| Autore |
Messaggio |
tk3003 Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
25-09-2002, 17:01 Oggetto: leggera tendenza a destra... |
Cita |
|
Ciao,
La mia Golf IV TDI, ultimamente, tende leggermente a destra. I freni sono a posto, cioè, quando freno (che sia una frenata forte o leggera), il volante rimane nella posizione in cui si trova, quindi non tira più a destra. Tuttavia, quando si guida dritto, è fastidioso dover tenere costantemente il volante leggermente ruotato. Se si lascia andare il volante, l'auto scivola molto lentamente verso destra. Inoltre, i freni non si scaldano nemmeno dopo lunghi tratti, quindi non c'è niente che sfrega. Non si sentono altri rumori quando si 'rallenta' con i finestrini aperti. Ho anche provato a spostare l'auto avanti e indietro facendo girare le ruote, ma non ho notato alcuna differenza. È difficile farlo da tutte le parti...
Le gomme si stanno consumando in modo uniforme, senza presentare un'usura eccessiva su un solo lato.
A cosa potrebbe essere dovuto?
Di recente è stato sostituito un cuscinetto della ruota posteriore (sul lato SINISTRO) - ma non può essere quello, vero?
Grazie mille!
Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18003 Karma: +784 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
25-09-2002, 17:05 Oggetto: leggera tendenza a destra... |
Cita |
|
Ciao,
Come si comporta la tua auto, ad esempio, quando sei in quarta marcia? Se si sta guidando su una strada pianeggiante e si rilascia l'acceleratore, non si verifica un'inclinazione verso sinistra?
Se non dovesse essere così, se allora acceleri di nuovo, tende a sbandare verso sinistra? Quindi, solo quando le ruote anteriori devono fornire trazione, mentre quando si spinge è tutto a posto?
Citazione: | | Di recente è stato sostituito un cuscinetto ruota posteriore (sul lato SINISTRO) - ma non può essere quello...? |
Mmm, è improbabile, ma controlla comunque la parte posteriore dell'auto e verifica se la ruota gira liberamente e non presenta gioco (un leggero gioco non è critico, ma dovrebbe essere più o meno lo stesso su entrambi i lati).
Saluti, Rainer.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
tk3003 Ospite
|
26-09-2002, 7:34 Oggetto: AV a destra... |
Cita |
|
Innanzitutto, grazie per la risposta.
Quindi, questo oggetto tende a spostarsi verso destra. Non importa se si sta accelerando o semplicemente si sta rallentando.
Ho già provato a sollevare l'auto e a muovere la ruota. A mio parere, non c'è nulla di particolare.
|
|
| Torna su |
|
 |

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18003 Karma: +784 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
26-09-2002, 10:32 Oggetto: leggera tendenza a destra... |
Cita |
|
Ciao,
Mmm, in questo caso, posso solo consigliare di far controllare l'allineamento delle ruote da un professionista, oppure, se preferite, potete farlo voi stessi. I valori dovrebbero essere reperibili in un manuale di istruzioni o in un libro simile specifico per la tua auto.
La misurazione autonoma richiede comunque una superficie perfettamente piana, oltre a un po' di pazienza e l'utilizzo di strumenti come il livello, il metro a nastro e la calcolatrice.
Saluti, Rainer.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Varianti Ospite
|
26-09-2002, 11:44 Oggetto: leggera tendenza a destra... |
Cita |
|
Prestate attenzione, quando sterzate a destra, a verificare se la strada è effettivamente piana. Molte strade, infatti, non lo sono, perché sono leggermente inclinate verso destra e sinistra per garantire un migliore deflusso dell'acqua. In questi casi, è meglio guidare al centro della corsia per verificarlo, oppure provare a guidare sul lato sinistro e vedere se anche lì tende a spostarsi verso destra.
Se dovessi comunque procedere, è necessario regolare o far regolare l'angolo di convergenza/incidenza.
|
|
| Torna su |
|
 |
tk3003 Ospite
|
04-10-2002, 9:01 Oggetto: ancora a destra nonostante l'intervento/la riparazione |
Cita |
|
Ciao,
La macchina continua a tirare a destra, e addirittura, dopo la regolazione di convergenza/angolo di incidenza, tira ancora di più di prima. Anche quando si guida dritto, il volante tende a destra... è una vera porcheria.
Nel verbale di rilevamento, prima della regolazione, la traccia era effettivamente spostata di 6 gradi verso destra. Dopo la regolazione, ora è a 0 gradi su entrambi i lati.
Perché allora il volante non è al centro e perché l'auto continua a tirare verso destra?
A cosa potrebbe essere dovuto?
Dovrei davvero accontentarmi di un risultato del genere proveniente dalla carrozzeria?
Certamente. Ecco la traduzione:
'Grazie in anticipo.'
|
|
| Torna su |
|
 |

|
04-10-2002, 10:03 Oggetto: leggera tendenza a destra... |
Cita |
|
Ciao tk3003,
Normalmente, durante una corretta regolazione dell'allineamento, il volante viene posizionato in posizione orizzontale; se è stato precedentemente rimosso, è necessario riposizionarlo correttamente sull'innesto.
Secondo me, ci possono essere diverse cause per il comportamento stradale tuttora inadeguato:
- l'officina specializzata nella regolazione dell'assetto è incompetente (ad esempio, come è successo a me con ATU Coburg 5 anni fa).
- gli pneumatici sono già molto usurati su un lato. Una buona officina ti informerà al riguardo e, durante la regolazione dell'assetto, segnalerà pneumatici che sono ancora in buone condizioni (ad esempio, pneumatici invernali o quelli posteriori da spostare davanti).
- Il telaio e le sospensioni sono così deformati che, senza una correzione del telaio, non è più possibile effettuare regolazioni. Però, la tua auto avrebbe dovuto sopravvivere a un incidente.
Al posto tuo, proverei semplicemente a farlo controllare in un'altra officina. Spesso, i meccanici sono troppo pigri per regolare correttamente i braccetti delle barre di sterzo (a causa della ruggine!) o per allentare il gruppo di sterzo. Una corretta regolazione richiede tempo, e quando ci sono controdadi delle barre di sterzo arrugginite o simili, si dice spesso "non si può fare meglio" perché altrimenti non si guadagna più nulla.
Saluti, Rainer.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |

|
04-10-2002, 10:50 Oggetto: leggera tendenza a destra... |
Cita |
|
C'è ancora una cosa: le molle del telaio dovrebbero essere in buone condizioni e non devono essere eccessivamente sbilanciate o, peggio, rotte. Allo stesso modo, le giunzioni e i supporti del sistema di sospensione delle ruote non devono presentare gioco.
Saluti, Rainer.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
tk3003 Ospite
|
04-10-2002, 13:49 Oggetto: mh...prima, grazie |
Cita |
|
Grazie mille per i tuoi sforzi  ).
quindi:
Ho fatto attenzione alla regolazione della convergenza... a proposito, si trattava di un ATU. Non so se sia difettoso. Almeno, ho pagato 46 euro per questo... e la qualità è peggiorata.
Mi è stato consigliato di scambiare gli pneumatici anteriori con quelli posteriori. Ma perché, con esattamente gli stessi pneumatici, dovrebbe improvvisamente cambiare qualcosa? Cioè, gli pneumatici hanno sicuramente percorso circa 20-25.000 km con quella stessa combinazione. E fino a poco tempo fa, non si notava nulla di anomalo. Per questo motivo, non riesco a immaginare che qualcosa cambi.
Il volante è stato fissato in posizione centrale.
Quello che ho notato, però, è che, sebbene abbia allentato e manomesso i braccetti delle barre di sterzo, non ha scollegato il gruppo sterzo. Inoltre, dopo aver smontato e rimontato qualcosa, non ha ripetuto la calibrazione. Questo mi ha molto sorpreso. Tuttavia, la stampa del protocollo indicava un angolo di convergenza di 0 gradi su entrambi i lati. Come può mai capitare che il volante sia storto?
La struttura non è mai stata danneggiata, dato che non ci sono stati incidenti.
Gli pneumatici sono completamente usurati in modo uniforme. Non si riesce a distinguere nulla.
Le molle delle sospensioni sono in buone condizioni dopo l'ispezione visiva. Non si notano altre anomalie. Sospensioni: tutto sembra normale, per quanto posso giudicare (controllato sul ponte di sollevamento con le ruote libere).
In realtà, vorrei tanto tornare indietro e fare 'terrorismo', perché, dal mio punto di vista, quello che è successo è incomprensibile.
|
|
| Torna su |
|
 |
olli Profi-Schrauber

Iscritto il: 24/05/2002 Messaggi: 581 Karma: +46 / -0 Località: Berlin
Supporto Premium
|
05-10-2002, 14:28 Oggetto: leggera tendenza a destra... |
Cita |
|
Ciao,
Ho riscontrato fenomeni simili con una Passat 32B. L'ho portata in tre officine diverse per la regolazione della convergenza e dell'assetto, e ognuna ha rilevato e regolato valori leggermente diversi. Tuttavia, una deviazione di 6° non è mai stata riscontrata, e dopo la regolazione, il volante dovrebbe essere correttamente allineato; in questo caso, si tratta di un motivo valido per una contestazione. Alla fine, abbiamo scambiato gli pneumatici anteriori, quello di destra con quello di sinistra, e abbiamo visto che la tendenza a tirare da un lato era scomparsa.
Anche nel nostro caso, i pneumatici non erano usurati in modo asimmetrico e il valore misurato per l'allineamento e l'inclinazione era solo leggermente fuori dalla tolleranza durante la prima misurazione.
Olli.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
tk3003 Ospite
|
07-10-2002, 8:38 Oggetto: fatto |
Cita |
|
Innanzitutto, grazie ancora per i consigli.
Sembra che il problema sia stato risolto... secondo me, era di nuovo colpa di officine incompetenti.
A proposito, era 0,6 gradi a destra... non 6 gradi, sarebbe stato forse un po' troppo.
Allora, mi sono lamentato e poi hanno cercato di farmi montare nuovi ammortizzatori e bracci di sospensione, sostenendo che la misurazione/regolazione era a posto, ma non l'hanno effettivamente controllato, volevano semplicemente fare un'altra vendita.
Dopo la mia forte obiezione, che il volante fosse molto più storto dopo la misurazione rispetto a prima, hanno finalmente acconsentito a ripetere la misurazione, e così è stato. Da allora, tutto è di nuovo a posto.
Tipico di un'officina! - Corrisponde a tutte le mie esperienze.
|
|
| Torna su |
|
 |
|