| Autore |
Messaggio |
robotroonie
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
24-04-2006, 17:09 Oggetto: Diagnosi motore: analisi dati OBD e ESP |
Cita |
|
Ciao,
L'auto in questione è un Audi Allroad 2.5 TDI del 11/2000, con cambio manuale, climatizzatore e 180 cavalli.
Motore originale AKE sostituito con motore BDH nel 2003 (a circa 213.000 km, il chilometraggio indicato dovrebbe essere di 15.000 km); ESP e centralina non sono stati sostituiti.
11/05: Sostituito il turbocompressore.
ora 283.000 km.
Ultimi 3000 km percorsi a caldo con olio vegetale; altrimenti, funzionamento a gasolio (modifica con due serbatoi).
Circa il 05/05, la potenza è stata aumentata tramite chip tuning a 209 CV.
I problemi si manifestano in questo modo (e non solo a partire dall'avvio dell'impianto Pöl):
A freddo (dopo una notte di inattività), la velocità di rotazione è estremamente bassa (inferiore a 2000 giri al minuto) – sembra che il problema sia peggiorato.
Spesso regime irregolare a motore al minimo (semaforo); vibrazioni (il numero di giri al minimo non è perfettamente stabile).
A volte, il motore presenta un funzionamento irregolare. Occasionalmente, si possono udire rumori anomali (grezzi).
Il venerdì scorso è successo questo:
Avviamento a freddo (motore diesel), l'accelerazione è limitata a un massimo di 2000 giri/min (l'auto è stata guidata a 40 km/h in terza marcia), ma dopo circa 2 km tutto torna normale.
Codice di errore memorizzato:
Versione VAG-COM: Auto-Intern 303.2.
Codice ricambio centralina: 4Z7 907 401 A.
Componente e/o versione: G000SG D00.
Codifica: 01015
Codice officina: WSC 02325.
Informazioni aggiuntive: 00014059 130 106EC150_1.R75364964088
Informazioni aggiuntive: 00014059 130 106EC150_1.R75364964088
Sono stati rilevati 2 codici di errore.
00575 - Pressione del collettore di aspirazione.
11:00 - Superato il limite inferiore.
00550 - Regolazione dell'avvio dell'iniezione.
17:00 - Differenza di regolamento.
- eliminato, non verrà più visualizzato.
Würde gern ESP und Motor (ob er überhaupt auf allen Zylindern läuft) checken. ESD eccetera.
Teoricamente, il problema potrebbe essere dovuto in parte al cambio e alla frizione, ma personalmente ritengo che questa sia un'ipotesi meno probabile.
La memoria degli errori è quasi vuota (solo radio e controllo del livello), gli errori precedenti sono stati cancellati grazie al dispositivo di diagnostica collegato alla batteria difettosa.
Gli errori si verificano indipendentemente dal tipo di carburante utilizzato.
Il veicolo e l'ESP hanno percorso 283.000 km; il motore ne ha percorsi 85.000.
La cinghia di trasmissione presenta un leggero sfilacciamento sul bordo, ma al momento non causa problemi.
La scorsa settimana, l'intervallo di manutenzione è diminuito drasticamente in un solo giorno (solo poche centinaia di chilometri), passando da 2400 a 100 km. Posso solo immaginare che un sensore stia rilevando valori errati o sia difettoso.
Ho notato già anni fa che su brevi distanze, in fuoristrada o sulla neve, il valore (probabilmente riferito al consumo di carburante o alla velocità) diminuisce rapidamente, ma mai così velocemente. Inoltre, questa volta era previsto solo l'utilizzo dell'autostrada; non si superava mai i 140 km/h; la maggior parte del tempo si viaggiava a 130 km/h con il cruise control attivo.
Ho un dispositivo VAG-COM 303.2 e un'interfaccia seriale.
La registrazione e la visualizzazione tramite VAG-Scope funzionano; tdigraph mostra il messaggio "nessun dato da vag-com. Avete avviato una sessione?".
Ho creato un file di log sia per il funzionamento a diesel a freddo che per il funzionamento a gasolio (a caldo).
Certo, ecco la traduzione:
Inoltre, 2 Screenshot.
" color="red">Bitte keine Links zu externen Dateihostern! a) nerven die zusätzlich notwendigen Klicks, b) Wartezeit, Werbebanner/Werbepopups und notwendige Registrierungen, c) ist nach einiger Zeit die Datei weg und das Thema für andere Leser nutzlos!
Bitte nutze 'Attachment hinzufügen' bzw. das Upload Forum hier. /img130/5941/vagscopekaltstartdino6nd.jpg" target="_blank" class="postlink" rel="nofollow">http://img130.
" color="red">Bitte keine Links zu externen Dateihostern! a) nerven die zusätzlich notwendigen Klicks, b) Wartezeit, Werbebanner/Werbepopups und notwendige Registrierungen, c) ist nach einiger Zeit die Datei weg und das Thema für andere Leser nutzlos!
Bitte nutze 'Attachment hinzufügen' bzw. das Upload Forum hier. /img130/5941/vagscopekaltstartdino6nd.jpg
Bitte nutze 'Attachment hinzufügen' bzw. das Upload Forum hier. /img130/6373/vagscopewarmstartpl2ry.jpg" target="_blank" class="postlink" rel="nofollow">http://img130.
Bitte nutze 'Attachment hinzufügen' bzw. das Upload Forum hier. /img130/6373/vagscopewarmstartpl2ry.jpg
Finora ho utilizzato principalmente VAG-COM per leggere i codici di errore e per sbloccare la pompa dell'acqua (GRA) e configurare il modulo comfort.
Con il logging, sto entrando in un territorio sconosciuto. Ho letto diverse cose a riguardo, ma al momento la linea DSL è stata di nuovo disattivata dalla compagnia telefonica, e tutto procede molto lentamente.
Purtroppo, non ho trovato un file di etichetta adatto. Ho provato a rinominare il file più simile in "test-01.lbl", ma non ha funzionato.
Ecco il file di log:
Bitte nutze 'Attachment hinzufügen' bzw. das Upload Forum hier. /files/18905726/Logging.xls.html" target="_blank" class="postlink" rel="nofollow">http://
Bitte nutze 'Attachment hinzufügen' bzw. das Upload Forum hier. /files/18905726/Logging.xls.html
http://www.filefactory.com/?b36f7a (in alternativa)
Se dovessi registrare altri tipi di dispositivi medici, vorrei sapere quali.
E forse anche, dove posso trovare il file di etichetta corretto (ne ho circa 1000, ma nessuno è adatto).
Tradotto il 24-08-2026, 4:35.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
robotroonie
|
24-04-2006, 17:12 Oggetto: Diagnosi motore irregolare: ESP e OBD, chi fa? |
Cita |
|
ops.
Tradotto il 24-08-2026, 4:36.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Ross-Tech-Support Profi-Schrauber

Supporto
|
24-04-2006, 18:05 Oggetto: Diagnosi motore irregolare: ESP e OBD, chi fa? |
Cita |
|
robotroonie ha scritto: | | Versione VAG-COM: Auto-Intern 303.2 |
Non credo che tu venga visto di buon occhio con questo comportamento, perché è discutibile se possiedi una licenza legittima.
Tradotto il 24-08-2026, 4:36.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
robotroonie
|
24-04-2006, 19:40 Oggetto: Diagnosi motore: analisi dati OBD e ESP |
Cita |
|
Mi dispiace, ho acquistato legalmente l'attrezzatura (l'interfaccia OBD con software e licenza) all'epoca (non era proprio economica). Inoltre, le versioni più recenti non dovrebbero funzionare comunque con la vecchia interfaccia seriale. Altrimenti, avrei già acquistato un aggiornamento. Ma probabilmente passerò presto a una nuova interfaccia USB.
Tradotto il 24-08-2026, 4:37.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18095 Karma: +799 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
24-04-2006, 19:49 Oggetto: Diagnosi motore: analisi dati OBD e ESP |
Cita |
|
Ciao,
Certo, dimmi il testo che vuoi tradurre dal tedesco all'italiano. Sarò felice di aiutarti.
Certo, ecco la traduzione:
/search.php
Digita *575* oppure *550* e seleziona la categoria "Banche dati di errori/conoscenza".
Prova anche a utilizzare il codice del motore come termine di ricerca aggiuntivo.
Saluti, Rainer.
Tradotto il 24-08-2026, 4:38.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
robotroonie
|
24-04-2006, 20:27 Oggetto: Diagnosi motore: analisi dati OBD e ESP |
Cita |
|
Certo, lo farò ora. La connessione DSL è stata riattivata qualche ora fa, quindi dovrebbe funzionare meglio. Però, non so se la ricerca con MKB darà risultati utili. La mia configurazione (MKB BDH invece di AKE, ESP originale) è piuttosto particolare e probabilmente non è molto comune.
Nonostante ciò, non ritengo che questi due errori siano la causa principale del problema. Questi due errori sono sicuramente avvenuti venerdì scorso e finora si sono verificati solo una volta.
I veri problemi che devono essere risolti si verificano da diversi mesi.
Si riesce a ricavare qualche informazione dai log?
L'EGR è stato disattivato durante la sostituzione del motore.
Durante la registrazione, la connessione si interrompeva frequentemente. Inizialmente, avevo sospettato che il problema fosse causato dal software Vagscope, che stava funzionando contemporaneamente, ma poi le interruzioni della comunicazione si sono verificate anche quando Vagscope non era in esecuzione.
Di solito, il problema si risolveva riavviando il motore (ma non sempre).
Tradotto il 24-08-2026, 4:41.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Supporto
|
25-04-2006, 12:39 Oggetto: Diagnosi motore: analisi dati OBD e ESP |
Cita |
|
robotroonie ha scritto: | | E le versioni più recenti, comunque, non dovrebbero funzionare con la vecchia interfaccia seriale. |
Almeno la versione 311.2 funziona, quindi aggiornate almeno fino a quella versione.
robotroonie ha scritto: | | Altrimenti, avrei già acquistato un aggiornamento. |
Gli aggiornamenti sono sempre stati e lo saranno sempre gratuiti; per ottenerli, è sufficiente contattare il proprio rivenditore/distributore.
robotroonie ha scritto: | | Durante la registrazione, la connessione si interrompeva frequentemente. Inizialmente, avevo sospettato che il problema fosse dovuto al software Vagscope, che era in esecuzione contemporaneamente, ma l'interruzione della comunicazione si è verificata anche quando questo non era attivo. |
Il software VAG-Scope non influisce sulla comunicazione; è probabile che il problema risieda nell'hardware utilizzato e si consiglia di consultare le istruzioni nella sezione delle domande frequenti (FAQ).
http://ross-tech.com/vag-com/faq_2.html#2.5
Per quanto riguarda il problema specifico, controlla la pressione di sovralimentazione; vedrai che qualcosa non va e che gli errori hanno una causa precisa.
Tradotto il 24-08-2026, 4:43.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
robotroonie
|
25-04-2006, 16:53 Oggetto: Diagnosi motore: analisi dati OBD e ESP |
Cita |
|
Anche il software versione 311.2 mi è stato fornito dal venditore al momento dell'acquisto (gratuitamente), ma qualcosa non ha funzionato con la comunicazione. Pensavo che le versioni più recenti non fossero incluse nell'autorizzazione di aggiornamento.
Sono stato da un meccanico specializzato in motori diesel, conclusione:
LMM, Ladeluftkühler, Turbo sind OK. ESP difettoso.
Durante i test su strada, la temperatura dell'aria di aspirazione ha raggiunto fino a 2438 °C; il valore massimo previsto è 2300 °C. Quindi, tutto OK (probabilmente anche leggermente più alto a causa della rimappatura). Purtroppo, io stesso non sono molto esperto in materia.
Ma nel mio sistema, la pressione raggiunge effettivamente i 2560 (o è questo il valore di riferimento e la seconda colonna indica la pressione reale?). In questo caso, manca semplicemente il file di configurazione ("label").
Se assumendo che la prima colonna rappresenti i valori previsti e la seconda quelli effettivi, effettivamente non è così. Ma perché oggi era diverso? Oppure, c'è stato un errore da parte di chi ha effettuato l'analisi?
Forse il problema è dovuto a valori misurati con una leggera discrepanza temporale durante l'utilizzo di VAG-COM.
Tradotto il 24-08-2026, 4:46.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18095 Karma: +799 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
25-04-2006, 17:06 Oggetto: Diagnosi motore: analisi dati OBD e ESP |
Cita |
|
Ciao,
Quando clicco sul tuo link di download, mi appare sempre solo pubblicità sopra il link e non riesco a rimuoverla.
Significato delle misurazioni:
http://www.dieselschrauber.de/Solldaten_6_Zylinder_VE.html
Saluti, Rainer.
Tradotto il 24-08-2026, 4:46.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
robotroonie
|
25-04-2006, 17:18 Oggetto: Diagnosi motore: analisi dati OBD e ESP |
Cita |
|
L'ho provato di persona. Funziona, ma è complicato (bisogna aspettare il timer e cliccare sui link). È difficile da usare senza la conoscenza dell'inglese. Per questo motivo, ho inserito un nuovo link in alto, su un altro server.
Tradotto il 24-08-2026, 4:47.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Supporto
|
25-04-2006, 17:24 Oggetto: Diagnosi motore: analisi dati OBD e ESP |
Cita |
|
robotroonie ha scritto: | | Anche la versione 311.2 mi è stata fornita dal venditore al momento dell'acquisto (gratuitamente), ma qualcosa non ha funzionato con la comunicazione. |
Per quanto riguarda questo aspetto, non c'è una differenza significativa tra 311.2 e 303.2, il che è sorprendente.
robotroonie ha scritto: | | Pensavo che le versioni completamente nuove non fossero più incluse nell'ambito della licenza di aggiornamento. |
Per quanto riguarda le novità, hai ragione.
robotroonie ha scritto: | | Qui manca proprio il file di etichette. |
Quale di queste è già inclusa nelle specifiche AKE (Ausbildungskernkompetenzen) e simili, come ad esempio nel capitolo 311.2?
robotroonie ha scritto: | | Potrebbe essere dovuto a valori misurati con una sincronizzazione temporale non perfetta durante l'utilizzo di vag-com? |
VAG-COM legge i dati esattamente come qualsiasi altro strumento di diagnostica; i dati vengono trasmessi a blocchi dal sistema di controllo e non ci sono ritardi temporali significativi.
Rainer K. ha scritto: | | ...quando clicco sul tuo link di download, vedo sempre solo pubblicità sopra il link e non riesco a rimuoverla. |
Per me funziona senza problemi, ma ci vuole un po' di tempo per trovare il link corretto. 
Tradotto il 24-08-2026, 4:50.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
25-04-2006, 17:30 Oggetto: Diagnosi motore: analisi dati OBD e ESP |
Cita |
|
Penso che le mie conoscenze di inglese siano sufficienti per la tua banner farm; non tutti utilizzano il browser web "Winzigweich".
Purtroppo il log è inutilizzabile, ti prego di consultare la sezione delle ricerche per vedere come si fa correttamente.
Se dovessi fare una supposizione, direi che il motore 2.5 TDI è semplicemente stato messo a punto in modo pessimo, o come spieghi altrimenti quei valori di pressione di sovralimentazione così assurdi?
Saluti, Rainer.
Tradotto il 24-08-2026, 4:51.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
robotroonie
|
25-04-2006, 17:35 Oggetto: Diagnosi motore: analisi dati OBD e ESP |
Cita |
|
Sebastian@OpenOBD ha scritto: |
VAG-COM legge i dati esattamente come qualsiasi altro strumento di diagnostica; i dati vengono trasmessi a blocchi dal sistema di controllo e non ci sono ritardi temporali significativi.
|
Ho letto questa informazione proprio qui nel forum poco fa (il consiglio per risolvere il problema era: registrare meno ore di lavoro straordinario).
Ich bin nun etwas ratlos. Wirklich ESP? Se sì.
Quale sarebbe la scelta migliore come sostituto?
Quale utilizzare, quella originale fornita da AKE (dovrebbe essere 059 130 106 E o EX?) oppure quella fornita da BDH (era 059 130 106 K / 047 050 6038)? Se ci si basa solo sui codici ricambio ESP, è possibile ricevere un componente il cui modulo di controllo non sia compatibile con il mio motore?
Prima, il tecnico aveva ipotizzato che una possibile causa del malfunzionamento dell'ESP fosse dovuta a differenze nei parametri di altri dispositivi (BDH). Tuttavia, dopo aver consultato i dati tecnici (ESI), ha constatato che, sebbene AKE e BDH abbiano ugelli diversi, la differenza nel BDH riguarda solo una maggiore nebulizzazione (per rispettare le normative Euro4). La pressione di apertura, ecc., sono identiche. Pertanto, questa non è una possibile causa del problema.
Tradotto il 24-08-2026, 4:54.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
robotroonie
|
25-04-2006, 17:52 Oggetto: Diagnosi motore: analisi dati OBD e ESP |
Cita |
|
@Rainer
Non è la mia banner farm, quindi non posso fare nulla per la mancanza di compatibilità con browser non standard. Era semplicemente il primo servizio di hosting gratuito che ho trovato su Google.
Il sintonizzatore è stato comunque raccomandato da molti clienti soddisfatti... o forse no.
Se i problemi fossero causati da questo, non avrebbero dovuto manifestarsi prima?
Come indicato sopra, durante la registrazione, la connessione si interrompeva frequentemente. Curiosamente, solo sull'autostrada. Non è un problema del cavo. Potrebbe essere che il notebook sia troppo debole e/o che la quantità di dati nel log sia diventata eccessiva (con 3 MWB).
Se ho commesso altri errori, vi prego di farmi sapere. La ricerca non fornisce molte informazioni utili (log/come fare/istruzioni). https://community.dieselschrauber.org/it/viewtopic.php?t=5861&highlight=logging+wie
Naturalmente, può essere testato di nuovo con un ciclo di guida specifico.
Tradotto il 24-08-2026, 4:56.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
25-04-2006, 18:04 Oggetto: Diagnosi motore: analisi dati OBD e ESP |
Cita |
|
Citazione: | Il sintonizzatore è stato comunque raccomandato da molti clienti soddisfatti...beh.
Solo se i problemi fossero causati da questo, non avrebbero dovuto manifestarsi prima? |
Diciamo che questa modifica del software, già di per sé problematica, insieme al tuo sistema di controllo della pressione di sovralimentazione che funziona un po' lentamente, porta inevitabilmente all'attivazione della modalità di emergenza.
Inoltre, sarebbe stato meglio menzionare fin dall'inizio la modifica della centralina, così da non dover cercare tutte le informazioni separatamente.
Piccolo spunto di riflessione: un sistema di registrazione dati (log) nel traffico semaforizzato o in garage non ha molto senso se il problema si verifica solo a pieno regime e con giri motore più alti.
Tradotto il 24-08-2026, 4:58.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
robotroonie
|
25-04-2006, 18:26 Oggetto: Diagnosi motore: analisi dati OBD e ESP |
Cita |
|
Quello del chip è scritto proprio qui sopra (fin dall'inizio).
Il ciclo di prova è il seguente: partenza a freddo con diesel e salita fino all'autostrada. Le altre due tratte sull'autostrada con benzina, fino a circa 150 km/h. Quindi, un normale ciclo di guida senza soste prolungate. Potrei comunque effettuare una registrazione in condizioni specifiche (ad esempio, a un determinato regime di giri in una determinata marcia, mantenendo una velocità costante).
Attualmente non posso mantenere velocità significativamente più alte per lunghi periodi; anzi, tendo a guidare più lentamente (massimo 140 km/h).
Intorno ai 190-200 km/h, a circa 4000 giri al minuto, si verifica un problema ("esitazione"/scoppio), che potrebbe essere dovuto alla modifica del sistema di scarico (eccessivo afflusso d'aria o insufficiente apporto di carburante).
Gli errori di cui sto parlando sono evidentemente altri.
Il file di etichetta con il nome più appropriato che ho è "4D2-907-401". Ma non so se sia compatibile. Altrimenti, potrei rinominarlo.
Tradotto il 24-08-2026, 5:01.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|