Ciao a tutti,
Il mio primo argomento e già una domanda un po' più complessa:
Nella mia Passat V6 TDI, modello 3B, anno 1998, ho un problema al sistema ABS.
Oppure, subito dopo aver acceso l'auto, compare un messaggio di errore, oppure improvvisamente durante la guida, e in entrambi i casi anche il sistema di navigazione smette di funzionare (il percorso non viene più aggiornato).
Ciò che mi fa insospettire è che, molto raramente, si accende la spia dell'ASR e, in quel caso, l'interruttore dell'ASR diventa inutilizzabile.
A volte, queste segnalazioni scompaiono anche se continuo a guidare per un po'. In questi casi, sembra che tutto sia a posto, e anche i test dei freni mostrano che l'ABS e l'ASR funzionano correttamente.
L'officina VAG ha tentato di leggere la memoria degli errori, ma non riesce a stabilire una connessione con la centralina, il che fa sospettare un guasto in quest'ultima.
Quali componenti potrebbero generare un quadro di errore simile?
Mi dispiacerebbe spendere quei soldi per sostituire la centralina, basandomi solo su una supposizione, per poi vedere se il problema è risolto. Inoltre, una volta sostituita, VAG non riprende più i componenti.
Ho fatto stampare gli schemi elettrici e volevo controllare con un multimetro la centralina, i contatti e il sensore di accelerazione.
Purtroppo, secondo me, il dispositivo di controllo è ancora il sensore. (Secondo lo schema, il dispositivo di controllo dovrebbe trovarsi nello spazio ai piedi, a destra, e il sensore sotto il sedile posteriore, ma lì non c'era niente).
Forse qualcuno può aiutarmi o ha già avuto un problema simile?