VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Problemi di pressione? Bolle dopo il filtro diesel.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
tk3003
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio22-10-2002, 8:13    Oggetto: Problemi di pressione? Bolle dopo il filtro diesel. Cita

Ciao,
Ho notato una perdita di potenza da un po' di tempo nella mia Golf IV TDI del '99, con 90 CV (potenza originale), ma che è stata modificata e ora sviluppa 115 CV. Le officine Volkswagen non si impegnano e sono semplicemente incompetenti.

Ora ho notato che nel tubo di scarico del filtro diesel ci sono sempre delle bolle d'aria. Questo non cambia nemmeno quando si accelera (solo le bolle scorrono più velocemente e ce ne sono di più)... è normale, oppure potrebbe esserci qualcosa che non va?

Il filtro diesel è stato sostituito di recente, ma la perdita di potenza era già presente prima e non si è modificata.

Grazie in anticipo.

Tradotto il 18-08-2026, 23:37.
Torna su
PrivatBereich
Ospite

Messaggio22-10-2002, 10:33    Oggetto: Dove sono le bolle? Cita

nel tubo che proviene dal filtro diesel.

In che direzione deve essere orientato il filtro diesel? Il tubo di aspirazione, ovvero la tubazione che trasporta il carburante dal serbatoio al motore, non deve contenere bolle d'aria. Al contrario, nel tubo di ritorno, la presenza di bolle d'aria non è problematica.

Se hai delle bolle nel condotto di aspirazione, significa che il tuo sistema di alimentazione è (minimamente) difettoso da qualche parte. icon_mad.gif Di conseguenza, il motore potrebbe iniettare aria al posto del gasolio... icon_biggrin.gif Considerando che l'aria ha un potere calorifico inferiore rispetto al gasolio, questo potrebbe essere la causa della perdita di potenza. }

Saluti.
Privato.

Tradotto il 18-08-2026, 23:39.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio22-10-2002, 10:33    Oggetto: Problemi di pressione? Bolle dopo il filtro diesel. Cita

Ciao,

La tua perdita di prestazioni è probabilmente direttamente collegata alle bolle/alla schiuma.
Spero che durante la sostituzione del filtro diesel siano stati sostituiti anche gli O-ring della valvola di ritorno. Altrimenti, rimane solo da controllare l'integrità dei tubi del carburante. Non dimenticate il sistema di sfiato del serbatoio; se è ostruito, si crea una pressione negativa eccessiva e solitamente entra aria da qualche parte.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 18-08-2026, 23:40.
Torna su Profilo MP WWW Garage
tk3003
Ospite

Messaggio22-10-2002, 11:09    Oggetto: Tubi trasparenti: guida e applicazioni Cita

...grazie per le risposte. Quindi, è il tubo trasparente che va direttamente nel motore... lì ci sono delle bolle (altrimenti non vedrei niente). È in questo punto che avviene l'afflusso di carburante per l'iniezione? Se sì, allora probabilmente c'è un problema proprio lì...

Tradotto il 18-08-2026, 23:41.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio22-10-2002, 11:20    Oggetto: Tubi trasparenti: guida e applicazioni Cita

tk3003 ha scritto:
...viene immesso qui per l'alimentazione dell'iniezione? - se sì, allora è molto probabile che ci sia un problema in quel punto.

Ciao, sì. Prima di cercare altre cause di errore, è importante che non ci siano più bolle presenti. A seconda del numero di bolle, la tua auto potrebbe comportarsi come se fosse frenata icon_wink.gif.
Una piccola bolla (di circa 5 mm) che si forma dopo un lungo periodo di inattività e con il motore spento è del tutto normale; probabilmente non sarà mai completamente ermetica.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 18-08-2026, 23:43.
Torna su Profilo MP WWW Garage
DerAlex
Ospite

Messaggio22-10-2002, 13:07    Oggetto: Problemi di pressione? Bolle dopo il filtro diesel. Cita

Ho avuto esattamente lo stesso problema.
Quando ero fermo sulla rampa di accesso a casa mia (in salita) e avevo poco gasolio nel serbatoio (quasi vuoto), allora avevo ancora più aria nel sistema rispetto ai 5 mm, e il mio motore TDI faceva molta fatica ad avviarsi.

Dopo aver svuotato (?) il filtro, la situazione è migliorata, ma solo dopo aver sostituito completamente il filtro e averlo posizionato un po' più in alto (ho allentato una vite sulla fascetta e ho estratto il filtro di qualche centimetro, poi l'ho riavvitato). Non so se questa sia stata la soluzione giusta, ma da allora non ho più avuto problemi.

Tradotto il 18-08-2026, 23:44.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Sostituzione del filtro antiparticolato: prolungare l'int... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Audi A4 B7/8E 1.8T BFB - Vibrazioni dopo l'avviamento a f... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Dati sulle prestazioni, perdita di efficienza nel tempo, ... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Piccolissime bolle nel sensore della pioggia Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Bolle nell'impianto / difficoltà di avviamento... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio leistungsmangel TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Carenza di prestazioni: cause e soluzioni Tecnologia Motori Diesel
Vai a: