VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Centralina auto non risponde: guida e soluzioni

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
kluehse

Supporto Premium

Messaggio04-03-2014, 13:56    Oggetto: Centralina auto non risponde: guida e soluzioni Cita

Ciao appassionati di meccanica...
Ho il seguente problema:
Quando inserisco l'interfaccia nella presa OBD della mia Golf 4 (e ho testato anche su altri veicoli), accendo l'accensione e collego tutto al mio computer, si illumina solo il LED rosso?
Non è possibile stabilire una connessione con l'unità di controllo.
Non ho riscontrato problemi all'interfaccia, quindi escludo un guasto dovuto a una rottura del cavo!
Ecco due schermate di VCDS.
N. 2: Collegamento del dispositivo VCDS al veicolo effettuato, accensione inserita, ma connessione alla centralina non stabilita.

N. 1: Collegamento del dispositivo VCDS al veicolo. Accensione dell'accensione. Stabilimento della connessione con la centralina.

Se dovessi scollegare e ricollegare l'interfaccia dalla presa OBD, dovrei ripetere tutto da capo?

Mi può aiutare qualcuno? icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif

Grazie, Klühse.

12.JPG
 Descrizione:
 Dimensione file:  59.07 KB
 Visualizzato:  2591 volte

12.JPG

14.JPG
 Descrizione:
 Dimensione file:  62.95 KB
 Visualizzato:  3853 volte

14.JPG

Tradotto il 29-07-2026, 3:24.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio04-03-2014, 14:11    Oggetto: Centralina auto non risponde: guida e soluzioni Cita

Ciao,

Citazione:
Non è possibile stabilire una connessione con un'unità di controllo!
Non ho riscontrato problemi all'interfaccia, quindi escludo un guasto dovuto a una rottura del cavo.

Bene, cosa potrebbe significare questo messaggio che compare quando si preme il pulsante "Test" in VCDS?

Citazione:
K1: Cortocircuito a massa

Perché non lo controlli, se poi non consulti il manuale per capire cosa significa la spia rossa?

icon_wink.gif

Quali altri veicoli hai testato?

Possibile causa con effetti distruttivi:
Purtroppo, non posso accedere a link esterni o file specifici da internet. Di conseguenza, non posso tradurre il testo contenuto in quel particolare URL.

Tradotto il 29-07-2026, 3:26.
Torna su Profilo MP WWW Garage
kluehse

Supporto Premium

Messaggio04-03-2014, 14:27    Oggetto: Centralina auto non risponde: guida e soluzioni Cita

Altri modelli di auto compatibili: Golf 3 del 1997, Polo 9N, VW T4... in tutti questi modelli è lo stesso.
Devo dire che anni fa ho avuto successo con la stessa interfaccia e un computer diverso su una Golf 4, senza riscontrare problemi.
Non ho utilizzato l'interfaccia da almeno due anni e oggi volevo riprenderla in uso...

Cortocircuito a massa? Potrebbe essere dovuto a un cavo interrotto?
Escludo la questione della radio, dato che la Golf 4 è del 1999 e il T4 è del 1998!

Grazie e saluti, Klühse.

Tradotto il 29-07-2026, 3:28.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio ABS-Steuergerät 6X0 907 379B - Fehlercode 00668 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Il DPF non si rigenera Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio 2.7l V6 CR-TDI, Anpassungskanäle funktionieren nicht Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio ABS Störung und Steuergerät antwortet nicht Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Steuergerät 8 antwortet nicht (Schalttafel ist demontiert) Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Audi Cabrio Typ89 - Verdeck Steuergerät antwortet nicht Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio 1Z mit 021 BF antwortet nicht Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: