VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

AGR: Effetti negativi? Scopri la verità.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio28-07-2006, 7:33    Oggetto: AGR: Effetti negativi? Scopri la verità. Cita

Ciao,

Prossimamente è prevista un'ispezione o una pulizia del sistema di ricircolo dei gas di scarico (AGR) di un motore ALH G4.
Quando si rimuove il tubo di aspirazione, si nota che, dopo circa 200.000 km, il sistema EGR attivo necessita almeno di una "leggera" manutenzione.

La cosa ideale sarebbe che il motore fosse raffreddato prima di iniziare i lavori (almeno la rimozione dell'unità EGR). Ma questo è difficile perché l'auto non è mia e viene messa in moto poco prima.

Per evitare di danneggiarmi le mani inutilmente (soprattutto durante lo svitamento delle viti del tubo EGR che porta al turbocompressore), vorrei raffreddare l'unità EGR con acqua.
Dopo un breve periodo di funzionamento del motore, il calore della testata si propaga attraverso il collettore di aspirazione fino al sistema EGR; quindi, l'aggiunta di acqua provoca uno shock termico di circa 60-70 gradi Kelvin.

È un problema in termini di sollecitazioni termiche nei materiali (come nel collettore di scarico), oppure l'alluminio relativamente morbido riesce a sopportare facilmente queste variazioni di temperatura?
Sarebbe imbarazzante se, durante l'operazione, il costoso sistema di ricircolo dei gas di scarico si rompesse.
Coprirei il silenziatore con un telo per evitare che l'acqua lo raggiunga.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 19-08-2026, 12:29.
Torna su Profilo MP Garage
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio28-07-2006, 8:02    Oggetto: AGR: Effetti negativi? Scopri la verità. Cita

Ciao Ulf.

Adesso ho un po' di esperienza come meccanico appassionato.

Il tubo di collegamento del collettore di scarico con il sistema EGR è così sottile che si raffredda rapidamente. (Il tubo era freddo, e ho bruciato le dita toccandolo sul coperchio della valvola).
Ma in realtà sono rilevanti solo le due viti a brugola, perché il tubo può rimanere fissato al raccordo.

Puoi toccare l'unità AGR con un guanto e svitare le tre viti a brugola che servono per il collettore di aspirazione senza toccarle direttamente.

Potrei mettere una ventola sopra per raffreddare.

Fare la doccia sarebbe troppo complicato per me, soprattutto a causa dei veicoli sconosciuti.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 19-08-2026, 12:31.
Nebelwerfer_TDI
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio28-07-2006, 9:13    Oggetto: AGR: Effetti negativi? Scopri la verità. Cita

Un idropulitrice a vapore (pulitore ad alta pressione con riscaldamento) si rivela molto utile in questo caso. Una volta che i collettori di scarico, il turbocompressore, ecc., si sono raffreddati fino a una temperatura simile a quella del liquido di raffreddamento, si utilizza l'idropulitrice a vapore per soffiare aria calda su di essi. Un assistente regola lentamente la temperatura, abbassandola gradualmente fino a raggiungere circa 30°C.

Funziona benissimo e pulisce anche il motore. L'ho già usato sulla mia 3B e sull'AAZ...

Tradotto il 19-08-2026, 12:32.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio28-07-2006, 12:24    Oggetto: AGR: Effetti negativi? Scopri la verità. Cita

Nebelwerfer_TDI ha scritto:
Un idropulitrice a vapore (pulitore ad alta pressione con riscaldamento) svolge un ottimo servizio in questo caso.

Certo, ma innanzitutto, in un'officina come la nostra, non è possibile fare una cosa del genere.

Per la doccia, ho pensato di utilizzare un vecchio bidone usato per conservare liquido antigelo o prodotti simili.

Citazione:
Il tubo di collegamento del collettore di scarico EGR è così sottile che si raffredda piuttosto rapidamente. (il tubo era freddo, ed ecco perché mi sono bruciato le dita toccandolo sulla copertura della valvola).
Ma ci sono solo le due viti a brugola che sono rilevanti, perché il tubo può rimanere fissato al gomito.

. . . e per evitare che le chiavi a brugola cadano negli angoli più profondi del vano motore, bisogna estrarle con la punta delle dita nell'ultimo tratto e tenerle ferme. Secondo me, è quasi impossibile non toccare il sistema EGR durante questa operazione... e indossando i guanti si perde completamente la sensibilità necessaria per tenere le viti salde icon_sad.gif.
Ecco perché ho avuto l'idea della doccia fredda.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 19-08-2026, 12:35.
joegolf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio28-07-2006, 12:48    Oggetto: AGR: Effetti negativi? Scopri la verità. Cita

ulf ha scritto:

...
Per la doccia, ho pensato di utilizzare un vecchio bidone usato per conservare liquido antigelo o prodotti simili.
...

Usa una bottiglia spray che rilascia una nebbia finissima o avvolgi l'oggetto con un panno umido: in questo modo, lo shock termico sarà limitato perché non evaporerà tanta acqua contemporaneamente, ma l'oggetto si raffredderà comunque rapidamente.
Golf 7 GTI

Tradotto il 19-08-2026, 12:36.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio28-07-2006, 13:57    Oggetto: AGR: Effetti negativi? Scopri la verità. Cita

joegolf ha scritto:
Usa una bottiglia spray che rilascia una nebbia finissima o avvolgi l'oggetto con un panno umido; in questo modo, lo shock termico sarà limitato perché non evaporerà così tanta acqua contemporaneamente, e comunque si raffredderà rapidamente
.
Va bene, è fattibile.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 19-08-2026, 12:37.
Nebelwerfer_TDI
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio30-07-2006, 9:34    Oggetto: AGR: Effetti negativi? Scopri la verità. Cita

. . . certo, ma innanzitutto, in un'officina di riparazioni auto come la nostra, semplicemente non è possibile.

Certo; tuttavia, farei venire la persona qui, perché nel parcheggio non ho gli strumenti e il materiale necessari per affrontare eventuali imprevisti (ad esempio, una vite che cade).

Tradotto il 19-08-2026, 12:37.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio CHIP: Danni a 90.000 km? Guida e Consigli. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Intervalli di cambio olio personalizzati: dannosi? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Guida a bassa velocità: danni al motore (1Z) Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio È dannoso accendere il motore senza accendere il riscald... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: