| Autore |
Messaggio |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
02-10-2002, 11:34 Oggetto: Adattatori: ottimizzazione e consigli |
Cita |
|
Ciao a tutti.
Sebbene ritenga che la mia versione 1.1 degli adattatori VAGCOM funzionerà complessivamente in modo più affidabile rispetto alla prima versione, non posso escludere che potrebbero ancora verificarsi problemi.
Per ridurre al minimo i problemi, ho bisogno di informazioni sulle interfacce che devono essere collegate, ovvero dalla presa diagnostica dell'auto e dalla porta COM del computer.
È fondamentale considerare principalmente i livelli di segnale, le impedenze (resistenza interna) e le soglie di rilevamento per i livelli alto e basso di tutti i pin di segnale coinvolti.
A quanto pare, non tutte le auto e non tutti i PC/laptop hanno le stesse specifiche, altrimenti lo stesso adattatore non funzionerebbe in alcuni veicoli/computer e in altri sì.
Pertanto, sarebbe poco utile continuare a misurare i parametri del mio sistema, poiché questi rappresenterebbero solo un esempio all'interno dell'ampia gamma di dati possibili provenienti dalle interfacce.
Invece, ho bisogno di qualcosa come intervalli di riferimento per livelli, impedenze e soglie alta/bassa, entro i quali (teoricamente) tutte le combinazioni di auto e PC dovrebbero operare (chiunque pensi a qualcosa di losco, si smentisce  ).
Chi conosce dati, link, ecc.? Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 02-10-2026, 16:30.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
BlauBaer Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
02-10-2002, 12:55 Oggetto: Adattatori: ottimizzazione e consigli |
Cita |
|
Vorrei solo fare una domanda: è possibile misurare queste protuberanze e tutto ciò che le circonda con un semplice multimetro, oppure c'è un altro modo per determinarlo?
Mi piacerebbe aiutarti... ma purtroppo non so proprio come fare...
saluti, BB
Tradotto il 02-10-2026, 16:30.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
02-10-2002, 13:22 Oggetto: Adattatori: ottimizzazione e consigli |
Cita |
|
BlauBaer ha scritto: | solo una domanda... è possibile misurare queste tensioni e tutto ciò che le circonda con un multimetro domestico o in qualche altro modo...?
Mi piacerebbe aiutarti... ma purtroppo non so bene come fare... |
Ciao.
No, probabilmente non servirà a niente.
Innanzitutto, sarebbe necessario portare la porta COM del computer in determinati stati di commutazione e mantenerla in quelle condizioni durante il tempo di misurazione (ma non so come fare).
D'altra parte, il tuo PC fornirebbe "solo" un secondo esempio che si trova in un determinato intervallo di valori possibili (valori conformi a una norma, se esiste).
La situazione è simile anche per quanto riguarda l'auto.
Avrei bisogno, come detto, della possibile larghezza di banda totale dei parametri dell'interfaccia.
Grazie comunque  . Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 02-10-2026, 16:33.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Gremlin Ospite
|
02-10-2002, 16:00 Oggetto: Adattatori: ottimizzazione e consigli |
Cita |
|
guarda:
http://www.carbussystems.com/pdfs/ECT2002Workshop.pdf
http://techtrain.microchip.com/masters2002/Classes/647/647%20LIN.pdf
Ciao Gremlin.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

|
02-10-2002, 16:35 Oggetto: Grazie: Esprimere gratitudine e apprezzamento |
Cita |
|
Ciao.
ottimo, per la sezione auto ho ora quello che mi serve  .
Qualcuno sa se esistono alternative simili per la porta COM del PC? Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
chris11 Profi-Schrauber

Iscritto il: 02/10/2002 Messaggi: 326 Karma: +3 / -1 Località: Münster
Supporto Premium
|
02-10-2002, 18:00 Oggetto: Interfaccia RS232 PC: Guida e Soluzioni |
Cita |
|
Ciao,
auf der PC-Seite ( meist eher Laptop ) sieht es eigentlich ganz gut spezifiziert aus. Ma!!!
La specifica RS232 consente livelli compresi tra +/-2,5V e +/-15V con un carico di 3 kOhm. I vecchi computer desktop avevano driver collegati ai livelli di +12V e -12V dell'alimentatore del computer.
Ad esempio, nel 1488/1489, questi circuiti generavano livelli di +/-10V. Nei laptop, non si ha il lusso di un'alimentazione di +/-12V. Pertanto, i driver RS232 generano questi livelli a partire da una pompa di carica, utilizzando +5V per ottenere +9V e invertirli per ottenere -9V. Spesso, per la pompa di carica, vengono utilizzati solo condensatori da 100nF, e i driver per pompe di carica di buona qualità richiedono silicio, e quindi denaro. I laptop moderni utilizzano moltiplicatori di tensione a partire dalla logica a 3.3V.
Un esempio migliore qui http://www.linear.com/pdf/1348fa.pdf
Immagino che nella maggior parte dei laptop si possa considerare una resistenza di carico di 3 kΩ con un livello di +/- 5V, mentre nei modelli migliori si possono raggiungere +/- 6V. Quanto i livelli di tensione si abbassino con resistenze di carico inferiori (ovvero, quanto sia alta la resistenza interna di ciascun driver e quella dell'intera pompa di carica, nel caso in cui più uscite siano contemporaneamente a livello alto) è un aspetto da approfondire. Le specifiche sono generalmente fornite per una resistenza di carico di 3 kΩ. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, riescono a fornire circa 10 mA senza problemi. È chiaro che questo può portare a differenze significative quando si supera la specifica di carico RS232.
La situazione è leggermente migliore per gli ingressi RS232, che di solito si trovano nell'intervallo di tensione TTL, quindi tra +0.8V e 1.5V, con una certa isteresi (0.3V).
Tutte le domande sono state chiarite?
Cordiali saluti.
Christian 
Tradotto il 02-10-2026, 16:38.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Gremlin Ospite
|
02-10-2002, 18:37 Oggetto: Adattatori: ottimizzazione e consigli |
Cita |
|
ora, completo completamente la confusione  .
Ok, quindi la parte della scheda rivolta verso l'auto è chiara. Ora devi solo assicurarti di avere livelli di tensione adeguati per la connessione RS232. Puoi utilizzare un chip MAX232 o simile per garantire una corretta comunicazione anche verso il laptop.
Tuttavia, devo anche aggiungere che, anche in questo caso: lo schema di Jeff funziona, con un cavo da 1 metro per l'auto, un cavo da 1,5 metri per il laptop, e non ci sono problemi con modelli come A4 (97), A4 (99), Octavia (02), Passat (01), Golf (94), Ibiza (95)... e ci saranno altre compatibilità da aggiungere.
Ciao Gremlin.
Tradotto il 02-10-2026, 16:39.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

|
02-10-2002, 22:11 Oggetto: Adattatori: ottimizzazione e consigli |
Cita |
|
Gremlin ha scritto: | | quindi, la parte rivolta verso l'auto è ora chiara. ora devi solo assicurarti di avere livelli di tensione adeguati sulla porta RS232. puoi usare un MAX232 o qualcosa di simile per garantire che tutto funzioni correttamente anche verso il laptop. |
Ciao.
Come appassionato di PC, ovviamente non so cosa sia un MAX232...
. . . ma ho ideato un circuito con un "potenziatore", che in pratica copia il progetto di Jeff e che include nuovamente lo stadio a transistor che avevo precedentemente eliminato.
Sebbene ciò renda il tutto un po' più complicato, penso, in termini elevati, che "non si possa fare molto meglio per una soluzione universale".
Citazione: | | tuttavia, devo anche aggiungere che, anche qui, il diagramma di Jeff funziona: 1 metro di cavo per l'auto, 1,5 metri di cavo per il laptop e nessun problema con A4 (97), A4 (99), Octavia (02), Passat (01), Golf (94), Ibiza (95)...ne seguiranno altri |
Quello che mi stupisce sempre è come questo dispositivo possa funzionare correttamente, considerando quanto in modo rudimentale venga pilotato il transistor del driver verso il PC (solo 140 kΩ tra la linea K e la base) e come solo livelli inferiori a circa 0,6 Volt vengano riconosciuti come "bassi" effettivi.
. . . ma la pratica è quando funziona e nessuno sa perché  . Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 02-10-2026, 16:42.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
ulf Profi-Schrauber

|
02-10-2002, 22:26 Oggetto: Interfaccia RS232 PC: Guida e Soluzioni |
Cita |
|
chris11 ha scritto: | La specifica dello standard RS232 consente livelli compresi tra +/-2.5V e +/-15V con un carico di 3 kOhm. I vecchi computer desktop avevano driver collegati ai +12V e -12V dell'alimentatore del computer.
Ad esempio, nel 1488/1489, questi circuiti generavano livelli di +/-10V. Nei laptop, non si ha il lusso di un'alimentazione di +/-12V. Pertanto, i driver RS232 generano questi livelli a partire da una pompa di carica che trasforma +5V in +9V e li inverte in -9V. Spesso, per la pompa di carica, vengono utilizzati solo condensatori da 100nF, e i driver per pompe di carica di buona qualità richiedono silicio, e quindi denaro. I laptop moderni utilizzano moltiplicatori di tensione a partire dalla logica a 3.3V.
Credo che, nella maggior parte dei laptop, si possa calcolare una resistenza di carico di 3 kΩ con un livello di +/-5V, mentre nei modelli migliori si possa arrivare a +/-6V. |
Ciao Chris,
. . . e siamo nei guai:
Secondo la mia opinione, un LED all'interno di un optoisolatore dovrebbe essere alimentato in sicurezza con 10 mA.
Applicare 5 volt a una resistenza di 3 kOhm significa ottenere solo 1,7 mA, ovvero circa 1/6 della corrente desiderata.
15 volt applicati a 3 kOhm corrispondono comunque a 5 mA.
Per gestire adeguatamente le impedenze relativamente basse sul lato dell'auto, data la vasta gamma di valori possibili, è necessario, a quanto pare, collegare un convertitore di impedenza, come già previsto da Noxon e Stautz, ma che inizialmente non avevo compreso appieno: non mi era chiaro che alcuni computer avessero uscite così deboli.
Quindi, espanderò nuovamente il piano degli adattatori e invierò a Rainer una versione 2.0.
(speriamo che non si senta ancora troppo a disagio  ).
Citazione: | | La situazione è leggermente migliore per i connettori RS232, che di solito operano nell'intervallo di tensione TTL, quindi tra +0.8V e 1.5V, con una certa isteresi (0.3V). |
Cosa intendi con "di solito"?
Quali sono effettivamente le soglie di decisione tra valori bassi e alti?
E quali sono le impedenze di ingresso?
Durante le mie misurazioni con l'oscilloscopio, ad esempio, ho rilevato sul pin RXD sia livelli positivi che negativi di diversa intensità.
Citazione: | | Tutte le incertezze eliminate? |
Sì, abbastanza...  Grazie mille fin qui! Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 02-10-2026, 16:48.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18113 Karma: +800 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
02-10-2002, 22:47 Oggetto: Interfaccia RS232 PC: Guida e Soluzioni |
Cita |
|
Ciao Ulf,
ulf ha scritto: | (speriamo che non si senta ancora troppo a disagio ) |
No, non preoccuparti, inoltre, avevo già avuto qualche sospetto  .
Domani darò un'occhiata ai file PDF. Forse si potrebbe integrare un MAX232 nel circuito. Il MAX232 è un convertitore di livello che trasforma i livelli di segnale TTL (quindi 0V / 5V) in livelli RS232 e viceversa.
Saluti, Rainer.
Tradotto il 02-10-2026, 16:50.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
ulf Profi-Schrauber

|
02-10-2002, 22:57 Oggetto: Adattatore: Guida e Soluzioni 2.0 |
Cita |
|
Rainer K. ha scritto: | | Forse si potrebbe integrare un MAX232 nell'circuito. | Il MAX232 è un convertitore di livello che converte i livelli di segnale TTL (quindi 0V / 5V) in livelli RS232 e viceversa.}
Ciao Rainer,
Quello che l'agricoltore non conosce, non lo mangia.
Con i transistor discreti, a differenza del MAX232, ho già un po' di esperienza, quindi li userò come soluzione alternativa.
Ti invio subito il piano via email.
Forse potresti mettere a disposizione entrambe le versioni per il download: la versione 1.1 per i computer con un'uscita COM "potente" e la versione 2.0 per i dispositivi con driver deboli o con dati sconosciuti... Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 02-10-2026, 16:52.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18113 Karma: +800 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
03-10-2002, 12:52 Oggetto: Adattatori: ottimizzazione e consigli |
Cita |
|
Ciao Ulf, ok, caricalo  .
Saluti, Rainer.
Tradotto il 02-10-2026, 16:52.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Gremlin Ospite
|
03-10-2002, 17:13 Oggetto: Adattatori: ottimizzazione e consigli |
Cita |
|
Oh, ragazzi...
Non mi obbliga certo a progettare anche un'interfaccia  .
'Non abbiamo tempo.'
@ulf
L'RS232 definisce 12V come livello LOW e -12V come livello HIGH. Di conseguenza, circuiti integrati come il MAX232 generano ±12V da 5V tramite una pompa di carica e utilizzano questa tensione per pilotare l'interfaccia RS232. D'altra parte, l'uscita è un segnale TTL. È estremamente semplice utilizzare un componente di questo tipo.
Ciao Gremlin.
Tradotto il 02-10-2026, 16:53.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

|
03-10-2002, 17:50 Oggetto: MAX 232: Dove collegarlo? |
Cita |
|
Gremlin ha scritto: |
RS232 definisce 12V come livello LOW e -12V come livello HIGH. Pertanto, circuiti integrati come il MAX232 generano ±12V da 5V tramite una pompa di carica e utilizzano questa tensione per pilotare l'interfaccia RS232. D'altra parte, si ottiene un segnale TTL. È estremamente semplice utilizzare un componente del genere. |
Ciao.
potrebbe essere, se si hanno i documenti di applicazione... ma dove volevi mettere una cosa del genere nell'adattatore ?
1. il PC non fornisce una tensione sufficiente tramite la porta RS 232.
2. si deve mantenere l'isolamento galvanico di base tra il lato dell'auto e il lato del PC.
Si potrebbe (per quanto ho capito) installare il dispositivo Max nel PC/laptop, al massimo, per portare il livello di corrente dell'RS232 a quello richiesto... oppure mi sbaglio completamente?
A mio parere, la soluzione più semplice sembra essere un adattatore con transistor di uscita utilizzati come "post-bruciatori" (alimentati dalla rete di bordo). Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 02-10-2026, 16:56.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Gremlin Ospite
|
03-10-2002, 18:39 Oggetto: MAX 232: Dove collegarlo? |
Cita |
|
Si potrebbe (per quanto ho capito) installare il dispositivo Max nel PC/laptop per portare il livello di corrente dell'RS232 a quello richiesto... oppure mi sbaglio completamente?
In realtà, sì, perché la porta RS232 del laptop dovrebbe teoricamente essere conforme alle specifiche.
Per favore, mandami la tua ;-)indirizzo in privato, così posso inviarti qualcosa }.
Ciao Gremlin.
Tradotto il 02-10-2026, 16:57.
|
|
| Torna su |
|
 |
chris11 Profi-Schrauber

Iscritto il: 02/10/2002 Messaggi: 326 Karma: +3 / -1 Località: Münster
Supporto Premium
|
03-10-2002, 18:56 Oggetto: Interfaccia RS232 PC: Guida e Soluzioni |
Cita |
|
ulf ha scritto: | chris11 ha scritto: |
La situazione è leggermente migliore per gli ingressi RS232, che di solito si trovano nell'intervallo di tensione TTL, quindi tra +0.8V e 1.5V, con una certa isteresi (0.3V). |
Cosa intendi con "di solito"?
Quali sono effettivamente le soglie di decisione tra valori bassi e alti?
E quali sono le impedenze di ingresso?
Durante le mie misurazioni con l'oscilloscopio, ad esempio, ho rilevato sul pin RXD sia livelli positivi che negativi di diversa intensità. . . |
Ciao,
La scheda tecnica indica che tutte le tensioni superiori a +2,4V vengono riconosciute come "elettricamente alte" (non confondere con "logicamente 0"), mentre tutte le tensioni inferiori a +0,8V vengono riconosciute come "elettricamente basse". Durante il normale funzionamento, con un cavo corto, le tensioni di uscita di un driver RS232 sono di circa +/-5 a +/-10V al ricevitore. Pertanto, è normale misurare anche tensioni negative durante il funzionamento.
La resistenza di ingresso di un ricevitore è specificata nello stesso datasheet come compresa tra 3 kΩ e 7 kΩ rispetto a GND. Questo dovrebbe valere anche per la maggior parte dei laptop e dei PC.
Per mantenere l'isolamento, si dovrà ricorrere o all'utilizzo di circuiti discreti con transistor, oppure all'impiego di un chip driver RS232 come il MAX232 o l'LT1181, alimentato esternamente con una tensione di 5V (utilizzando un alimentatore a 9V con un regolatore 78L05). Tuttavia, basandomi sulla mia esperienza, la batteria tende a scaricarsi proprio quando serve, ad esempio il sabato sera, e preferisco una soluzione che non richieda un'alimentazione esterna, in modo da poter capire perché il veicolo non riesce a raggiungere la stazione di servizio (dove si può trovare una batteria di ricambio).
Cordiali saluti.
Christian.
Tradotto il 02-10-2026, 17:01.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|