VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Pulizia del regolatore VTG o del caricabatterie?

 
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Cyberwalker
Ospite




 


Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio16-08-2004, 23:09    Oggetto: Pulizia del regolatore VTG o del caricabatterie? Cita

Ciao,

Anche io ho un problema con la valvola VTG che è difficile da regolare, quindi in realtà il turbocompressore deve essere sostituito.

La regolazione del timone è così difficile che nemmeno il sistema di assistenza 'grande' (che è già installato di serie) fornisce abbastanza forza per muoverlo. Ho letto gli articoli specialistici e ho proceduto di conseguenza.

Ho smontato la valvola di regolazione del VTG e l'ho testata per verificarne il funzionamento utilizzando una grande siringa monouso; la corsa è corretta (circa 1,5 cm).
La regolazione VTG è stata provata più di 100 volte a motore acceso, variando l'intera gamma, ma purtroppo senza successo. L'attuatore è ancora così rigido che la valvola sottovuoto non riesce a muoverlo.

Suppongo che, dato che posso regolarla manualmente, la regolazione delle alette di guida sia molto sporca (o 'incrostata'). In linea di principio, sembra che il meccanismo funzioni; solo che è molto difficile da usare.

Qualcuno nel forum ha mai smontato un turbocompressore, pulito il meccanismo di regolazione delle palette e lo rimesso a funzionare correttamente? Oppure, è impossibile smontare e rimontare?

In qualche modo, navigando in forum dedicati alla riparazione di motori diesel, mi sono imbattuto in un link esterno (in inglese) dove qualcuno descrive, con immagini, lo smontaggio e il rimontaggio. Purtroppo, non ho capito bene le conclusioni. Oltre al fatto che si è preoccupato delle sue dita sporche icon_wink.gif, ha reinstallato correttamente il caricatore?

Mentre smontavo il sistema, ho notato qualcosa di strano: il sensore di depressione del sistema EGR presenta almeno due piccoli fori di circa 3 mm di diametro sul lato inferiore, sotto la scanalatura. I componenti adiacenti sono fortemente sporchi di 'particelle di fuliggine'. È un difetto di fabbricazione? Oppure fa parte di una modifica di tuning?

Certo: Audi A6 Avant 2.5 TDI, 110 kW, codice motore: AKN, ottimizzazione motore MTM (potenza: ???).

Saluti.

Certo, ecco la traduzione:

'C'
Torna su
Marco
Ospite




 


Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio16-08-2004, 23:34    Oggetto: Pulizia del regolatore VTG o del caricabatterie? Cita

Ciao,

Non smonterei ancora il caricatore. Innanzitutto, è necessario assicurarsi che anche il sistema di controllo della valvola di regolazione funzioni correttamente. Per verificarlo, basta controllare direttamente dopo l'avvio del motore l'asta della valvola di regolazione: deve essere completamente tirata verso la valvola. Oltre alla regolazione manuale della meccanica della valvola di regolazione, ho avuto buone esperienze percorrendo diversi chilometri a pieno regime sull'autostrada. Ripetere questa operazione più volte finché la valvola di regolazione non torna a funzionare correttamente. Le macchie di fuliggine non sono normali e indicano che il sistema di ricircolo dei gas di scarico (EGR) è probabilmente molto sporco.
Torna su
Cyberwalker
Ospite




 


Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio17-08-2004, 0:38    Oggetto: Pulizia del regolatore VTG o del caricabatterie? Cita

Ciao,

La regolazione della valvola sottovuoto funziona correttamente, a condizione che non sia collegata al sistema di regolazione VTG. Poco dopo l'avvio del motore, 'si sposta' all'interno del contenitore.

Una guida a pieno ritmo probabilmente non servirà a molto (credo), dato che, in teoria, non dovrebbe mai essersi verificato un 'blocco'. Io, circa una volta ogni 1-2 settimane, percorro un tratto di autostrada a 3 corsie, in un orario favorevole e senza limiti di velocità. In queste occasioni, quando possibile (e lo è quasi sempre), tengo il pedale premuto al massimo per circa 20 km. Prima di arrivare lì, avevo già percorso circa 30 km su strada statale, in modo che il motore fosse alla temperatura di esercizio.

Domani mattina dovrò affrontare di nuovo questo percorso. Lo testerò sicuramente ancora una volta. Sarebbe molto più semplice che smontare il caricatore icon_wink.gif.
Temo, però, che non servirà a niente. Non esiste forse qualche 'prodotto' che si possa inserire nel caricatore per rimuovere il deposito di fuliggine e altre sostanze incrostate? Ma immagino che non sarà così semplice, vero?

Saluti.

C.
Torna su
Marco
Ospite




 


Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio17-08-2004, 7:43    Oggetto: Pulizia del regolatore VTG o del caricabatterie? Cita

Buongiorno,

Non conosco alcun prodotto miracoloso per risolvere il problema dei VTG bloccati, sarebbe troppo bello. Provate semplicemente a utilizzare l'acceleratore (BAB) in combinazione con la regolazione manuale del contenitore. Quando utilizzate l'acceleratore, cercate di accelerare e decelerare il più frequentemente possibile. Anche se non è l'ideale per il motore, questo sistema assicura che la regolazione VTG venga continuamente attivata.
Torna su
wolfi_b
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber


Iscritto il: 17/02/2004
Messaggi: 860
Karma: +1 / -0   Grazie, mi piace!


Supporto CAN

Messaggio17-08-2004, 8:46    Oggetto: Pulizia del regolatore VTG o del caricabatterie? Cita

Esistono prodotti specifici per la pulizia delle affumicatoi, chiamati "dissolventi di catrame". Tuttavia, questi prodotti tendono a corrodere rapidamente l'alluminio. Funzionano molto bene con altri materiali, però. Non posso dire cosa piaccia al Turbo...
1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV
Torna su Profilo MP
Manuel Thomas
Ospite




 


Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio17-08-2004, 9:40    Oggetto: Pulizia del regolatore VTG o del caricabatterie? Cita

Finché non sviti il gruppo motore, smontare e pulire il dispositivo è una procedura molto complessa e sporca, ma potrebbe aiutarti a risolvere il tuo problema!

Guarda qui:

http://www.technologie-entwicklung.de/Gasturbines/VNT15-Turbo/vnt15-turbo.html

Saluti.

Manuel.
Torna su
garth.brooks
Ospite




 


Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio17-08-2004, 10:35    Oggetto: Nessun problema a smontarlo Cita

Ciao Cyber,

Smontare e rimontare non è affatto un problema, ma può essere un lavoro molto sporco. Puoi rimuovere l'alloggiamento con il meccanismo VTG e pulirlo con acqua, spazzola e sapone. Lascia asciugare bene il tutto e rimonta con attenzione. Fai attenzione alla ruota di carica, soprattutto evita che qualcosa cada nell'olio o dietro la ruota stessa. Non ti venga in mente di smontare il pignone, sarebbe un disastro!

Ci ho messo circa 2 ore. Il caricabatterie pulito, però, non è mai entrato in macchina, ma è rimasto come riserva in cantina. Non posso dire se a lungo termine avrebbe dato risultati, ma manualmente, con questo caricatore, la VTG funziona di nuovo in modo ottimale.

La vera sfida è chiaramente il montaggio e lo smontaggio. Almeno per l'A4!

Dai un'occhiata al link menzionato sopra; lì vedrai degli esempi di VTG.

Non dimenticare la foto del VTG danneggiato (per il forum).

Ecco la traduzione:

'Ancora una volta la domanda, perché non era chiaro dal tuo post:...'
La pressione è sufficiente, giusto? È stata misurata? Se se c'è una piccola perdita da qualche parte o se la pompa non funziona correttamente, non c'è da stupirsi.
Consiglio (di chi ha già smontato inutilmente un caricatore): misurate prima, poi smontate il caricatore.

Buona fortuna.
Torna su
Marco
Ospite




 


Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio17-08-2004, 10:43    Oggetto: Oggetto: Smontaggio, nessun problema Cita

Ciao Cyber,

La vera sfida è chiaramente il montaggio e lo smontaggio. Almeno per l'A4!



Non sul V6 icon_biggrin.gif

Il turbocompressore è posizionato in modo ottimale nella 'V' del motore, il che rende l'installazione e la rimozione relativamente semplici.
Nonostante ciò, esistono comunque i cavalli neri.
Torna su
R.M.
Schrauber
Schrauber


Iscritto il: 15/06/2004
Messaggi: 389
Karma: +14 / -0   Grazie, mi piace!
Località: DD

Supporto CAN

Messaggio17-08-2004, 17:28    Oggetto: Smontare un turbocompressore Cita

Recentemente ho smontato un GT1749VA per pulire il sistema VTG. Ho seguito le istruzioni indicate nel testo precedente. Una volta rimosse le viti sul lato dello scarico, il lavoro è quasi completato. Per la pulizia, ho usato uno spazzolino e benzina, non acqua saponata. Dopo aver pulito il meccanismo, è importante non lubrificarlo con grasso o olio, poiché ciò potrebbe non giovargli.
In tutto, ci sono volute circa un'ora.

Saluti, R. Mark.
Torna su Profilo MP
Cyberwalker
Ospite




 


Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio17-08-2004, 23:57    Oggetto: Pulizia del regolatore VTG o del caricabatterie? Cita

Ciao,

Grazie mille a tutti per il vostro supporto.

Purtroppo, il viaggio in autostrada non ha avuto il successo sperato.

Oggi sono tornato da quello che voi chiamate 'l'officina'. Entro domani dovranno chiarire come stanno le cose per quanto riguarda la garanzia. Poi deciderò se vale la pena smontare l'auto. Nonostante ciò, sarei curioso di smontare quel dispositivo e poi farlo funzionare di nuovo.

@garth.brooks:
Non ho misurato il vuoto nel sistema dei tubi. Tuttavia, la valvola pneumatica, all'avviamento (come descritto nel rapporto tecnico), ha azionato correttamente il movimento della vite (a mio parere). Inoltre, la regolazione del VTG è davvero difficile. Ho dovuto fare molta forza per muovere la leva, era impossibile farlo con due dita.

Come si può misurare il vuoto nel sistema? È necessario un manometro specifico per la misurazione del vuoto?

A proposito: ho smontato la valvola del vuoto, insieme alla piastra di supporto, e ho rimosso la vite filettata all'articolazione. Per fare ciò, è necessario rimuovere una piccola rondella di sicurezza, ma ho evitato di regolare la vite filettata. Comunque, è impossibile farla tornare alla stessa lunghezza. Tuttavia, bisogna fare molta attenzione a non far cadere il pezzo (la rondella di sicurezza) all'interno del vano motore.

Volevo aggiungere: questo è già il mio secondo turbocompressore. Il primo è stato sostituito gratuitamente a circa 50.000 km (ho dovuto pagare solo la manodopera, circa 200 euro). Ora, dopo altri 50.000 km, anche questo è usurato. Potrebbe essere la causa del problema legata alla rimappatura della centralina? Tuttavia, la rimappatura è stata fatta solo a 30.000 km. Purtroppo, non so quanto 'aggressiva' sia stata la mappatura. Secondo quanto dichiarato all'epoca, si prevedeva un aumento di 30 cavalli di potenza.

Ieri ho ordinato un 'piccolo' sistema di diagnostica da un negozio online. Poi registrerò la pressione di sovralimentazione. Vorrei evitare di dover sostituire il caricatore ogni 50.000 km.

Saluti.

C.
Torna su
Marco
Ospite




 


Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio18-08-2004, 7:58    Oggetto: Pulizia del regolatore VTG o del caricabatterie? Cita

Ciao,

Una messa a punto eccessiva può, in alcuni casi, favorire un difetto del turbocompressore.
Il caricatore, a causa delle modifiche apportate che lo portano al limite delle sue prestazioni, si surriscalda più di quanto farebbe in condizioni normali, e questo, inoltre, comporta un aumento delle emissioni di fuliggine del motore.
Torna su
Steffarn
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber
Avatar-Steffarn

Iscritto il: 17/09/2003
Messaggi: 632
Karma: +3 / -0   Grazie, mi piace!

2003 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio18-08-2004, 18:48    Oggetto: Pulizia del regolatore VTG o del caricabatterie? Cita

@ Cyberwalker

In alcuni motori V6 TDI, ad esempio. AFB 150 CV.
Sono stati installati collettori di scarico migliorati in molti veicoli interessati? (La disponibilità dipende dal numero di telaio, poiché i collettori possono presentare problemi di distacco della parte interna e di rottura delle guarnizioni.)
Queste particelle di sporco migrano quindi nel caricatore e si depositano sulle guide.
Gravi problemi e, in alcuni casi, guasti totali del caricabatterie.

Questa non è una campagna di richiamo.!!
Questi collettori vengono installati in caso di guasto del turbocompressore, in modo che il successivo non si rompa di nuovo dopo soli 50.000 km.
Saranno necessari praticamente 2 nuovi collettori di scarico e, eventualmente, anche i tubi che portano al collettore.

Chiedi al tuo meccanico di fiducia se il tuo veicolo è interessato da questo problema.
In alcuni casi, è possibile ottenere una soluzione agevolata. Perché sono circa 5,5 ore di lavoro, e sono impegnative. icon_cool.gif

Buon viaggio.
B.Eng (FH) u. KFZ Meister
Seit 06/10: Audi A4 1,9 TDI Avant Quattro mit AVF.
//images.spritmonitor.de/402493.png
Torna su Profilo MP Email Garage
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber


Iscritto il: 13/04/2002
Messaggi: 11058
Karma: +18 / -0   Grazie, mi piace!
Località: Saarland
2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio28-08-2004, 14:56    Oggetto: Pulizia del regolatore VTG o del caricabatterie? Cita

Marco ha scritto:
Il caricabatterie, a causa della modifica effettuata, si surriscalda in questo caso più di quanto farebbe senza di essa.

. . . e in questo modo, a seconda dell'aumento della temperatura dei gas di scarico, il delicato meccanismo del VTG può deformarsi e bloccarsi in modo permanente.
Naturalmente, funziona anche senza aggiungere una quantità significativa di nerofumo, e probabilmente anche piuttosto velocemente in caso di guida particolarmente aggressiva.

La teoria dei "crumbles" di Steffarn, a mio parere, suona piuttosto convincente.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Torna su Profilo MP Garage
bdsf2003
Ospite




 


Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio28-08-2004, 17:18    Oggetto: Avrei ancora un VTG... Cita

... ho smontato il mio vecchio turbocompressore (per curiosità). In realtà non è poi così difficile, comunque ho fatto sostituire il turbocompressore a causa di un gioco eccessivo sull'albero e di una leggera perdita d'olio. La turbina a geometria variabile (VTG) è assolutamente scorrevole e in buone condizioni. Potrei eventualmente inviarti il corpo con la regolazione VTG e il collettore, così potresti evitare di acquistare un nuovo turbocompressore. Ma magari la pulizia del tuo turbocompressore potrebbe essere sufficiente... Comunque, sto ancora cercando un'informazione precisa sulla posizione del sensore di pressione di sovralimentazione in questo specifico veicolo con motore V6 TDI da 110 kW. Grazie, saluti dal Harz...
Torna su
Marco
Ospite




 


Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio28-08-2004, 19:34    Oggetto: Oggetto: Riguardo: Ne ho ancora una VTG... Cita

Sto ancora cercando un'indicazione precisa su dove si trovi il sensore di pressione di sovralimentazione in questo specifico veicolo con motore V6 TDI da 110 KW. Grazie, saluti dal Harz...

Ciao,

Per quanto riguarda un modello A6, il sensore si trova nel sandwich del liquido di raffreddamento (direttamente vicino al radiatore). Credo che nel modello A4, questo componente sia posizionato nel lato sinistro del vano portaoggetti.
Torna su
uk
Blaumann
Blaumann


Iscritto il: 26/11/2002
Messaggi: 26
Karma: +6 / -0   Grazie, mi piace!
Località: Leipzig

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio10-09-2006, 16:33    Oggetto: Pulizia del regolatore VTG o del caricabatterie? Cita

Ciao,

Vorrei riprendere questo argomento perché non riesco a risolvere un problema con la mia Passat del 2001, motore AWX da 130 CV. Occasionalmente, circa una volta ogni dieci viaggi, a una velocità superiore a 100 km/h, si verifica una perdita di potenza fino al prossimo riavvio del motore. Nel sistema di controllo, compare il codice di errore 17965: "Sovrapressione del sistema di sovralimentazione, superamento del limite di regolazione". Ho letto diverse cose (purtroppo, alcune informazioni sono contraddittorie) e ho provato diverse soluzioni, durante le quali ho scoperto un tubo del vuoto danneggiato (è stato danneggiato dalla copertura del motore) che porta alla valvola di ricircolo dei gas di scarico, e un tubo staccato che va a una valvola di non ritorno. Purtroppo, non è stato questo il problema. Ora ho verificato il funzionamento della valvola del vuoto scollegando e ricollegando il tubo alla valvola della pressione. Sembra che sia tutto a posto. Inoltre, è stata sostituita la valvola N75. Purtroppo, non ho la possibilità di leggere i valori in modo dettagliato perché non ho il cavo o il programma necessario. La Volkswagen dice che ci sono solo due possibili cause. La valvola N75 o il turbocompressore, in cui si blocca la regolazione.
Ecco la traduzione:

"Ora, la mia domanda: sarebbe possibile verificare manualmente la posizione del componente quando è installato (si riesce ad accedervi solo con due dita)? Inoltre, potrebbe essere il sensore di massa dell'aria (MAF) ad essere difettoso, causando un funzionamento intermittente?"
Per favore, non iniziate subito a dire che questo argomento è già stato trattato così tante volte.

Grazie.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio VTG Regolazione per motori VAG TDI Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Dieselpartikelfilter (DPF) rimuovere e pulire Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio VTG-Lader: Funktionsprinzip und Einstellungen Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio VTG Verstellung prüfen Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio VTG Verstellung BMW E39 530d M57 D30 Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Correzione permanente del punto di iniezione Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio VTG Regolazione VNT15 con cilindro a pressione 2.5TDI Upload
Vai a:  
Non puoi scrivere nuovi argomenti in questo forum.