| Autore |
Messaggio |
Roadrunner505 Blaumann

Supporto Premium
|
22-11-2005, 3:31 Oggetto: 1.9 TDI: problemi dopo la revisione completa? |
Cita |
|
Due mesi fa, probabilmente a causa di un iniettore difettoso, si è formato un foro nel pistone. Ora ho fatto revisionare completamente il motore.
Verificati e revisionati:
Turbocompressore, controllo elettronico della stabilità (ESP), motorino di avviamento, alternatore, pistoni nuovi con cilindri, cuscinetti di banco e di biella, cinghia di distribuzione nuova.
Sono stati aggiunti 205 iniettori provenienti da un motore AFN. Questi sono stati revisionati e testati da Bosch. Il resto, compreso il centralina, è di serie. L'inizio dell'iniezione è stato regolato con precisione, seguendo la fasatura TDI, al centro del range.
Inizialmente, il veicolo non partiva affatto. Sembrava quasi che si stesse spegnendo appena si cercava di inserire la prima marcia. Si sentiva anche un rumore acuto e metallico. Un ulteriore controllo di tutti i cuscinetti delle bielle non ha dato risultati.
Inoltre, è stata sostituita la valvola magnetica che alimenta il turbocompressore, il condotto dell'aria e che si trova sul collettore di iniezione. Anche il catalizzatore è a posto e presenta una buona permeabilità.
Successivamente, l'auto ha funzionato un po' meglio, ma non ancora correttamente.
L'inserimento della marcia va abbastanza bene. Però, a partire da 2000 giri al minuto, il turbocompressore non entra proprio. Comunque, il regime di rotazione sale molto lentamente.
Ho allegato un log recente. (Terza marcia, acceleratore a fondo, regime di giri tra 2000 e 4000).
I primi due valori rappresentano il regime minimo del motore. Ho notato che, apparentemente, questo valore scende occasionalmente a 880 giri al minuto. Si vede chiaramente che il turbocompressore inizia a raggiungere i valori desiderati solo a partire da 3000 giri/minuto. Tuttavia, sembra che questo non abbia alcun effetto reale. Ho interrotto il test a 3700 giri/minuto perché erano già passati 28 secondi.
È interessante anche questo rumore acuto e metallico. All'avvio iniziale non è presente, ma se si accelera brevemente il motore o si percorrono alcuni metri, compare e persiste. Anche il consumo di carburante è piuttosto elevato. Durante la prima mezz'ora in città, ha raggiunto fino a 16 litri. In autostrada, a 120 km/h, sono stati rilevati ancora 8,8 litri, che è comunque una quantità considerevole. Dopo 500 km, il consumo in città si è stabilizzato tra i 6 e i 7 litri... almeno. Potrebbe indicare qualche tipo di resistenza contro cui il motore deve lavorare?
La prossima considerazione era se lo scarico potesse essere in qualche modo ostruito... D'altra parte, si sente già una sorta di vibrazione all'uscita.
Oppure, cosa potrebbe essere secondo la descrizione? Insomma, direi che abbiamo già considerato tutte le possibilità.
 " color="red">Bitte keine Links zu externen Dateihostern! a) nerven die zusätzlich notwendigen Klicks, b) Wartezeit, Werbebanner/Werbepopups und notwendige Registrierungen, c) ist nach einiger Zeit die Datei weg und das Thema für andere Leser nutzlos! Bitte nutze 'Attachment hinzufügen' bzw. das Upload Forum hier. /img480/5065/nachabholung9nw.jpg" class="responsive" alt="http://img480.
" color="red">Bitte keine Links zu externen Dateihostern! a) nerven die zusätzlich notwendigen Klicks, b) Wartezeit, Werbebanner/Werbepopups und notwendige Registrierungen, c) ist nach einiger Zeit die Datei weg und das Thema für andere Leser nutzlos!
Bitte nutze 'Attachment hinzufügen' bzw. das Upload Forum hier. /img480/5065/nachabholung9nw.jpg" onLoad="imgResize(this);" onMouseOver="imgCursor(this);" onClick="imgOpenResized(this);">
Tradotto il 08-08-2026, 10:30.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
fulda
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
22-11-2005, 4:16 Oggetto: 1.9 TDI: problemi dopo la revisione completa? |
Cita |
|
Quanti chilometri hanno funzionato gli iniettori? 
Tradotto il 08-08-2026, 10:31.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
22-11-2005, 10:06 Oggetto: 1.9 TDI: problemi dopo la revisione completa? |
Cita |
|
Roadrunner505 ha scritto: | Verificati e revisionati:
Turbocompressore, controllo elettronico della stabilità (ESP), motorino di avviamento, alternatore, pistoni nuovi con cilindri, cuscinetti di biella e albero motore, cinghia di distribuzione nuova.
Sono stati aggiunti 205 iniettori provenienti da un motore AFN. Questi sono stati revisionati e testati da Bosch. Il resto, compreso il centralina, è di serie. L'inizio dell'iniezione è stato regolato con precisione, seguendo la fasatura TDI, al centro del range.
All'inizio, l'auto non partiva affatto. Si spegneva quasi subito dopo aver premuto la frizione. Era anche udibile un forte ticchettio. |
Ciao,
Basandomi sui dati del log e sulla descrizione del problema, la mia prima ipotesi è un malfunzionamento della centralina motore, che potrebbe causare problemi con i tempi di apertura delle valvole o, eventualmente, anche con la pompa, nonostante le impostazioni apparentemente corrette.
Durante la stessa prova, registra i valori di MWB 8, 10 e l'inizio dell'iniezione (4, se ricordo bene). In questo modo, si può almeno osservare il funzionamento reale della regolazione della pompa.
Le tubazioni e i filtri del gasolio sono sicuramente puliti? Ci sono bolle d'aria nella linea di aspirazione? Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 08-08-2026, 10:34.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Roadrunner505 Blaumann

Supporto Premium
|
22-11-2005, 13:17 Oggetto: 1.9 TDI: problemi dopo la revisione completa? |
Cita |
|
Le ventole sono usate, ma sono state testate e controllate tre volte. Secondo Bosch, sono perfettamente funzionanti. Non ho aria nel sistema.
Oggi, quando ho avviato il motore, ha fatto un po' di rumore e vibrazioni. Però, dopo circa un minuto, è tornato tutto normale. C'era anche un leggero fumo che non si riusciva a nascondere... A proposito: il motore non emette affatto fumo, né quando è sotto sforzo, né in altre situazioni. Nemmeno con la centralina rimappata, che dovrebbe liberare almeno 51 cavalli...?
Ho fatto il rapporto che avevamo concordato.
 " color="red">Bitte keine Links zu externen Dateihostern! a) nerven die zusätzlich notwendigen Klicks, b) Wartezeit, Werbebanner/Werbepopups und notwendige Registrierungen, c) ist nach einiger Zeit die Datei weg und das Thema für andere Leser nutzlos! Bitte nutze 'Attachment hinzufügen' bzw. das Upload Forum hier. /img502/8536/mitblock44vb.jpg" class="responsive" alt="http://img502.
" color="red">Bitte keine Links zu externen Dateihostern! a) nerven die zusätzlich notwendigen Klicks, b) Wartezeit, Werbebanner/Werbepopups und notwendige Registrierungen, c) ist nach einiger Zeit die Datei weg und das Thema für andere Leser nutzlos!
Bitte nutze 'Attachment hinzufügen' bzw. das Upload Forum hier. /img502/8536/mitblock44vb.jpg" onLoad="imgResize(this);" onMouseOver="imgCursor(this);" onClick="imgOpenResized(this);">
Tradotto il 08-08-2026, 10:35.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
22-11-2005, 13:29 Oggetto: 1.9 TDI: problemi dopo la revisione completa? |
Cita |
|
Roadrunner505 ha scritto: | | Non fuma affatto. Né a pieno carico, né in altre situazioni. Nemmeno con la centralina rimappata, che comunque libera almeno 51 cavalli... |
Come si comportava questo sistema di gestione del motore (STG) prima della revisione del motore?
Citazione: | | Ho fatto il LOG come concordato. |
L'inizio dell'iniezione è normale = OK.
Potrebbe essere stato modificato qualcosa alla pompa (MSW)?
Registra il valore del misuratore di portata (MWB) numero 1 a motore al minimo; potrebbe fornire ulteriori informazioni utili. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 08-08-2026, 10:37.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Roadrunner505 Blaumann

Supporto Premium
|
22-11-2005, 15:00 Oggetto: 1.9 TDI: problemi dopo la revisione completa? |
Cita |
|
Per quanto riguarda le emissioni di fuliggine, non ho mai riscontrato problemi con la centralina modificata. C'era solo una cosa particolare: un certo chip aveva aumentato la potenza a circa 105 CV. Ad un certo punto, però, il misuratore di giri indicava solo 90 CV. Con la centralina originale, erano sempre 90 CV. Poi ho ricevuto un altro chip, con cui i valori di coppia sono tornati a 105 CV. Va notato che, in teoria, avrei dovuto ottenere risultati migliori.
Prestazioni in calo... nonostante un cambio sequenziale originale possa garantire la potenza iniziale?
Ecco ancora una volta il log del gruppo 1.
P.S.: Dato che ho allegato il log sbagliato, l'ho cancellato...
Tradotto il 08-08-2026, 10:38.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

|
22-11-2005, 15:18 Oggetto: 1.9 TDI: problemi dopo la revisione completa? |
Cita |
|
Roadrunner505 ha scritto: | | Beh, ecco ancora una volta il LOG del gruppo 1 | .
No, questo è il gruppo 0, e con i numeri adimensionali non riesco a fare molto. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 08-08-2026, 10:39.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18064 Karma: +797 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
22-11-2005, 16:18 Oggetto: 1.9 TDI: problemi dopo la revisione completa? |
Cita |
|
Come vanno i tempi di tassazione? / Che situazione c'è con le scadenze fiscali?
Tradotto il 08-08-2026, 10:39.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Roadrunner505 Blaumann

Supporto Premium
|
22-11-2005, 17:35 Oggetto: 1.9 TDI: problemi dopo la revisione completa? |
Cita |
|
Scusa, ho sbagliato con il gruppo.
 " color="red">Bitte keine Links zu externen Dateihostern! a) nerven die zusätzlich notwendigen Klicks, b) Wartezeit, Werbebanner/Werbepopups und notwendige Registrierungen, c) ist nach einiger Zeit die Datei weg und das Thema für andere Leser nutzlos! Bitte nutze 'Attachment hinzufügen' bzw. das Upload Forum hier. /img502/15/gruppe12pz.jpg" class="responsive" alt="http://img502.
Bitte nutze 'Attachment hinzufügen' bzw. das Upload Forum hier. /img502/15/gruppe12pz.jpg" onLoad="imgResize(this);" onMouseOver="imgCursor(this);" onClick="imgOpenResized(this);">
Al momento non so quando sono previsti i termini fiscali... Ma se qualcuno mi dice come posso ottenere queste informazioni, sarò felice di cercarle.
L'unica cosa che posso ancora fornire è l'inizio dell'iniezione.
Bitte nutze 'Attachment hinzufügen' bzw. das Upload Forum hier. /img502/4926/spritzbeginn1cb.jpg" class="responsive" alt="http://img502.
Bitte nutze 'Attachment hinzufügen' bzw. das Upload Forum hier. /img502/4926/spritzbeginn1cb.jpg" onLoad="imgResize(this);" onMouseOver="imgCursor(this);" onClick="imgOpenResized(this);">
Tradotto il 08-08-2026, 10:40.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

|
22-11-2005, 19:29 Oggetto: 1.9 TDI: problemi dopo la revisione completa? |
Cita |
|
Roadrunner505 ha scritto: | | Scusa, ho fatto un errore con il gruppo. |
Bene, il gruppo 1 sembra confermare i miei sospetti:
Oppure la pompa è impostata con una portata troppo bassa (il che si riflette in un valore elevato indicato sullo strumento), oppure l'efficienza del motore è diminuita, ad esempio a causa di una fasatura delle valvole errata.
La macchina, con i suoi 29°C, era solo tiepida, ma comunque più di 8 mg è una quantità considerevole. Oppure avevi attivato degli apparecchi che consumano molta energia (elettrodomestici, condizionatore...)?
La verifica delle fasature viene solitamente descritta in relazione alla sostituzione della cinghia di distribuzione -> funzione di ricerca  . Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 08-08-2026, 10:42.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18064 Karma: +797 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
22-11-2005, 21:09 Oggetto: 1.9 TDI: problemi dopo la revisione completa? |
Cita |
|
Ciao,
Citazione: | | È interessante anche questo leggero rumore di scatto. |
Se non mi sbaglio, direi che chi ha assemblato il motore dovrebbe risolvere questo problema, punto. Non è un tuo problema. Hai ordinato un motore funzionante, non uno con rumori strani.
Saluti, Rainer.
Tradotto il 08-08-2026, 10:43.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Roadrunner505 Blaumann

Supporto Premium
|
25-11-2005, 13:22 Oggetto: 1.9 TDI: problemi dopo la revisione completa? |
Cita |
|
Bene, ho investito altri 50 euro per verificare che i tempi di accensione e la pompa fossero perfettamente regolati. Il risultato è lo stesso.
Il consumo medio è di circa 9 litri, la potenza è insufficiente e il turbocompressore non funziona correttamente. Un'altra cosa da notare è che il motore iniezione già 8-10 mg per ciclo al minimo. Se a questo aggiungo una pressione del turbocompressore di circa 0,2 bar inferiore al dovuto, ottengo molta fuliggine.
Non si riesce a riscontrare la presenza di fuliggine, indipendentemente dalla situazione di guida.
La mia ipotesi è che ci sia una perdita nel sistema di scarico. C'è qualcuno che supporta la mia teoria prima che io faccia controllare o sostituisca l'intero impianto a un costo elevato?
P.S.: Qui c'erano una volta dei file audio che ho aggiornato e che ora potete trovare più in basso nel post.
Tradotto il 08-08-2026, 10:45.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
25-11-2005, 14:42 Oggetto: 1.9 TDI: problemi dopo la revisione completa? |
Cita |
|
L'ECU (Electronic Control Unit) si ritiene che sprechi circa 10 mg di carburante quando è al minimo.
La dose di 1Z è di 35 mg.
Bene, il mio indica 4 mg, quindi meno della metà.
Se il tuo motore è perfettamente a posto, allora viene semplicemente regolato in anticipo perché l'EDC "crede" di doverlo fare così.
O oppure l'anello HDK nell'ESP è ammaccato, oppure il meccanismo di dosaggio è posizionato in modo errato sull'ESP. Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was.
Tradotto il 08-08-2026, 10:46.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Roadrunner505 Blaumann

Supporto Premium
|
25-11-2005, 14:57 Oggetto: 1.9 TDI: problemi dopo la revisione completa? |
Cita |
|
Se ho capito bene, lei pensa che il problema sia nella pompa di iniezione, nello specifico che non venga iniettato tanto carburante quanto misurato, e che questo causi una quantità insufficiente di carburante? Questo spiegherebbe perché non c'è fuliggine...
È possibile far controllare questo sistema di dosaggio, ecc.? E dove sarebbe meglio farlo? Potrebbe essere che quel rumore di "clic" provenga dalla pompa di iniezione? Voglio dire, tutte le parti meccaniche come i cuscinetti sono state controllate per verificare eventuali giochi...
Tradotto il 08-08-2026, 10:47.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Roger Profi-Schrauber

Iscritto il: 11/10/2002 Messaggi: 3035 Karma: +88 / -0 Località: Rodgau 2017 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
25-11-2005, 16:17 Oggetto: 1.9 TDI: problemi dopo la revisione completa? |
Cita |
|
Mir fällt im 1. Log der Ladedruck auch ziemlich negativ auf. Der erreicht erst bei ~2.800/min seinen Sollwert. Molto in ritardo.
È stata verificata la regolazione della pressione di sovralimentazione? Il tubo collegato alla valvola di controllo è stato montato correttamente? Gruß
Roger
MJ 2018 GTI Performance DLBA
Tradotto il 08-08-2026, 10:48.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Roadrunner505 Blaumann

Supporto Premium
|
25-11-2005, 16:29 Oggetto: 1.9 TDI: problemi dopo la revisione completa? |
Cita |
|
Roger ha scritto: |
È stata controllata la regolazione della pressione di sovralimentazione? Lo sfogo del tubo sul corpo valvola è stato collegato in modo errato? |
Ottima idea. Ho dato un'occhiata velocemente. Questi sono i tre tubi di pressione collegati a questa valvola regolatrice. Uno, nella parte superiore della valvola, è collegato al tubo nero per l'aria aspirata. Questo è ovvio. Potrebbe essere che il tubo blu e quello rosso siano stati scambiati, entrambi vanno al turbocompressore o a questo altro sensore di pressione... Purtroppo non riesco a vedere dove ciascuno sia collegato (sparire lì sotto - ma erano entrambi collegati!). Se li scambio, non sembra esserci alcuna differenza (? anche strano?). Ma domani ricontrollerò tutto con più attenzione.
È interessante notare che, anche a bassi regimi fino a 1500 giri/min, ho così poca coppia che l'auto rischia quasi di spegnersi in salita quando inserisco la marcia. Questo non può certo dipendere dal turbocompressore...
Attualmente, il consumo è enorme a bassa velocità e quando l'auto è ferma. Lo schermo indica addirittura più di 16 litri.
Riprendendo il concetto che viene mostrato un consumo maggiore di quello effettivamente utilizzato, dovrei notare che, nonostante la media dei consumi da quando ho fatto il pieno sia di 9 litri, riesco a percorrere una distanza significativamente maggiore, giusto?
Tradotto il 08-08-2026, 10:51.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|