| Autore |
Messaggio |
sidonie
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
01-09-2006, 12:53 Oggetto: Problemi con il sensore di pressione del collettore di aspirazione sull'AFN |
Cita |
|
Ciao,
Spero di aver scelto la sezione del forum corretta, se non fosse così, vi prego di spostare semplicemente il thread in una sezione più appropriata.
Bene, ora parliamo del mio problema principale: la centralina del motore entra continuamente in modalità di emergenza e, quando leggo la memoria degli errori, ricevo questo messaggio:
00519 - Sensore di pressione del collettore di aspirazione (G71) 28-10 - Cortocircuito positivo - Occasionale.
Mi è stato consigliato di sostituire la valvola di regolazione della pressione di sovralimentazione, e così ho fatto. All'inizio, sembrava che l'auto avesse migliorato, ma purtroppo, dopo alcuni chilometri, la situazione è cambiata.
Ora mi viene mostrato di nuovo l'errore, ma questa volta non viene specificato che si tratta di un problema occasionale.
Avete forse qualche suggerimento per risolvere il mio problema? Avete qualche idea su come potrei procedere? Per vostra informazione, l'auto è rimasta ferma per diversi mesi a causa di un guasto al motore e successivamente ha ricevuto un motore sostitutivo (blocco e testa), mentre i componenti accessori sono stati riutilizzati dal vecchio motore.
Grazie per il vostro aiuto, cordiali saluti! |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
01-09-2006, 12:58 Oggetto: Problemi con il sensore di pressione del collettore di aspirazione sull'AFN |
Cita |
|
Ciao.
Hai mai confrontato il testo dell'errore con il suggerimento?
Quando vai dal medico e gli dici di avere un'infezione purulenta al dito, probabilmente ti farà uscire dalla stanza, e poi ti inciderà il piede.
Il sensore di pressione del collettore di aspirazione si trova nella centralina del motore (o, nel caso di una Passat 3B AFN, potrebbe trovarsi anche nel radiatore dell'aria di intercooler) e ha più o meno a che fare con la valvola di regolazione della pressione di sovralimentazione di quanto le tue mani abbiano a che fare con i tuoi piedi.
La soluzione, quindi, è controllare il sensore  e, eventualmente, sostituirlo.
Saluti.
martin Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was. |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
sidonie
|
01-09-2006, 13:09 Oggetto: Problemi con il sensore di pressione del collettore di aspirazione sull'AFN |
Cita |
|
dieselmartin ha scritto: | Ciao
Hai mai confrontato il testo dell'errore con il suggerimento?
| Sì, certo!
Per inciso, anche il capo della nostra concessionaria Volkswagen mi ha dato il consiglio di sostituire le valvole!
dieselmartin ha scritto: | Se vai dal medico e gli dici di avere un'infiammazione purulenta al DITO, probabilmente uscirà dalla sua stanza, soprattutto se poi ti fa un taglio al PIEDE.
| La questione del medico è qualcosa di molto ovvio, ma purtroppo le cose con le attuali tecnologie elettroniche non lo sono!
Proponi di controllare il trasmettitore, che esternamente sembra corretto (è integrato nel sistema MSG). Esistono altri modi per controllarlo da soli, o devo affidare il sistema MSG a un tecnico specializzato? |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
01-09-2006, 13:14 Oggetto: Problemi con il sensore di pressione del collettore di aspirazione sull'AFN |
Cita |
|
Ciao,
Sì, sì, i bei vecchi consigli di VW  . A volte, questi ragazzi danno consigli strani.
Le spazzole di ricambio sono disponibili singolarmente, ma non so come, dove e a che prezzo.
Hai per caso un motore di controllo sostitutivo che potresti provare a montare?
Puoi anche collegare un VAGCOM e un sensore di pressione (LDA), e confrontare i due valori di pressione, poiché dovrebbe esserci una differenza significativa poco prima dell'attivazione della modalità di emergenza.
Saluti.
m; Transparency, Teamwork
... there was another T.
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
sidonie
|
01-09-2006, 13:28 Oggetto: Problemi con il sensore di pressione del collettore di aspirazione sull'AFN |
Cita |
|
dieselmartin ha scritto: | Le testine di stampa sono disponibili singolarmente, ma non so come, dove e a che prezzo...
| Bene, proverò a orientarmi in quella direzione! Magari qualcuno ha ancora un consiglio al riguardo, e se ce l'ha, può tranquillamente condividerlo.
Purtroppo, non ho altri LDA disponibili, quindi non è possibile effettuare alcun test.
Con la centralina di ricambio, potrei vedere se qualcuno fosse disposto a prestarmi la sua, comprensiva del transponder, per un breve test.
Grazie mille per il tuo aiuto! |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
01-09-2006, 13:32 Oggetto: Problemi con il sensore di pressione del collettore di aspirazione sull'AFN |
Cita |
|
Acquistare un sensore: forse questa ricerca potrebbe fornire dei risultati utili.
LDA: Un tubo flessibile, un raccordo a T, un barometro da 0 a 2 bar specifico per l'aria compressa, tutto pronto.
Sostituzione della centralina: perché usare transponder? Che tipo di trattore è? Con il mio G3, non ho dovuto sostituire nulla, solo farlo "ri-imparare" il sistema WFS.
... there was another T.
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
sidonie
|
01-09-2006, 13:49 Oggetto: Problemi con il sensore di pressione del collettore di aspirazione sull'AFN |
Cita |
|
Hai ragione, il transponder non è necessario, mi sono confuso un po'. È anche un G3!
L'idea di usare l'LDA è ottima, non ci sarei mai venuto in mente, ma penso che sia fattibile. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
01-09-2006, 14:20 Oggetto: Problemi con il sensore di pressione del collettore di aspirazione sull'AFN |
Cita |
|
.. Ma non spaventarti. Se la fai in modo così semplice, come ho detto, l'ago oscillerà in modo incontrollato perché l'aria pulserà fortemente.
Per una misurazione rapida della pressione massima, va bene, perché quando la pressione di sovralimentazione si stabilizza (nel caso del motore a un cilindro, ci vuole un po' di tempo), l'indicatore si stabilizza anche lui.
Prima, oscilla ritmicamente, seguendo il ritmo dei cilindri  , tra 0 e 1 bar.
... there was another T.
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
sidonie
|
02-09-2006, 23:13 Oggetto: Problemi con il sensore di pressione del collettore di aspirazione sull'AFN |
Cita |
|
Potrei ottenere un centralina di controllo da utilizzare per i test, ma c'è un problema, anche se forse non è un problema reale, non ne sono sicuro.
La centralina del mio veicolo ha il numero di parte 028 906 021 FQ! L'altro modulo di controllo è anch'esso prodotto da AFN, ma con l'indicazione "GN" alla fine!
Ecco la traduzione:
"Ora la mia domanda: posso utilizzare questo o no?" |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|