| Autore |
Messaggio |
jannik
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
22-09-2005, 21:12 Oggetto: Airbag passeggero aperto: cosa fare? |
Cita |
|
Ciao!
Nella mia Passat TDI del 1999, l'airbag laterale si è attivato a causa di un incidente.
Bene, ora la mia domanda?
Cosa devo sostituire per far funzionare di nuovo l'airbag?
È sufficiente sostituire l'airbag laterale e il sensore di impatto, oppure è necessario sostituire anche la centralina? Ho letto la memoria degli errori con VAG e risulta che sono stati memorizzati dati relativi a un incidente.
Grazie.
Tradotto il 15-09-2026, 17:16.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Ross-Tech-Support Profi-Schrauber

Supporto
|
22-09-2005, 22:49 Oggetto: Airbag passeggero aperto: cosa fare? |
Cita |
|
Dipende sempre dalla generazione di airbag installata (il numero di parte della centralina sarebbe utile in questo momento). Inoltre, potresti indicare alcuni codici di errore specifici...
In linea di principio, è necessario sostituire i sensori di impatto (ATTENZIONE: ordinare quello giusto!!!) e le unità degli airbag laterali. In caso di impatto laterale, alcune centraline possono cancellare i codici di errore fino a 3 volte.
Tradotto il 15-09-2026, 17:17.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
guste100 Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/07/2004 Messaggi: 2403 Karma: +441 / -0 Località: Mitte Schleswig Holsteins 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
08-07-2006, 11:54 Oggetto: Airbag passeggero aperto: cosa fare? |
Cita |
|
Ciao Sebastian,
Puoi fornirmi informazioni più specifiche per una Golf 3 con centralina 1J0 909 608 A?
Ho installato la centralina aggiuntiva (STG) nella mia Golf, ma ho già disattivato gli airbag laterali tramite resistenze (a causa dei sedili sportivi).
L'acquirente dei miei vecchi sedili con airbag ha lo stesso sistema di controllo (STG) nella sua G3. Nel suo caso, entrambi gli airbag laterali (sia a destra che a sinistra) sono stati attivati. Ora ha i sedili con airbag e i relativi cavi. Probabilmente dovrà anche sostituire i sensori di crash laterali.
Dato che non mi servono più, sto pensando di sostituirle con un ponte a filo (o a terminazione aperta) e di venderle anche a lui.
Può resettare la centralina dell'airbag dopo questa operazione, oppure deve sostituirla?
Cordiali saluti.
Mi piace.
Secondo le informazioni fornite dall'acquirente, entrambi gli airbag (quello del conducente e quello del passeggero) si sono attivati contemporaneamente a seguito di un impatto con un cordolo. È una situazione normale?
Tradotto il 15-09-2026, 17:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

Supporto
|
09-07-2006, 19:55 Oggetto: Airbag passeggero aperto: cosa fare? |
Cita |
|
guste100 ha scritto: | | Può resettare la centralina dell'airbag dopo, oppure deve sostituirla? |
È molto probabile che debba fare uno scambio.
guste100 ha scritto: | | P.S.: Secondo le informazioni fornite dall'acquirente, entrambi gli airbag sono scattati contemporaneamente dopo che l'auto ha urtato bruscamente un cordolo. È normale? |
Normalmente, sicuramente no, ma almeno è possibile che accada.
Tradotto il 15-09-2026, 17:20.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
guste100 Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/07/2004 Messaggi: 2403 Karma: +441 / -0 Località: Mitte Schleswig Holsteins 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
11-07-2006, 19:21 Oggetto: Airbag passeggero aperto: cosa fare? |
Cita |
|
@ Sebastian :
Grazie per la tua risposta!
@Tutti:
Qualcuno conosce la struttura elettrica interna dei sensori laterali per la rilevazione di urti?
Finora, tutti i miei tentativi di rimuovere il componente senza che la centralina segnali un errore sono falliti. Ho già sperimentato con diverse resistenze, nonché con la connessione in serie di due diodi, e ho testato a lungo anche la combinazione di diodo e resistenza, ma senza successo.
Riguardo alle misurazioni: sul sensore integro, ho rilevato una resistenza di circa 14,5 kOhm, oltre a una caratteristica di diodo con una tensione di breakdown di 1,3V.
Avete qualche idea?
Grazie e saluti.
Mi piace.
Tradotto il 15-09-2026, 17:22.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
guste100 Profi-Schrauber

|
17-07-2006, 22:04 Oggetto: Airbag passeggero aperto: cosa fare? |
Cita |
|
Ciao, sono riuscito a fare un piccolo passo avanti.
Ho ricevuto i sensori difettosi dall'acquirente del sedile. Si tratta di sensori prodotti da Temic (MRSA Sidebag). All'interno, tra le altre cose, ci sono due circuiti integrati che presentano delle marcature personalizzate.
Un circuito integrato Motorola a 28 pin con la seguente dicitura:
MRSA VW V3.0W
0F82B
CTCTAK9642
Il secondo è un SO8, la cui etichettatura non riesco a identificare sotto lo strato di vernice. Una foto dei sensori è allegata.
C'è qualcuno in questo forum che può darmi maggiori informazioni sui sensori? Posso essere contattato anche tramite messaggio privato o email (indirizzo: Dieselschrauberusername @ gmx.de).
Come ho detto, l'obiettivo è semplicemente quello di poter rimuovere i sensori senza ricevere alcun messaggio di errore. In ogni caso, gli airbag laterali sono già stati rimossi, quindi i sensori sono superflui.
Grazie e cordiali saluti.
Mi piace.
| Descrizione: |
| Airbag passeggero aperto: cosa fare? |
|
| Dimensione file: |
46.11 KB |
| Visualizzato: |
5724 volte |

|
Tradotto il 15-09-2026, 17:24.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18113 Karma: +800 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
18-07-2006, 9:51 Oggetto: Airbag passeggero aperto: cosa fare? |
Cita |
|
Ciao,
Direi che ne uscirà qualcosa di digitale. Bisogna collegare un oscilloscopio/analizzatore logico.
Saluti, Rainer.
Tradotto il 15-09-2026, 17:25.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |

Supporto
|
18-07-2006, 14:22 Oggetto: Airbag passeggero aperto: cosa fare? |
Cita |
|
Rainer K. ha scritto: | | Direi che, a quanto pare, ne uscirà qualcosa di digitale. |
Corretto, durante la trasmissione dei dati, vengono inviati anche l'ID e la versione del sensore all'unità di controllo.
Tradotto il 15-09-2026, 17:25.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
guste100 Profi-Schrauber

|
18-07-2006, 14:41 Oggetto: Airbag passeggero aperto: cosa fare? |
Cita |
|
Sebastian@OpenOBD ha scritto: | | Corretto, avviene una trasmissione di dati durante la quale, ad esempio, l'ID/la versione del sensore vengono trasmessi all'unità di controllo. |
Accidenti, le mie preoccupazioni riguardo all'utilizzo di un bus a un filo, comprensivo della tensione di alimentazione, si sono confermate (il sensore ha solo GND più un'altra linea attraverso la quale devono passare la tensione di alimentazione, i dati e il segnale di errore, probabilmente si tratta quindi di un Dallas 1-Wire modificato).
Non mi aspettavo che il sensore di impatto funzionasse tramite un percorso digitale. Mi sembrava che l'informazione sull'impatto dovesse essere trasmessa in modo analogico, oppure il bus deve avere una velocità molto elevata per compensare il ritardo che potrebbe impedire l'attivazione di alcune funzioni.
Grazie Sebastian per l'informazione, così so già che non posso emularlo in modo così semplice.
Sarebbe interessante capire se potessi far credere al sensore disattivato di non aver mai rilevato nulla. Potrei poi montare i sensori precedentemente disattivati sulla mia auto (che comunque non ha più airbag laterali) e dare quelli non disattivati all'acquirente dei sedili. Ma per fare ciò, bisognerebbe avere informazioni molto precise sul funzionamento del sensore.
Cordiali saluti.
Mi piace.
Tradotto il 15-09-2026, 17:28.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

Supporto
|
18-07-2006, 16:08 Oggetto: Airbag passeggero aperto: cosa fare? |
Cita |
|
Potrei dover precisare questa affermazione: i sistemi airbag più recenti lo fanno, ma non posso dire se ciò valga anche per la tua vecchia auto, presumibilmente una VW 2/3.
Tradotto il 15-09-2026, 17:28.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|