ammortizzatori, sono davvero usurati.
e devono essere fatte comunque.
Ma il rumore è dipendente dalla velocità.
Non sarà forse un cuscinetto delle ruote?
Secondo i documenti, questi pezzi sono sostituibili solo con l'intero mozzo, oppure è possibile sostituirli singolarmente?
Poiché i componenti con mozzo costano a partire da 80 euro l'uno, è un prezzo elevato per una sostituzione preventiva.

Quindi: tutto nuovo, perché così si è sicuri che tutto vada bene.
oppure provare prima con nuovi ammortizzatori.

Thomas.

Tradotto il 23-09-2026, 12:38.
Torna su
durnesss
Ospite

Messaggio11-08-2005, 21:49    Oggetto: Rumori Audi A6 Avant: cause e soluzioni Cita

Ok, ho sollevato l'auto.
Bene,
Nessun gioco laterale nella sospensione della ruota, nessun rumore di scatto durante le vibrazioni.
e nessun rumore di sfregamento durante la rotazione.
Il cuscinetto della ruota sembra essere a posto, o no?

Le pastiglie dei freni sfregano leggermente in una posizione, ma la frenata non ne risente.
ai rumori.

Iniziamo comunque con gli ammortizzatori, che sono una fonte di problemi probabile.
Sono completamente spenti, presentano 4-5 oscillazioni dopo il test di vibrazione, non si sentono rumori provenienti dal sistema di alimentazione.
Questo verrà fatto per primo.
Ho ricevuto un'offerta per le Monroe, complete e pronte all'uso, al prezzo di 170 euro.
(certo, non da 'Freundlicher Reifen-Fritze', il venditore di pneumatici).
Va bene?

Tradotto il 23-09-2026, 12:40.
Torna su
durnesss
Ospite

Messaggio22-08-2005, 18:28    Oggetto: Rumori Audi A6 Avant: cause e soluzioni Cita

Allora, voglio continuare il mio thread sull'intrattenimento solista icon_smile.gif.

Ora ho montato due nuovi pneumatici Monroe sul retro.
Il rumore è diminuito notevolmente.
Il resto proviene dai lavaggi che ho effettuato in due settimane (2000 km).
ho montato i miei nuovi Dunlop icon_evil.gif

La lascio così fino all'inverno, poi ne avrò bisogno di altre.
I magazzini sono ancora in buone condizioni, ma uno è un po' più rumoroso dell'altro.
Per ora, rimarrà così.

Dopo aver consultato questo thread, mi è stato d'aiuto nel processo decisionale.
avendo contribuito a chiarire la situazione, non ci sono più decisioni da prendere.
è completamente fuori di testa (se non lo fosse già stato fin dall'inizio icon_biggrin.gif).
e può essere chiusa, se lo ritenete opportuno.

Spero che non finisca nel water.
e non mi faccia guadagnare troppi punti negativi di karma. icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Non so cosa dire.
Thomas.

Tradotto il 23-09-2026, 12:43.
Torna su
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio23-08-2005, 13:02    Oggetto: Rumori Audi A6 Avant: cause e soluzioni Cita

Perché? Non è colpa tua se nessuno ti ha potuto aiutare. Forse, indicando anche la probabile causa, questo thread potrebbe essere utile ad altri.
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Tradotto il 23-09-2026, 12:43.
Torna su Profilo MP
durnesss
Ospite

Messaggio06-01-2006, 14:27    Oggetto: Rumori Audi A6 Avant: cause e soluzioni Cita

e UP!

perché

fino al cambio gomme in autunno (si montano i cerchi in lega per l'estate e quelli in acciaio per l'inverno).
Ho completamente rovinato i miei pneumatici Dunlop 9000, misura 205/55-16.
Il rumore si fece lentamente più forte.
E alla fine, c'era un rigonfiamento, alto circa 5 mm, lungo circa 20 cm e interno.

Poi ho dovuto togliere i pneumatici invernali (misura 195/65-15, marca Michelin).
ora però diventa di nuovo più forte icon_evil.gif.

Cosa dovrei fare?
Anche se viaggio molto, cambio le gomme ogni sei mesi.
Non ho mai dovuto comprarlo.

Ha anche dei denti seghettati sul retro, e il mio rivenditore (che ha anche montato le gomme Monroe) me lo ha detto.
Ovviamente, vuole vendermi nuovi pneumatici.

CARRELLO PER SPORCO icon_exclaim.gif

Thomas.

Tradotto il 23-09-2026, 12:46.
Torna su
bloesch
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio06-01-2006, 20:37    Oggetto: Rumori Audi A6 Avant: cause e soluzioni Cita

Cosa fanno esattamente i bracci inferiori/superiori e gli altri componenti dell'assale anteriore?
Di solito, quel rumore proviene dalla zona del motore, in particolare dall'auto Audi A6.

Chiedi semplicemente al venditore se sulla tua auto è già stata eseguita l'azione 40G4... durante questa operazione vengono controllati i braccetti delle sospensioni. Molti controllano anche il resto del sistema di sterzo (tanto per essere sicuri di poterlo vendere).

Tradotto il 23-09-2026, 12:47.
Torna su Profilo MP
durnesss
Ospite

Messaggio07-01-2006, 13:35    Oggetto: Rumori Audi A6 Avant: cause e soluzioni Cita

No, no.
La parte anteriore è stata completamente rinnovata un anno fa.

Si sente un rumore sordo/un boato proveniente da dietro.

Dipendente dalla velocità di rotazione.

a certe velocità, si sente quasi un rumore di battito.

come se il veicolo saltellasse.

Ho l'impressione che il rumore sia maggiore/più forte all'inizio della guida (quando gli pneumatici/cuscinetti sono freddi...).

La versione 4b Avant consuma le gomme molto velocemente.
(anteriormente, per motivi di peso (freni), posteriormente, con dentatura a seghetta).
Lo sapevo, ma non pensavo che non sarei riuscito a durare nemmeno sei mesi.
Non è forse normale, o forse sì?

Thomas.

Tradotto il 23-09-2026, 12:49.
Torna su
bloesch
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio07-01-2006, 16:05    Oggetto: Rumori Audi A6 Avant: cause e soluzioni Cita

scusa... mi è sfuggito, in qualche modo, che si trattava della parte icon_redface.gif.

Hai mai fatto controllare l'allineamento delle ruote? Non spiegherebbe direttamente il rumore, ma potrebbe spiegare l'usura eccessiva degli pneumatici... o meglio, la formazione di solchi a forma di sega e, di conseguenza, il rumore... perché hai detto che con i pneumatici nuovi, inizialmente, tutto era a posto...

Tradotto il 23-09-2026, 12:50.
Torna su Profilo MP
Mephisto
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio08-01-2006, 11:42    Oggetto: Rumori Audi A6 Avant: cause e soluzioni Cita

Ciao,

Anche se hai montato degli ammortizzatori nuovi: fai controllare gli ammortizzatori (anteriori e posteriori). Il test di oscillazione non serve a nulla in questo caso. Porta l'auto all'ADAC e fai misurare la curva di trasmissione. Lì puoi anche far controllare la geometria delle sospensioni.
Se guidi per sei mesi con pneumatici sbilanciati, non mi sorprenderebbe se gli ammortizzatori fossero già danneggiati.

Perché sei così sicuro che provenga dalla parte posteriore? Con l'Avant, molte cose sembrano provenire dalla parte posteriore (vetro anteriore inclinato, vetro posteriore più ripido).

Saluti.
Micha.

Tradotto il 23-09-2026, 12:51.
Torna su Profilo MP
durnesss
Ospite

Messaggio28-03-2006, 16:39    Oggetto: Rumori Audi A6 Avant: cause e soluzioni Cita

Va bene.

dopo che il rumore si è fatto di nuovo più forte.
e un mattino mi sono accorto di avere una macchia d'olio sotto la ruota posteriore.
e anche un cuscinetto delle ruote si è danneggiato.

sono stato di nuovo dal mio icon_smile.gif rivenditore di pneumatici.

e

Adesso tutto è a posto, vediamo quanto durerà.

Fatto:
un nuovo cuscinetto per ruota.
Entrambi gli ammortizzatori sono stati sostituiti in garanzia.
Tutte le ruote sono state pulite (con un po' di sabbia al loro interno) e bilanciate a 0 grammi.

Sono soddisfatto/a al momento, ma ho paura/rispetto degli effetti collaterali. icon_evil.gif

Thomas.

Tradotto il 23-09-2026, 12:53.
Torna su
Herr Antje
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio29-03-2006, 8:57    Oggetto: Rumori Audi A6 Avant: cause e soluzioni Cita

Ciao,

Probabil ho scoperto il tuo messaggio un po' tardi. Scrivi che un cuscinetto della ruota era più rumoroso dell'altro. I cuscinetti non dovrebbero fare rumore. Quindi, è corretto che poi ne sia stato sostituito uno.

Ho anche un leggero rumore proveniente dalla parte posteriore destra, solo quando si superano asperità e a una certa velocità. Nella mia auto, nella parte posteriore, c'è un elemento simile a un supporto/piastra (credo che Passat e A6 siano praticamente identici), e sospetto che sia quello. Altrimenti, potrebbe essere qualcosa relativo alla carrozzeria/sospensione posteriore, oppure al serbatoio (o al suo collegamento).

Rispetto per la Germania (o per i tedeschi) non è sbagliato, io ho il formaggio.
Aktuell:
- Sharan Goal '04 V(R)6 2.8 150 kW, ab 09.08.2007 mit Vialle LPI, MKB: AYL
- G3 VR6 '93 128 kW, MKB: AAA
Bis 07/2007: Passat Variant 3BG '01 2.5TDI 110 kW, MKB: AKN
Bis 03/2004: Audi A3 '00 1.9 TDi 96 kW, (MKB: ASZ?)

Tradotto il 23-09-2026, 12:55.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio T5: Rumore nel filtro aria? Soluzioni e cause Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio B4 Avant, 1Z - Come collegare al meglio i dispositivi di ... Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio A6 Avant e Limo 3L TDI: un confronto Diagnostica di Bordo (OBD)
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Audi A6 Avant: Consumo elevato (DPF) Tecnologia Motori Diesel
Vai a: