| Autore |
Messaggio |
diewithasmile
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
24-07-2006, 12:37 Oggetto: Ritardo di avviamento, motore AJM |
Cita |
|
Ciao,
Es gibt beim 115PS PD Motor eine Art "Startverzögerung" zum Schutz des Motors?
Il seguente problema: da poco ho un Passat Variant BJ05/99 (modifica tramite chiptuning da *** a 140 CV tramite sostituzione dell'unità di controllo), che richiede sempre diverse giri dell'avviatore per avviarsi (sia a motore caldo, sia a motore freddo). Ora, qualcuno mi ha detto che c'è una protezione per garantire che la pressione dell'olio sia sufficiente prima che il motore si avvii.
Nel Golf 4 TDI, non conosco affatto questo "problema", si avvia (quasi con la prima rotazione dell'avviatore)
Saluti, Matze |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17991 Karma: +781 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
24-07-2006, 12:42 Oggetto: Ritardo di avviamento, motore AJM |
Cita |
|
Ciao Matze,
sì, è possibile impostare in modo che l'aumento della quantità di carburante avvenga solo a partire da una determinata velocità minima del motore.
Vantaggio: hai già detto.
Svantaggio: un avviatore/batteria debole possono causare problemi di avviamento inutili in motori già riscaldati.
Saluti, Rainer Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Ultima modifica il 25-07-2006, 9:56, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
mullemaus Ospite
|
24-07-2006, 12:43 Oggetto: Ritardo di avviamento, motore AJM |
Cita |
|
Posso fare riferimento solo a un Passat 96/130 ***, che abbiamo nel nostro gruppo di conoscenze. Tuttavia, si avvia perfettamente.  I problemi di avviamento nel PD possono essere causati da, tra le altre cose, sfasamenti della distribuzione o da pompe e componenti del carburatore difettosi. Di solito, nello stato di freddo, si accompagna spesso a una fitta nube di fumo.
Oder quindi quello che dice Rainer  |
|
| Torna su |
|
 |
Dj Ninja Blaumann

|
24-07-2006, 17:37 Oggetto: Ritardo di avviamento, motore AJM |
Cita |
|
Quando il mio AFN è freddo, si avvia anche al primo tentativo. Quando è caldo, il motore deve girare per 1-2 volte prima di avviarsi, ma poi funziona senza intoppi. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17991 Karma: +781 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
24-07-2006, 17:39 Oggetto: Ritardo di avviamento, motore AJM |
Cita |
|
Dj Ninja ha scritto: | | Quando il motore è freddo, si avvia anche al primo tentativo. Quando è caldo, il motore deve girare per 1-2 volte prima di avviarsi, ma poi funziona senza intoppi. |
Era probabilmente così che era previsto nel set di dati.
Come hanno già detto i miei predecessori: non ci devono essere vibrazioni o fumo.
Saluti, Rainer Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop |
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Dj Ninja Blaumann

|
24-07-2006, 17:46 Oggetto: Ritardo di avviamento, motore AJM |
Cita |
|
nö, il motore fa solo rumore quando si mette sotto carico (quando si usa il turbo), dopo qualche ora di inattività. Questo perché i tubi del sistema di aspirazione del motore sono posizionati in modo così pessimo, che il vapore d'olio non torna nella vaschetta d'olio dopo lo spegnimento, ma finisce nel condotto di aspirazione. Devo quindi intervenire di nuovo, ma non so ancora come posso migliorare la situazione.
ma senza carico, semplicemente partire (cioè senza che entri in funzione il turbo) o partire a caldo, assolutamente niente. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
diewithasmile
|
25-07-2006, 7:02 Oggetto: Ritardo di avviamento, motore AJM |
Cita |
|
Ciao,
L'auto non emette fumo...
Strano è solo che il motore impieghi sempre lo stesso tempo per avviarsi (circa 5-10 secondi), indipendentemente dal fatto che sia freddo come il ghiaccio o che sia stato spento per un po' dopo un lungo viaggio in autostrada e riavviato immediatamente.
come si possono verificare gli elementi PD?
Saluti, Matze |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
25-07-2006, 7:38 Oggetto: Ritardo di avviamento, motore AJM |
Cita |
|
diewithasmile ha scritto: | | Troppo strano è solo il fatto che il motore richiede sempre lo stesso tempo per avviarsi (circa 5-10 secondi), indipendentemente dal fatto che sia freddo come il ghiaccio o che sia stato spento per un po' dopo un lungo viaggio in autostrada e poi riavviato immediatamente..... |
Hm, questo è davvero insolito... potrebbe essere dovuto al "tuning" particolare proveniente dalle Alpi, in cui viene inserito un processore di protezione dalla copia (che è superfluo per il cliente).
Se, se impiega più tempo per l'avvio, potrebbe spiegare il fenomeno.
Prova ad aspettare 10 secondi dopo "accensione" prima di tentare l'avvio. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
diewithasmile
|
08-08-2006, 13:44 Oggetto: Ritardo di avviamento, motore AJM |
Cita |
|
Ciao,
*** non sa nemmeno di una "ritardo di inizio"
Accendere la spia e attendere prima di partire non porta a miglioramenti... dovrò continuare a cercare la causa del problema. Grazie per le risposte precedenti!
Saluti, Matze |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
edazer Ospite
|
15-08-2006, 11:15 Oggetto: Ritardo di avviamento, motore AJM |
Cita |
|
'Ipotesi' Mi viene in mente il sensore di posizione dell'albero a camme G40 come possibile causa. 'Se il motore non parte, ci vorrà anche un bel po' di tempo.' 'Speculazione'
La parte si trova dietro al meccanismo del pomello, e la connessione è in qualche punto nell'area del filtro del carburante. Ho commesso questo errore più volte, a volte con l'inserimento di un record nel registro degli errori, a volte senza.
Cordiali saluti
edz |
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
15-08-2006, 12:57 Oggetto: Ritardo di avviamento, motore AJM |
Cita |
|
edazer ha scritto: | "Speculazione" Mi viene in mente come possibile causa il sensore di posizione dell'albero a camme G40. "Se il motore non parte, ci vorrà anche un bel po' di tempo." "Speculazione"
La parte si trova dietro al meccanismo del pomello, e la connessione è in qualche punto nell'area del filtro del carburante. Ho commesso questo errore più volte, a volte con l'inserimento di un record nel registro degli errori, a volte senza. |
Ottimo approccio!
A meno che il problema non sia iniziato esattamente dopo la messa a punto, ma i post precedenti non forniscono alcuna informazione utile... Gruß Ulf
_________
MG4 Electric |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
diewithasmile
|
17-08-2006, 8:30 Oggetto: Ritardo di avviamento, motore AJM |
Cita |
|
Citazione: | "Possibile causa": Mi viene in mente il sensore della posizione dell'albero a camme G40 come possibile causa. "Se il motore non parte, ci vorrà anche un bel po' di tempo." "Speculazione"
La parte si trova dietro al perno del leveraggio, e la connessione elettrica è in qualche punto nell'area del filtro del carburante. Ho commesso questo errore più volte, a volte con l'inserimento di un record nel registro degli errori, a volte senza.
Cordiali saluti
edz |
Allora, lo esaminerò più attentamente e controllerò la connessione... Grazie comunque, vi farò sapere se è stato questo il problema.
Saluti, Matze |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|