| Autore |
Messaggio |
wolfi_b Profi-Schrauber

Supporto
|
17-08-2004, 8:57 Oggetto: Sensore di temperatura dell'olio nel tubo dell'olio verso il turbocompressore? |
Cita |
|
Ciao!
Sto per installare un sistema di accensione, un indicatore di temperatura dell'olio e un manometro.
Per quanto riguarda la pressione dell'olio, spero di trovare un sensore di pressione dell'olio che possa sostituire il contatto di allarme da 0,3 bar. Forse qualcuno di voi lo conosce?
(Filettatura M10x1, lunghezza 12 mm, pressione di chiusura 0,3 bar)
Ma ora passiamo al tema principale.
Ho già letto tutti i post sull'argomento "dove posizionare il sensore di temperatura dell'olio". Ma mi manca un aspetto.
IMO, il sensore dovrebbe essere installato dopo lo scambiatore di calore olio/acqua, perché l'olio lubrificante ha esattamente quella temperatura  . Inoltre, quando l'olio è freddo e l'acqua è calda, l'olio viene riscaldato dallo scambiatore di calore.
Ho pensato che si potesse installare il sensore nella tubazione di alimentazione del turbocompressore. Forse sarebbe sufficiente fissarlo al dissipatore con colla termoconduttiva e aggiungere un po' di isolamento.
Cosa ne pensano i professionisti a riguardo? 1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV
Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Marco Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
17-08-2004, 11:38 Oggetto: Sensore di temperatura dell'olio nel tubo dell'olio verso il turbocompressore? |
Cita |
|
Ciao,
Credo che non toccherei il tubo di alimentazione del turbocompressore. Non è certo un pezzo molto robusto. Inoltre, se ci fosse un sensore di temperatura all'interno del tubo, potrebbe compromettere l'alimentazione dell'olio. Quando si applica qualcosa, c'è il rischio che il risultato venga alterato dal calore del motore o del turbocompressore (che diventa estremamente caldo). Un'idea che mi viene in mente è quella di utilizzare il bullone di scarico dell'olio: si potrebbe fare un foro al centro e inserire il sensore di temperatura. Non è necessario intervenire spesso sulla vite, e secondo me il risultato è quello che più si avvicina alla verità.
|
|
| Torna su |
|
 |
wolfi_b Profi-Schrauber

Supporto
|
17-08-2004, 12:57 Oggetto: Sensore di temperatura dell'olio nel tubo dell'olio verso il turbocompressore? |
Cita |
|
Tuttavia, ritengo che, per i motivi sopra indicati, sia sbagliato effettuare la misurazione prima dello scambiatore di calore dell'olio.
Il calore generato dal caricatore non è un problema; il tubo dell'olio inizia sul lato sinistro e il caricatore si trova sul lato destro. E isolerei termicamente la parte esterna, nella zona del sensore. 1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Marco Ospite
|
17-08-2004, 13:01 Oggetto: Sensore di temperatura dell'olio nel tubo dell'olio verso il turbocompressore? |
Cita |
|
Beh, la questione è quanto devono essere precisi i valori misurati. E personalmente, non mi sembra valga la pena spendere di più per un termometro che indichi 80 gradi dopo 30 o 35 minuti di funzionamento. Ad esempio, Jan controlla anche la temperatura nella vasca tramite la sonda e sembra abbastanza soddisfatto dei risultati.
|
|
| Torna su |
|
 |
wolfi_b Profi-Schrauber

Supporto
|
17-08-2004, 13:41 Oggetto: Sensore di temperatura dell'olio nel tubo dell'olio verso il turbocompressore? |
Cita |
|
Non credo che sia un costo aggiuntivo così elevato.
Se non ci sono obiezioni, procederò secondo la mia idea. 1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieter Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/01/2003 Messaggi: 270 Karma: +13 / -0 Località: LK Uelzen
Supporto
|
17-08-2004, 17:30 Oggetto: Sensore di temperatura dell'olio nel tubo dell'olio verso il turbocompressore? |
Cita |
|
Come obiezione, vorrei sottolineare che le indicazioni sulle temperature massime dell'olio si riferiscono sempre a una misurazione effettuata nella coppa dell'olio. Questo ha senso anche perché è lì che l'olio è probabilmente più caldo. Io effettuerei sempre la misurazione nel punto in cui l'olio è più caldo, per prevenire il surriscaldamento dell'olio. Mi scusi se sbaglio, ma penso che l'olio "si rovini" quando raggiunge temperature troppo elevate.
Saluti.
dieter T3 syncro 16 AFN
- steckenbleiben, wo keiner hin kommt -
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Gremlin Ospite
|
17-08-2004, 17:59 Oggetto: Sensore di temperatura dell'olio nel tubo dell'olio verso il turbocompressore? |
Cita |
|
Sono d'accordo con questa osservazione, perché l'olio proveniente dai supporti e dal circuito di ritorno della turbina è quello più caldo.
Dipende dal prevenire il surriscaldamento, perché in quel caso l'olio perde le sue proprietà o si carbonizza. Dopo il radiatore dell'olio, il risultato è completamente alterato.
Come stanno le cose con gli appassionati di microcontrollori? Il sensore WIV fornisce già informazioni sul livello dell'olio e sulla temperatura dell'olio. A cosa servirebbe aggiungere un altro sensore?
Ciao Gremlin.
|
|
| Torna su |
|
 |
faz Blaumann

1994 Audi 80 Supporto Premium
|
17-08-2004, 20:08 Oggetto: Sensore di temperatura dell'olio nel tubo dell'olio verso il turbocompressore? |
Cita |
|
Ho appena installato gli ultimi due strumenti aggiuntivi, nella versione singola, nel mio veicolo. In futuro, al posto del voltmetro, verrà installato un indicatore della pressione di sovralimentazione.
Il sensore di temperatura dell'olio si avvita nella parte posteriore del motore, al posto del tappo di chiusura. La pressione dell'olio si misura con un doppio sensore: uno con un contatto di allarme da 0,3 bar e uno con un connettore per il sensore.
Penso che farò delle foto. Domani o dopodomani  MfG faz
Audi 80 B4 Avant TDi 10/93
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
wolfi_b Profi-Schrauber

Supporto
|
18-08-2004, 7:14 Oggetto: Sensore di temperatura dell'olio nel tubo dell'olio verso il turbocompressore? |
Cita |
|
Ciao!
Grazie!!
Questo è già qualcosa...
faz ha scritto: | | Strumenti aggiuntivi, versione singola |
Intendi con questo gli strumenti aggiuntivi del T89?
faz ha scritto: | | Il sensore di temperatura dell'olio si avvita sul retro del motore al posto del tappo cieco. |
Dov'è questo tappo cieco? Non ne ho mai sentito parlare.
faz ha scritto: | | La pressione dell'olio si ottiene con un doppio sensore, che ha un contatto di allarme da 0,3 bar e un connettore per il sensore. |
Dove posso trovare questo sensore di pressione dell'olio al prezzo più conveniente? Costerà circa 50€, giusto?
Modifica:
In un altro forum, hai pubblicato il numero di parte del sensore di temperatura dell'olio: 049 919 563 B. Hai anche tu lo stesso problema con il sensore di pressione dell'olio?
Sto già costruendo l'amplificatore a bassa distorsione (LDA). (2x MPX4250AP + circuito operativo).
Grazie in anticipo. 1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
18-08-2004, 8:21 Oggetto: Sensore di temperatura dell'olio nel tubo dell'olio verso il turbocompressore? |
Cita |
|
Ciao,
Citazione: |
2X MPX4250AP + circuito di amplificazione operativa.
|
Perché due volte? Per eliminare le informazioni superflue, così da non dover fare controlli così complessi come me?
Esistono anche sensori di pressione DP che misurano la pressione relativa (ma me ne sono accorto solo dopo aver terminato il mio progetto, quindi ho inserito questa informazione solo come nota nella mia descrizione).
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
wolfi_b Profi-Schrauber

Supporto
|
18-08-2004, 9:02 Oggetto: Sensore di temperatura dell'olio nel tubo dell'olio verso il turbocompressore? |
Cita |
|
Sì, lo so. Tuttavia, con un aspirapolvere, non ho una buona aspirazione. Inoltre, ho acquistato due batterie a 40€, mentre un aspirapolvere mi sarebbe costato 28€. I 12 euro non sono più un problema. 1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
faz Blaumann

1994 Audi 80 Supporto Premium
|
18-08-2004, 11:20 Oggetto: Sensore di temperatura dell'olio nel tubo dell'olio verso il turbocompressore? |
Cita |
|
La versione singola aveva il modello T89, mentre la B4 fino al 1992. Io ho installato i singoli strumenti provenienti da una S2 Coupé. Adatto ai miei modelli di intelligenza artificiale in stile S2.
Il tappo di scarico si trova sul motore, nella parte posteriore, lato frizione, proprio davanti all'angolo della batteria. Puoi svitarlo con una chiave a brugola. Ho ottenuto questa informazione da Stiffler (forum di Meckis). Dovrebbe andare bene, dato che subito è uscito dell'olio quando ho rimosso il tappo cieco.
Il sensore della pressione dell'olio ha il codice ricambio 035 919 561. È piuttosto costoso, penso che 50€ non siano sufficienti per l'acquisto presso il gruppo VAG. Ho acquistato il mio prodotto usato, ma in ottime condizioni, a un prezzo vantaggioso su eBay.
Installerò un indicatore di pressione dell'olio (LDA) di Gerd (dal forum di Mecki). È un dispositivo VDO con un diametro di 52 mm e, di conseguenza, dovrebbe essere facilmente installabile al posto del voltmetro originale (anch'esso VDO). Inoltre, ha l'aspetto S-Line. Puoi dare un'occhiata al thread sull'LDA nel forum di Turbo.
Strumenti aggiuntivi S2, versione singola.
[img][/img]
LDA del mio desiderio
[img][/img]http://home.arcor.de/f.bichlmeier/mforum/S2_Zusatzinstrumente.jpg{MARKER}http://home.arcor.de/f.bichlmeier/mforum/LDA_StoffS2.jpg{MARKER} MfG faz
Audi 80 B4 Avant TDi 10/93
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
wolfi_b Profi-Schrauber

Supporto
|
19-08-2004, 8:58 Oggetto: Sensore di temperatura dell'olio nel tubo dell'olio verso il turbocompressore? |
Cita |
|
Buongiorno!
@ dieter e Gremlin
Ho trascurato le vostre risposte  .
A quanto pare, ho commesso un errore enorme. Pensavo sempre che l'olio non dovesse diventare troppo caldo perché altrimenti il film d'olio che protegge i cuscinetti e le pareti dei cilindri si romperebbe.
Qual è la temperatura massima che può raggiungere effettivamente l'olio motore?
Da questa prospettiva, probabilmente la cosa migliore sarebbe manomettere il tappo di scarico o l'astina di livello.
@ faz
Grazie per la risposta!
L'indicatore della temperatura dell'olio mostra valori ragionevoli?
Come fa a trovare spazio il distributore di olio? Accanto al contatto di allarme da 0,3 bar, si trova la pompa del vuoto e, per quanto ne so, i sensori combinati con contatto di allarme sono piuttosto grandi.
(Non sono riuscito a trovare i thread di cui hai parlato nell'altro forum). 1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
MichaelJ Schrauber

Iscritto il: 05/04/2004 Messaggi: 53 Karma: +6 / -0 Località: Bonn
Supporto Premium
|
19-08-2004, 11:01 Oggetto: Sensore di temperatura dell'olio nel tubo dell'olio verso il turbocompressore? |
Cita |
|
Ciao Wolfi,
Sì, il sensore della pressione dell'olio è troppo grande per essere semplicemente sostituito al sensore da 0,3 bar.
da avvitare. Dopo 2 ore di tentativi infruttuosi (tra cui...). Pompa a vuoto spenta.
abbandonato. Poiché il flangia del filtro dell'olio è realizzata in alluminio, è importante fare attenzione alla filettatura.
Da non rovinare. Esistono dei kit di adattamento (circa 25 euro) prodotti da VDO che permettono di collegare il sensore.
Va bene. Senza l'adattatore, non c'è possibilità. L'adattatore è disponibile con una o due prese.
Aperture.
Se scegli quello con due aperture, puoi anche installare lì il sensore di temperatura originale.
avvitare. Se il tuo rivenditore dovesse affermare che questi adattatori non sono più disponibili, è sbagliato.
L'ho ordinato e ricevuto solo tre settimane fa. Devo aver cercato dopo un...
Cerco un rivenditore che possa accettare il mio ordine.
Un consiglio: se utilizzi gli strumenti di controllo di un'Audi (l'indicatore di temperatura arriva fino a 170°C).
Evitate i sensori di temperatura dell'olio VDO. Sono progettati per resistere solo fino a 150°C, quindi...
L'annuncio non è corretto. Dopo 5 minuti, la temperatura era di 90°, e dopo 10 minuti, in autostrada, era salita a 130°.
Tendenza in aumento.
Grazie al sensore di temperatura dell'olio VAG, finalmente l'indicazione è corretta. Integrato al posto del...
Tappo cieco che chiude l'apertura, altrimenti presente nelle condizioni di fabbrica.
Si trova accanto agli strumenti aggiuntivi dei sensori di temperatura dell'olio.
Saluti.
MichaelJ
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieter Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/01/2003 Messaggi: 270 Karma: +13 / -0 Località: LK Uelzen
Supporto
|
19-08-2004, 11:54 Oggetto: Sensore di temperatura dell'olio nel tubo dell'olio verso il turbocompressore? |
Cita |
|
Ciao,
Citazione: | | A quale temperatura massima può arrivare effettivamente l'olio motore? |
Secondo VW, la temperatura è di 130°C, misurata nella coppa dell'olio. Non so cosa dicono i produttori di olio, ma sicuramente dipende dalla qualità dell'olio stesso.
Non ho mai superato i 120°C, anche se il sistema di raffreddamento nel mio caso deve lavorare sicuramente di più rispetto a quello di una Golf.
Citazione: | | Come fa a trovare spazio il distributore di olio? |
Ho un pezzo di tubo idraulico con un raccordo a T, dove sono installati il sensore di pressione e l'interruttore. Ho costruito questa soluzione in passato per il mio vecchio motore raffreddato ad aria, perché la filettatura scompariva troppo in profondità nel blocco motore. Ora, sull'AFN, si adatta bene anche qui. È avvitato al flangia del filtro dell'olio. L'intero sistema deve essere fissato in modo molto stabile, poiché il sensore di pressione dell'olio è molto pesante e, nel tempo, le vibrazioni possono consumare anche 2 mm di acciaio.
Saluti.
dieter T3 syncro 16 AFN
- steckenbleiben, wo keiner hin kommt -
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
19-08-2004, 14:52 Oggetto: Sensore di temperatura dell'olio nel tubo dell'olio verso il turbocompressore? |
Cita |
|
Ciao,
Con la mia costruzione (sensore PT100 autocostruito applicato alla sonda), ottengo normalmente valori intorno ai 90...100 gradi, a seconda del carico. A pieno carico, la velocità è notevolmente superiore:
Autostrada, con un camper che viaggia a circa 95-100 km/h, la temperatura raggiunge i 117-120 gradi, a seconda che si stia salendo o meno.
Per diversi minuti, la temperatura sale fino a 130 gradi, anche se la velocità massima (indicata dal tachimetro a 210) viene superata.
L'Ibiza, però, è piuttosto stretto nella parte anteriore ed è quasi completamente chiuso.
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|