VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Domanda di comprensione, avvio dell'iniezione, controllo fasatura TDI

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
reuselkopp
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio18-07-2006, 8:39    Oggetto: Domanda di comprensione, avvio dell'iniezione, controllo fasatura TDI Cita

Ciao a tutti,
wann wird beim TDI Timing Checker von frühem Spritzbeginn gesprochen und wann von späten? D.h. Spritzbeginn von 30-50 früh? Von 50-70 spät? OdeC'è un modo per invertirlo?
Durante la ricerca, mi sono imbattuto in opinioni contrastanti.

Saluti.
Reuselkopp.
Golf 4 Variant Modell 05, ASZ mit 330000, ERF Getriebe, mit Zwangskorken, Softwareanpassung von Alex Günther
Golf 3 Variant Modell 98, AFN mit 281000km, ASD Getriebe, VNT15 mit großer Dose, ansonsten alles Original / verkauft

Tradotto il 19-07-2026, 12:07.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio18-07-2006, 8:57    Oggetto: Domanda di comprensione, avvio dell'iniezione, controllo fasatura TDI Cita

Nella grafica: in alto è rappresentato il mattino.

Non posso accedere a URL esterni e quindi non posso tradurre il testo contenuto in quel link.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 19-07-2026, 12:08.
Torna su Profilo MP Garage
reuselkopp
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio18-07-2006, 13:59    Oggetto: Domanda di comprensione, avvio dell'iniezione, controllo fasatura TDI Cita

Ciao,
Ah, è davvero interessante vedere quante opinioni diverse ci sono a riguardo. Vorrei anticipare l'inizio dell'iniezione di carburante per rendere il motore un po' più reattivo. Attualmente, l'inizio dell'iniezione è intorno ai 50 gradi, quindi esattamente al centro.
Qualcuno ha per caso una foto dell'ESP che mostri esattamente le viti da allentare per poter ruotare la pompa?

Saluti.
Reuselkopp.
Golf 4 Variant Modell 05, ASZ mit 330000, ERF Getriebe, mit Zwangskorken, Softwareanpassung von Alex Günther
Golf 3 Variant Modell 98, AFN mit 281000km, ASD Getriebe, VNT15 mit großer Dose, ansonsten alles Original / verkauft

Tradotto il 19-07-2026, 12:09.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio18-07-2006, 14:04    Oggetto: Domanda di comprensione, avvio dell'iniezione, controllo fasatura TDI Cita

Ehm?!?!?

È possibile regolare l'AFN (rapporto aria/carburante) semplicemente ruotando la pompa?
Come pensi di fare questo rispettando i limiti delle normative?
Non è possibile! / Non va bene!

L'ECU risolverà il problema, ma se regoli la pompa in modo troppo estremo, al punto da renderlo impossibile, si verificheranno degli errori.

Purtroppo, anche con il motore TDI dotato di controllo elettronico, l'unica possibilità è quella di modificare i parametri tramite l'elettronica, ovvero "rimappare" la centralina.

Se vuoi far girare i motori, devi passare a un modello AAZ o una Golf 2.

m,
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 19-07-2026, 12:11.
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio18-07-2006, 14:44    Oggetto: Domanda di comprensione, avvio dell'iniezione, controllo fasatura TDI Cita

dieselmartin ha scritto:
Purtroppo, anche con il motore TDI dotato di controllo elettronico, hai solo la possibilità di modificare i parametri tramite l'elettronica, ovvero di "rimappare" le centraline.

Oppure, per chiarire: "canali di adattamento".

Tradotto il 19-07-2026, 12:11.
reuselkopp
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio18-07-2006, 14:53    Oggetto: Domanda di comprensione, avvio dell'iniezione, controllo fasatura TDI Cita

icon_redface.gif

Ah, quindi non è possibile. Pensavo che funzionasse. Posso quindi apportare modifiche solo tramite l'adattamento del blocco 4? Ho abbastanza margine per arrivare al limite superiore senza danneggiare la pompa? Qual è il punto di iniezione ottimale per una buona erogazione, risparmio di carburante e che non sia dannoso per il motore?

Tradotto il 19-07-2026, 12:12.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio18-07-2006, 15:14    Oggetto: Domanda di comprensione, avvio dell'iniezione, controllo fasatura TDI Cita

Ciao,

Purtroppo, il canale di adattamento per l'inizio dell'iniezione è utile solo in parte.

Motivo: si verifica una rotazione fissa di x gradi. Purtroppo, questo ha lo svantaggio che, a pieno carico, si raggiunge molto rapidamente un regime di funzionamento dannoso per il motore, mentre a parziale carico/al minimo si sprecano notevoli potenzialità.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 19-07-2026, 12:13.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Fehlbedienung TDI Timing Checker Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio TDI Graph / TDI Timing Checker Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Fumo bianco: significato e interpretazione Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Verständnissfrage Turbo Tecnologia Motori Diesel
Vai a: