| Autore |
Messaggio |
Dauerschrauber Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
23-08-2006, 18:50 Oggetto: Interpretazione dati VAG-COM: Guida completa |
Cita |
|
Ciao,
Dopo che il mio post di questo pomeriggio è stato eliminato senza commenti, ci provo di nuovo.
semplice, ancora una volta. Se un moderatore ritiene che io stia violando una policy...
Mi scusi se ho detto o fatto qualcosa di inappropriato, per favore mi faccia sapere.
Ciao a tutti,
Dopo aver riscontrato ripetutamente problemi con il mio motore V6 TDI (codice AKN, Passat 3B), ho...
Qualcuno che conosco mi ha prestato un dispositivo VAG-COM e ho iniziato a sperimentare con esso.
e già iniziano a sorgere le prime domande (sì, ho già visto i documentari generali sull'argomento).
letto):
Nel modulo TDI-Graph, mi indica che la fasatura della mia accensione è notevolmente sfasata in anticipo.
al di fuori dei limiti di tolleranza). Potrebbe essere correlato alla sostituzione della cinghia di distribuzione eseguita qualche decina di migliaia di chilometri fa?
Ha forse la potenza ridotta, e per questo non raggiunge più la velocità massima? Subito dopo il cambio...
Il motore è stato sicuramente regolato correttamente dal concessionario Volkswagen, ma non so se possa risistemarsi da solo.
regolare?
Durante il monitoraggio della "temperatura dell'aria in aspirazione" (sì, ho installato la versione 6.07 statunitense), viene visualizzato...
Le temperature dell'aria di aspirazione sono sempre vicine alla temperatura ambiente. Quando sono fermo, aumentano.
langsam an, im Fahrbetrieb liegt sie gerade mal 1-2 Grad über der Außentemp. Das ist zwar
"as ist zwar" non è una frase completa, quindi la traduzione dipende dal contesto. Potrebbe essere qualcosa come:
* "as ist zwar" (senza traduzione, se si vuole mantenere l'originale)
* "anche se as ist zwar" (se si vuole introdurre una concessione)
* "nonostante as ist zwar" (se si vuole esprimere una contraddizione)
* "in realtà, as ist zwar" (se si vuole sottolineare qualcosa)
È carino, ma non credo che il mio sistema di raffreddamento liquido possa raffreddare così bene; probabilmente è dovuto a qualcos'altro.
Sensore guasto, vero?
Nel registro degli errori è sempre presente un errore: "Gateway CAN: codifica errata" (codice 00005).
Kann man den Wert irgendwie umsetzen, damit dieser Fehler verschwindet? Ha davvero...?
sembra che tutto funzioni correttamente (display multifunzione, lettore CD, ecc.)...
Cordiali saluti,
Matthias.
Tradotto il 08-10-2026, 20:12.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
mullemaus Ospite
|
23-08-2006, 20:18 Oggetto: VAG-COM: Interpretazione dati auto VAG |
Cita |
|
Dopo aver avuto ripetutamente problemi con il mio V6 TDi (AKN, Passat 3B), ho preso in prestito da un conoscente un VAG-COM e ho iniziato a sperimentare con esso, e subito sono sorte le prime domande (sì, ho già letto la documentazione generale a riguardo):
Ciao,
Dopo che il mio post di questo pomeriggio è stato cancellato senza commenti, ci provo di nuovo.
Semplicemente, se un moderatore ritiene che io stia violando una policy...
se ho urtato qualcosa o fatto una gaffe, vi prego di farmelo sapere...
Probabilmente è dovuto al fatto che la licenza di Vag-Com non è trasferibile. Dal punto di vista puramente delle condizioni della licenza, questo non è legalmente corretto. Pubblicizzare una cosa del genere è davvero problematico  . In questo caso, probabilmente il tuo conoscente dovrà fornirti l'assistenza  .
Tradotto il 08-10-2026, 20:15.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18117 Karma: +800 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
23-08-2006, 20:40 Oggetto: VAG-COM: Interpretazione dati auto VAG |
Cita |
|
Ciao,
Beh, non bisogna vedere la cosa in modo così restrittivo. Lui non ha chiesto supporto direttamente al produttore (Ross-Tech), ma ha semplicemente fatto una domanda normale.
In realtà, non ci sono particolari obiezioni. Per ora, non mi importa molto da dove provenga il sistema, dato che sembra essere regolarmente concesso in licenza.
Può acquistare una chiave di supporto.
Alle deine Fragen:
Sì, è molto probabile che l'anticipo di accensione variabile sia collegato alla sostituzione della cinghia di distribuzione.
Per quanto riguarda la temperatura dell'aria aspirata: ritengo irrealistico un valore di 1-2°C superiore alla temperatura ambiente; un intercooler (LLK) efficiente raffredda circa 20K al di sopra della temperatura ambiente quando è sotto piena pressione di sovralimentazione. Attenzione: la temperatura aumenta gradualmente, quindi è necessario che la piena pressione di sovralimentazione sia presente per alcuni secondi, altrimenti non si verifica alcun cambiamento.
Non posso dire nulla a riguardo del gateway CAN senza ulteriori informazioni.
Saluti, Rainer.
Tradotto il 08-10-2026, 20:17.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
mullemaus Ospite
|
23-08-2006, 21:06 Oggetto: VAG-COM: Interpretazione dati auto VAG |
Cita |
|
In realtà, non ci sono particolari obiezioni. Per ora, non mi importa da dove abbia preso il sistema, dato che sembra essere regolarmente licenziato.
Va bene  .
Riguardo al gateway CAN, non posso dire nulla di preciso al momento.
Riprogramma il gateway CAN con lo stesso codice (00005) una volta. In questo modo, cercherà automaticamente tutti i 'dispositivi connessi'. Se questo non risolve il problema, prova a utilizzare il codice 'neutro' 00000. Tuttavia, sarebbero utili maggiori informazioni, ad esempio l'anno di fabbricazione, il numero di parte della centralina, ecc. 
Tradotto il 08-10-2026, 20:19.
|
|
| Torna su |
|
 |
Ross-Tech-Support Profi-Schrauber

Supporto
|
23-08-2006, 21:36 Oggetto: VAG-COM: Interpretazione dati auto VAG |
Cita |
|
Dauerschrauber ha scritto: | | ...nel modulo TDI-Graph mi dice che la mia fasatura dell'accensione è troppo anticipata (fuori dai limiti di tolleranza). Potrebbe essere collegato alla sostituzione della cinghia di distribuzione effettuata qualche decina di migliaia di chilometri fa? È per questo che non raggiunge più la velocità massima? Subito dopo la sostituzione, il motore è stato sicuramente regolato correttamente dal concessionario VW, è possibile che si sia sfasato da solo? |
Hai scelto anche il motore giusto?
Dauerschrauber ha scritto: | durante il monitoraggio della "Air intake temp." (sì, ho installato la versione 6.07 americana), mostra
Le temperature dell'aria di aspirazione sono sempre vicine alla temperatura ambiente. Quando l'auto è ferma, aumentano.
langsam an, im Fahrbetrieb liegt sie gerade mal 1-2 Grad über der Außentemp. Das ist zwar
"as ist zwar" non è una frase completa, quindi la traduzione dipende dal contesto. Potrebbe essere qualcosa come:
* "as ist zwar" (senza traduzione, se si vuole mantenere l'originale)
* "anche se as ist zwar" (se si vuole introdurre una concessione)
* "nonostante as ist zwar" (se si vuole esprimere una contraddizione)
* "in realtà, as ist zwar" (se si vuole sottolineare qualcosa)
È carino, ma non credo che il mio sistema di raffreddamento liquido possa raffreddare così bene; probabilmente è dovuto a qualcos'altro.
Sensore guasto, vero? |
Quale blocco di misura (MWB) e quale campo stai esaminando esattamente?
Dauerschrauber ha scritto: | | Nella memoria degli errori, è sempre presente un errore relativo al "gateway CAN: codifica errata" (che compare come 00005). |
In linea di principio, verificare la codifica e, se necessario, modificarla. Anche se la codifica è corretta, provare a ricodificare il sistema, poiché nel tuo caso è molto probabile che si tratti di un errore software del quadro strumenti.
Tradotto il 08-10-2026, 20:22.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Dauerschrauber Blaumann

|
23-08-2006, 21:58 Oggetto: Interpretazione dati VAG-COM: Guida completa |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Grazie mille per questi aiuti! Per tranquillizzare riguardo alle licenze: questo è...
una versione professionale acquistata legalmente, dato che il mio conoscente è in vacanza e quindi non ha tempo.
Aveva bisogno di misurare qualcosa e mi ha prestato la sua attrezzatura. Ecco i dati precisi relativi alle misurazioni.
"Vi invierò ulteriori informazioni sui blocchi, ecc. Domani farò un'altra tratta autostradale più lunga."
per mettere alla prova l'intero sistema e sfruttarne al massimo le potenzialità.
Nella scelta del modello per TDI-Graph: dove posso impostare questa opzione? L'unico menu che riesco a trovare è...
gefunden hatte, bei dem man ein best. Modell auswählen kann, war der Autoscan. Su TDI-Graph.
Secondo il manuale, vengono rilevati solo la temperatura del carburante e il momento di iniezione (dati 2 e 9 dai valori misurati).
(blocco 000) sovrapposti l'uno sull'altro. Posso volentieri registrare i dati e allegarli, se lo desiderate.
Cordiali saluti,
Matthias.
Tradotto il 08-10-2026, 20:25.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Supporto
|
23-08-2006, 22:08 Oggetto: Interpretazione dati VAG-COM: Guida completa |
Cita |
|
Dauerschrauber ha scritto: | | Per la scelta del modello in TDI-Graph: dove posso impostare questa opzione? L'unico menu che ho trovato in cui è possibile selezionare un modello specifico è quello della scansione automatica. |
All'avvio di TDI-Graph, seleziona la variante del motore nell'angolo in basso a destra.
Tradotto il 08-10-2026, 20:25.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herr Antje Schrauber

Iscritto il: 18/01/2006 Messaggi: 1547 Karma: +7 / -0 Località: Nahe Tübingen
Supporto
|
24-08-2006, 7:15 Oggetto: Interpretazione dati VAG-COM: Guida completa |
Cita |
|
Mi dispiace ragazzi, ma dove esattamente è indicato il V6 nel grafico del TDI?
Impostare il gruppo 4 per far commutare l'ora di accensione da "mattina" a "sera" (credo che questa sia l'impostazione predefinita, ma potrebbe richiedere la versione completa). L'ora di accensione "mattina" dovrebbe essere compresa tra 4 e 0 (2+-2=).
Non riesco a spiegare il problema di Temps, ma il mio è decisamente più grave; il sensore si trova nella parte sinistra, vicino al fanale antinebbia. Aktuell:
- Sharan Goal '04 V(R)6 2.8 150 kW, ab 09.08.2007 mit Vialle LPI, MKB: AYL
- G3 VR6 '93 128 kW, MKB: AAA
Bis 07/2007: Passat Variant 3BG '01 2.5TDI 110 kW, MKB: AKN
Bis 03/2004: Audi A3 '00 1.9 TDi 96 kW, (MKB: ASZ?)
Tradotto il 08-10-2026, 20:26.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Supporto
|
24-08-2006, 11:31 Oggetto: Interpretazione dati VAG-COM: Guida completa |
Cita |
|
Herr Antje ha scritto: | Scusate ragazzi, ma dove esattamente è indicato il V6 nel grafico del TDI? |
Nella versione attuale del software è presente, ma nelle versioni precedenti non ancora.
Tradotto il 08-10-2026, 20:27.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Dauerschrauber Blaumann

|
24-08-2006, 11:54 Oggetto: Interpretazione dati VAG-COM: Guida completa |
Traduzione in corso... |
|
[Traduzione in corso...] Sebastian@OpenOBD ha scritto: | | Im aktuellen Softwarestand isser drin, in den alten jedoch noch nicht. |
Hi!
Ich habe eben mal nachgeschaut, meine Version ist die 1.4.1.0, die ist identisch mit der
aktuellsten bei Ross-Tech. Ich habe leider keine Möglichkeit zum Eingeben des Motortyps
dort gefunden
Viele Grüße,
Matthias |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Supporto
|
24-08-2006, 12:03 Oggetto: Interpretazione dati VAG-COM: Guida completa |
Traduzione in corso... |
|
[Traduzione in corso...] Wie gesagt, unten rechts.
 |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Dauerschrauber Blaumann

|
25-08-2006, 11:43 Oggetto: Interpretazione dati VAG-COM: Guida completa |
Traduzione in corso... |
|
[Traduzione in corso...] Hi!
Sebastian@OpenOBD ha scritto: | Wie gesagt, unten rechts.
|
Schande über mich! Jetzt habe ich es auch gefunden, und heute morgen gleich mal eine neue
Testfahrt gemacht. Das Resultat fiel allerdings ernüchternd aus: die Grafik schaut beim AKN
zwar ganz anders aus, aber das Ergebnis bleibt gleich: kaum Streuung innerhalb der Wolke,
aber alle Punkte oberhalb der grünen Linie im Graph (=Einspritzung zu früh). Da werde ich
wohl nochmal zur Werkstatt fahren müssen, um das hinbiegen zu lassen (oder kann man das
auch mit VAG-COM selbst machen?)
Der Temp.fühler im LLK (oder die Luftführung) scheint auch eine Macke zu haben: bei 15 Grad
Außentemp. zeigt er nach längerer Laufzeit im Leerlauf Werte um 40 Grad an, wenn ich dann
auf die Autobahn fahre und dort ständig über 2500 (bis 4000) Upm fahre, sinkt dabei die Temp.
langsam wieder bis auf ca. 20 Grad. In diesem Drehzahlbereich müßte doch der volle Ladedruck
anliegen und die Temp. entsprechend ansteigen statt zu fallen, oder habe ich da einen Denkfehler?
Der Ladedruck an sich ist da, sonst würde ich ja nicht auf 180 km/h beschleunigen
können (mehr ging nicht wegen des Verkehrs)....
Wenigstens etwas positives gibt es zu berichten: beim CAN-Gateway habe ich die Codierung
von 00005 auf 00007 geändert (=Automatik+ABS-Bremsen+Airbags), und schon sind die
Einträge im Fehlerspeicher verschwunden.....
Viele Grüße,
Matthias |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herr Antje Schrauber

Iscritto il: 18/01/2006 Messaggi: 1547 Karma: +7 / -0 Località: Nahe Tübingen
Supporto
|
25-08-2006, 13:19 Oggetto: Interpretazione dati VAG-COM: Guida completa |
Traduzione in corso... |
|
[Traduzione in corso...] Dauerschrauber ha scritto: | Hi!
Da werde ich
wohl nochmal zur Werkstatt fahren müssen, um das hinbiegen zu lassen (oder kann man das
auch mit VAG-COM selbst machen |
Außer Vag-Com brauchst du auch noch etwas Werkzeug
Linker(Fahrtrichtung) Zahnriemenverkleidung ab, Pumpenriemen entspannen. Mit 10er Schlüssel die Schrauben am NW-Rad lösen und ganz leicht in Richtung spät drehen. Festdrehen, Spannrolle auf Markierung und festdrehen. Abdeckung wieder drauf und warmfahren. Dann mit VAG-COM wieder prüfen. Wiederholen bis in Toleranz. Aktuell:
- Sharan Goal '04 V(R)6 2.8 150 kW, ab 09.08.2007 mit Vialle LPI, MKB: AYL
- G3 VR6 '93 128 kW, MKB: AAA
Bis 07/2007: Passat Variant 3BG '01 2.5TDI 110 kW, MKB: AKN
Bis 03/2004: Audi A3 '00 1.9 TDi 96 kW, (MKB: ASZ?) |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Dauerschrauber Blaumann

|
26-08-2006, 20:57 Oggetto: Interpretazione dati VAG-COM: Guida completa |
Traduzione in corso... |
|
[Traduzione in corso...] So,
ich habe heute noch ein wenig Daten gesammelt und sie mit den Sollwerten im fachartikel
verglichen. Dabei sind mir einige deutliche Abweichungen aufgefallen, ich hoffe jemand kann
sie mir erklären. Gemessen wurde zunächst im Stand/Leerlauf bei Betriebstemp. von ca. 80 Grad,
danach Vollgas auf ebener Strecke mit Tiptronic im 4. Gang:
Meßwerte bei Leerlauf (gemittelt):
Meßwertblock 3: 742/min, Luftmasse-Soll 279 mg, Ist 282 mg, Taktrate AGR 35%
Meßwertblock 4: 742/min, ES-Beginn Soll -0,6, Ist +0,2, Taktverh. ES-Ventil 100,2%
Meßwertblock 11: 742/min, Ladedruck Soll 1050mbar, Ist 1010mbar, Taktverh. LD-Ventil 85%
Meßwerte bei Vollgas (gemittelt):
Meßwertblock 3: 3300/min, Luftmasse-Soll 860 mg, Ist 830 mg, Taktrate AGR 95.5%
Meßwertblock 4: 3300/min, ES-Beginn Soll +7,5, Ist +7,6, Taktverh. ES-Ventil 44%
Meßwertblock 11: 3300/min, Ladedruck Soll 2100mbar, Ist 2100mbar, Taktverh. LD-Ventil 54%
Der MWB 11 schaut einigermaßen normal aus, was mich aber stutzig macht sind die Werte bei MWB 3
und vor allem MWB 4, die deutlich von den Werten im Fachartikel abweichen.
Was ist an dieser blöden Karre nur faul? (Abgesehen von eingelaufenen NW, die mein Auto
natürlich auch betroffen haben  .... ) |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|