| Autore |
Messaggio |
Herr Antje Schrauber

Iscritto il: 18/01/2006 Messaggi: 1547 Karma: +7 / -0 Località: Nahe Tübingen
Supporto CAN
|
03-07-2006, 9:45 Oggetto: Domanda fondamentale sulla pressione dell'olio per il motore V6 MKB: AKN |
Cita |
|
Ciao,
Purtroppo, ho riscontrato più problemi con il mio motore V6 TDI di quanto mi aspettassi. Purtroppo, ora è riemerso qualcosa che mi impedisce anche di scrivere qualcosa di significativo per completare i miei altri due interventi  .
Ecco il problema. Sospetto che ci sia una pressione dell'olio insufficiente nel cilindro destro. Ora, riguardo al circuito dell'olio, ho tre domande. Queste domande mi sono venute in mente dopo aver letto il manuale di officina di Erwin.
Fintanto che la spia di controllo della pressione dell'olio non si accende con il motore in funzione, ma si accende quando si entra in contatto con il contatto e il motore è spento, posso presumere che la pompa dell'olio fornisca ancora una pressione sufficiente, giusto? Il sensore di pressione dell'olio indica 1,9 bar. Al di sotto di 2000 giri al minuto, il valore deve essere inferiore, mentre al di sopra di 2000 giri al minuto deve essere di almeno 2 bar. In caso contrario, la spia di controllo si accende. Dato che non si accende, dovrebbe essere tutto a posto? Questa funzione è progettata per rilevare immediatamente eventuali malfunzionamenti del sensore. Tuttavia, verificherò comunque la pressione. Spero di riuscirci questa settimana. Vi riferirò.
2) Dato che sospetto che la pressione dell'olio sia corretta, ma che ci sia una pressione insufficiente nella testata destra, sto cercando la causa. Ci sono valvole di ritorno dell'olio separate per la testa dei cilindri sinistra e destra. Nel manuale è scritto più o meno così: se si sente regolarmente un rumore di idroclak dovuto alla pressione dell'olio, che scompare dopo un po' di guida, questa valvola dovrebbe essere sostituita. Come funziona questa valvola? Non ho informazioni a riguardo e sostituirla senza una diagnosi precisa richiederebbe troppo lavoro. Questa valvola regola la pressione? Ad esempio, si apre a... bar e si chiude al di sotto (livello minimo o pressione statica)? È solo un dispositivo di strozzatura? Cosa succede se, ad esempio, l'usura dell'albero a camme ostruisce o blocca questa valvola? Potrebbe verificarsi una bassa pressione in tutte le condizioni di guida?
3) Esistono altre possibili cause che, a fronte di una pressione dell'olio corretta nell'alimentazione del turbocompressore, possano generare una bassa pressione dell'olio nel motore? Ad esempio, l'alloggiamento del filtro dell'olio...
Spero di ricevere molti consigli e risposte.
Grazie!
Tom. Aktuell:
- Sharan Goal '04 V(R)6 2.8 150 kW, ab 09.08.2007 mit Vialle LPI, MKB: AYL
- G3 VR6 '93 128 kW, MKB: AAA
Bis 07/2007: Passat Variant 3BG '01 2.5TDI 110 kW, MKB: AKN
Bis 03/2004: Audi A3 '00 1.9 TDi 96 kW, (MKB: ASZ?) |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Mephisto Profi-Schrauber

Supporto CAN
|
03-07-2006, 10:28 Oggetto: Domanda fondamentale sulla pressione dell'olio per il motore V6 MKB: AKN |
Cita |
|
Ciao,
1.) Il sensore di pressione dell'olio non viene interrogato nel seguente modo: non appena il regime di rotazione supera un determinato valore (ad esempio, 2000 giri/min), la pressione dell'olio viene verificata. Se il valore supera una certa soglia, si accende la spia di avvertimento.
2) La valvola di ritorno dell'olio impedisce che tutto l'olio defluisca sempre nel carter. Al riavvio del motore, quindi, l'olio non deve essere pompato dal carter fino agli angoli più remoti --> la pressione dell'olio si stabilizza più rapidamente e i punti di lubrificazione vengono raggiunti più velocemente. Se sulla valvola di ritorno dell'olio si formano depositi (a causa di olio di scarsa qualità o troppo vecchio), è possibile che questa non si chiuda correttamente. Quando il motore viene spento, l'olio defluisce quindi nel carter, causando un ritardo maggiore nel raggiungimento della pressione dell'olio in tutto il sistema al momento del riavvio del motore. Quale tipo di olio è stato utilizzato finora?
3.) Alloggiamento del filtro dell'olio: Se il filtro è troppo sporco, dovrebbe esserci una valvola di bypass, giusto?
Saluti da Tübingen a Tübingen.
Micha. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herr Antje Schrauber

Supporto CAN
|
03-07-2006, 11:04 Oggetto: Domanda fondamentale sulla pressione dell'olio per il motore V6 MKB: AKN |
Cita |
|
Mephisto ha scritto: | Ciao,
1.) Il sensore di pressione dell'olio non viene interrogato nel seguente modo: non appena il regime di rotazione supera un determinato valore (ad esempio, 2000 giri/min), la pressione dell'olio viene verificata. Se il valore supera una certa soglia, si accende la spia di avvertimento.
2) La valvola di ritorno dell'olio impedisce che tutto l'olio defluisca sempre nel carter. Al riavvio del motore, quindi, l'olio non deve essere pompato dal carter fino agli angoli più remoti --> la pressione dell'olio si stabilizza più rapidamente e i punti di lubrificazione vengono raggiunti più velocemente. Se sulla valvola di ritorno dell'olio si formano depositi (a causa di olio di scarsa qualità o troppo vecchio), è possibile che questa non si chiuda correttamente. Quando il motore viene spento, l'olio defluisce quindi nel carter, causando un ritardo maggiore nel raggiungimento della pressione dell'olio in tutto il sistema al momento del riavvio del motore. Quale tipo di olio è stato utilizzato finora?
3.) Alloggiamento del filtro dell'olio: Se il filtro è troppo sporco, dovrebbe esserci una valvola di bypass, giusto?
Saluti da Tübingen a Tübingen.
Micha |
1) Deve emettere un segnale al di sotto di 2000 giri al minuto, altrimenti si verifica anche un errore. Quindi, secondo il manuale, viene controllato anche al di sotto di 2000 giri. Ecco perché ho fatto questa ipotesi.
2) Cosa fa questa valvola quando la pressione dell'olio è bassa? Cosa succede se la valvola si blocca e rimane aperta (non quando il motore è spento, cosa che capisco, ma durante la guida)? Si parla di traffico su brevi distanze, e la pressione dell'olio si accumula rapidamente.
3) Sì, certo. Però, c'è una specie di valvola per il sistema di raffreddamento. L'ho cercata da qualche parte, ma non ho capito come funziona. Ecco quindi il mio problema, che probabilmente è questo, e la domanda su cosa potrebbe causarlo.
Finora non è stato utilizzato alcun olio a basso attrito (LL), ma con un intervallo di 50.000 km (cliente importante con adesivo sul libretto di manutenzione)  . Ho poi utilizzato Castrol LLII 0W30 (506.00/01) e cambio l'olio circa ogni 30.000 km. È ora incluso.
Certo, ecco la traduzione:
OT:
Abbiamo già avuto contatti, vero? Non hai un lavoro a Tübingen? Aktuell:
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
christians Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/09/2002 Messaggi: 2105 Karma: +17 / -0 Località: Sauerland
Supporto Premium
|
03-07-2006, 12:36 Oggetto: Domanda fondamentale sulla pressione dell'olio per il motore V6 MKB: AKN |
Cita |
|
Se la valvola non è perfettamente permeabile, si dovrebbe notare una perdita di olio evidente nella zona della testata del cilindro interessata. Tendono comunque a farlo. Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.) |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herr Antje Schrauber

Supporto CAN
|
03-07-2006, 12:52 Oggetto: Domanda fondamentale sulla pressione dell'olio per il motore V6 MKB: AKN |
Cita |
|
Non ho un consumo di olio elevato, anzi quasi nullo. Fa un po' di "sudore", ma niente di grave e non proviene dalle guarnizioni dell'ESD. Se l'olio dovesse fuoriuscire, significherebbe che ho una pressione dell'olio troppo alta. Non è così.
Se secondo la sua affermazione (mi scusi se non ho interpretato correttamente), la pressione dell'olio aumenta se la valvola è ostruita; di conseguenza, se la valvola è troppo aperta, la pressione dovrebbe diminuire, oppure mi sbaglio completamente?
Come funziona la valvola e cosa succede durante la guida se rimane sempre completamente aperta? Abbassa la pressione dell'olio, oppure ha solo a che fare con il ritorno dell'olio quando il motore è fermo? Perché, secondo le istruzioni, i pistoni producono rumore in caso di brevi tragitti? Aktuell:
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Roger Profi-Schrauber

Iscritto il: 11/10/2002 Messaggi: 3035 Karma: +88 / -0 Località: Rodgau 2017 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
03-07-2006, 13:04 Oggetto: Domanda fondamentale sulla pressione dell'olio per il motore V6 MKB: AKN |
Cita |
|
Herr Antje ha scritto: | | 1) Deve emettere un segnale al di sotto di 2000 giri al minuto, altrimenti si verifica anche un errore. Quindi, secondo il manuale, viene controllato anche al di sotto di 2000 giri. Pertanto, la mia ipotesi. |
Conosco il principio con i due interruttori di pressione dell'olio in questo modo:
All'avviamento, l'interruttore da 0,3 bar deve chiudersi.
Successivamente, la pressione dell'olio non deve scendere al di sotto di, ad esempio, 2 bar, anche se il regime di rotazione (misurabile in parte tramite OBD e modificabile) supera i 2.000 giri/min. Gruß
Roger
MJ 2018 GTI Performance DLBA
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Herr Antje Schrauber

Supporto CAN
|
03-07-2006, 13:11 Oggetto: Domanda fondamentale sulla pressione dell'olio per il motore V6 MKB: AKN |
Cita |
|
Quindi, se ho capito bene, c'è solo un interruttore che funziona con 1,9 bar.
Secondo il manuale, un segnale di errore si verifica quando:
rpm <2000> 1,9.
rpm > 2000, pressione < 1,9.
L'interruttore di pressione viene inserito nello strumento di test e collegato a un LED. Il LED si accende quando la pressione è alta. Non appena si supera la pressione di 1,9 bar, si spegne. Aktuell:
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Mephisto Profi-Schrauber

Supporto CAN
|
03-07-2006, 14:09 Oggetto: Domanda fondamentale sulla pressione dell'olio per il motore V6 MKB: AKN |
Cita |
|
Ciao,
Il traffico su brevi distanze è problematico, ma non si riferisce al traffico urbano! Piuttosto, si tratta di accendere il motore per pochi chilometri e poi spegnerlo per alcuni minuti. In pochi minuti, in caso di valvola difettosa, l'olio defluisce nel carter.
A seconda della posizione specifica e della progettazione del resto del motore, un valvola di ritorno dell'olio difettosa può causare un aumento della pressione dell'olio, una diminuzione della pressione dell'olio o una pressione dell'olio invariata.
Se una valvola di ritorno dell'olio difettosa rimane bloccata in posizione aperta, la pressione dell'olio non cambia. Ci vuole semplicemente più tempo perché l'olio raggiunga tutte le parti del motore dopo l'avviamento e si crei la pressione dell'olio.
Non mi è chiaro, tuttavia, perché una valvola di ritorno dell'olio difettosa possa causare il rumore dei sollevatori idraulici. La valvola a sfera nel sollevatore dovrebbe essere chiusa quando il motore è spento. Beh, forse uno o due sollevatori potrebbero fare rumore quando l'albero a camme è in posizione e svuota lentamente il sollevatore... ma tutti? Come si fa a fare questo?
Hai mai pensato di fare una pulizia del motore con un prodotto specifico per rimuovere i depositi di olio? Forse in questo modo riuscirai a risolvere i tuoi problemi senza dover fare troppo.
Saluti.
Micha. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herr Antje Schrauber

Supporto CAN
|
03-07-2006, 14:34 Oggetto: Domanda fondamentale sulla pressione dell'olio per il motore V6 MKB: AKN |
Cita |
|
Per quanto riguarda i brevi tragitti, lo so, ma la pressione dell'olio non si alza solo dopo qualche centinaio di metri, ma al massimo dopo pochi secondi dall'avviamento a freddo.
Un lavaggio con prodotto specifico per rimuovere fanghi oleosi non porterà probabilmente grandi benefici a motori nuovi. Inoltre, è probabile che gli oli completamente sintetici contribuiscano a ridurre la formazione di fanghi. Non mi piace usare i prodotti di pulizia, ma se proprio non c'è altra soluzione, provo a usarli.
Se non è la valvola la causa della bassa pressione dell'olio, dovrò probabilmente controllare attentamente la pressione dell'olio. È curioso che ciò riguardi solo i componenti destro del cambio, e l'unica cosa nel circuito dell'olio che è separata tra lato destro e sinistro sono le valvole di ritorno.
Esistono altre possibili cause per cui la pressione dell'olio è corretta all'ingresso del turbocompressore, ma la pressione all'interno della testata (presso gli idroregolatori) è troppo bassa? Aktuell:
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Mephisto Profi-Schrauber

Supporto CAN
|
03-07-2006, 16:33 Oggetto: Domanda fondamentale sulla pressione dell'olio per il motore V6 MKB: AKN |
Cita |
|
Ciao,
Non picchiare, sono solo confuso: perché pensi che la pressione dell'olio sia troppo bassa? Solo per il rumore degli idranti?
Saluti.
Micha. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herr Antje Schrauber

Supporto CAN
|
03-07-2006, 18:57 Oggetto: Domanda fondamentale sulla pressione dell'olio per il motore V6 MKB: AKN |
Cita |
|
Si non si deve picchiare, altrimenti mi sento come Frings  .
Tra i 7 e gli 8 (su 12) nuovi iniettori originali VW, installati sul lato destro della testata, si sono guastati dopo 250-400 km, secondo quanto indicato nel manuale, il che ritengo impossibile. Le valvole sono state verificate per eventuali perdite. La fasatura non era sfasata e sono state escluse cause dovute a errori di installazione. Sembrava molto sgradevole.
Prima della sostituzione del servosterzo, anche dopo un periodo di inattività prolungato, si sentiva un rumore di idroclack molto forte, che poi scompariva.
Dopo l'installazione di una nuova centralina idraulica, ho notato che, una volta che il sistema si è riscaldato, il rumore diminuisce o scompare. Il rumore è rimasto invariato, ma finora non ho sentito un vero e proprio rumore di "clac", anche se il sistema fa comunque un rumore forte. Questo problema si è verificato dopo poche centinaia di chilometri, e spero che non si ripeta. Scambiare queste cose non è divertente (richiede 12-14 ore).
Potrebbe esserci qualche motivo per cui l'idraulica riceve una pressione dell'olio insufficiente, anche se la pressione sull'ingresso del turbocompressore è adeguata? Ho controllato di nuovo. Potrebbero essere in considerazione: valvole di ritorno dell'olio (una per ogni albero motore), una molla posizionata sul supporto del filtro dell'olio, oppure la pompa dell'olio (anche se in quel caso la pressione sarebbe stata insufficiente anche sul turbocompressore).
Grazie per le vostre risposte, sarei felice di ricevere più risposte.
Tom. Aktuell:
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herr Antje Schrauber

Supporto CAN
|
06-07-2006, 10:46 Oggetto: Oggetto: Domanda di principio sulla pressione dell'olio V6 MKB: AKN |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Devo correggere qualcosa perché probabilmente ho capito male, oppure Erwin (siehe Fehlerdatenbank) ha fornito informazioni errate nel libro. Immagino di sì.
Herr Antje ha scritto: | Ciao,
Fintanto che la spia di controllo della pressione dell'olio non si accende con il motore in funzione, ma si accende quando si entra in contatto con il contatto e il motore è spento, posso presumere che la pompa dell'olio fornisca ancora una pressione sufficiente, giusto? Il sensore di pressione dell'olio indica 1,9 bar. Al di sotto di 2000 giri al minuto, il valore deve essere inferiore, mentre al di sopra di 2000 giri al minuto deve essere di almeno 2 bar. In caso contrario, la spia di controllo si accende. Dato che non si accende, dovrebbe essere tutto a posto? Questa funzione è progettata per rilevare immediatamente eventuali malfunzionamenti del sensore. Tuttavia, verificherò comunque la pressione. Spero di riuscirci questa settimana. Vi riferirò.
|
Allora, l'interruttore della pressione dell'olio ha un intervallo di commutazione di 0,7-1,2 bar, per quanto ne possa ancora leggere (abbastanza poco chiaro a causa dello sporco, non a causa delle mie condizioni  ). Nel manuale, invece, è indicato chiaramente 1,9 bar. I valori saranno probabilmente sommati  .
Con il sensore specificato, l'errore di pressione dell'olio viene visualizzato solo a partire da 2000 giri al minuto. La pressione è inferiore a 2000 giri al minuto, ma è significativamente superiore alla gamma di giri consigliata per il cambio marcia, quindi probabilmente questa affermazione non è corretta nel manuale.
Con questo, arrivo ai miei valori.
La pressione dell'olio è di circa 3,5 bar, con un aumento successivo fino a 4,5 bar tra i 2000 e i 4000 giri/minuto. Pertanto, non c'è un problema di pressione dell'olio nella linea di alimentazione del turbocompressore. La domanda relativa alla pressione dell'olio regolata per ogni utente, purtroppo, rimane  .
Certo, ecco la traduzione:
OT:
Ho improvvisato (anzi, con l'aiuto di un amico) un indicatore di pressione dell'olio, perché l'ATU non aveva strumenti di misurazione  e la VW voleva fissare un appuntamento, il che avrebbe comportato costi elevati. L'intera operazione mi è costata circa 14,00 euro. Ho utilizzato un manometro (scala da 0 a 10 bar, ma sarebbero bastati 7 bar), un raccordo a esagono, un tubo di carburante di circa 5 mm di diametro interno (resistente fino a 25 bar). Ho collegato il tubo al raccordo, ho utilizzato 2 fascette stringitubo. Poi ho realizzato un connettore con una filettatura. Un lato per il tubo, un lato con filettatura M10x1 (probabilmente uno standard per i sensori di pressione dell'olio) e al centro un esagono. Assolutamente.
MODIFICA
Funziona di nuovo (almeno per ora). Quindi, per il momento, non farò nulla. Sembra che la pressione dell'olio sia corretta. Nonostante ciò, mi piacerebbe capire esattamente come funziona il circuito dell'olio, soprattutto il sistema di regolazione situato sotto l'alloggiamento del filtro dell'olio.
Grazie per il vostro aiuto!
Tom. Aktuell:
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|