VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Rimappatura iniettori NHG 150CV V6 TDI: 180CV?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Tagessuppe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A2 Consumi
Supporto Premium

Messaggio03-03-2008, 17:33    Oggetto: Rimappatura iniettori NHG 150CV V6 TDI: 180CV? Cita

Ciao a tutti icon_smile.gif.

Nel mio Audi Allroad AKE del 2001, l'iniettore elettromagnetico è difettoso.
Cortocircuito in corso.
Nel sito di aste online ci sono molti iniettori disponibili per la versione da 150 cavalli, ma non per la mia.
Il modello AKE da 180 CV è nuovo e costa 450 euro.
Pensavo che, essendo simili nella costruzione, dovessero differenziarsi solo per il sistema di innesco e la ogiva.
Sarebbe quindi possibile modificare l'iniettore e regolare il sistema di controllo della combustione?
Come posso adattare l'unità di controllo elettronico (ESD) al mio motore?
Quali svantaggi potrebbe avere una simile adattamento?

Grazie mille icon_biggrin.gif.

Tradotto il 25-08-2026, 4:34.
Torna su Profilo MP Garage
majesty78
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio03-03-2008, 17:52    Oggetto: Rimappatura iniettori NHG 150CV V6 TDI: 180CV? Cita

Per quanto mi ricordi, Rainer aveva già scritto qualcosa riguardo al fatto che certe cose non si possono fare 'senza compromessi'.

Purtroppo, non ricordo più il motivo esatto, forse qualcosa legato all'amministrazione pubblica o simili...

Cordiali saluti, Alex.

Tradotto il 25-08-2026, 4:35.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio03-03-2008, 20:06    Oggetto: Rimappatura iniettori NHG 150CV V6 TDI: 180CV? Cita

Ciao,

Esistono diverse configurazioni di supporti per ugelli; anche se esternamente sono identici e intercambiabili, gli ugelli e le parti interne sono diversi.
È difficile dire, a occhio, cosa si abbini bene.

Assicurati di utilizzare solo componenti con numeri di parte identici.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 25-08-2026, 4:36.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Tagessuppe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A2 Consumi
Supporto Premium

Messaggio03-03-2008, 23:21    Oggetto: Rimappatura iniettori NHG 150CV V6 TDI: 180CV? Cita

Prego!

Credo che tu abbia ragione.
Forse risparmierò 200 euro sull'ugello e potrò comprarmi...
comprare un nuovo motore icon_confused.gif
È meglio essere prudenti e non rischiare.

Tradotto il 25-08-2026, 4:37.
mullemaus
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio04-03-2008, 0:21    Oggetto: Rimappatura iniettori NHG 150CV V6 TDI: 180CV? Cita

Il modello da 150 CV aveva iniettori a 5 fori, mentre le versioni da 180 CV avevano iniettori a 6 fori icon_wink.gif. Funziona, ma produce fumo quando è al minimo come un vecchio motore diesel. icon_wink.gif Nessuno sa come il getto di carburante interagisce con i pistoni. }

Tradotto il 25-08-2026, 4:37.
Torna su
Tagessuppe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A2 Consumi
Supporto Premium

Messaggio04-03-2008, 0:48    Oggetto: Rimappatura iniettori NHG 150CV V6 TDI: 180CV? Cita

Grazie, Mulle, lo sapevo già. Il motore AKE ha delle cavità dei pistoni più grandi rispetto al TDI da 150 CV e una pressione di iniezione maggiore. Questo, combinato con un iniettore a 5 fori, è probabilmente la causa di danni al motore.
Ecco perché volevo sostituire la valvola del carburatore.
Ora però non è più un problema, perché ho trovato l'ugello adatto.

Tradotto il 25-08-2026, 4:38.
Tagessuppe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A2 Consumi
Supporto Premium

Messaggio12-03-2008, 11:16    Oggetto: Rimappatura iniettori NHG 150CV V6 TDI: 180CV? Cita

Ciao Mulle!

Sei sicuro che tutti i motori V6 TDI da 180 CV abbiano gli iniettori a 6 fori e non solo le versioni conformi alla normativa Euro-4?
Ho appena ricevuto il kit di ugelli che, secondo il numero di parte, dovrebbe essere compatibile con il mio sistema AKE, e si tratta di ugelli a 5 fori.
Numero di parte dell'ugello con codice NHG: 059 130 202 E.
Credo che solo con l'aggiornamento alla normativa Euro-4 siano diventati necessari gli iniettori a 6 fori.

Tradotto il 25-08-2026, 4:40.
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio12-03-2008, 12:41    Oggetto: Rimappatura iniettori NHG 150CV V6 TDI: 180CV? Cita

Citazione:
Ho appena ricevuto il kit di ugelli che, secondo il numero di parte, dovrebbe essere compatibile con il mio AKE
.
Ma guarda che roba! icon_cool.gif

Piccolo consiglio: ciò che è scritto e ciò che c'è dentro potrebbe essere diverso. Inoltre, il numero di fori non è l'unico criterio per determinare la quantità di iniezione possibile.
La cosa migliore è smontare il tutto, danneggiando le superfici di tenuta e poi presentare un reclamo.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 25-08-2026, 4:41.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Tagessuppe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A2 Consumi
Supporto Premium

Messaggio12-03-2008, 13:59    Oggetto: Rimappatura iniettori NHG 150CV V6 TDI: 180CV? Cita

Beh, in linea di principio, non avevo intenzione né di fare reclami, né di rompere qualcosa.
Penso che sarebbe interessante per un forum raccogliere informazioni fattuali su questo argomento.
Secondo i miei documenti, gli iniettori a 6 fori sono stati installati solo a partire dall'aggiornamento alla normativa Euro-4. Insieme ad altre modifiche come albero a camme con bilancieri, sistema EGR raffreddato, corpo farfallato e aumento della pressione di iniezione da 1800 a 2000 bar, ecc...
Si trattava dei motori BAU e BCZ (180 e 163 CV), rispettivamente, mentre le versioni disponibili sulla versione Allroad soddisfacevano solo lo standard Euro 3 (per motivi sconosciuti).
Certo, in qualsiasi momento e ovunque, potrebbe esserci qualcosa di diverso all'interno, a seconda di cosa abbia fatto il precedente proprietario.

Tradotto il 25-08-2026, 4:43.
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio12-03-2008, 18:01    Oggetto: Rimappatura iniettori NHG 150CV V6 TDI: 180CV? Cita

Secondo la pubblicazione speciale "10 anni di tecnologia TDI" della rivista MTZ, anche il primo motore da 180 CV aveva già gli iniettori a sei fori.
La classe di emissione Euro 3 per l'Allroad dipende dalla trasmissione e/o dal peso; anche la versione standard dell'A6, con trazione integrale (Quattro) e cambio automatico, raggiunge solo la classe di emissione Euro 3.
I motori Bcz e Bau sono dotati di iniettori con codice F, modello BDG+BDH (compatibili con le normative Euro4), che utilizzano il carburante G.
Ho anche un ugello elettrico a casa, potrei contare i fori. Questo ugello è effettivamente diverso dagli altri per la sua struttura; si possono rimuovere tutte le molle, cosa che normalmente non è possibile. Se ricordo bene, nell'ugello "E" l'ago dell'ugello viene azionato in modo decentrato.
A quanto ne so io, l'angolo di iniezione rimane sempre lo stesso, quindi la sostituzione dell'intero gruppo iniettori non dovrebbe causare grandi problemi. Non sostituirei mai una singola ugello, né con un modello identico, tanto meno con uno diverso. Se le pressioni di apertura sono diverse, il motore non potrà mai funzionare perfettamente.
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Tradotto il 25-08-2026, 4:46.
Torna su Profilo MP
Tagessuppe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A2 Consumi
Supporto Premium

Messaggio12-03-2008, 21:15    Oggetto: Rimappatura iniettori NHG 150CV V6 TDI: 180CV? Cita

Ciao a tutti!

Sarebbe bello se potessi contare i buchi per me icon_wink.gif.
Riguardo allo scambio di ugelli, volevo assolutamente utilizzare le matrici di riferimento con la sigla NHG.
controllare e verificare il funzionamento delle 3 candele della testata del cilindro destro, nonché la loro forma di scarica.
Secondo la cronologia delle riparazioni di Audi, i dispositivi di sicurezza elettronica (ESD) sono stati revisionati 40.000 km fa, in concomitanza con la revisione del motore.

Tradotto il 25-08-2026, 4:47.
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio12-03-2008, 23:32    Oggetto: Rimappatura iniettori NHG 150CV V6 TDI: 180CV? Cita

Ok, ho recuperato l'iniettore: ha 5 fori, non so come questo si colleghi al contributo MTZ. Anche i miei vecchi iniettori modello 201a dell'AKN hanno un sistema di azionamento centrale dell'ago dell'iniettore, proprio come quelli nuovi. Il fatto che l'ago dell'iniettore sia supportato in due punti, a differenza del modello E, potrebbe essere un miglioramento nel ricambio, dato che gli iniettori sono stati sostituiti in passato. Certo, anche il mio iniettore modello E potrebbe essere danneggiato: ne ho presi due e ne ho usato uno, poi ho montato i resti e li ho messi su... eBay.
Sarebbe comunque una coincidenza piuttosto significativa.
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Tradotto il 25-08-2026, 4:48.
Torna su Profilo MP
Tagessuppe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A2 Consumi
Supporto Premium

Messaggio12-03-2008, 23:41    Oggetto: Rimappatura iniettori NHG 150CV V6 TDI: 180CV? Cita

Grazie mille, Christians!
Ora sono un po' più tranquillo icon_smile.gif.
Comunque, capirò meglio quando le cambierò.
Oggi ho già attaccato il dispositivo NHG all'auto e, almeno per ora, non sono stati rilevati errori.
Intendevo dire che, a causa della revisione del motore, mi aspettavo che i componenti installati avessero ancora le specifiche originali DOED dopo 40.000 km.
Le azioni ESD acquistate sembrano non essere state manomesse.
Quello che mi incuriosirebbe ora sarebbe sapere se la sostituzione con ugelli a 6 fori avesse...
Installare iniettori a 6 fori porterebbe vantaggi in termini di consumi. In un forum dedicato ai motori diesel, c'era una persona particolarmente incline agli esperimenti che aveva montato degli iniettori a 6 fori nel suo motore TDI da 150 CV e aveva riferito di significativi miglioramenti in termini di fluidità di funzionamento, consumi e aumento delle prestazioni.
Ma preferisco evitare, soprattutto perché Rainer ha delle reazioni allergiche agli esperimenti con le turbine icon_wink.gif.

Tradotto il 25-08-2026, 4:51.
Tagessuppe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A2 Consumi
Supporto Premium

Messaggio15-06-2008, 14:48    Oggetto: Rimappatura iniettori NHG 150CV V6 TDI: 180CV? Cita

Ho acquistato e installato una nuova scheda elettronica di sicurezza (ESD) con il codice identificativo esatto.
La prima cosa che ho notato è stata che il motore girava molto più silenziosamente a freddo.
Il secondo era l'odore di scarico, che ora sa di TDI. Prima aveva un odore strano, quasi di gomma bruciata o semplicemente dava mal di testa icon_wink.gif.
Nella fascia di carico parziale e durante brevi sbalzi di gas, ora non suona più come un camion.
e nella parte alta del regime di giri, offre una potenza decisamente maggiore.
Il consumo di carburante, secondo il computer di bordo, è inferiore di circa 0,5 litri.

Secondo me, ne è valsa la pena.

Tradotto il 25-08-2026, 4:53.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio A4 8E2/8E5 - Possibili messaggi di errore nella memoria d... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio È possibile montare un motore G40 su un AXR senza sostit... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku keine Umcodierung möglich, 01K-01F Automatikgetriebe Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio È possibile una modifica al VE 5/8-L358? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Pompa preliminare diesel: modelli, compatibilità, instal... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Motortausch beim A6 V6 TDI AKN 110KW gegen 180PS V6 TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio È possibile montare un sistema VE-ESP di una Golf 4 su u... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: