VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Rumore accelerazione auto: cause e soluzioni

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Tobias74

2006 Audi A4 Avant
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio08-06-2022, 21:37    Oggetto: Rumore accelerazione auto: cause e soluzioni Cita

Ciao a tutti,
Ho un Audi A4 B7 Avant 2.0 TDI 8V con motore BPW. Ho appena completato una serie di importanti riparazioni, tra cui la pulizia del DPF, la sostituzione del turbocompressore (con un ricambio originale Garret), il controllo di tutte le iniettrici, la sostituzione della pompa tandem e la sostituzione completa della testata (mantenendo solo gli alberi a camme). Ho la sensazione che il motore funzioni in modo più "ruvido" rispetto a prima.
Il mio problema assomiglia un po' a quello descritto in un altro post, dove mancavano i tappi di chiusura nell'albero del comando delle valvole. (Ho controllato oggi stesso e confermo che i tappi sono presenti).
Nel fine settimana ho percorso quasi 1000 km e, durante l'accelerazione, a volte il motore emetteva un suono simile a quello di un motore a benzina con filtro dell'aria aperto, tra i 1500 e i 2500 giri/min, proprio come descritto in un altro thread, dove mancano i tappi.
Sono arrivato alla fine delle mie forze e spero che possiate aiutarmi.
Potrebbe essere già stata eseguita una rigenerazione del filtro antiparticolato? Finora non mi sono mai accorto quando l'auto ne ha eseguita una.

Tradotto il 19-09-2026, 23:17.
Torna su Profilo MP Garage
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio09-06-2022, 8:28    Oggetto: Rumore accelerazione auto: cause e soluzioni Cita

Puoi leggere con VCDS i dati relativi al sistema e verificare quando è stata eseguita l'ultima rigenerazione del filtro antiparticolato (DPF). In questo modo, puoi capire se la rigenerazione è avvenuta nello stesso momento in cui hai notato il cambiamento o in un momento diverso. Tuttavia, tieni presente che la rigenerazione avviene, in base allo stile di guida e al tipo di motore, approssimativamente ogni 400 km. Ciò significa che, percorrendo 1.000 km, avrai avuto diverse rigenerazioni. Se il rumore è stato notato all'inizio del viaggio, ora non è più possibile determinare se si trattava della rigenerazione.

Fintanto che lo stile di guida e il percorso rimangono simili, puoi anche aspettare l'ultima rigenerazione e le prossime due, per poi calcolare a ritroso. Nella mia vecchia Passat del 2008, per i viaggi lunghi, si potevano prevedere circa 350-400 km tra una rigenerazione e l'altra.

Tradotto il 19-09-2026, 23:18.
Tobias74

2006 Audi A4 Avant

Messaggio09-06-2022, 10:05    Oggetto: Rumore accelerazione auto: cause e soluzioni Cita

guste100 ha scritto:
Con VCDS, puoi leggere i dati relativi al veicolo e verificare quando è stata eseguita l'ultima pulizia del DPF. In questo modo, puoi capire se l'evento coincidente con il momento in cui hai notato il cambiamento o se è indipendente. Tuttavia, tieni presente che la rigenerazione del DPF avviene, in base allo stile di guida e al tipo di motore, approssimativamente ogni 400 km. Ciò significa che, su 1.000 km, ne avrai avute diverse. Quindi, se il rumore è stato notato all'inizio del viaggio, ora non puoi più determinare se si trattava della rigenerazione.

Fintanto che lo stile di guida e il percorso rimangono comparabili, puoi anche aspettare l'ultima rigenerazione e le prossime due rigenerazioni e poi fare un calcolo a ritroso. Con la mia vecchia Passat del 2008, in condizioni di guida a lunga distanza, si potevano prevedere abbastanza bene circa 350-400 km tra le rigenerazioni.

Grazie per la risposta rapida, ho solo dei dubbi su da dove potrebbe provenire questo rumore.

Tradotto il 19-09-2026, 23:21.
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio09-06-2022, 16:02    Oggetto: Rumore accelerazione auto: cause e soluzioni Cita

Tobias74 ha scritto:
Grazie per la risposta rapida, ho solo dei dubbi su da dove potrebbe provenire questo rumore
.
Prova a riprodurre il problema e collega VCDS. In questo modo, potrai vedere nei parametri di controllo del motore se la rigenerazione è in corso, oppure se devi cercare altrove.

La mia sfera di cristallo indica attualmente la necessità di una rigenerazione del filtro antiparticolato, ma le informazioni sono piuttosto limitate. Almeno un file audio sarebbe utile per avere maggiori dettagli...

Saluti.
Mi piace.

Tradotto il 19-09-2026, 23:22.
Tobias74

2006 Audi A4 Avant

Messaggio09-06-2022, 16:08    Oggetto: Rumore accelerazione auto: cause e soluzioni Cita

Domani lo proverò, al momento non lo sto usando. Abbiamo solo un tester Gutmann, vediamo cosa dice. Purtroppo, nella zona dove ho avuto il guasto totale, non ci sono errori rilevati. Tuttavia, si sono verificati problemi meccanici, come la rottura del PDE e l'usura dell'albero a camme. Ma con il tester posso vedere quando è stata eseguita l'ultima rigenerazione.

Tradotto il 19-09-2026, 23:23.
Tobias74

2006 Audi A4 Avant

Messaggio10-06-2022, 14:12    Oggetto: Rumore accelerazione auto: cause e soluzioni Cita

Bene, la memoria degli errori è pulita, l'ultima rigenerazione è avvenuta 140 km fa, quindi è possibile che si sia trattato di una pulizia. La regolazione del PDE, che dovrebbe essere compresa tra -0.3 e +0.3 (regolazione del minimo), dovrebbe essere ottimale.

Sono un po' preoccupato, perché ho appena rifatto tutto e da allora sembra che funzioni un po' più "duramente" rispetto a prima.

Tradotto il 19-09-2026, 23:23.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Audi A3 8L: Rumori e vibrazioni Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sostituzione della cinghia di distribuzione su motore 1.9... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Angolo di sincronizzazione: cos'è e come regolarlo (TDI) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Potenza motore: riduzione all'accelerazione Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Passat 1Z: Handbremsleuchte geht beim beschleunigen an! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Sibilii rumorosi durante l'accelerazione / 2.0 TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Ruckeln, Schleifen beim beschleunigen und anfahren..... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: