VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

È dannoso accendere il motore senza accendere il riscaldamento?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
joegolf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio25-11-2003, 14:02    Oggetto: È dannoso accendere il motore senza accendere il riscaldamento? Cita

Ciao,

Considerando le temperature piuttosto fredde di questa stagione, ho preso l'abitudine di spegnere il riscaldamento finché il motore, secondo il display, non raggiunge i 70-80°C.
Il motore si riscalda notevolmente più velocemente, il consumo di carburante diminuisce nel mio percorso (30 km) del 5-10% e posso tranquillamente rinunciare all'aria fredda all'inizio.

Ma: Potrebbe danneggiare il motore in qualche modo? Potrebbe la guarnizione della testata soffrire a causa del riscaldamento più rapido (differenza di espansione tra blocco e testata)? Opp potrebbero esserci altri problemi?

Grazie. icon_smile.gif
Torna su Profilo MP
Gremlin
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio25-11-2003, 14:55    Oggetto: È dannoso accendere il motore senza accendere il riscaldamento? Cita

problema 1 (meno grave): hai freddo

problema 2 (molto grave): la tua moglie/fidanzata/qualunque sia, ha freddo

-> Cosa fai all'avvio del motore in una giornata di caldo intenso?

domanda risolta?

Ciao Gremlin
Torna su
Julian
Ospite

Messaggio25-11-2003, 15:03    Oggetto: È dannoso accendere il motore senza accendere il riscaldamento? Cita

problema 1.5 (utile per il motore) : Ti raffreddi nell'abitacolo freddo e lasci l'auto ferma! icon_wink.gif
Torna su
joegolf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio25-11-2003, 18:54    Oggetto: È dannoso accendere il motore senza accendere il riscaldamento? Cita

Gremlin ha scritto:
problema 1 (meno grave): hai freddo

problema 2 (molto grave): la tua moglie/fidanzata/qualunque sia, ha freddo

-> Cosa fai all'avvio del motore in una giornata di caldo intenso?

domanda risolta?

CU Gremlin

Problema 1: Anche io soffro del freddo, anche quando il riscaldamento è acceso. In realtà, mi sento ancora più freddo, perché l'aria diventa molto fredda quando il motore è spento. Per questo, non mi importa.
E inoltre, dato che il motore si riscalda più velocemente quando viene spento per primo, in definitiva si ottiene anche aria più calda prima.

Problema 2: Lo prendo e lo metto nel mio braccio destro, che è caldo. icon_biggrin.gif

Durante l'alta stagione, il motore si surriscalda a causa delle temperature più elevate. In realtà, la differenza tra 20°C o 10°C e 90°C potrebbe non essere rilevante. Ma come si comporta a -10°C?
Beh, allora, continuo. E se la ZKD si deteriora, vi citerò in giudizio. icon_razz.gif icon_biggrin.gif icon_cool.gif
Torna su Profilo MP
Julian
Ospite

Messaggio25-11-2003, 19:07    Oggetto: È dannoso accendere il motore senza accendere il riscaldamento? Cita

E se la ZKD si deteriora, vi denuncerò.

Hm, allora dovresti inviare a me il sollecito il prima possibile, ma dubito che tu possa permetterti di pagare icon_biggrin.gif.
Torna su
joegolf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio25-11-2003, 19:12    Oggetto: È dannoso accendere il motore senza accendere il riscaldamento? Cita

Principalmente, il suo prezzo è inferiore a quello di VW. Allora, si potrebbe davvero riflettere a riguardo. icon_biggrin.gif
Torna su Profilo MP
Gremlin
Ospite

Messaggio25-11-2003, 20:05    Oggetto: È dannoso accendere il motore senza accendere il riscaldamento? Cita

dimentica...

il costo del cibo necessario supera il tuo budget... icon_twisted.gif

a proposito: cosa ne pensi di un sistema di riscaldamento a pavimento?

Ciao Gremlin
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Specchio retrovisore laterale con spegnimento automatico ... Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio P1118 - Heizung Lambdasensor, offener Stromkreis Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Kühldusche für AGR: schädlich? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio CHIP bei 90000 km schädlich??? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Eigene Ölwechselintervalle: schädlich? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Niedertourige Fahrweise schädlich für den Motor (1Z) Tecnologia Motori Diesel
Vai a: