VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

ABS: Guasto e centralina non risponde

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
Ignorabimus

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio28-07-2006, 23:54    Oggetto: ABS: Guasto e centralina non risponde Cita

icon_biggrin.gif
Ciao a tutti,
Il mio primo argomento e già una domanda un po' più complessa:

Nella mia Passat V6 TDI, modello 3B, anno 1998, ho un problema al sistema ABS.

Oppure, subito dopo aver acceso l'auto, compare un messaggio di errore, oppure improvvisamente durante la guida, e in entrambi i casi anche il sistema di navigazione smette di funzionare (il percorso non viene più aggiornato).
Ciò che mi fa insospettire è che, molto raramente, si accende la spia dell'ASR e, in quel caso, l'interruttore dell'ASR diventa inutilizzabile.
A volte, queste segnalazioni scompaiono anche se continuo a guidare per un po'. In questi casi, sembra che tutto sia a posto, e anche i test dei freni mostrano che l'ABS e l'ASR funzionano correttamente.
L'officina VAG ha tentato di leggere la memoria degli errori, ma non riesce a stabilire una connessione con la centralina, il che fa sospettare un guasto in quest'ultima.

Quali componenti potrebbero generare un quadro di errore simile?

Mi dispiacerebbe spendere quei soldi per sostituire la centralina, basandomi solo su una supposizione, per poi vedere se il problema è risolto. Inoltre, una volta sostituita, VAG non riprende più i componenti.

Ho fatto stampare gli schemi elettrici e volevo controllare con un multimetro la centralina, i contatti e il sensore di accelerazione.
Purtroppo, secondo me, il dispositivo di controllo è ancora il sensore. (Secondo lo schema, il dispositivo di controllo dovrebbe trovarsi nello spazio ai piedi, a destra, e il sensore sotto il sedile posteriore, ma lì non c'era niente).

Forse qualcuno può aiutarmi o ha già avuto un problema simile?

Tradotto il 09-09-2026, 1:29.
Torna su Profilo MP
bloesch
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio29-07-2006, 9:05    Oggetto: ABS: Guasto e centralina non risponde Cita

ciao.

Ho optato per il modello dell'anno 1999 perché non riesco a trovare un modello del 1998 con motore V6 turbodiesel.

Ci sono diverse posizioni in cui può essere installato.

centralina ABS:

o sotto il tappeto, sul lato del passeggero, vicino alla paratia anti-schizzi, oppure...
direttamente sull'unità idraulica (o sull'unità di controllo idraulico) nel vano motore.

sensore di accelerazione trasversale:

o sotto il sedile posteriore.
sotto il tappeto (-> rimuovere il sedile del conducente e la panca posteriore).

Tradotto il 09-09-2026, 1:30.
Torna su Profilo MP
Ignorabimus

Messaggio29-07-2006, 15:57    Oggetto: ABS: Guasto e centralina non risponde Cita

Grazie per l'informazione.
icon_biggrin.gif

Non riesco ad accedere alla scheda elettronica della pompa, perché è troppo ingombrante e difficile da raggiungere.
icon_eek.gif
E oggi cercherò subito il sensore per l'accelerazione laterale.

Tradotto il 09-09-2026, 1:31.
Torna su Profilo MP
fatal-sin
Ospite

Messaggio01-10-2006, 18:48    Oggetto: ABS: Guasto e centralina non risponde Cita

Ciao Ignorabimus,
Da circa due settimane, ho esattamente lo stesso problema con la mia Audi A4 (B5) 2.5 TDI (AFB) del 03/1999 e, purtroppo, non sono riuscito a identificarne la causa.
Sei riuscito a risolvere il problema nel frattempo? E se sì, come?

Tradotto il 09-09-2026, 1:32.
Torna su
Ignorabimus

Messaggio02-10-2006, 17:36    Oggetto: ABS: Guasto e centralina non risponde Cita

Ciao,

Sì, ho trovato la soluzione al problema.
Era l'unità di controllo che era fissata all'unità idraulica.
L'errore si verifica più frequentemente in questa versione, quindi Bosch dovrebbe intervenire.
Kit di riparazione che include solo la componentistica elettronica, ma non l'unità idraulica.
e costa circa 500 euro.
La riparazione è estremamente semplice: rimuovere il gruppo pompa, svitare le 4 viti.
Rimuovere l'elettronica, comprese le 12 bobine di valvola, e sostituirle con quelle nuove.
Purtroppo, questa frase non è facile da capire. Tuttavia, l'ho ricevuta da un'azienda di elettronica a Bochum e l'ho installata "a proprio rischio e pericolo".
Successivamente, è necessario programmare il controller in un'officina Bosch, in modo che riconosca il tipo di motorizzazione e il cambio installati, e così il sistema tornerà a funzionare. Il tempo di lavoro richiesto è di circa 1 ora; il risparmio sul costo è di circa 700€.

Tradotto il 09-09-2026, 1:34.
Torna su Profilo MP
Ross-Tech-Support
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio02-10-2006, 21:08    Oggetto: ABS: Guasto e centralina non risponde Cita

Ignorabimus ha scritto:
Purtroppo, questa frase non è così facile da tradurre.

È disponibile presso tutti i concessionari Volkswagen e costa circa 490 euro.

Tradotto il 09-09-2026, 1:34.
Torna su Profilo MP
Stefan-TDI
Blaumann
Blaumann

1997 Volkswagen Golf

Messaggio21-11-2007, 18:45    Oggetto: ABS: Guasto e centralina non risponde Cita

Ho un problema simile su una A4 del 1998. La memoria degli errori indica "centralina difettosa". Volevo sapere se è necessario smontare l'unità idraulica per rimuovere la centralina? Fuoriesce liquido dei freni quando si svita la centralina?

Tradotto il 09-09-2026, 1:35.
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Centralina ABS 6X0 907 379B: codice errore 00668 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Il DPF non si rigenera Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio 2.7l V6 CR-TDI, Anpassungskanäle funktionieren nicht Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Centralina auto non risponde: guida e soluzioni Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Centralina 8 non risponde (pannello smontato) Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Audi Cabrio 89: centralina tetto non risponde Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio 1Z: Nessuna risposta da 021 BF? Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: