VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Aiuto con un problema 575, sono disperato e ho consultato articoli specializzati

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
Diamondflyer

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio29-06-2006, 0:14    Oggetto: Aiuto con un problema 575, sono disperato e ho consultato articoli specializzati Cita

Ciao, dopo aver letto attentamente le vostre discussioni per un po' di tempo, ora ho bisogno del vostro aiuto.
Nella mia Audi A4 Avant 1.9 TDI (motore AFN) del 1996, ho riscontrato il codice di errore 575 17-00, che indica una "differenza nella pressione del collettore di aspirazione".
Ho allegato un file di log, purtroppo non so come organizzarlo meglio in Excel.
È già stato scambiato:
-LMM
- Filtro dell'aria.
Valvola di regolazione della pressione di sovralimentazione (1H0906627A).
-div. Tubi sottovuoto forniti da un mio conoscente.
È evidente che, a seguito della sostituzione della valvola di regolazione della pressione di sovralimentazione effettuata oggi, a mio parere, il motore funziona meglio e offre una migliore accelerazione/prestazioni. Sintomi del problema: perdita di potenza, velocità massima di circa 165-170 km/h. La velocità massima odierna è di circa 180-190 km/h (non ancora testata in autostrada).
Noto però che la differenza tra la pressione di sovralimentazione desiderata e quella effettiva è elevata; ho raggiunto al massimo 1285-1295 mbar a pieno carico.
Prima, la pressione non superava i 1025-1100 millibar, ma purtroppo non ho alcun registro di ciò.
Il meccanico mi ha detto che la valvola di regolazione della pressione di sovralimentazione era difettosa, e l'ho sostituita.
Avete altre idee? Non so come si possa controllare al meglio il sistema di supporto (VTG), dato che si trova sotto il contenitore.
Grazie per il vostro aiuto!
Il file di log si trova all'indirizzo www.julian-koerpel.de/LOG28jun.xls.
A4 Avant B5 1.9TDI Bj.1996 MKB=AFN
Torna su Profilo MP
mullemaus
Ospite

Messaggio29-06-2006, 13:01    Oggetto: Oggetto: Aiuto con il 575, sono disperato e ho consultato articoli specializzati Cita

Avete ancora qualche idea tra di voi? Non so come si possa controllare al meglio il sistema di supporto (VTG), dato che si trova sotto il contenitore.
Grazie per il vostro aiuto !!

Si può vedere abbastanza bene l'asta del sistema VTG; eventualmente, si può usare uno specchio per avere una visione migliore. Credo che il tuo problema si trovi proprio lì. icon_wink.gif

Per effettuare i test o le verifiche (ad esempio, con Vag-Com), è sufficiente consultare la sezione di ricerca o leggere gli articoli specializzati. Se icon_wink.gif blocca o presenta difficoltà nel movimento, la causa è quasi sicuramente individuabile.
Torna su
Diamondflyer

Messaggio29-06-2006, 18:13    Oggetto: Aiuto con un problema 575, sono disperato e ho consultato articoli specializzati Cita

Certo, grazie per il consiglio. Ho provato usando una siringa da 60 ml. A mio parere, la valvola VTG sembra muoversi correttamente, tuttavia: se mantengo la pressione (cioè tiro indietro la siringa), la valvola VTG inizialmente si sposta verso "l'alto" = chiusa. Dopo circa 2-3 secondi, però, ritorna verso il basso = aperta, anche se la pressione rimane. Inizialmente ho pensato che fosse dovuto alla siringa, perché l'ho collegata direttamente al cilindro del vuoto (possibili perdite, ecc.), ma non sembra esserlo. So che la descrizione è molto imprecisa, ma avete qualche idea?
Il messaggio di errore è ancora 575 17-00 (a volte anche 17-10). C'è qualcuno qui che legge e viene dalla zona del Reno-Meno? icon_wink.gif

Grazie per il vostro aiuto!
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio29-06-2006, 20:21    Oggetto: Aiuto con un problema 575, sono disperato e ho consultato articoli specializzati Cita

Ciao.

Citazione:
Dopo circa 2-3 secondi, tuttavia, si richiude, tornando in posizione chiusa
.
Allora, da qualche parte deve esserci una perdita, ad esempio nel tubo che porta al contenitore di compensazione o nella membrana all'interno del contenitore. Al posto tuo, sostituirei prima tutti i tubi; a volte, se c'è stato qualche danno, potrebbe non essere subito visibile.

Saluti, Rainer.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Torna su Profilo MP WWW Garage
Diamondflyer

Messaggio29-06-2006, 20:49    Oggetto: Aiuto con un problema 575, sono disperato e ho consultato articoli specializzati Cita

Mmh, allora lo farò, anche se il tubo che va al turbocompressore è nuovo di zecca. Potrebbe essere il turbocompressore stesso ad essere difettoso? Qualcuno di voi ha controllato i valori? Grazie a tutti!
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio29-06-2006, 21:10    Oggetto: Aiuto con un problema 575, sono disperato e ho consultato articoli specializzati Cita

La pressione di sovralimentazione è troppo bassa. Sospetto una perdita nel tubo, un raccordo in plastica rotto nel circuito o una pompa del vuoto difettosa (che influisce sul sistema frenante).

In breve: o non arriva una pressione sufficiente alla valvola di regolazione sul caricatore, oppure la valvola stessa o il caricatore sono difettosi.

-> Ulf ha scritto qualcosa a riguardo, parlando di test con siringhe, ecc.

Saluti, Rainer.
Diamondflyer

Messaggio29-06-2006, 22:07    Oggetto: Aiuto con un problema 575, sono disperato e ho consultato articoli specializzati Cita

Certo, ecco la traduzione:

"Allora, il freno funziona normalmente. Domani farò un test più approfondito rispetto a quello di oggi. È possibile vedere la pressione che si verifica durante la guida (cioè la depressione nel cilindro)? Si potrebbe usare un raccordo a T e collegarlo all'auto con un manometro? Oppure c'è un modo più semplice?" Quanto deve essere la pressione negativa? Mi sembra di ricordare di aver letto qualcosa di 600 mbar.
P.S. Da quando ho l'auto (2 anni), si sente un fischio nella parte anteriore quando si accelera, che secondo me potrebbe provenire dal turbocompressore. Tuttavia, il rumore si verifica solo all'inizio, quando il motore è freddo, o nei primi chilometri, e solo con una determinata posizione dell'acceleratore. Non riesco a descriverlo più precisamente. Quando si accelera, il problema si manifesta, ma poi scompare.

Saluti.
Julian.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio29-06-2006, 22:17    Oggetto: Aiuto con un problema 575, sono disperato e ho consultato articoli specializzati Cita

Ah, sì, i fori: un grande foro nel condotto dell'aria di carica = pressione di carica assente. È quasi banale, ma probabilmente te ne sei già accorto da solo.

Saluti, Rainer.
Diamondflyer

Messaggio29-06-2006, 22:33    Oggetto: Aiuto con un problema 575, sono disperato e ho consultato articoli specializzati Cita

Jo Rainer icon_wink.gif Assolutamente no, un buco grande. Penso che siano le "tipiche" tubazioni del turbocompressore. È possibile eseguire una diagnosi degli attuatori con la versione base del VAG (ho acquistato il kit da questo sito), oppure è necessaria la versione completa?
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio30-06-2006, 9:48    Oggetto: Aiuto con un problema 575, sono disperato e ho consultato articoli specializzati Cita

Ciao,

È probabile che il test dell'attuatore non funzioni correttamente (è necessaria una licenza). Provate semplicemente, io non potrei fare nient'altro in questo momento icon_smile.gif.

Saluti, Rainer.
Diamondflyer

Messaggio30-06-2006, 10:44    Oggetto: Aiuto con un problema 575, sono disperato e ho consultato articoli specializzati Cita

Ho notato che nel gruppo 3, ho quasi sempre un valore di MAF (effettivo) più alto rispetto al MAF (specificato). È normale? Potete vedere i dati su www.julian-koerpel.de/MAF.xls. E, a mio parere, anche su www.julian-koerpel.de/Group10.xls ci sono valori troppo bassi (flusso d'aria massico + collettore), almeno se li confronto con i dati di riferimento di http://www.dieselschrauber.de/Solldaten_4_Zylinder_VE.html.
Qualche idea?

LG.
un guidatore disperato di un'A4.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio30-06-2006, 11:16    Oggetto: Aiuto con un problema 575, sono disperato e ho consultato articoli specializzati Cita

Citazione:
Ho quasi sempre un valore MAF(effettivo) più alto rispetto al MAF(specificato). È normale ?

Sì, è così che deve essere.

La causa dell'errore è molto probabilmente quella che ho descritto. Quando il veicolo è fermo, la leva di regolazione del sistema di controllo della trazione deve essere portata al suo punto estremo.

Saluti, Rainer.
Diamondflyer

Messaggio30-06-2006, 11:26    Oggetto: Aiuto con un problema 575, sono disperato e ho consultato articoli specializzati Cita

OK Rainer, hai anche tu controllato i dati di Group10? Vado subito a controllare i raccordi, ecc. Prima che i tubi del vuoto fossero sostituiti dal mio conoscente, l'auto andava occasionalmente in modalità di emergenza tra i 70 e gli 110 km/h, e si sentiva una vibrazione notevole. Da allora, tuttavia, non sento più alcun sobbalzo, ho una buona accelerazione ai bassi regimi, ma non raggiungo la velocità massima e in salita mi sembra di avere un rimorchio pieno dietro icon_wink.gif. La pressione di sovralimentazione è presente, ma decisamente troppo bassa.
Grazie per il tuo aiuto, ti ricontatterò questo pomeriggio icon_wink.gif.
Torna su Profilo MP
Zak1976

Messaggio30-06-2006, 14:32    Oggetto: Aiuto con un problema 575, sono disperato e ho consultato articoli specializzati Cita

Mi sembra che questo log sia molto strano.
Nel sistema MWB 11, è evidente che il valore desiderato di LD (luminosità) non viene raggiunto, ma perché la percentuale di TV (trasmissione) è superiore al 90%? Penso che ci sia qualcosa di collegato in modo errato (potrebbe anche essere difettoso il sensore LD). Inoltre, con questi valori scadenti, il sistema di emergenza dovrebbe attivarsi dopo pochi secondi. L'auto è stata modificata con una centralina aggiuntiva?
Ci sono alcune cose che dovresti ricontrollare: la guarnizione della testata (potrebbe essere danneggiata o rotta) e verifica se il collettore di scarico ha delle crepe o se non è fissato correttamente alla testata.
Fährt mit Golf 3 TDI Umbau (von AFN auf ARL)
Torna su Profilo MP Email
Diamondflyer

dieselschrauber piace questo.
Messaggio30-06-2006, 23:53    Oggetto: Aiuto con un problema 575, sono disperato e ho consultato articoli specializzati Cita

Ciao a tutti icon_wink.gif
Sono furioso con Audi e simili... Dopo aver avuto ZERO conoscenze su turbo, motore, ecc. (sono un commerciante ^^) e aver letto informazioni a riguardo, ho scoperto io stesso -l'errore-. Audi mi aveva assicurato che il sistema di depressione fosse OK... Poiché la barra VTG non si alzava al minimo, ho staccato il tubo dal collettore. Pressione di depressione = 0. Ho controllato poi la valvola magnetica, i collegamenti erano corretti, anche qui la pressione di ingresso era = 0. Più in alto, alla valvola EGR = 0. E poi, nella prima tubazione che porta alla valvola EGR (che poi prosegue verso il basso attraverso un raccordo a "Y" alla valvola magnetica della pressione di sovralimentazione), ho sentito un fischio quando l'ho coperta con il pollice. Ho controllato il tubo e ho visto: un foro dovuto a un'abrasione. icon_wink.gif Due tubi si erano sfrecciati e quello proveniente dalla pompa del vuoto aveva un pezzo di guaina termoretraibile, ma era difettoso. Inoltre: tutti i valori sono OK, sembra che funzioni meglio di prima. Sembra che mancasse da tempo un pezzo per mantenere i tubi distanziati. Una piccola causa = un grande effetto. Purtroppo, mi sono fidato di altri che mi hanno fatto pagare per una "diagnosi", un nuovo sensore di massa d'aria (MAF) e una nuova valvola magnetica (circa 300€ in totale). Beh, ora mi ritrovo con un sensore MAF che funziona correttamente e una valvola magnetica a cui ho rotto 2 connettori durante lo smontaggio... Ma: ora funziona di nuovo e ci diverte.
Grazie a tutti per il vostro aiuto, consiglio questo forum a tutti i possessori di auto diesel!

LG.
Julian.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio01-07-2006, 10:59    Oggetto: Aiuto con un problema 575, sono disperato e ho consultato articoli specializzati Cita

Certo icon_smile.gif Grazie per il feedback!
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Startschwierigkeiten durch Anlasserkabel Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Doku A3 8L bis 12.2000, Brummgeräusche durch Freispreche... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Generator-Freilauf defekt - rutscht durch Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Hilfe!!! Sicherung brennt immer durch!! Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Hilfe Kupplung geht leer durch Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Alte 1Z und VAGCOM: Hilfe durch Optokoppler-Adapter? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Leistungsverlust ARL ---> habe die Suche schon benutzt Upload
Vai a: