| Autore |
Messaggio |
dakoal Blaumann

Iscritto il: 31/05/2005 Messaggi: 66 Karma: +5 / -0 Località: Hausleiten
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
28-03-2006, 22:15 Oggetto: Regolazione della pompa di iniezione per Golf3 1Y aspirato diesel (non SDI), centralina: 41 |
Cita |
|
Ciao e buona sera.
Ho appena fatto sostituire la cinghia di distribuzione alla mia piccola auto.
Poiché stiamo passando a un sistema PÖL, abbiamo subito sostituito gli iniettori con modelli che hanno una pressione di iniezione più alta.
Per favore, non iniziamo qui discussioni sull'utilità, la durata del motore, ecc.
Il mio problema attuale è:
La centralina ESP che è montata sul mio 1Y ha 2 cavi  nel punto in cui di solito inserisco il manometro. La regolazione avviene tramite un perno fisso sull'albero della pompa.
Ora, con una pressione di apertura dell'iniettore più alta, è necessario anticipare leggermente il momento dell'iniezione, poiché la pompa impiega un po' più di tempo per raggiungere la pressione necessaria. Inoltre, anche la quantità di carburante iniettata è stata leggermente aumentata.
Dato che non si tratta ancora di un modello TDI, non ho la centralina 01, ma ho una "pompa diesel" modello 41.
In quella posizione è presente un unico blocco di misurazioni (allego il file CSV relativo alla terza marcia, a 1000-4000 giri/min).
La pompa è codificata con il numero 00127. Si può anche eseguire un test di output.
Lampadine - Relè di accensione - Valvola EGR - ??? - Regolatore di carburante (o qualcosa del genere, posso cercarlo), comunque, nell'ultimo punto, il valore diventa "più rigido", come nel test di output del motore TDI, dove c'è il punto relativo alla regolazione del tempo di iniezione.
Ecco le mie domande:
Posso modificare il momento di iniezione e/o la quantità iniettata tramite la codifica o un accesso con credenziali?
Alternativamente, dove si trova la vite di regolazione su questa pompa? (Scatto ancora una foto).
File CSV
Mi sento un po' confuso.
dakoal ____________________________________
Audi A6 Avant (C4) 2,5TDIi MKB:AEL, BJ 1995 @ 220tkm
VW Golf III 1,9D MKB:1Y, BJ 1995 @ 182tkm R.I.P. (Rest in Poland) |
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
dakoal Blaumann

|
29-03-2006, 7:54 Oggetto: Regolazione della pompa di iniezione per Golf3 1Y aspirato diesel (non SDI), centralina: 41 |
Cita |
|
Ciao,
Certo, ecco la traduzione:
"Ora, per favore, forniscimi le esatte formulazioni delle domande del test di output e 2 immagini dell'ESP."
Numero di parte: 028 906 124.
Test di output:
Certo, ecco la traduzione:
1. (Nessun testo fornito) N18 - AGR
2. K29 - Lampada di preriscaldamento.
3. J52 - Relè di preriscaldamento.
4. N194 - Valvola di intercettazione per carico completo.
5. N108 - Inizio dell'iniezione.
ciao
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
Golfosaurus Blaumann

|
29-03-2006, 22:32 Oggetto: Regolazione della pompa di iniezione per Golf3 1Y aspirato diesel (non SDI), centralina: 41 |
Cita |
|
Nell'immagine superiore, la vite di regolazione si trova sotto la valvola di arresto a pieno carico (quella grande da cui esce il cavo).
Per quanto ne so, non è possibile apportare modifiche alla centralina del motore diesel. Tuttavia, potresti spostare in avanti l'inizio dell'iniezione, ruotando la puleggia dell'albero motore rispetto alla corona dell'albero motore.
Non ci sono messaggi di errore, poiché l'inizio dell'erogazione viene solo controllato e non regolato.
Conosco anche qualcuno che ha semplicemente staccato il connettore per la valvola 108 -> questo permetterebbe di iniziare l'alimentazione il prima possibile e migliorerebbe il comportamento del veicolo; per il gasolio potrebbe essere ancora accettabile, ma personalmente sconsiglierei questo metodo radicale. Certo, per fare dei test. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dakoal Blaumann

|
30-03-2006, 7:43 Oggetto: Regolazione della pompa di iniezione per Golf3 1Y aspirato diesel (non SDI), centralina: 41 |
Cita |
|
Ciao,
Grazie per le informazioni.
Certo, allenterò leggermente la vite di regolazione, 1-2 1/8 giri dovrebbero essere sufficienti.
Metterò presto un'altra foto dell'ESP qui, in cui si vede meglio la vite. Non ne ho trovato nessuno.
ciao
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
Nebelwerfer_TDI Ospite
|
31-03-2006, 8:23 Oggetto: Regolazione della pompa di iniezione per Golf3 1Y aspirato diesel (non SDI), centralina: 41 |
Cita |
|
@GolfoSaurus: anche qui?! - quindi, ecco da dove deriva il 'tono' più 'severo' nel forum G3 TD  .
@dakoal: se vieni dalla zona di Hausleiten, vicino a Tulln/Stockerau, posso venire a vedere la situazione di persona, nel caso in cui non funzionasse  ; conosco molto bene quella zona...
Avvita la vite di regolazione della quantità al massimo di 1/4 di giro, altrimenti potresti dover poi regolare la quantità di aria, la velocità di taglio e la quantità residua, e inoltre, con un motore aspirato, potrebbe iniziare a fumare piuttosto presto  . |
|
| Torna su |
|
 |
Golfosaurus Blaumann

|
01-04-2006, 22:05 Oggetto: Regolazione della pompa di iniezione per Golf3 1Y aspirato diesel (non SDI), centralina: 41 |
Cita |
|
@Nebelwerfer
Da un po' di tempo che seguo questo sito,  ma finora principalmente come lettore.
@ dakoal
Potresti provare a scollegare il connettore N108 per vedere come si comporta l'auto. Riceverai comunque un messaggio di errore nel sistema. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dakoal Blaumann

|
08-04-2006, 20:38 Oggetto: Regolazione della pompa di iniezione per Golf3 1Y aspirato diesel (non SDI), centralina: 41 |
Cita |
|
Ciao,
Finora, con il diesel e il GPL, il motore funziona (e fuma) abbastanza bene.
Ecco (spero non indesiderato) un link al mio restauro: http://www.fmpo.de/forum/index.php?topic=3982.0
L'avviamento a freddo è perfetto, mentre l'avviamento a caldo deve ancora essere ottimizzato.
Sarebbe utile ricevere qualche consiglio o suggerimento su come impostare al meglio le cose.
@Nebelwerfer_TDI: Sì, sono a Hausleiten, vicino a Stockerau.
Sarebbe fantastico se potessimo incontrarci da qualche parte, preferibilmente a casa mia, visto che ho gli attrezzi e tutto il necessario. Non sono proprio un esperto nella regolazione dell'ESP.
Forse conosci anche un modo per impostare l'inizio della misurazione in modo efficace, quando non è possibile inserire un calibro.
Se davvero avessi tempo per me, mandami una email.
ciao
un golfista (da ora puzzolente).
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
Golfosaurus Blaumann

|
09-04-2006, 1:25 Oggetto: Regolazione della pompa di iniezione per Golf3 1Y aspirato diesel (non SDI), centralina: 41 |
Cita |
|
Puoi inserire il comparatore nello spazio e svitare il sensore FSS sulla testa della pompa, sostituendolo con il comparatore. Non so, però, in che misura i valori di riferimento del 1Y con ruota ESP fissa possano essere trasferiti al tuo sistema. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dakoal Blaumann

|
11-04-2006, 4:45 Oggetto: Niente più chiodi |
Cita |
|
Ciao,
Visto che anche il mio bambino ha ottenuto ottimi risultati con le palline da ping-pong, ieri ho deciso di provare a regolare io stesso l'attrezzatura. Ho ruotato la girante della pompa di qualche millimetro verso sinistra.
Con il calibro precedente, la misura era di 1,01 mm, mentre ora è di 0,95 mm, secondo il calibro "ESP".
L'abitudine di far scaldare il motore prima di partire è quasi scomparsa.
La vite di regolazione è ora stata avvitata di mezzo giro. La Golf va meglio che mai (ora ha 70.000 km). Finora, durante i test su strada, non abbiamo rilevato alcuna emissione di fumo.
Grazie ancora per i consigli.
ciao
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
|