VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Sostituzione pompa iniettore: guida pratica.

Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
pa-mm6
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio23-11-2006, 21:18    Oggetto: Sostituzione pompa iniettore: guida pratica. Cita

Ciao.

È possibile sostituire solo gli iniettori anteriori nei componenti PD dei motori Volkswagen, oppure è necessario sostituire l'intero componente? Chiedo questo perché gli iniettori dovrebbero essere sostituiti a circa 160.000 km.

Cordiali saluti.
Audi SQ5 8R Cvub

Tradotto il 23-09-2026, 3:18.
Torna su Profilo MP Email
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio23-11-2006, 21:44    Oggetto: Sostituzione pompa iniettore: guida e consigli. Cita

pa-mm6 ha scritto:
Ciao.

È possibile sostituire solo gli iniettori anteriori nei componenti PD dei motori VW, oppure è necessario sostituire l'intero componente? Chiedo perché gli iniettori dovrebbero essere sostituiti a circa 160.000 km.

MFG

Ciao,

Come intendi controllare gli ugelli dopo la sostituzione?

Saluti, Rainer.

Tradotto il 23-09-2026, 3:19.
Torna su Profilo MP WWW Garage
pa-mm6
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio23-11-2006, 23:17    Oggetto: Sostituzione pompa iniettore: guida pratica. Cita

Ciao Rainer,

Volevo solo sapere se fosse possibile svitare gli iniettori nella parte anteriore della pompa e poi riavvitarli sull'elemento pompa. Altrimenti, un intervento di sostituzione degli iniettori, come nel caso del mio motore ARL, comporta costi di materiali di circa 2000 euro.

Quasi un motore nuovo.

Cordiali saluti.
Audi SQ5 8R Cvub

Tradotto il 23-09-2026, 3:20.
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio23-11-2006, 23:33    Oggetto: Sostituzione pompa iniettore: guida pratica. Cita

pa-mm6 ha scritto:
Ciao Rainer.

Volevo solo sapere se fosse possibile svitare gli iniettori nella parte anteriore della pompa e poi riavvitarli sull'elemento pompa. Altrimenti, un intervento di sostituzione degli iniettori, come nel caso del mio motore ARL, comporta costi di materiali di circa 2000 euro.

Quasi un motore nuovo.

MFG

Ciao,

Certo che posso, ma senza l'attrezzatura necessaria, non funzionerà.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 23-09-2026, 3:22.
Torna su Profilo MP WWW Garage
pa-mm6
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio23-11-2006, 23:46    Oggetto: Sostituzione pompa iniettore: guida pratica. Cita

hm icon_confused.gif

In realtà, mi interessava solo capire quando sarà necessario sostituirle, visto che prima o poi arriverà quel momento. Non voglio rischiare di avere un foro nel pistone.

Per 2000 €, probabilmente sarebbe meglio acquistare un motore revisionato. Penso che si possa trovare un motore con turbocompressore, senza altri componenti aggiuntivi.

Un mio amico ha una vecchia auto con quasi 250.000 km e non ha mai dovuto sostituire gli iniettori. L'auto va davvero bene, nonostante non abbia alcun chip o modifica simile.

Forse è tutto frutto della fantasia. Penso che la mia auto, avendo un sistema di iniezione più avanzato, utilizzi pressioni di iniezione più elevate, il che potrebbe causare un usura più precoce degli iniettori.

Cosa ne pensi, Rainer? In realtà, vorrei guidare l'auto finché non si rompe, anche se non dovrebbe succedere con 160.000 km.

Cordiali saluti.
Audi SQ5 8R Cvub

Tradotto il 23-09-2026, 3:24.
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio24-11-2006, 8:07    Oggetto: Sostituzione pompa iniettore: guida pratica. Cita

pa-mm6 ha scritto:
Credo che il mio ARL abbia pressioni di iniezione più elevate, quindi gli iniettori si consumeranno prima.

Ciao,

I motori ARL e la maggior parte dei motori ASZ hanno le stesse specifiche tecniche (PDE) e le stesse caratteristiche (NW). Pertanto, con la stessa quantità di carburante e la stessa velocità di rotazione, la pressione di iniezione è sempre la stessa.

Finché rimani all'interno dei limiti massimi di velocità consentiti (ASZ), la pressione nei tuoi dispositivi pneumatici (PDE) sarà più alta.

Oppure, per fare un esempio, un motore diesel turbo con chip tuning, che magari sviluppa solo 350 Nm / 155 CV, potrebbe avere una pressione di iniezione più alta quando si è a pieno carico rispetto al tuo motore ARL.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 23-09-2026, 3:25.
Torna su Profilo MP Garage
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio24-11-2006, 18:39    Oggetto: Sostituzione pompa iniettore: guida pratica. Cita

pa-mm6 ha scritto:
...
Altrimenti, ad esempio, la sostituzione degli iniettori, come nel caso del mio ARL, comporta solo per i costi dei materiali circa 2000 euro.
...

In quali farmacie acquistate i pezzi di ricambio? Oppure, l'ARL è un motore a otto cilindri?

L'ultimo prodotto PD che ho acquistato è costato 220 euro in Austria. L'ho acquistato sul mercato libero, senza sconti speciali. Chi acquista in farmacia ("il Gentile"), invece, paga comunque "solo" circa 350 euro per ogni confezione di prodotti PD. Anche con 4 confezioni, si tratta comunque di meno di 2.000 euro.

A proposito, non mi preoccuperei troppo. Anche se 160.000 km è un limite spesso indicato, i componenti soggetti a pressione non si rompono improvvisamente. È logico che si verifichino guasti legati alla tenuta, e questo può accadere anche a 160.000 km.
Finché il sistema MWB 13 non mostra valori anomali e l'auto non si comporta in modo eccessivamente insolito, si può continuare a guidare. Solo se si verificano comportamenti inusuali, bisognerebbe intervenire.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 23-09-2026, 3:28.
Torna su Profilo MP
pa-mm6
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio24-11-2006, 19:29    Oggetto: Sostituzione pompa iniettore: guida pratica. Cita

Bertil ha scritto:
pa-mm6 ha scritto:
...
Altrimenti, ad esempio, la sostituzione degli iniettori, come nel caso del mio ARL, comporta solo costi di materiali di circa 2000 euro.
...

In quali farmacie acquistate i pezzi di ricambio? Oppure, l'ARL è un motore a otto cilindri?

L'ultimo prodotto PD che ho acquistato è costato 220 euro in Austria. L'ho acquistato sul mercato libero, senza sconti speciali. Chi acquista nelle farmacie ("il posto amichevole") paga comunque "solo" circa 350 euro per ogni confezione di prodotto PD. Anche con 4 confezioni, si tratta comunque di meno di 2.000 euro.

A proposito, non mi preoccuperei troppo. Anche se 160.000 km è un limite spesso indicato, i componenti soggetti a pressione non si rompono improvvisamente. È logico che si verifichino guasti legati alla tenuta, e questo può accadere anche a 160.000 km.
Finché il sistema MWB 13 non mostra valori anomali e l'auto non si comporta in modo eccessivamente insolito, -> continuare a guidare! Solo se si verifica qualcosa di insolito, interverrei.

Ciao.

Va bene, sembra una buona idea.

Volevo semplicemente informarmi.

Grazie per i vostri consigli.

Cordiali saluti.
Audi SQ5 8R Cvub

Tradotto il 23-09-2026, 3:31.
Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Sostituzione degli iniettori per sistemi common rail Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Regolazione fasatura e componenti PD per motori Common Rail Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Reibrost: Documentazione protezione cinghia servizi (moto... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Iniettori pompa-iniettore: durata e prestazioni. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio AJM: Iniettore pompa alta pressione Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Pompa-iniettore Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Pompa iniettore AXR: problemi e soluzioni Tecnologia Motori Diesel
Vai a: