| Autore |
Messaggio |
96kwtdi Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
26-04-2006, 11:18 Oggetto: ID antifurto VAG-COM: come leggerla? |
Cita |
|
Ciao!
Potrebbe qualcuno darmi dei consigli su questo problema? Vorrei utilizzare VAG-COM per leggere il mio attuale codice di accesso.
Contesto: Sto sostituendo il quadro strumenti difettoso della mia Octavia I con un altro usato. Ho il codice di 4 cifre necessario per la programmazione (ne servono di più?). Ma cosa succede se, durante la configurazione del nuovo quadro strumenti, qualcosa non funziona, oppure se devo sostituirlo di nuovo con quello vecchio perché in quello 'nuovo' magari c'è qualcosa che non va?
Avrei bisogno dei dati del mio attuale cruscotto 'vecchio'. Potrebbe qualcuno darmi dei consigli su come estrarli, o su cosa mi serve per poter eventualmente rimontare il vecchio cruscotto? È sufficiente la procedura di login? Come posso ottenerla? Tramite l'ID WFS? Oppure solo tramite il concessionario?
Das mit den Login-Codes ist sehr verwirrend. Einmal genügt der 4-stellige, dann braucht man wieder einen 7-stelligen. Was stimmt nun? Wenn ich einen 4-stelligen fürs neue Instrument habe, genügt das für immer und ewig? Wenn ich vom aktuellen KEINEN Login-Code habe, bekomme ich dann einen 7-stelligen vom Händelerr falls er nicht auslesbar ist? FraNon ho capito la domanda.
Per la nuova auto, ho impostato un codice di accesso di 4 cifre, nient'altro. Ma credo che per la procedura di abbinamento (pairing) non sia necessario altro, giusto?
Quale tipo di sistema di gestione del motore (WFS) ha l'Octavia I? È integrato nel quadro strumenti, ma di che tipo? È un WFS I (esisteva questo sistema sull'Octavia?), II o III? Sicuramente non utilizza il protocollo CAN!
Was genau muß eigentlich bei einem Kombitausch angepaßt werden? Die WFS ans Motor-STG, oder die Schlüssel an die WFS? OdLo fa entrambe?
Potrebbe qualcuno darmi dei consigli su cosa fare, passo dopo passo, per evitare che qualcosa vada storto e si verifichi un disastro?
Grazie per il vostro aiuto!
Certo: si tratta di un'Octavia I, immatricolata nel 1999, con motore a benzina 1.6. Il cruscotto, credo, sia del 1997, ma sembra identico. È possibile aumentare il chilometraggio? Attualmente segna 127.000 km, mentre quello nuovo ne ha solo 96.000. Si può riportare il valore a quello precedente (senza l'aiuto di un programmatore), oppure è possibile solo fino a 100 km?
Saluti.
Tradotto il 03-09-2026, 10:30.
|
|
| Torna su |
|
 |
Ross-Tech-Support Profi-Schrauber

Supporto
|
26-04-2006, 13:52 Oggetto: VAG-COM: Lettura ID login/immobilizer |
Cita |
|
96kwtdi ha scritto: | | Vorrei utilizzare VAG-COM per leggere il mio attuale codice di accesso. |
È impossibile, VAG-COM non è stato progettato per questo scopo, e una funzione del genere non sarà disponibile, almeno nel prossimo futuro.
96kwtdi ha scritto: | | Contesto: Sto sostituendo il quadro strumenti difettoso della mia Octavia I con un altro usato, e ho un codice di 4 cifre per la programmazione (ne servono di più?). |
Puoi trovare il codice della vecchia chiave sull'appendi-portachiavi della chiave di riserva; la Skoda lo fa ancora così, anche sull'attuale Octavia II.
96kwtdi ha scritto: | | Che tipo di motore a benzina (WFS) ha l'Octavia I? |
La tua auto del '99 ha il sistema WFS-II.
96kwtdi ha scritto: | | Was genau muß eigentlich bei einem Kombitausch angepaßt werden? Die WFS ans Motor-STG, oder die Schlüssel an die WFS? Odli fa entrambi? |
http://www.ross-tech.com/vag-com/cars/Immo2-cluster-swapping.html
Tradotto il 03-09-2026, 10:32.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
96kwtdi Ospite
|
26-04-2006, 14:00 Oggetto: ID antifurto VAG-COM: come leggerla? |
Cita |
|
Grazie innanzitutto per le informazioni! Ma ho ancora qualche domanda:
È corretto affermare che si può riattaccare/riconfigurare l'unità di controllo motore (ECU) 'vecchia' in qualsiasi momento, senza doverla ricodificare, perché nell'ECU 'vecchia' sono ancora memorizzate le proprie impostazioni e le chiavi?
Ho già esaminato le istruzioni. Purtroppo, anche qui sorgono ancora delle domande.
-) Nel punto 2 e in riferimento a Volkswagen, si parla di CAN.
Si deve inserire il codice numerico di 14 cifre per ottenere il PIN di 7 cifre dal rivenditore.
-) keymatching anche solo con un login di 7 cifre e WSC.
Grazie ancora.
Saluti.
Tradotto il 03-09-2026, 10:33.
|
|
| Torna su |
|
 |

Supporto
|
26-04-2006, 14:08 Oggetto: ID antifurto VAG-COM: come leggerla? |
Cita |
|
96kwtdi ha scritto: | | È corretto affermare che si può riattaccare/riconfigurare la vecchia IA in qualsiasi momento SENZA doverla ricodificare, perché nella vecchia IA sono ancora memorizzate in modo permanente la propria unità di controllo principale (M-STG) e le chiavi? |
No.
96kwtdi ha scritto: | | -)Nel punto 2, e in riferimento a Volkswagen, si parla di CAN, |
Non importa, Skoda = VW, e se non hai un gateway CAN, semplicemente ometti i punti corrispondenti.
96kwtdi ha scritto: | | -)Un uomo dovrebbe utilizzare il codice numerico di 14 cifre per ottenere il PIN di 7 cifre dal rivenditore, |
Non è necessario, altrimenti puoi utilizzare anche quello di 4 cifre.
Tradotto il 03-09-2026, 10:35.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
96kwtdi Ospite
|
26-04-2006, 14:17 Oggetto: ID antifurto VAG-COM: come leggerla? |
Cita |
|
Ok, ora è tutto chiaro, solo che non capisco la questione del semplice ripristino delle impostazioni di fabbrica. Qualcuno in un altro forum sostiene che sia così. Mi sembra logico, perché se si resetta semplicemente il dispositivo, i vecchi dati dovrebbero rimanere, giusto? In fondo, si programma solo il nuovo sistema operativo, mentre i vecchi dati rimarrebbero intatti, no?
Saluti.
Tradotto il 03-09-2026, 10:36.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
26-04-2006, 22:35 Oggetto: ID antifurto VAG-COM: come leggerla? |
Cita |
|
96kwtdi ha scritto: | | ... solo che con il semplice scambio di intelligenze artificiali, no. ... Si codifica 'solo' la NUOVA intelligenza artificiale, perché quella vecchia rimarrebbe intatta!? |
Se il WFS fosse composto "solo" dall'intelligenza artificiale, allora sì. Purtroppo, il WFS è ancora composto da altri componenti, che vengono codificati insieme. Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 03-09-2026, 10:37.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
96kwtdi Ospite
|
27-04-2006, 8:00 Oggetto: ID antifurto VAG-COM: come leggerla? |
Cita |
|
Ciao!
L'ho già capito  cioè che alla AI vengono forniti tutti gli altri dati. Quindi, i dati del M-STG e la chiave dovrebbero essere scritti nella AI. Non c'è altro, giusto? Cosa potrebbe esserci di così straordinario in relazione alla WFS? Questa è già integrata nella AI. E se non vengono apportate modifiche alla periferia e i vecchi dati rimangono nella vecchia AI, perché non funziona?
Conclusione:
Lt. eurer Aussage kann man das alte KI nicht einfach nur zurückstecken und alles funkt wieder  Das würde nämlich bedeuten daß wenn mit dem neuen KI was nicht geht und man zurückbauen will und man vom alten KI den 4-stelligen Login NICHT hat, man aufgeschmissen ist. Richtig?
Saluti.
Tradotto il 03-09-2026, 10:38.
|
|
| Torna su |
|
 |

Supporto
|
27-04-2006, 10:11 Oggetto: ID antifurto VAG-COM: come leggerla? |
Cita |
|
96kwtdi ha scritto: | | Non è forse questo l'importante? |
Certo, è molto di più. Allo stesso modo, anche nelle chiavi o nella centralina del motore vengono scritti dei dati.
96kwtdi ha scritto: | | Cosa potrebbe esserci di così straordinario riguardo al WFS? Dopotutto, esso risiede all'interno del KI. E se la periferia non viene modificata e i vecchi dati rimangono nel vecchio KI, perché non dovrebbe funzionare? |
Non c'è alcun testo da tradurre. Per favore, fornisci il testo che desideri tradurre.
96kwtdi ha scritto: | Secondo quanto affermato, non è possibile semplicemente ripristinare la vecchia intelligenza artificiale e far funzionare tutto di nuovo  |
Corretto, ma ho già risposto chiaramente a questa domanda: NO.
96kwtdi ha scritto: | Questo significherebbe che, se qualcosa non funziona con la nuova IA e si vuole tornare indietro, e non si dispone del codice di accesso di 4 cifre della vecchia IA, si è nei guai. Giusto? |
Senza i dati di accesso attuali del veicolo, che sono identici nella centralina del motore e nel quadro strumenti, non è possibile programmare neanche il nuovo quadro strumenti. Tuttavia, come già indicato, queste informazioni sono presenti sull'etichetta dell'accessorio di riserva della tua Skoda, quindi in realtà non dovresti avere questo problema.
Per favore, leggete le risposte che vi diamo, così risparmierete tempo a voi stessi e a noi, evitando così alcune domande... 
Tradotto il 03-09-2026, 10:41.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
96kwtdi Ospite
|
27-04-2006, 10:18 Oggetto: ID antifurto VAG-COM: come leggerla? |
Cita |
|
Non preoccupatevi, ho letto. È solo che è difficile capire a chi credere quando tutti dicono qualcosa di diverso. Per semplificare, ho scritto che è la mia Octavia. In realtà, è quella di un conoscente, quindi non so nemmeno se lui abbia attualmente il codice di accesso a 4 cifre. Altrimenti, non avrei chiesto di leggere il codice di accesso attuale  . Inoltre, una novità è che per la NUOVA intelligenza artificiale è necessario il vecchio codice di accesso (quindi vecchio + nuovo codice di accesso!?!?!?). Questo non è scritto chiaramente nel manuale di Rosstec. Lì si dice solo che, se non si ha alcun codice di accesso, è possibile richiederne uno al concessionario, che però sarà composto da 7 cifre.
Saluti.
Tradotto il 03-09-2026, 10:43.
|
|
| Torna su |
|
 |

Supporto
|
27-04-2006, 10:28 Oggetto: ID antifurto VAG-COM: come leggerla? |
Cita |
|
96kwtdi ha scritto: | | È difficile capire a chi credere quando tutti dicono qualcosa di diverso. |
Anche se non sono "tutti", ma lasciamo perdere...
96kwtdi ha scritto: | | Una cosa che è cambiata improvvisamente è che per accedere alla NUOVA intelligenza artificiale è necessario utilizzare il VECCHIO login (quindi vecchio + nuovo login!?!?!?). |
Scusa, mi sono sbagliato. Dato che si tratta di un veicolo WFS-2, non è necessario utilizzare le credenziali del vecchio sistema di intelligenza artificiale per configurare il nuovo; questo è necessario solo per i modelli WFS-3 e WFS-4. Tuttavia, se desideri reinstallare il vecchio sistema di intelligenza artificiale, avrai bisogno delle relative credenziali.
96kwtdi ha scritto: | | Non è proprio così che è scritto nel manuale di Rosstec. Lì si dice solo che, se non si ha assolutamente un login, si può richiederne uno al rivenditore, ma in quel caso sarà composto da 7 cifre. |
Certo.
Tradotto il 03-09-2026, 10:45.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
96kwtdi Ospite
|
27-04-2006, 10:45 Oggetto: ID antifurto VAG-COM: come leggerla? |
Cita |
|
Ok, adesso devo davvero farlo arrabbiare, così che controlli finalmente se la sequenza di 4 cifre per l'accesso è collegata alla chiave di riserva.
Questo significa anche che si può evitare di annotare l'ID WFS, ecc., secondo le istruzioni di Rosstec? Questo serve solo per richiedere un LOGIN di 7 cifre, se non si ha quello di 4 cifre. È corretto? In sintesi: è ottimale avere il codice di 4 cifre da entrambe le KI. Se si ha solo il codice di 4 cifre dalla nuova KI, modificarlo è facile, ma tornare alla vecchia KI è possibile solo tramite il rivenditore e con un PIN di 7 cifre richiesto. Credo di aver capito  . Potreste confermarlo brevemente?
Saluti.
Tradotto il 03-09-2026, 10:47.
|
|
| Torna su |
|
 |

Supporto
|
27-04-2006, 11:17 Oggetto: ID antifurto VAG-COM: come leggerla? |
Cita |
|
96kwtdi ha scritto: | | È corretto? |
Devi trascrivere il vecchio ID WFS solo se devi recarti dal rivenditore per ottenere le credenziali di accesso WFS. In altre parole, puoi tranquillamente evitarlo.
96kwtdi ha scritto: | | In sintesi: idealmente, è meglio avere il codice di 4 cifre fornito da entrambe le IA. |
Sì.
96kwtdi ha scritto: | | Si prega di confermare brevemente. |
Sembra che tu l'abbia capita... 
Tradotto il 03-09-2026, 10:48.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
96kwtdi Ospite
|
27-04-2006, 11:23 Oggetto: ID antifurto VAG-COM: come leggerla? |
Cita |
|
Ok, grazie. Dato che (ancora) non so se conosce la vecchia password, per motivi di sicurezza, devo comunque annotare l'ID del vecchio sistema di identificazione, così da avere qualcosa a disposizione in caso di necessità per poter ottenere qualcosa dal fornitore in seguito. Sembra che non abbia senso richiedere ORA un codice di 7 cifre per il vecchio sistema di identificazione, dato che è valido solo per un giorno. Vediamo, magari conosce ancora la vecchia password di 4 cifre.
Saluti.
Tradotto il 03-09-2026, 10:49.
|
|
| Torna su |
|
 |

Supporto
|
27-04-2006, 11:27 Oggetto: ID antifurto VAG-COM: come leggerla? |
Cita |
|
96kwtdi ha scritto: | | Sembra che non abbia nemmeno senso richiedere ORA un codice di 7 cifre per la vecchia intelligenza artificiale, dato che questo codice è valido solo per un giorno. Vediamo, forse ha ancora il vecchio codice di 4 cifre. |
Il login di 7 cifre, sebbene pensato per essere valido solo per un giorno, non funziona correttamente in relazione a VAG-COM, poiché con questo sistema risulta valido in modo illimitato; è sufficiente conoscere la data in cui è stato utilizzato.
Tradotto il 03-09-2026, 10:50.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
96kwtdi Ospite
|
27-04-2006, 11:31 Oggetto: ID antifurto VAG-COM: come leggerla? |
Cita |
|
Sarebbe fantastico, ma forse ha ancora il vecchio codice di 4 cifre, spero di sì. Perché anche così, 'l'amico' non lo darà gratis.
Saluti.
Tradotto il 03-09-2026, 10:51.
|
|
| Torna su |
|
 |
96kwtdi Ospite
|
02-05-2006, 8:01 Oggetto: ID antifurto VAG-COM: come leggerla? |
Cita |
|
Ciao a tutti!
Breve feedback: lui ha ancora  il vecchio codice PIN di 4 cifre.
Bene, allora possiamo iniziare questa settimana.
Grazie ancora per il vostro aiuto!
Saluti.
Tradotto il 03-09-2026, 10:52.
|
|
| Torna su |
|
 |
|