VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Installazione GRA: problemi e soluzioni

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
WVG
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio19-08-2006, 20:10    Oggetto: Installazione GRA: problemi e soluzioni Cita

Ciao.

Oggi ho cercato per tutto il giorno di sostituire la batteria della mia Arosa 1.7 SDI.
mettere in funzione. icon_redface.gif

Credo di aver inserito i codici PIN sbagliati: 44 (Reset), 45 (Set), 46 (ON) e 14 (alimentazione +5V).

La valvola GRA è già attiva; VAG-COM indica 0.0, il che significa che la valvola GRA è presente.

Qualcuno ha un'idea di quali siano i PIN corretti o qualche consiglio?

a presto...

Werner.

Tradotto il 29-09-2026, 2:19.
Torna su Profilo MP
WVG
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio20-08-2006, 22:15    Oggetto: Come risolvere: [Problema specifico] Cita

Ciao!

Ho individuato personalmente i contatti corretti (rimuovendo prima il tappo di tenuta e spingendo il connettore montato sul centralina verso l'esterno).

1. Con il mio multimetro e una lampadina da 220 V / 7w utilizzata come resistenza di pre-carico (690 Ohm a freddo), ho inizialmente controllato i pin non collegati dell'unità di controllo rispetto alla massa. Tutti i contatti sui quali erano presenti 5, 7,5 o 12 V potevano essere esclusi come contatti per l'attivazione.

2. Poi ho controllato i contatti rimanenti (non collegati) utilizzando una resistenza di pull-up, questa volta a icon_smile_thumb_up.gif2 Volt e senza multimetro. Parallelamente, ho verificato lo stato di commutazione con VAG-COM e ho mantenuto il valore 000001 (GRA=ON) nel campo 3 del modulo di controllo motore (MWB).

3. Ora ho collegato il filo nero al contatto 15 (positivo con interruttore) e il filo bianco al contatto che ho appena identificato.

4. Ora, impostare GRA su ON e, come descritto al punto 2, cercare i valori di Set e Reset dopo il contatto, osservando contemporaneamente il software VAG-COM.

Ecco il significato dei codici VAG-COM nel campo MWB6, campo 3:

000000 Cruise control disattivato.
000001 Cruise control attivato.
000101 Tasto premuto.
001001 Posizione RES.
100001 Frizione azionata.
010001 Freno azionato.

Al momento, non ho ancora individuato il numero PIN. Tuttavia, provvederò a farlo e lo pubblicherò qui.

a presto...

WVG.

Tradotto il 29-09-2026, 2:23.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Problemi installazione cruise control Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Installazione di un sistema di riscaldamento per sedili a... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Installazione sistema keyless IN.PRO: guida completa Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Problemi dopo l'installazione del motore a gas del Golf I... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Probleme beim Einbau einer originalen DWA in Golf 3 Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Installazione PDE 2.0 TDI BMR Tecnologia Motori Diesel
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Installazione Speedbuster: Guida e Tutorial Tecnologia Motori Diesel
Vai a: