VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Tubo del turbocompressore rotto - olio nell'aria

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
kossmann
Blaumann
Blaumann

2016 Audi Q3
Supporto Premium

Messaggio20-07-2006, 19:13    Oggetto: Tubo del turbocompressore rotto - olio nell'aria Cita

1.9 TDI (modello 1Z).

Ciao a tutti,

Mi si è rotto il tubo di gomma spesso che si trova sul condotto di ricircolo dei gas di scarico (AGR) e il coperchio del motore è pieno d'olio. Da questo deduco di avere olio nel circuito dell'aria del turbocompressore. È normale? Se non lo è, da dove potrebbe provenire?

L'auto al momento fa fumo come il diavolo e, secondo me, non ha la piena potenza, ma questo potrebbe anche essere dovuto al fatto che l'ho comprata con una moto da 98 CV, che ovviamente ha valori di accelerazione completamente diversi icon_wink.gif.

Tradotto il 21-07-2026, 17:09.
Torna su Profilo MP Email Garage
BM
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio21-07-2006, 17:19    Oggetto: Tubo del turbocompressore rotto - olio nell'aria Cita

Citazione:
da dove può venire?

Direi che proviene dal motore. icon_wink.gif

Citazione:
Al momento, l'auto emette molto fumo e, secondo me, non ha la piena potenza, ma potrebbe anche essere dovuto al fatto che ho acquistato una moto con un motore da 98 CV, che ovviamente ha valori di accelerazione completamente diversi icon_wink.gif
.

Forse avresti fatto meglio a comprare un modello con 27 cavalli, perché in quel caso la differenza non sarebbe così marcata.

Ecco la traduzione:

"Suggerimento:"

Utilizzare la funzione di ricerca!
3B5 AJM

Wer nichts weiss, muss alles glauben.

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

LG, Onkel BM

Tradotto il 21-07-2026, 17:11.
Torna su Profilo MP
kossmann
Blaumann
Blaumann

2016 Audi Q3
Supporto Premium

Messaggio21-07-2006, 17:35    Oggetto: Tubo del turbocompressore rotto - olio nell'aria Cita

BM ha scritto:
Direi che proviene dal motore
.

icon_rolleyes.gif Grazie!

Ma decisamente non è normale, vero?

Citazione:
Utilizzare la funzione di ricerca!

Anche io ci sono arrivato da solo, ma cercare termini come "turbo", "turbocompressore" o "olio" non ha molto senso.

Tradotto il 21-07-2026, 17:12.
Torna su Profilo MP Email Garage
Denkste
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio21-07-2006, 20:43    Oggetto: Tubo del turbocompressore rotto - olio nell'aria Cita

Cerca 'sistema di ventilazione del carter motore' icon_wink.gif. È normale che ci sia una leggera foschia d'olio nel sistema di intercooler icon_exclaim.gif.

Sostituirei subito il tubo del condotto dell'aria compressa! Altrimenti, il tuo turbocompressore dovrà girare sempre più velocemente per compensare la perdita di pressione causata dalla crepa... Il fatto che produca fumo nero è normale, perché l'aria insufficiente causa una combustione incompleta.

Tradotto il 21-07-2026, 17:13.
Torna su
Dj Ninja
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio21-07-2006, 21:59    Oggetto: Tubo del turbocompressore rotto - olio nell'aria Cita

È assolutamente normale che ci sia del fumo dovuto al tubo difettoso. Il sensore di massa d'aria misura l'aria prima del turbocompressore, ovvero quella che entra nel turbocompressore, non quella che effettivamente finisce nel motore. Tuttavia, la centralina regola la quantità di iniezione in base alla massa d'aria aspirata. Se però metà della massa d'aria aspirata (e misurata) fuoriesce dal foro invece di entrare correttamente nel motore, logicamente l'aria che arriva al motore è troppo poca per bruciare completamente il gasolio iniettato. La conseguenza: dietro di te diventa buio.

Tradotto il 21-07-2026, 17:14.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Vetro auto rotto: guida e riparazione Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento Transporter 7D, cinghia di distribuzione rotta Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Tuareg, Entriegelungsgriff für Mittelarmlehne gerissen Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio AAZ Zahnriemen gerissen Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio KI gerissen- keine G Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Zahnriemen gerissen Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Guasto al motore, pistone n. 4 (AFN) rotto. Cosa fare? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: