| Autore |
Messaggio |
K@pu
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
Lukasz1984, |
09-10-2005, 21:42 Oggetto: Segnale non plausibili per il sensore 1/2 dell'acceleratore - G79+G185 |
Cita |
|
Ciao.
Sono stato davvero fortunato a trovare questo sito e ho subito raccolto una grande quantità di informazioni su un problema che conosco. Purtroppo, il mio campo di competenza è diverso e sono arrivato solo alla conclusione che la centralina è stata sostituita inutilmente. Inutilmente, a mio carico, 1471,91€ per la riparazione + 359,00€ per l'auto sostitutiva.
Certo, ecco la traduzione:
"Il mio problema è iniziato così:"
A febbraio del 2003, due settimane dopo che la pompa dell'acqua si era rotta a 80.000 km, danneggiando anche la cinghia di distribuzione, la mia auto si è fermata a Monaco, poco dopo aver lasciato l'autostrada, praticamente nel bel mezzo della strada. L'auto non rispondeva all'acceleratore, il motore girava a 1200 giri al minuto e la spia di preriscaldamento delle candele lampeggiava. Due ore dopo l'arrivo dell'ADAC, che mi ha trainato fino al concessionario VW, ho dovuto lasciare lì l'auto e prendere un'auto sostitutiva per raggiungere Erding. Come al solito, era venerdì dopo le 19:00. Diagnosi del problema: sensore ½ per la posizione dell'acceleratore (G79 + G185) con segnale non plausibile. L'auto è rimasta in officina per 3 giorni, anche perché l'officina non aveva ordinato il potenziometro dell'acceleratore. Va bene. Ok, ho ritirato l'auto, ho fatto notare il prezzo elevato e ho pagato, ma con riserva.
Autodiagnosi: Lettura dei codici di errore, 16,20.
Supporto per pedali A+E: 60,90.
Sensore posizione pedale A+E 40,50.
Donatore per... 230,00 €
Puleggia. 14,50.
Madre 0,19.
Rondella a molla 0,08.
Quindi, alla fine, 420,35 euro.
Una settimana dopo, con tempo pessimo e neve. Proprio nel punto di accelerazione dell'autostrada A99 Est, direzione A94, l'auto si ferma di nuovo, senza carburante. Dopo aver atteso per ore l'arrivo dell'ADAC, si rompe anche il sistema degli indicatori di direzione. Quando arriva l'ADAC, l'auto si avvia normalmente. Riusciamo a percorrere ancora due uscite in direzione di Erding, ma poi il problema si ripresenta, continuamente. Comunque, l'operatore dell'ADAC mi ha accompagnato fino a casa. Il giorno successivo, sono andato subito all'autosalone **** a Erding e ho spiegato il mio problema.
Successivamente, l'auto è rimasta in officina per una settimana, durante la quale la diagnosi dei problemi è rimasta invariata.
La fattura è risultata ancora più salata della prima. 1471,91€ per la riparazione + 359,00€ per l'auto sostitutiva.
Dopo aver pagato la prima fattura, mi sono recato presso la Volkswagen e ho richiesto il rimborso di 420€, che mi sono stati concessi; tuttavia, non mi è stata rimborsata la spesa per l'auto sostitutiva.
Dopo qualche mese e una visita all'autolavaggio, sono uscito con il programma di emergenza, ma pulito. Tutto a posto. Così sono tornato al concessionario. Come sempre, era venerdì pomeriggio. L'errore è stato diagnosticato, confermato come lo stesso e cancellato. Quindi, dovevo aspettare fino a lunedì. Alla fine, mi hanno installato un'altra centralina, gratuitamente. Credo di essere stato felice per un po' più di un anno, o forse no.
Nell'autunno del 2004, si sono verificati nuovamente dei malfunzionamenti sporadici. Il problema si presenta sempre nello stesso modo: una volta che si manifesta, si ripete a intervalli sempre più brevi. La mia auto è rimasta in officina per una settimana, e mi hanno parlato di un cablaggio sostituito. In quel momento, avevo l'estensione di garanzia, che è stata utilizzata per far fatturare alla compagnia assicurativa VW 660,06€. Stessa storia, e successivamente ho avuto un periodo di tranquillità. Inoltre, durante quel periodo, mi è stato detto almeno 20 volte che il problema potrebbe essere causato dalla mia autoradio (che era un Kenwood) e che, a causa del feedback sul segnale GALA, veniva disturbato il centralina. Ho spiegato e ribadito che erano collegati solo l'alimentazione, la memoria e gli altoparlanti. Non mi hanno creduto. In un'azione assolutamente banale, hanno estratto la mia autoradio con un cacciavite, piegando il telaio di supporto e graffiando le finiture. Con orgoglio, mi hanno detto che l'errore era stato individuato e che la colpa era dell'autoradio. Io, appena rientrato dal lavoro, mi sono fatto mostrare il lavoro. Inizialmente, uno shock, poi ho guardato l'errore "trovato" e non ho potuto fare altro che scuotere la testa. Il gentile dipendente (apprendista) della VW è riuscito a leggere lo schema di collegamento del connettore dell'autoradio al contrario e, di nascosto, ha tagliato il filo per l'illuminazione di sottofondo, ma nel modo giusto. Purtroppo, proprio davanti a me, il meccanico ha completamente disattivato la radio. Che sfortuna, avevo perso il codice per riattivarla, quindi ora la radio è lì, in un angolo. Così, è stato sostituito il cablaggio.
Durante un controllo effettuato dopo che l'auto era stata portata in officina a causa di un malfunzionamento.
Nessun errore rilevato.
Blocco di misurazione da leggere: 0.
43 111 0 18 94 191 113 155 133 77
133 103 66 34 119 190 72 156 150 109
Verso la fine dell'estate del 2005, mentre ero in viaggio verso la Danimarca, sull'autostrada A7, è successo di nuovo.
Nella corsia di sinistra, durante un sorpasso, improvvisamente ho perso potenza e l'auto ha iniziato a rallentare. Ho avuto un piccolo spavento, ma poi ho attivato le luci di emergenza e mi sono spostato nella corsia di emergenza. Ho spento e riacceso l'auto e poi ha ricominciato a funzionare. Ho fatto una sosta a Kassel e sono andato subito in un'officina VW per far controllare la memoria degli errori. Il risultato era: segnale non plausibile dal sensore ½ per la posizione del pedale dell'acceleratore (G79+G185). Ho cancellato la memoria degli errori e sono ripartito. Dopo due settimane, una volta tornato in Germania, sono tornato in officina e ho segnalato il problema. Ho anche chiesto informazioni sulla possibilità di ottenere un rimborso. Mi è stato detto che non era possibile, dato che mi avevano fornito uno o due nuovi centraline. Alla domanda su cosa fare dopo, mi è stato detto di continuare a guidare così, con una bassa probabilità che il problema si ripresenti. Appena tornato a casa, dopo essere uscito dall'autostrada dal lavoro, ho riscontrato di nuovo la mancanza di potenza e l'acceleratore non rispondeva. Ho chiamato l'officina e ho spiegato la situazione. Una settimana dopo, volevo andare all'Oktoberfest, quando il problema si è ripresentato nel bel mezzo dell'autostrada A9. Bloccato nel traffico, il regime di giri è sceso di nuovo a 1200 giri/min. Ho provato a utilizzare di nuovo la vecchia "soluzione" del riavvio, ma senza successo. Dopo l'avviamento, l'errore non era scomparso. Quindi, ho continuato a guidare fino alla prossima uscita. Ho parcheggiato a lato della strada e ho provato di nuovo, senza successo. A quel punto, ho spento l'auto per la prima volta e ho telefonato. 15 minuti. Più tardi, l'auto ha ricominciato a funzionare normalmente. Sono andato in officina e ho avuto la fortuna di trovare il capo disponibile la domenica sera. Collegato al grande dispositivo di diagnostica, sono stati rilevati 2 errori.
17664 P1256 035
Sensore di temperatura del liquido di raffreddamento. G62
Interruzione/cortocircuito dopo il polo positivo.
errori sporadici.
18047 P1639 035
Sensore ½ per posizione dell'acceleratore - G79+G185.
segnale implausibili.
Durante la guida, ho notato che il regime del motore tende a fluttuare quando è al minimo, e in autostrada, a volte, durante la guida a velocità costante, si avvertono brevi cali di potenza, tra i 2000 e i 3000 giri, ma solo per un breve periodo.
Ecco come mi trovo ora: mi è stato promesso che l'auto sarebbe stata riparata. Aspetto da due settimane una telefonata. Nel frattempo, sto pensando di rivolgermi a un avvocato per raccontargli questa storia e chiedere il rimborso. E vendere l'auto.
Se qualcuno ha un suggerimento o un consiglio, sarei grato.
Cordiali saluti, K@pu. VW-Passat 03/1999
85KW/115PS PD AJM
Ultima modifica il 13-10-2005, 20:13, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17991 Karma: +781 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
09-10-2005, 21:59 Oggetto: Segnale non plausibili per il sensore 1/2 dell'acceleratore - G79+G185 |
Cita |
|
Ciao,
Hai mai dato un'occhiata allo schema elettrico per vedere come è realizzata l'alimentazione elettrica dalla centralina del motore?
Saluti, Rainer. Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop |
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
K@pu
|
09-10-2005, 22:03 Oggetto: Segnale non plausibili per il sensore 1/2 dell'acceleratore - G79+G185 |
Cita |
|
/my.php?image=18ll1.jpg" target="_blank" class="postlink" rel="nofollow">[img][/img]
" color="red">Bitte keine Links zu externen Dateihostern! a) nerven die zusätzlich notwendigen Klicks, b) Wartezeit, Werbebanner/Werbepopups und notwendige Registrierungen, c) ist nach einiger Zeit die Datei weg und das Thema für andere Leser nutzlos!
Bitte nutze 'Attachment hinzufügen' bzw. das Upload Forum hier. /my.php?image=25fw1.jpg" target="_blank" class="postlink" rel="nofollow">[img]
[/img]" color="red">Bitte keine Links zu externen Dateihostern! a) nerven die zusätzlich notwendigen Klicks, b) Wartezeit, Werbebanner/Werbepopups und notwendige Registrierungen, c) ist nach einiger Zeit die Datei weg und das Thema für andere Leser nutzlos!
Bitte nutze 'Attachment hinzufügen' bzw. das Upload Forum hier. /my.php?image=37js.jpg" target="_blank" class="postlink" rel="nofollow">
In questo caso, i singoli fili sfregano contro i bordi metallici.
Dove si trovano i collegamenti verso la centralina, ci sono delle macchie di silicone e il "fascio di cavi" sembra essere un po' allentato.
Sembra che la parte tagliata sia l'originale cablaggio.
Quello che mi ha sorpreso è che ho controllato i connettori e ho visto che tutte e 6 le linee sono occupate. Tuttavia, sulla spina del potenziometro ci sono solo 5 pin, mentre arrivano 6 fili dalla centralina. Mi è un mistero.
Cordiali saluti, Kapu.[img][/img]http://img207.
" color="red">Bitte keine Links zu externen Dateihostern! a) nerven die zusätzlich notwendigen Klicks, b) Wartezeit, Werbebanner/Werbepopups und notwendige Registrierungen, c) ist nach einiger Zeit die Datei weg und das Thema für andere Leser nutzlos!
Bitte nutze 'Attachment hinzufügen' bzw. das Upload Forum hier. /img207/3051/18ll1.th.jpg{MARKER}{MARKER}http://img123.
Bitte nutze 'Attachment hinzufügen' bzw. das Upload Forum hier. /img123/5840/25fw1.th.jpg{MARKER}{MARKER}http://img123.
Bitte nutze 'Attachment hinzufügen' bzw. das Upload Forum hier. /img123/1385/37js.th.jpg{MARKER}{MARKER}VW-Passat 03/1999
85KW/115PS PD AJM |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
K@pu
|
09-10-2005, 22:10 Oggetto: Segnale non plausibili per il sensore 1/2 dell'acceleratore - G79+G185 |
Cita |
|
Ho letto che i contatti corrosi possono essere una causa di malfunzionamento.
Purtroppo, al momento non so ancora dove termina il cablaggio che collega il pedale all'unità di controllo e dove si possa verificare.
Ma ho una lunga lista di cose che l'officina può controllare, e di possibili soluzioni, senza dover necessariamente sostituire la centralina.
Cordiali saluti.
/PS: il misuratore di massa d'aria è stato sostituito gratuitamente nell'estate del 1992.
@Rainer K.
Per prima cosa, devo capire meglio lo schema elettrico. Mi sono preso/a il/la:
Motore diesel turbocompresso da 1,9 litri/85 kW, codice motore AJM.
A partire da agosto 1998, ho consultato lo schema elettrico. Sono un elettricista, ma non ho ancora familiarità con questo tipo di progetti. VW-Passat 03/1999
85KW/115PS PD AJM |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
pschaefer Blaumann

Supporto Premium
|
10-10-2005, 8:18 Oggetto: Segnale non plausibili per il sensore 1/2 dell'acceleratore - G79+G185 |
Cita |
|
Ecco, hai trovato la causa del tuo errore. Probabil che anche il groviglio di cavi è stato causato dalla stessa varietà di 'Leerling' di quella persona che ti ha rubato la radio...  Probabilmente l'unica soluzione è sostituirlo con un nuovo cablaggio, questa volta un modello preassemblato con i connettori già inseriti  . *Die Fahrbahn ist ein graues Band, weisse Streifen, grüner Rand* |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Achim Ospite
|
10-10-2005, 8:27 Oggetto: Segnale non plausibili per il sensore 1/2 dell'acceleratore - G79+G185 |
Cita |
|
Ciao,
@K@pu,
Ho avuto un problema simile qualche tempo fa. L'auto è entrata in modalità di emergenza con un aumento del regime di minimo.
L'errore nella memoria era dovuto anche all'acceleratore, ma la causa era rappresentata da contatti ossidati sulla centralina (MSG).
e nella spina del modulo di controllo motore (MSG). Tra le altre cose, la guarnizione arancione presente nel connettore era rotta.
Ho quindi sostituito le guarnizioni di entrambi i connettori e pulito i contatti. |
|
| Torna su |
|
 |
K@pu
Lukasz1984 e |
10-10-2005, 18:04 Oggetto: Segnale non plausibili per il sensore 1/2 dell'acceleratore - G79+G185 |
Cita |
|
Achim ha scritto: | Ciao,
@K@pu,
Ho avuto un problema simile qualche tempo fa. L'auto è entrata in modalità di emergenza con un aumento del regime di minimo.
L'errore nella memoria era dovuto anche all'acceleratore, ma la causa era rappresentata da contatti ossidati sulla centralina (MSG).
e nella spina del modulo di controllo motore (MSG). Tra le altre cose, la guarnizione arancione presente nel connettore era rotta.
Ho quindi sostituito le guarnizioni di entrambi i connettori e pulito i contatti. |
Una domanda di una persona che ama sempre imparare cose nuove: cos'è msg?
Ho un appuntamento domani con l'avvocato.
2: Devo ancora parlare con la mia officina Volkswagen (ho letto nel forum e in nessun caso è stato sostituito il centralina).
Grazie ancora per le risposte. VW-Passat 03/1999
85KW/115PS PD AJM |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
bafische Profi-Schrauber

Supporto CAN
|
10-10-2005, 18:34 Oggetto: Segnale non plausibili per il sensore 1/2 dell'acceleratore - G79+G185 |
Cita |
|
Ciao K@pu,
È una storia davvero triste.
Sono molto sicuro, come i miei interlocutori precedenti, che il problema sia da ricercare nel connettore del cablaggio del motore che si collega alla centralina motore (MSG).
Una soluzione pulita sarebbe sostituire completamente l'intero cablaggio del motore, inclusi i connettori. Questa modifica, come si vede dalle tue foto, non la approverei assolutamente: è una vergogna. Rinnoverei anche completamente il cablaggio interno, perché è inaccettabile tagliare e ricablare i cavi (a cosa servono gli strumenti di sblocco nelle officine?). Anche se l'officina si opporrà con tutti i mezzi, perché questo comporta un notevole sforzo e spesso si rischia di danneggiare più di quanto si risolva, dovresti comunque fare pressione.
Se il veicolo prende fuoco a causa di un cortocircuito, la polizza di casco parziale non coprirà nemmeno una piccola parte dei danni.
La causa del malfunzionamento, come anche la mia esperienza, è sempre legata all'umidità. Per risolvere rapidamente il problema, abbiamo sempre avvolto completamente il cablaggio, inclusi i connettori e la centralina del motore, in pellicola di plastica dopo l'asciugatura e sigillato con colla. Questo ha portato a un miglioramento, ma non è una soluzione definitiva. "Luft und Menge müssen stimmen - der Rest ist Physik."
unumstössliches Gesetz in der Dieselmotorenentwicklung |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
K@pu
|
14-10-2005, 20:43 Oggetto: Possibile causa di errore |
Cita |
|
Ciao ancora,
Ho raccontato questa storia a un nuovo collega di lavoro.
Suo padre ha un'officina a nord.
Allora, il problema è noto al padre, ma la causa dell'errore era questa:
Come ho capito, la corona dentata sull'albero motore aveva un gioco di circa un millimetro. Tuttavia, questo è stato sufficiente per causare lo stesso errore, facendo entrare l'auto in modalità di emergenza.
Bene, se ho capito bene e anche lui ha capito, allora questa potrebbe essere la soluzione al problema.
Cordiali saluti. VW-Passat 03/1999
85KW/115PS PD AJM |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
vagtuning Ospite
dieselschrauber piace questo. |
15-10-2005, 17:50 Oggetto: Segnale non plausibili per il sensore 1/2 dell'acceleratore - G79+G185 |
Cita |
|
Abbiamo avuto lo stesso problema anche con il modello più recente.
L'errore era dovuto a una connessione PIN allargata (qualcuno aveva probabilmente forato direttamente la clip per effettuare delle misurazioni).
Innanzitutto, è stato sostituito il sensore dell'acceleratore, poi sono stati sostituiti tutti e 6 i pin sulla centralina del motore, ma l'errore è ricomparso, quindi sono stati sostituiti tutti i pin sul sensore.
Gli errori sono ancora presenti. Il problema con la centralina del motore è ancora presente!
Poi, facce lunghe e una ricerca di errori MOLTO lunga:
Nascosto tra i grovigli di cavi, c'era ancora un connettore. In esso c'era una spina piegata, una specie di 'femmina' (come la definisco io), leggermente deformata, ma da allora non si è più verificato quel problema! |
|
| Torna su |
|
 |
tdi pumpe düse Ospite
|
16-10-2005, 16:35 Oggetto: Segnale non plausibili per il sensore 1/2 dell'acceleratore - G79+G185 |
Cita |
|
Ciao, ho seguito attentamente il vostro problema. Avete controllato anche il relè 109 durante la vostra ricerca? Avevo avuto un errore simile sulla mia Sharan, ed era il relè di tensione 109 che aveva una saldatura difettosa. Da quando ho sostituito il relè, non ci sono più stati problemi.
Ciao. |
|
| Torna su |
|
 |
pschaefer Blaumann

Supporto Premium
|
16-10-2005, 18:07 Oggetto: Segnale non plausibili per il sensore 1/2 dell'acceleratore - G79+G185 |
Cita |
|
Citazione: | | Il motore girava a 1200 giri al minuto | .
Probabilmente, nel caso del Relais 109, non è più disponibile. *Die Fahrbahn ist ein graues Band, weisse Streifen, grüner Rand* |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
K@pu
|
17-10-2005, 18:42 Oggetto: Segnale non plausibili per il sensore 1/2 dell'acceleratore - G79+G185 |
Cita |
|
pschaefer ha scritto: | Citazione: | | il motore girava a 1200 giri al minuto |
Probabilmente, nel caso del Relais 109, | non dovrebbe più essere così...
Il motore non si è mai spento, è sempre andato in modalità di errore, con la spia di preriscaldamento che lampeggiava.
L'ultima volta, anche spegnere il dispositivo non ha funzionato, ha funzionato solo per 15 minuti, poi è ricominciato  .
85KW/115PS PD AJM |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
K@pu
Lukasz1984 piace questo. |
13-04-2006, 16:15 Oggetto: Segnale non plausibili per il sensore 1/2 dell'acceleratore - G79+G185 |
Cita |
|
Bene, dopo tanto tempo e diverse visite all'officina, sono rimasti senza parole  .
Il motore, inoltre, tendeva a girare al minimo con regimi diversi, passando da 800 a 1200 giri al minuto.
e ora arriva la parte interessante: ho controllato tutto e, con il motore acceso (quando il regime di minimo era di nuovo superiore a 800 giri), ho verificato questo cablaggio autocostruito. ed ecco cosa è successo: il regime di giri fluttuava. la causa era un contatto difettoso tra il potenziometro e il cablaggio.
Dopo così tante riparazioni, è stato sostituito tutto, ma la spina corroda è stata lasciata lì, e persino un nuovo cablaggio è stato installato  .
Ho applicato uno spray sgrassante o qualcosa di simile e ora il regime minimo è corretto. I problemi sono scomparsi da due giorni, e non ci sono più modalità di emergenza attive, come prima.
Tra poco andrò dal mio avvocato.
85KW/115PS PD AJM |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Lukasz1984
|
31-05-2006, 21:10 Oggetto: Segnale non plausibili per il sensore 1/2 dell'acceleratore - G79+G185 |
Cita |
|
 Ciao! Sono nuovo qui e vengo dall'Austria, quindi vi chiedo gentilmente aiuto, essendo un principiante! Ho una VW PASSAT 3B HIGHLINE KOMBI da 115 CV (85 kW) del 2000. Da sei mesi ho un problema con il sensore di errore 1/2 per la posizione dell'acceleratore - G79 + G185 - segnale non plausibile.
Sono già stato in più di 6 officine e mi sono stati sostituiti diversi pezzi, ma il problema è ancora presente! Sono stato trainato dall'ÖAMTC ben 4 volte e ho già speso un'enorme quantità di denaro!  Mi hanno sostituito il sensore dell'acceleratore 2 volte e alcuni cavi. L'errore è stato cancellato diverse volte senza successo! Esiste davvero un meccanico o un elettricista che possa risolvere questo problema? Qual è la causa di tutto questo? Sto per perdere la pazienza! Ho rischiato di perdere il lavoro perché non sono arrivato puntualmente al lavoro! Vorrei occuparmene io stesso, ma non ho esperienza con queste cose  . È possibile ripararlo in qualche modo? È riparabile?r  Quindi, sono davvero disperato. Non posso proprio vendere la mia amata Passat. In questo stato, assolutamente no! Ho un'amica che vive a 800 km di distanza e che voglio sposare presto! E devo andare a trovarla ogni fine settimana, altrimenti non sto bene! La amo così tanto e devo risolvere questo problema il prima possibile! Per favore, aiutatemi!! Vi sarei molto grato!  Cordiali saluti! Lukas[/b] |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
vagtuning Ospite
|
31-05-2006, 21:31 Oggetto: Segnale non plausibili per il sensore 1/2 dell'acceleratore - G79+G185 |
Cita |
|
Anche noi abbiamo avuto questo problema: la soluzione più efficace e duratura è sostituire completamente tutte le tubazioni, dall'acceleratore al centralina del motore.
All'inizio abbiamo sostituito i cavi in diversi punti, ma non ha risolto il problema, perché c'era sempre qualcosa che non andava. Alla fine, abbiamo dovuto sostituire completamente i cavi, dall'inizio alla fine, e da allora non abbiamo più avuto problemi. |
|
| Torna su |
|
 |
|