| Autore |
Messaggio |
Roger Profi-Schrauber

Iscritto il: 11/10/2002 Messaggi: 3035 Karma: +88 / -0 Località: Rodgau 2017 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
12-04-2006, 10:28 Oggetto: Freni posteriori G IV: opinioni e esperienze |
Cita |
|
Ciao,
Durante il cambio degli pneumatici invernali con quelli estivi, ho notato che i freni posteriori non sono più in perfette condizioni. In particolare, sul lato destro posteriore, l'usura delle pastiglie è ridotta a circa 3 mm e i dischi presentano segni di usura e tracce superficiali dovute probabilmente a breve bloccaggio delle pastiglie, nonostante io percorra quotidianamente autostrada. Il freno a mano viene utilizzato due volte al giorno. Le frenate posteriori rimangono relativamente fresche durante la guida, quindi, secondo me, non ci dovrebbe essere alcun attrito anomalo.
L'auto ha ora circa 60.000 km percorsi e le pastiglie e i dischi freno anteriori sembrano quasi nuovi (spessore del materiale di attrito > 9 mm, nessuna traccia di usura).
Come si mette tutto insieme?
Come si comportano le vostre G IV per quanto riguarda i freni? Anche nella parte posteriore, l'usura è altrettanto elevata?
E altro ancora riguardo alla sostituzione dei dischi. Ho letto nel manuale che, in caso di sostituzione del cavo del freno a mano, delle pinze o dei dischi, è necessario regolare il freno a mano. Volevo evitare questa operazione a causa dei lavori interni e della presenza della console centrale. È assolutamente necessario effettuare questa regolazione? In realtà, sostituendo solo le pastiglie e i dischi, sto riportando tutto allo stato originale; anzi, il cavo dovrebbe essere diventato leggermente più lungo. Quindi, secondo me, non ci saranno problemi di sfregamento e la corretta distanza verrà comunque mantenuta dalle pinze dei freni. Cosa ne pensate? Gruß
Roger
MJ 2018 GTI Performance DLBA
Tradotto il 15-08-2026, 19:35.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Herr Antje Schrauber

Iscritto il: 18/01/2006 Messaggi: 1547 Karma: +7 / -0 Località: Nahe Tübingen
Supporto
|
12-04-2006, 11:14 Oggetto: Freni posteriori G IV: opinioni e esperienze |
Cita |
|
Allora, una volta ho avuto un'Audi A3 del 2000. Penso che non ci siano molte differenze. In quel caso, secondo l'officina, dovevo sostituire dischi e pastiglie dei freni perché le pastiglie erano bloccate. Io però ho sostituito solo le pastiglie. Le pastiglie avevano ancora parecchio materiale rimanente.
L'intero sistema ha funzionato correttamente: i dischi si sono usurati in modo uniforme (la ruggine è scomparsa dopo un po', le rigature erano quasi impercettibili). Le pastiglie e i dischi erano ancora in ottime condizioni quando ho consegnato il veicolo, dopo aver percorso altri 30.000 km. I dischi anteriori erano più usurati.
Secondo l'officina, anche la mia A3, come la tua GIII, ha problemi con le pastiglie dei freni che tendono ad incastrarsi. Nel mio caso, il problema si è manifestato in modo evidente (con un rumore di sfregamento nelle curve). Nonostante ciò, i freni non si sono surriscaldati. Da allora, ogni anno smonto le pinze e intervengo con una lima e pasta al rame. Da quel momento, non ho più avuto problemi. È comunque più economico che dover sostituire le pastiglie completamente consumate...
A seconda delle condizioni dei dischi, potrei provare di nuovo. Ovviamente, usando una lima per freni e pasta al rame. Durante la sostituzione della corda, staccarla e riattaccarla senza effettuare alcuna regolazione. In questo modo, si regolerà da sola. Puoi provare tu stesso e, eventualmente, fare ulteriori regolazioni; nel mio caso, ha funzionato senza problemi. Aktuell:
- Sharan Goal '04 V(R)6 2.8 150 kW, ab 09.08.2007 mit Vialle LPI, MKB: AYL
- G3 VR6 '93 128 kW, MKB: AAA
Bis 07/2007: Passat Variant 3BG '01 2.5TDI 110 kW, MKB: AKN
Bis 03/2004: Audi A3 '00 1.9 TDi 96 kW, (MKB: ASZ?)
Tradotto il 15-08-2026, 19:38.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
joegolf Profi-Schrauber

Iscritto il: 28/04/2003 Messaggi: 257 Karma: +3 / -0 Località: östlich von Stuttgart
Supporto
|
12-04-2006, 12:34 Oggetto: Freni posteriori G IV: opinioni e esperienze |
Cita |
|
76000 km e pastiglie dei freni uniformemente usurate, sia internamente che esternamente. Tuttavia, spesso non tiro il freno a mano quando parcheggio. Golf 7 GTI
Tradotto il 15-08-2026, 19:39.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
12-04-2006, 12:42 Oggetto: Freni posteriori G IV: opinioni e esperienze |
Cita |
|
Ciao Roger,
Ho dovuto sostituire i dischi posteriori a circa 60.000 km perché la superficie di attrito del rivestimento esterno posteriore sinistro si era staccata dalla base, era rotta e produceva un forte rumore. Avendo sostituito subito il pezzo, non ci sono stati danni al disco. Tutti i dischi erano comunque molto usurati, quindi la sostituzione non ha rappresentato un problema. Non ho dovuto regolare il freno a mano; funzionava perfettamente anche se il manuale indica che è necessario farlo. I dischi hanno ancora più di 8 mm di spessore e sono assolutamente integri. Anche il test dei freni del TÜV (la revisione tecnica) ha confermato che non era necessaria alcuna regolazione.
I freni anteriori sono ancora in ottime condizioni, anche a 72.000 km!
Ho appena sostituito dischi e pastiglie posteriori sulla mia A3 del '97, è la stessa procedura. Si fa davvero in poco tempo. Per rientrare i pistoncini, uso sempre gli attrezzi inclusi nel kit per la sostituzione dei dischi e una morsa. Finora non ho avuto problemi di sorta. Non ho nemmeno regolato il freno a mano, anche se le pastiglie erano completamente consumate e i dischi molto sottili. Dopo tre tacche, il freno a mano sembra funzionare in modo uniforme e corretto. Inoltre, non riscontro alcun problema durante la normale guida.
Beh, anche se non è esattamente corretto, finora ha funzionato perfettamente per me, anche sul modello 35i, che ha lo stesso sistema frenante posteriore.
È vero che l'impianto frenante posteriore è strano. Credo che Bertil abbia scritto una volta che, dopo averlo sostituito completamente, ha percepito soggettivamente un miglioramento significativo nella frenata.
Tradotto il 15-08-2026, 19:43.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herr Antje Schrauber

Supporto
|
12-04-2006, 12:47 Oggetto: Freni posteriori G IV: opinioni e esperienze |
Cita |
|
Credo anche io che il freno a mano non serva a molto. Le pastiglie vengono attivate/muovute nello stesso modo sia con il freno a mano che con il pedale del freno. Il freno a pedale viene utilizzato più frequentemente  .
Utilizzare più spesso il freno a mano aiuta solo a mantenere in funzione il meccanismo del freno a mano, non a prevenire che le pastiglie si grippino.
Certo che non si può dire che i rivestimenti si attacchino sempre in modo permanente. Sembra che sia già successo a te (@Roger). Io li ho avuti per circa 2,5 anni e 40.000 km, mentre joegolf dopo x anni e 76.000 km non ha ancora riscontrato problemi... Aktuell:
Tradotto il 15-08-2026, 19:44.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Roger Profi-Schrauber

Iscritto il: 11/10/2002 Messaggi: 3035 Karma: +88 / -0 Località: Rodgau 2017 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
12-04-2006, 15:40 Oggetto: Freni posteriori G IV: opinioni e esperienze |
Cita |
|
Grazie mille per il feedback.
Gentile Signora/Signorina Antje:
Finora non ci sono state altre anomalie, né cigolii né sfregamenti. L'unica cosa che mi sorprende è lo spessore molto ridotto delle pastiglie dei freni. Beh, e forse da un po' di tempo ho una sensazione leggermente diversa al pedale; quando freno con più forza, dopo una prima resistenza forte, il pedale affonda in modo impercettibile, forse solo 2 mm, e poi si ferma a quel punto, prima che intervenga il sistema BAS. Tuttavia, non ci sono bolle d'aria nell'impianto; la sostituzione del liquido dei freni con spurgo è stata fatta da poco tempo, e secondo me anche l'aria si sente diversamente. L'efficacia complessiva sembra essere buona.
Non riesco proprio a credere ai sistemi di frenata automatica, perché percorro molta autostrada e, quando possibile, vado anche velocemente.  In queste situazioni, capita spesso di dover frenare bruscamente. D'altra parte, ho anche molto traffico con continui arresti e ripartenze, dove il freno viene utilizzato continuamente. Dopo l'usura dei dischi sui cerchioni, sembra che ci sia parecchio lavoro da fare lì dietro.
@ joegolf :
Ma dietro, a 76.000 km, l'usura è maggiore rispetto alla parte anteriore, giusto?
@ Matthias :
Quanto aveva di autonomia l'A3?
Mi rassicura il fatto che non è strettamente necessario regolare il freno a mano. Prenderò seriamente in considerazione i dischi e presto mi occuperò anche della vite di misurazione delle ganasce. Forse sono già alla fine del loro ciclo, considerando lo spessore residuo: questo rende la decisione molto più facile  .
Quello che riguarda Bertil è corretto, anche io ricordo così, dovrò cercare per esserne sicuro. Gruß
Roger
Tradotto il 15-08-2026, 19:48.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
12-04-2006, 16:19 Oggetto: Freni posteriori G IV: opinioni e esperienze |
Cita |
|
L'A3 ha percorso circa 200.000 km. Sono sicuro che non erano i primi freni che ho sostituito su quell'auto. Il conducente dell'auto non è una fonte affidabile per quanto riguarda i dati. Lui guida sempre a pieno regime finché un guasto non lo porta da me. Lo spessore delle pastiglie posteriori non era più misurabile  .
Ma parlando seriamente, io ho misurato i miei dischi a circa 8,6 mm quando avevano 60.000 km. C'erano stati anche diversi interventi di frenata brusca ad alta velocità. Mi sono lamentato a lungo della scarsa efficienza dei freni della Golf, secondo me. Ho già avuto una volta i componenti freno V6 e poi li ho rivenduti. Anche di Zimmermann si sentono sia cose positive che negative... Li lascio montati dietro finché non vendo l'auto; se l'usura continua ad essere così bassa, allora va bene.
Tradotto il 15-08-2026, 19:50.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
joegolf Profi-Schrauber

Iscritto il: 28/04/2003 Messaggi: 257 Karma: +3 / -0 Località: östlich von Stuttgart
Supporto
|
12-04-2006, 18:12 Oggetto: Freni posteriori G IV: opinioni e esperienze |
Cita |
|
Roger ha scritto: |
@joegolf :
Ma dietro, a 76.000 km, l'usura è maggiore rispetto alla parte anteriore, giusto?
|
Sabato scorso avrei potuto misurarlo durante il cambio delle gomme... Non ho un sistema affidabile per ricordare il confronto tra l'anteriore e il posteriore. Mi sono semplicemente assicurato che le pastiglie e i dischi posteriori/anteriori fossero consumati in modo uniforme, dato che ero consapevole del problema. Comunque, c'era ancora molta "carne" da consumare... Golf 7 GTI
Tradotto il 15-08-2026, 19:52.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Roger Profi-Schrauber

|
12-04-2006, 18:38 Oggetto: Freni posteriori G IV: opinioni e esperienze |
Cita |
|
No, non ho bisogno di misure  . È sufficiente. Gruß
Roger
Tradotto il 15-08-2026, 19:52.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
BM Profi-Schrauber

Iscritto il: 07/12/2005 Messaggi: 1857 Karma: +8 / -0 Località: Nähe Düsseldorf
Supporto Premium
|
12-04-2006, 23:22 Oggetto: Freni posteriori G IV: opinioni e esperienze |
Cita |
|
Citazione: | Muss die Einstellung zwingend erfolgen ? Ich stelle doch eigentlich mit Tausch von Belägen + Scheiben nur wieder den Neuzustand her, das Seil müsste sogar minimal länger geworden sein. Schleifen wird dann also IMHO nichts und die Nachstellung des korrekten Spiels wird gleich wieder von den Bremssätteln durchgeführt. Eure Opinione?
|
È una credenza errata!
Se i cavi del freno a mano si allungano nel tempo, le leve dei freni di entrambe le pinze si posizioneranno contro il loro limite massimo, cosa che non dovrebbero fare.
Nel caso in cui i freni posteriori raggiungessero una temperatura elevata, cosa che nella pratica è piuttosto rara, potrebbero verificarsi situazioni in cui le pastiglie dei freni si espandano così tanto da rendere insufficiente la corsa del pistone della pinza freno per rilasciare completamente la frizione, il che potrebbe portare a una frenata completa della ruota interessata.
Per questo motivo, quando il freno a mano è rilasciato, le leve dei freni dovrebbero essere distanziate di circa 1,5 mm dal punto di contatto, in modo da lasciare un piccolo margine di gioco per i pistoni dei freni.
Ho avuto io stesso questa esperienza, ed è stato divertente cercare un difetto nell'impianto frenante, anche se non ce n'era uno.
Dopo un'appropriata regolazione iniziale, tutto era tornato alla normalità.
Ecco un estratto del regolamento locale.
Leva del freno a mano in posizione di riposo. Avvitare la ghiera di regolazione fino a quando le leve si staccano dai punti di contatto sulle pinze dei freni.
La distanza tra la ganascia e le pinze dei freni, sia a sinistra che a destra, non deve essere inferiore a 1 mm né superiore a 3 mm.
Verificare che entrambe le ruote girino liberamente.
Se non si muove, ruotare indietro il pistone. 3B5 AJM
Wer nichts weiss, muss alles glauben.
**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**
LG, Onkel BM
Tradotto il 15-08-2026, 19:56.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
13-04-2006, 7:31 Oggetto: Freni posteriori G IV: opinioni e esperienze |
Cita |
|
BM ha scritto: | | Pertanto, quando il freno a mano è rilasciato, le leve dei freni dovrebbero essere distanziate di circa 1,5 mm dal punto di contatto, | in modo da lasciare un piccolo margine di gioco per i pistoncini dei freni.
Ciao,
Quando le leve dei freni rimangono "bloccate" a causa del cavo del freno di stazionamento allentato, questo è già teso. Non è eccessivamente teso, ma nemmeno completamente rilassato.
L'ottimizzazione dello spazio disponibile (ad esempio, in caso di surriscaldamento dei freni) dovrebbe quindi comportare un ulteriore aumento della tensione delle ganasce... ? Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 15-08-2026, 19:57.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Herr Antje Schrauber

Supporto
|
13-04-2006, 9:50 Oggetto: Freni posteriori G IV: opinioni e esperienze |
Cita |
|
Roger ha scritto: |
Gentile Signora/Signorina Antje:
Finora non ci sono state altre anomalie, né cigolii né sfregamenti. L'unica cosa che mi sorprende è lo spessore molto ridotto delle pastiglie dei freni. Beh, e forse da un po' di tempo ho una sensazione leggermente diversa al pedale; quando freno con più forza, dopo una prima resistenza forte, il pedale affonda in modo impercettibile, forse solo 2 mm, e poi si ferma a quel punto, prima che intervenga il sistema BAS. Tuttavia, non ci sono bolle d'aria nell'impianto; la sostituzione del liquido dei freni con spurgo è stata fatta da poco tempo, e secondo me anche l'aria si sente diversamente. L'efficacia complessiva sembra essere buona.
Non riesco proprio a credere ai sistemi di frenata automatica, perché percorro molte autostrade e, quando possibile, vado anche velocemente. In queste situazioni, capita spesso di dover frenare bruscamente. D'altra parte, faccio anche molto traffico, dove il freno viene utilizzato continuamente. Dopo l'usura dei dischi dei freni sui cerchioni, sembra che ci sia parecchio lavoro da fare lì dietro.
|
Allora, nel mio caso, il problema dello sfregamento è comparso relativamente tardi. Se avessi controllato prima, l'avrei risolto prima.
La mia A3 è stata guidata da me in modo piuttosto aggressivo, quasi ogni giorno con una frenata da circa 200 a circa 80 km/h (con conseguente surriscaldamento/sfregamento). Poi, la mia auto era parcheggiata in un parcheggio multipiano, e stringere forte il freno a mano era assolutamente fondamentale  . Inoltre, all'epoca la mia auto aveva "solo" 2,5 anni e aveva percorso "solo" 40.000 km. I primi 1,5 anni e i 7.000 km non posso valutarli, perché era un'auto usata di Audi. Comunque, anche con le mie altre auto, tutto questo non sarebbe stato motivo per lamentarsi, ma è quello che è successo. Forse ha a che fare con il fatto che qui viene sparsa molta sale e io non lavo l'auto molto spesso, e quando lo faccio, è in un autolavaggio senza lavaggio del sottoscocca.
Quando rilasci il freno, capirai subito se le pastiglie erano bloccate o meno. Forse ho ragione, forse no. Lo sapremo quando mi farai sapere...
Anche il mio meccanico ha ammesso di avere problemi con l'A3. Tuttavia, non gli era noto il problema relativo al sensore di massa dell'aria  . Aktuell:
Tradotto il 15-08-2026, 20:02.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herr Antje Schrauber

Supporto
|
13-04-2006, 11:53 Oggetto: Freni posteriori G IV: opinioni e esperienze |
Cita |
|
@brösel
Nella mia vecchia auto (GIII) ne ho una su entrambi i lati, ma non so se sia quella superiore o inferiore. Forse il centro tecnico automobilistico (TÜV) mi farà fare delle verifiche a breve (ho la revisione questo mese e sospetto un problema ai freni posteriori), quindi ricontrollerò. Aktuell:
Tradotto il 15-08-2026, 20:03.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
BM Profi-Schrauber

Iscritto il: 07/12/2005 Messaggi: 1857 Karma: +8 / -0 Località: Nähe Düsseldorf
Supporto Premium
|
13-04-2006, 22:15 Oggetto: Freni posteriori G IV: opinioni e esperienze |
Cita |
|
@ Ulf
Citazione: | L'utilizzo dello spazio disponibile (ad esempio, in caso di surriscaldamento dei freni) dovrebbe quindi consistere nel tendere ulteriormente le catene... ?
|
Si può vedere così, anche se secondo me non è il modo più elegante o "alla inglese" per ottenere lo spazio necessario, ma sembra che i cavi dei freni, leggermente allentati, forniscano il gioco mancante ai pistoni delle pinze freno. 3B5 AJM
Wer nichts weiss, muss alles glauben.
**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**
LG, Onkel BM
Tradotto il 15-08-2026, 20:04.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
heizfoss Blaumann

Iscritto il: 02/01/2006 Messaggi: 42 Karma: +4 / -1 Località: süddeuschland
Supporto
|
13-04-2006, 23:56 Oggetto: Usura rivestimento VA e HA |
Cita |
|
Ciao,
Nella mia Passat del 1996, le pastiglie dei freni (le prime  !!!) sull'asse posteriore hanno durato fino a 105.000 km. A quel punto, erano completamente consumate e anche il disco freno non era più utilizzabile. Le pastiglie e i dischi anteriori (anche le prime pastiglie) li ho sostituiti a 115.000 km. Ovviamente, ho percorso molte distanze e frenato in modo moderato.
Posso solo spiegare il fatto che l'asse posteriore si sia usurata più velocemente con il fatto che, posteriormente, si crei un gioco minore rispetto alla parte anteriore. Nella parte anteriore, le manovre di sterzo e anche il raggio maggiore dei dischi generano semplicemente più gioco rispetto alla parte posteriore => quindi, durante la guida, l'usura è maggiore nella parte posteriore.
Nelle auto più recenti, come la mia Passat, e quindi nei veicoli dotati di sistemi ESP, viene comunque applicata una forza frenante "maggiore" sull'asse posteriore durante la frenata parziale. L'ESP include una funzione EBV (distribuzione elettronica della forza frenante). Il gradiente o l'aumento della pressione del freno sull'asse posteriore non è più limitato meccanicamente, ma elettricamente. In questo caso, la pressione del freno viene ridotta rilasciando la pressione tramite le valvole di scarico dei sensori ABS quando lo slittamento delle ruote posteriori è maggiore dello slittamento delle ruote anteriori (per mantenere la stabilità del veicolo ed evitare un eccessivo frenaggio dell'asse posteriore). Quando l'EBV interviene, si nota una leggera escursione del pedale del freno (a scatti).
Tutto questo significa anche che, in questi veicoli, durante la frenata parziale, viene applicata una forza di frenata maggiore sull'asse posteriore rispetto a un vecchio modello Golf II, il che comporta quindi una maggiore usura!
Buona Pasqua  . Spritsparen durch Ausnutzen der Querbeschleunigung - lieber tot als Schwung verlieren
Tradotto il 15-08-2026, 20:08.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Roger Profi-Schrauber

|
14-04-2006, 13:49 Oggetto: Freni posteriori G IV: opinioni e esperienze |
Cita |
|
Sembra interessante, anche la questione dell'EBV. Vuol dire che il mio secondo problema con i pedali potrebbe dipendere da questo? Non me ne ero accorto prima...
Capisco in qualche modo che, in assenza di un regolatore meccanico della forza frenante, l'ABS tenda a frenare più intensamente sull'asse posteriore in caso di carico parziale. Tuttavia, questo aspetto dovrebbe essere preso in considerazione nella progettazione dei dischi e delle pastiglie freno. Nella pratica, però, vengono ancora montati sul posteriore gli stessi "freni da passeggino" di una volta.
Nonostante ciò, la mia Golf III GTI (modello '97) aveva già i freni VR6 e l'ABS con EBV. In teoria, il problema avrebbe dovuto manifestarsi anche in quel caso (nelle stesse condizioni di guida attuali della Golf IV). Tuttavia, ha percorso tranquillamente 100.000 km con le pastiglie dei freni originali e, al momento della vendita, aveva ancora una buona quantità di materiale rimanente sulle pastiglie di tutti i dischi. Gruß
Roger
Tradotto il 15-08-2026, 20:11.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|