VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Smontaggio turbocompressore Golf ALH: da sopra o sotto?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
bafische
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio06-08-2006, 20:10    Oggetto: Smontaggio turbocompressore Golf ALH: da sopra o sotto? Cita

Ciao a tutti.

Sono appena tornato dalle vacanze e, come al solito, c'è un lavoro di riparazione da fare.
Devo pulire il VTG, lo so e sono in grado di farlo. L'unica cosa è che non ho ancora montato o smontato personalmente il turbocompressore. La guida alla riparazione Volkswagen non fornisce molte informazioni sulla procedura da seguire, e nemmeno il forum o Google mi aiutano a trovare risposte alle mie domande o a pianificare la riparazione.

- L'unità ATL/di curvatura (un componente) viene smontata principalmente dal basso, quindi il collettore di aspirazione rimane montato sulla testata del cilindro? Oppure è necessario rimuovere anche il collettore di aspirazione per accedere, ad esempio, a tutte le viti delle curve? E in questo modo si può svitare tutto "dall'alto"?

- Nel manuale di riparazione della Volkswagen, si indica che è necessario smontare l'albero di trasmissione destro. È indispensabile o è possibile rimuovere il turbocompressore anche in questo modo?

- Ho bisogno di un ponte elevatore o posso lavorare adeguatamente nel mio garage con dei cavalletti, senza dovermi far sopraffare dalla frustrazione?

- Oltre alle nuove guarnizioni e ai bulloni necessari per il montaggio del turbocompressore, ho bisogno di altri ricambi/piccole parti/strumenti speciali a cui non si pensa subito?

- Ci sono delle precauzioni particolari da prendere durante le operazioni di montaggio e smontaggio, oppure posso procedere liberamente senza problemi, anche in relazione al mio cambio automatico?

Grazie in anticipo per il vostro aiuto.

Bavarese.
"Luft und Menge müssen stimmen - der Rest ist Physik."

unumstössliches Gesetz in der Dieselmotorenentwicklung

Tradotto il 23-08-2026, 7:30.
Torna su Profilo MP
donalexo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio06-08-2006, 23:35    Oggetto: Smontaggio turbocompressore Golf ALH: da sopra o sotto? Cita

Ciao bafische!

Allora, ho già eseguito questa operazione diverse volte: due volte nel garage di casa con dei ramponcini e una volta dal cognato in un locale dotato di fossa. La prima volta ho avuto aiuto, mentre le altre due volte ho svolto i lavori da solo.
Puoi smontare il caricatore insieme al collettore di scarico verso l'alto. Gli alberi di trasmissione possono rimanere montati senza problemi, anche se spesso possono essere d'intralcio durante i lavori di fissaggio.
Ti consiglio vivamente di smontare il collettore di aspirazione per creare più spazio. Forse è possibile anche senza, ma sarà un lavoro molto complicato e difficile.
È importante avere degli attrezzi di qualità. Chiavi a bussola grandi e piccole, con prolunghe di diverse lunghezze, e bussole lunghe sono indispensabili.
Ti auguro buona fortuna.

Saluti.
Alex.
AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm

Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm

Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004

Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010

Tradotto il 23-08-2026, 7:32.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio07-08-2006, 10:52    Oggetto: Smontaggio turbocompressore Golf ALH: da sopra o sotto? Cita

Ciao.

Lo farei anche dall'alto (l'ho fatto sul G3 e poi non l'ho fatto sulla Leon, perché improvvisamente il motore è tornato a funzionare bene).
Rimuoverei anche il tubo di aspirazione, perché solitamente si stacca facilmente e in questo modo si ha molto più spazio a disposizione.

Ho ancora dei pezzi da utilizzare per questo lavoro.
4 guarnizioni per raccordi curvi.
8 viti a testa svasata.
1 Dichtung Turbo -> Tubo di scarico.
3 viti per turbina -> tubo di scarico.

Che erano destinati alla Leon, ma che ora non sono più necessari.

Se sei interessato, scrivimi in privato.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 23-08-2026, 7:35.
Torna su Profilo MP Garage
bafische
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio07-08-2006, 19:40    Oggetto: Smontaggio turbocompressore Golf ALH: da sopra o sotto? Cita

Ciao donalexo e dieselmartin,

Grazie per i suggerimenti, vi aggiornerò al termine del prossimo fine settimana.

@Dieselmartin - Grazie per l'offerta, ma ho già provveduto ad acquistare i pezzi di ricambio necessari.

Saluti.
"Luft und Menge müssen stimmen - der Rest ist Physik."

unumstössliches Gesetz in der Dieselmotorenentwicklung

Tradotto il 23-08-2026, 7:35.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku Golf 1J bis 09/2000, Schnapp- oder Klappgeräusche Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Golf 5, Fahrzeug zieht nach links oder rechts Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Smontare e pulire il filtro antiparticolato diesel (DPF) Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio 3C BLS Lader herauskitzeln - oben oder unten? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Rimozione turbocompressore per motore Sharan AUY? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Motorraumschutz unten, Golf 5 Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Pedale della frizione Golf 5 che rimangono premuti Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: