VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Ritardo di avviamento, motore AJM

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
diewithasmile

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio24-07-2006, 12:37    Oggetto: Ritardo di avviamento, motore AJM Cita

Ciao,

Es gibt beim 115PS PD Motor eine Art "Startverzögerung" zum Schutz des Motors?

Il seguente problema: da poco ho un Passat Variant BJ05/99 (modifica tramite chiptuning da *** a 140 CV tramite sostituzione dell'unità di controllo), che richiede sempre diverse giri dell'avviatore per avviarsi (sia a motore caldo, sia a motore freddo). Ora, qualcuno mi ha detto che c'è una protezione per garantire che la pressione dell'olio sia sufficiente prima che il motore si avvii.

Nel Golf 4 TDI, non conosco affatto questo "problema", si avvia (quasi con la prima rotazione dell'avviatore)

Saluti, Matze
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio24-07-2006, 12:42    Oggetto: Ritardo di avviamento, motore AJM Cita

Ciao Matze,

sì, è possibile impostare in modo che l'aumento della quantità di carburante avvenga solo a partire da una determinata velocità minima del motore.
Vantaggio: hai già detto.
Svantaggio: un avviatore/batteria debole possono causare problemi di avviamento inutili in motori già riscaldati.

Saluti, Rainer
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop

Ultima modifica il 25-07-2006, 9:56, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP WWW Garage
mullemaus
Ospite

Messaggio24-07-2006, 12:43    Oggetto: Ritardo di avviamento, motore AJM Cita

Posso fare riferimento solo a un Passat 96/130 ***, che abbiamo nel nostro gruppo di conoscenze. Tuttavia, si avvia perfettamente. icon_wink.gif I problemi di avviamento nel PD possono essere causati da, tra le altre cose, sfasamenti della distribuzione o da pompe e componenti del carburatore difettosi. Di solito, nello stato di freddo, si accompagna spesso a una fitta nube di fumo.

Oder quindi quello che dice Rainer icon_lol.gif icon_wink.gif
Torna su
Dj Ninja
Blaumann
Blaumann

Messaggio24-07-2006, 17:37    Oggetto: Ritardo di avviamento, motore AJM Cita

Quando il mio AFN è freddo, si avvia anche al primo tentativo. Quando è caldo, il motore deve girare per 1-2 volte prima di avviarsi, ma poi funziona senza intoppi.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio24-07-2006, 17:39    Oggetto: Ritardo di avviamento, motore AJM Cita

Dj Ninja ha scritto:
Quando il motore è freddo, si avvia anche al primo tentativo. Quando è caldo, il motore deve girare per 1-2 volte prima di avviarsi, ma poi funziona senza intoppi.

Era probabilmente così che era previsto nel set di dati.

Come hanno già detto i miei predecessori: non ci devono essere vibrazioni o fumo.

Saluti, Rainer
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Torna su Profilo MP WWW Garage
Dj Ninja
Blaumann
Blaumann

Messaggio24-07-2006, 17:46    Oggetto: Ritardo di avviamento, motore AJM Cita

nö, il motore fa solo rumore quando si mette sotto carico (quando si usa il turbo), dopo qualche ora di inattività. Questo perché i tubi del sistema di aspirazione del motore sono posizionati in modo così pessimo, che il vapore d'olio non torna nella vaschetta d'olio dopo lo spegnimento, ma finisce nel condotto di aspirazione. Devo quindi intervenire di nuovo, ma non so ancora come posso migliorare la situazione.

ma senza carico, semplicemente partire (cioè senza che entri in funzione il turbo) o partire a caldo, assolutamente niente.
Torna su Profilo MP
diewithasmile

Messaggio25-07-2006, 7:02    Oggetto: Ritardo di avviamento, motore AJM Cita

Ciao,

L'auto non emette fumo...
Strano è solo che il motore impieghi sempre lo stesso tempo per avviarsi (circa 5-10 secondi), indipendentemente dal fatto che sia freddo come il ghiaccio o che sia stato spento per un po' dopo un lungo viaggio in autostrada e riavviato immediatamente.

come si possono verificare gli elementi PD?

Saluti, Matze
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio25-07-2006, 7:38    Oggetto: Ritardo di avviamento, motore AJM Cita

diewithasmile ha scritto:
Troppo strano è solo il fatto che il motore richiede sempre lo stesso tempo per avviarsi (circa 5-10 secondi), indipendentemente dal fatto che sia freddo come il ghiaccio o che sia stato spento per un po' dopo un lungo viaggio in autostrada e poi riavviato immediatamente.....

Hm, questo è davvero insolito... potrebbe essere dovuto al "tuning" particolare proveniente dalle Alpi, in cui viene inserito un processore di protezione dalla copia (che è superfluo per il cliente).
Se, se impiega più tempo per l'avvio, potrebbe spiegare il fenomeno.

Prova ad aspettare 10 secondi dopo "accensione" prima di tentare l'avvio.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Torna su Profilo MP Garage
diewithasmile

Messaggio08-08-2006, 13:44    Oggetto: Ritardo di avviamento, motore AJM Cita

Ciao,

*** non sa nemmeno di una "ritardo di inizio" icon_sad.gif

Accendere la spia e attendere prima di partire non porta a miglioramenti... dovrò continuare a cercare la causa del problema. Grazie per le risposte precedenti!

Saluti, Matze
Torna su Profilo MP
edazer
Ospite

Messaggio15-08-2006, 11:15    Oggetto: Ritardo di avviamento, motore AJM Cita

'Ipotesi' Mi viene in mente il sensore di posizione dell'albero a camme G40 come possibile causa. 'Se il motore non parte, ci vorrà anche un bel po' di tempo.' 'Speculazione'
La parte si trova dietro al meccanismo del pomello, e la connessione è in qualche punto nell'area del filtro del carburante. Ho commesso questo errore più volte, a volte con l'inserimento di un record nel registro degli errori, a volte senza.
Cordiali saluti
edz
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio15-08-2006, 12:57    Oggetto: Ritardo di avviamento, motore AJM Cita

edazer ha scritto:
"Speculazione" Mi viene in mente come possibile causa il sensore di posizione dell'albero a camme G40. "Se il motore non parte, ci vorrà anche un bel po' di tempo." "Speculazione"
La parte si trova dietro al meccanismo del pomello, e la connessione è in qualche punto nell'area del filtro del carburante. Ho commesso questo errore più volte, a volte con l'inserimento di un record nel registro degli errori, a volte senza.

Ottimo approccio!
A meno che il problema non sia iniziato esattamente dopo la messa a punto, ma i post precedenti non forniscono alcuna informazione utile...
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Torna su Profilo MP Garage
diewithasmile

Messaggio17-08-2006, 8:30    Oggetto: Ritardo di avviamento, motore AJM Cita

Citazione:
"Possibile causa": Mi viene in mente il sensore della posizione dell'albero a camme G40 come possibile causa. "Se il motore non parte, ci vorrà anche un bel po' di tempo." "Speculazione"
La parte si trova dietro al perno del leveraggio, e la connessione elettrica è in qualche punto nell'area del filtro del carburante. Ho commesso questo errore più volte, a volte con l'inserimento di un record nel registro degli errori, a volte senza.
Cordiali saluti
edz

Allora, lo esaminerò più attentamente e controllerò la connessione... Grazie comunque, vi farò sapere se è stato questo il problema.

Saluti, Matze
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio AJM Motor - Motor klappert, Leistungsmangel, Schwarzrauch Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio 2.0 TDI Motor Kühlmittelverlust Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Übersicht AFB-Motor Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio TDI Motor mit Benziner Getriebe (ABS-Motor 90PS), geht das? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Qualmender Motor nach Motor/Turbo Tausch Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 1Z Motore Audi 80 B4, rendere il motore più efficiente Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Motor AHH Tecnologia Motori Diesel
Vai a: