VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

"Semplificazione del sistema 1Z/AHU e collegamento del centralina dell'AHU all'AFN."

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Jens 16syncro

Supporto Premium

Messaggio27-07-2006, 10:20    Oggetto: "Semplificazione del sistema 1Z/AHU e collegamento del centralina dell'AHU all'AFN." Cita

Ciao.

Avrei una domanda, per ora ancora puramente teorica:
È possibile riprogrammare il software del motore 1Z/AHU in modo da poter utilizzare un turbocompressore con valvola wastegate standard, senza controllo elettronico? Un turbocompressore con valvola wastegate regola la pressione, ma non è influenzato dalla centralina. Nel caso del 1Z/AHU, comunque, credo che non ci siano molte regolazioni effettuate, e anzi, funziona bene anche senza controllo.
Se facendo così, è probabile che la centralina esca continuamente con un errore relativo alla "differenza di regolazione del collettore di aspirazione".

È possibile eliminare la programmazione dell'EGR e del misuratore di massa d'aria? Entrambi, in realtà, non sono essenziali per il funzionamento del motore.

Wenn man ein solches umprogrammiertes AHU-Steuergerät hätte, würde das mit dem Motorkabelbaum vom AFN harmonieren ? IcCerto, ecco la traduzione:

"Volevo dire questo."
Prendere il motore AFN, rimuovere la centralina elettronica dell'AFN, sostituirla con una centralina modificata per il modello AHU, cambiare il turbocompressore e via!

Saluti.
Jens.
Marcus "Ar Gwenn": Für uns sind Leute arm, weil sie mit einem Eselskarren unterwegs sind, für sie sind wir arm, weil wir ein Leben lang dafür arbeiten und Geld verdienen müssen, um uns im Alter von wildfremden Leuten pflegen zu lassen.

Tradotto il 21-07-2026, 12:26.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio27-07-2006, 10:33    Oggetto: "Semplificazione del sistema 1Z/AHU e collegamento del centralina dell'AHU all'AFN." Cita

icon_question.gif

I motori Z/AHU sono già dotati di turbocompressore con valvola wastegate, quindi non è necessario effettuare alcuna riprogrammazione.

Le valvole wastegate sono controllate in modo preciso: di norma, una turbina a singolo turbo produce solo 0.6 bar di pressione, ma la centralina elettronica ne riduce parte della pressione nella valvola wastegate e può così regolare fino a (in condizioni standard) 0.9 bar (la valvola si apre quindi successivamente).

Si possono disattivare l'EGR e il sensore di massa d'aria (MAF) sigillando l'EGR con una lamiera e sostituendo il MAF con un diodo. Tuttavia, questo potrebbe causare un aumento significativo delle emissioni di fumo dallo scarico, anche se i gas vengono espulsi dal retro.

Non so se il cablaggio è compatibile. Sicuramente, i collettori e il tubo di scarico NON sono adatti.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 21-07-2026, 12:28.
Torna su Profilo MP Garage
Rudi
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio27-07-2006, 10:42    Oggetto: "Semplificazione del sistema 1Z/AHU e collegamento del centralina dell'AHU all'AFN." Cita

Ciao Jens,

Radio Erevan... in linea di principio, la maggior parte delle cose dovrebbe essere possibile, ma a cosa servirebbe?

Nel sistema di controllo della pressione di sovralimentazione, si potrebbe eliminare una valvola che rappresenta un potenziale componente difettoso.
Costano circa 30 euro e nel mio caso hanno resistito per circa 300.000 km (e li avrei cambiati in un...).
Sostituire l'autobus di servizio prima della spedizione e portare il vecchio come riserva.

AGR: si può disattivare tramite il software, ma la chiusura meccanica è più sicura.

LMM: Collegare direttamente il sensore di massa d'aria alla centralina, in questo modo non ci saranno più problemi.

Cordiali saluti, Rudi.

[modifica] Martin era più veloce. [/modifica]

[modifica 2] Il cablaggio dovrebbe essere compatibile. [fine modifica]

Tradotto il 21-07-2026, 12:30.
Torna su
Jens 16syncro

Supporto Premium

Messaggio27-07-2006, 11:13    Oggetto: "Semplificazione del sistema 1Z/AHU e collegamento del centralina dell'AHU all'AFN." Cita

Rudi ha scritto:

Radio Erevan... in linea di principio, la maggior parte delle cose dovrebbe essere possibile, ma a cosa servirebbe?

Ciao Rudi,
Semplicemente, potrei usare un turbocompressore che ho già qui. Inoltre, il turbocompressore 1Z è già abbastanza limitato con una pressione di 1,1 bar. Posso fare a meno della regolazione del turbocompressore; non riesco a notare alcun vantaggio nel comportamento su strada derivante da questa regolazione, rispetto a un sistema puramente meccanico TDI. (Come detto, mi riferisco al motore 1Z!, non all'AFN).
Citazione:

AGR: si può disattivare tramite il software, ma la chiusura meccanica è più sicura.

Attualmente non ho più il sistema EGR attivo; il collettore ha una copertura di blocco. Se si sta comunque modificando la programmazione, si potrebbe anche disattivare completamente il sistema EGR tramite software.

Citazione:

LMM: Collegare direttamente il sensore di massa d'aria alla centralina, in questo modo non ci saranno più problemi.

Ah, direttamente nell'unità di controllo, non ne avevo mai sentito parlare. Esiste un articolo tecnico a riguardo?

Citazione:

Il cablaggio dovrebbe essere compatibile
.
Molto bene! Che sia per una centralina a 1 zona o per un sistema di gestione dell'unità di trattamento aria (AHU)?

Saluti.
Jens.
Marcus "Ar Gwenn": Für uns sind Leute arm, weil sie mit einem Eselskarren unterwegs sind, für sie sind wir arm, weil wir ein Leben lang dafür arbeiten und Geld verdienen müssen, um uns im Alter von wildfremden Leuten pflegen zu lassen.

Tradotto il 21-07-2026, 12:33.
Torna su Profilo MP
Jens 16syncro

Supporto Premium

Messaggio27-07-2006, 11:18    Oggetto: "Semplificazione del sistema 1Z/AHU e collegamento del centralina dell'AHU all'AFN." Cita

dieselmartin ha scritto:
icon_question.gif
Comunque, i collettori e il tubo di scarico NON sono compatibili.

Ciao Martin,
Come intendi?
Certo, il collettore si adatta alla testata del cilindro.
Sopporto di aspirazione 1Z non compatibile con collettore AFN, lo so. Tuttavia, non intendo utilizzare né il supporto 1Z né il collettore AFN; voglio usare un supporto per collettore SB con il turbocompressore appropriato.
Il silenziatore deve essere sostituito comunque, ma non mi importa, non è un problema.

Saluti.
Jens.

Tradotto il 21-07-2026, 12:35.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio27-07-2006, 11:20    Oggetto: "Semplificazione del sistema 1Z/AHU e collegamento del centralina dell'AHU all'AFN." Cita

Ok, allora siamo d'accordo per incontrarci al Kruemmer icon_smile.gif.

È possibile utilizzare tutti i dispositivi di controllo fiscali della serie 1Z AHU ALE, purché uno di essi sia compatibile.
Prenderò un treno della compagnia ferroviaria ALE il 1° dicembre.

Come detto, un turbocompressore passivo del tipo 1Z produce una pressione di 0,6 bar.

In linea di massima, un motore a benzina da 1 litro con una pressione di sovralimentazione di 0,9 bar eroga circa 90 cavalli. Quindi, una pressione di sovralalimentazione di 0,6 bar dovrebbe portare a circa 60 cavalli (escludendo le emissioni e gli errori).

Poi, il T3 parte come un razzo (anche se in realtà ci mette un'eternità).

Installa il sistema di climatizzazione N75 e via, tutto a posto. Penso che dovrei ancora avere quello vecchio da qualche parte...

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 21-07-2026, 12:37.
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio27-07-2006, 11:32    Oggetto: "Semplificazione del sistema 1Z/AHU e collegamento del centralina dell'AHU all'AFN." Cita

dieselmartin ha scritto:
Se si fa una stima approssimativa, un motore (serie) 1Z con 0.9 bar produce 90 cavalli, quindi 0.6 bar... porteranno
BEN circa 60 cavalli (a parte il rumore e le segnalazioni di errore).icon_razz.gif
... e quindi 0,0 bar corrispondono a 0 cavalli vapore - ma perché allora un motore aspirato da 1,9 litri ha circa 60 cavalli anche con 0 bar? icon_wink.gif
Consiglio: Se si tiene conto di 1 bar di pressione esterna, la stima risulta leggermente più precisa }.

Per quanto riguarda il turbocompressore 1Z... senza controllo digitale, non si potrebbe comunque farlo raggiungere regimi più alti? Seguendo la tradizione, si potrebbe semplicemente regolare la lunghezza della barra del wastegate. Oppure c'è qualche motivo per cui questo non è possibile (anche se le protezioni filettate come vernice o granuli non mi sembrano una ragione valida)?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 21-07-2026, 12:39.
Rudi
Ospite

Messaggio27-07-2006, 11:35    Oggetto: "Semplificazione del sistema 1Z/AHU e collegamento del centralina dell'AHU all'AFN." Cita

È possibile utilizzare tutti i dispositivi di controllo 1Z AHU ALE, purché uno di essi sia compatibile.
Prenderò una birra della marca ALE il giorno 1.icon_twisted.gif
Il modello Z è compatibile con il sistema MSA15. L'ultima serie di modelli MSA12 può essere sostituita con il modello MSA15.
(al contrario, mi rifiuterei di lavorare su un software per un progetto del genere...).
MSA12 è comunque un sacrilegio }).
Non esistono articoli relativi a un diodo nel sistema di gestione del motore (STG).
Dovrebbe essere possibile configurare il sistema MSTG in modo che funzioni con un sistema LDR esterno.

Cordiali saluti, Rudi.

Tradotto il 21-07-2026, 12:41.
Torna su
Jens 16syncro

Supporto Premium

Messaggio27-07-2006, 11:37    Oggetto: "Semplificazione del sistema 1Z/AHU e collegamento del centralina dell'AHU all'AFN." Cita

dieselmartin ha scritto:

In linea di massima, un motore a benzina da 1 litro con una pressione di 0,9 bar eroga circa 90 cavalli; quindi, una pressione di 0,6 bar dovrebbe portare a circa 60 cavalli (escludendo le emissioni e gli errori).

Ciao Martin,

Non capisco icon_question.gif.
Ho scritto chiaramente che non avrei utilizzato un compressore volumetrico tipo 1Z. Quindi, mi interessa completamente poco quale sia la pressione di sovralimentazione che un compressore volumetrico 1Z senza controllo offre. Invece, monterei un Garrett TB0218, che probabilmente raggiungerà i 1,1 bar.

Saluti.
Jens.

Tradotto il 21-07-2026, 12:43.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio27-07-2006, 13:04    Oggetto: "Semplificazione del sistema 1Z/AHU e collegamento del centralina dell'AHU all'AFN." Cita

Ciao Jens,

Avevo già scritto la risposta, ma poi tu hai risposto più velocemente.

Quello che riguarda i dettagli, era una mia "modifica".

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 21-07-2026, 12:43.
Nebelwerfer_TDI
Ospite

Messaggio27-07-2006, 16:39    Oggetto: "Semplificazione del sistema 1Z/AHU e collegamento del centralina dell'AHU all'AFN." Cita

LMM: Collegare direttamente il sensore di flusso d'aria al centralina, in questo modo non possono più verificarsi problemi.

In realtà, si potrebbe anche provare ad aumentare drasticamente la curva di torbidità, in modo che anche un sensore di massa d'aria (MAF) che segnala costantemente solo 200 mg/ciclo non influisca sulle prestazioni. Cosa ne pensi?

AGR: è possibile disattivarlo nel software, ma la chiusura meccanica è più sicura.

In pratica, trasformare il divano in una superficie piana?

Ho aggirato la regolazione LD sulla mia auto, dopo aver capito cosa avesse fatto il preparatore che mi aveva fornito la prima modifica. All'epoca, raggiungeva 0,6 bar, e fino a 0,7 bar quando si accelerava al massimo. Dato che sembrava aver disattivato anche il sensore di massa d'aria (MAF), le prestazioni diminuivano drasticamente a partire da circa 150 km/h. Tuttavia, non sono comparsi errori nel sistema.

Se si fa una stima approssimativa, un motore (serie) 1Z con 0.9 bar produce 90 cavalli, quindi i 0.6 bar dovrebbero portare a circa 60 cavalli (a parte il rumore e le eventuali anomalie).

Non dimenticare che con i 90 CV a 0,9 bar (esattamente 0,95), c'è ancora un buon margine di riserva, quindi a 0,6 bar dovrebbero essere disponibili comunque circa 75-80 CV. Ad esempio, il motore AAZ, che ha un rendimento inferiore (essendo un motore a camera di combustione), raggiunge i 75 CV con soli 0,7 bar, senza intercooler.

Consiglio: Tenendo conto di 1 bar di pressione esterna, la stima risulta leggermente più precisa.

Soprattutto quando si vuole calcolare approssimativamente di quanta percentuale aumenta la quantità d'aria che entra nei cilindri con un aumento della pressione di sovralimentazione, e quanta aria ogni turbocompressore deve fornire nel caso del modello NMAX.
Non per divertimento, VAG COM indica la pressione assoluta icon_wink.gif.

A proposito: sembra che la luce anteriore sia collegata in modo diverso nei modelli STG 1Z e AHU. Dovreste cercare maggiori informazioni a riguardo, non so esattamente dove trovare queste informazioni.

Tradotto il 21-07-2026, 12:48.
Torna su
Rudi
Ospite

Messaggio27-07-2006, 16:59    Oggetto: "Semplificazione del sistema 1Z/AHU e collegamento del centralina dell'AHU all'AFN." Cita

LMM: Diodo collegato direttamente alla centralina, in questo modo non possono più accadere altri problemi.

In realtà, potrebbe essere possibile aumentare drasticamente la curva di turbolenza, in modo che anche un sensore di massa d'aria (LMM) che segnala costantemente solo 200 mg/ciclo non riduca le prestazioni, cosa ne pensi?
Sì e no. Da un lato, ci sono più iniettori che elaborano la massa d'aria; dall'altro, il sensore di massa dell'aria (MAF) è...
In un sistema di questo tipo, c'è un componente in più che potrebbe causare problemi (ed è per questo che è presente anche il diodo).
(Collegamento al connettore STG e non al connettore del sensore di massa d'aria).

AGR: si può disattivare nel software, ma la chiusura meccanica è più sicura.

Quindi, in un certo senso, trasformare il 'divano' in un piano?
oppure impostare correttamente l'interruttore di funzione per il sistema EGR.

A proposito: sembra che la luce anteriore sia cablata in modo diverso nei modelli STG 1Z e AHU. Dovreste cercarla, non so esattamente dove si trovi.
Vecchie, sì, ma le versioni MSA15 (.5) con motore 1Z/AHU/AFN sono in realtà molto simili (ingressi per freno e frizione).
In alcuni modelli Volkswagen, la dotazione degli accessori può essere diversa rispetto ai modelli Audi, il che potrebbe comportare che il cruise control non sia disponibile.
- senza alcun rumore del motore;
- si può disattivare tramite la frizione.

Cordiali saluti, Rudi.

Tradotto il 21-07-2026, 12:52.
Torna su
Nebelwerfer_TDI
Ospite

Messaggio27-07-2006, 17:03    Oggetto: "Semplificazione del sistema 1Z/AHU e collegamento del centralina dell'AHU all'AFN." Cita

oppure impostare l'interruttore di funzione per il sistema EGR in modo appropriato.

aha icon_eek.gif - se si riesce a interpretare il codice del programma da soli?!

in modo che, eventualmente, il cruise control non funzioni.
- senza alcun rumore del motore;
- si può disattivare tramite la frizione.

Il mio motore sale anche fino al limitatore se, con il sistema GRA attivo, sposto la leva di selezione su 'N'. Potrebbe essere dovuto al fatto che il kit di montaggio è progettato per un motore AHU, ma nella centralina elettronica è presente il set di dati relativo al motore AFN?

Tradotto il 21-07-2026, 12:54.
Torna su
Rudi
Ospite

Messaggio27-07-2006, 17:09    Oggetto: "Semplificazione del sistema 1Z/AHU e collegamento del centralina dell'AHU all'AFN." Cita

Il mio, invece, sale fino al limitatore quando premo la leva di selezione su N mentre il sistema GRA è attivo. Potrebbe essere dovuto al fatto che il kit di montaggio è progettato per un motore AHU, ma nella centralina elettronica è presente il set di dati per un motore AFN?
icon_eek.gif ... Temo più che cambiare la marcia in 'N' durante la guida non sia previsto.
(e con la GRA attiva, ancora meno) icon_cool.gif

Cordiali saluti, Rudi.

Tradotto il 21-07-2026, 12:55.
Torna su
Nebelwerfer_TDI
Ospite

Messaggio27-07-2006, 17:20    Oggetto: "Semplificazione del sistema 1Z/AHU e collegamento del centralina dell'AHU all'AFN." Cita

... Temo più che cambiare in posizione 'N' durante la guida non sia previsto.
(e soprattutto se si è già in regime di GRA).

Lo so, ma cosa dovrei fare se la curiosità mi attira? icon_redface.gif icon_lol.gif

Tradotto il 21-07-2026, 12:56.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documento A2 8Z0 MJ 2002, sulla radio è scritto "Transport" Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Test pratico dello "Rain Shield" di No Touch Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Risoluzione del problema di una crepa nel cilindro del mo... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. "Steuergerät für Turbolader defekt" 18360 + 1... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Errore MSG "Centralina codificata in modo errato" Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio "Mancanza" di centralina 76? Assistenza al parcheggio? Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Audi A6 TDI Bj. 95 C4 AAT:Steuergerät "02" (Ge... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: