| Autore |
Messaggio |
Fireball Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
27-09-2004, 11:11 Oggetto: Sensore temperatura liquido refrigerante AFN |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Ecco il problema che ho con la mia Passat AFN: dopo alcuni minuti di guida a ritmo sostenuto, l'indicatore della temperatura nel quadro strumenti smette di segnalare i normali 90° e si sposta verso sinistra – sembra che all'ago piaccia stare lì. Inizialmente avevo sospettato il termostato, che è già stato sostituito, quindi posso escluderlo. Ora sospetto del sensore di temperatura.
Le mie domande a riguardo:
1) Qualcuno ha un numero di parte e un riferimento di costo a disposizione?
Dove si trova il donatore?
Qualcuno ha già riscontrato problemi simili?
4) Quali altri effetti collaterali, oltre all'indicazione errata, può avere una temperatura del liquido di raffreddamento segnalata in modo scorretto?
Tradotto il 11-08-2026, 17:21.
|
|
| Torna su |
|
 |
subman82 Ospite
|
06-06-2005, 23:00 Oggetto: Rimedi naturali: Guida completa e veloce. |
Cita |
|
Ciao!
Mi sono appena imbattuto nel tuo problema...
Hai controllato la memoria errori? Non posso darti consigli perché non ne so molto di dettagli, ma anche a me l'indicatore della temperatura dà problemi dopo aver sostituito il motore del mio Golf da 1Z ad AFN. Hai scoperto qualcosa di nuovo su cosa potrebbe essere?
Tradotto il 11-08-2026, 17:22.
|
|
| Torna su |
|
 |
Octi98 Ospite
|
07-06-2005, 9:42 Oggetto: Indicatore temperatura: tutto quello che devi sapere |
Cita |
|
Ciao,
Ho la seguente auto: una Skoda Octavia del 1998, motore 1.9 TDI da 90 cavalli, codice motore AGR, con 130.000 km percorsi.
A volte, nell'indicatore di temperatura del cruscotto, la temperatura segnalata scende dai (falsi) 90° verso il valore 'freddo'. Durante una guida più intensa o anche dopo alcuni minuti, l'indicazione torna al normale livello. Questa diminuzione può arrivare fino a circa il 25% del valore massimo indicato. Questo problema si verifica anche durante viaggi lunghi, quando ci si aspetterebbe che il motore sia ben caldo. La memoria degli errori non mostra nulla e i sensori di temperatura per il cruscotto e per la centralina del motore indicano (con una differenza di circa 3-5°) lo stesso valore. Al momento, non ho ancora fatto nulla per risolvere questo problema.
È interessante notare quanto segue: il problema è comparso solo dopo la sostituzione della pompa dell'acqua/del liquido di raffreddamento effettuata da un'officina (l'ho fatta fare durante la sostituzione della cinghia di distribuzione a 120.000 km). Inoltre, circa 2 mesi dopo questo intervento in officina, ho dovuto sostituire il sensore del livello del liquido di raffreddamento con il serbatoio di compensazione. Sia il sensore che l'interno del serbatoio erano ricoperti da uno strato uniforme... sospetto. Potrebbe essere che l'officina abbia commesso un errore utilizzando un 'liquido di raffreddamento non corretto'.
La mia ipotesi è che anche il sensore di temperatura del liquido di raffreddamento potrebbe essere ricoperto da questo strato, e che ciò causerebbe le fluttuazioni nell'indicazione. Tuttavia, ciò che contrasta questa ipotesi è il fenomeno menzionato in precedenza, che sembra verificarsi solo occasionalmente.
Sono curioso di vedere cosa ne uscirà da questa iniziativa.
Saluti.
Jens.
Tradotto il 11-08-2026, 17:26.
|
|
| Torna su |
|
 |
zpeedster Ospite
|
07-06-2005, 16:16 Oggetto: Sensore temperatura liquido refrigerante AFN |
Cita |
|
Potrebbe essere l'interruttore termico sul lato del guidatore, all'interno del radiatore, oppure il termostato. Anche un termostato nuovo può guastarsi. Esiste anche un tipo di termostato che si apre prima, causando una temperatura più bassa.
Altrimenti, anche il quadro strumenti potrebbe essere difettoso; spesso, ad esempio, si rompe il regolatore di tensione, che però è relativamente facile ed economico da sostituire.
Nel mio caso, il regolatore di tensione era difettoso e anche il termostato era guasto, inoltre la spia dell'acqua si accendeva regolarmente.
L'interruttore termostatico costa circa 20-30 euro ed è facile da sostituire. Se dovesse fuoriuscire dell'acqua, ovviamente bisogna rabboccare. È bene cambiare il liquido di tanto in tanto. Quando ho cambiato il termostato, ho pulito completamente l'intero sistema.
A causa di una temperatura troppo bassa, potrebbe verificarsi un aumento dei consumi.
Tradotto il 11-08-2026, 17:28.
|
|
| Torna su |
|
 |
chli1976 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
08-06-2005, 10:14 Oggetto: Sensore temperatura liquido refrigerante AFN |
Cita |
|
Per favore, fornisci il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
Questo sistema di intelligenza artificiale non utilizza più un circuito di stabilizzazione della tensione. Invece, il segnale analogico proveniente dal sensore di temperatura viene convertito in un segnale digitale tramite un convertitore A/D per essere visualizzato sullo strumento di controllo.
A proposito di Fireball.
Se hai un dispositivo VAG-COM, controlla la temperatura nell'alloggiamento del quadro strumenti tramite il laptop. Se la temperatura rimane costante, sospetto che il problema sia nel quadro strumenti stesso.
Ho avuto un problema simile con la mia Golf IV, solo che nel mio caso tutti gli indicatori funzionavano solo a intermittenza.
Tradotto il 11-08-2026, 17:30.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
zpeedster Ospite
|
09-06-2005, 8:47 Oggetto: Sensore temperatura liquido refrigerante AFN |
Cita |
|
Riguardo a zpeedster.
Questo sistema di intelligenza artificiale non utilizza più un circuito di stabilizzazione della tensione. Invece, il segnale analogico proveniente dal sensore di temperatura viene convertito in un segnale digitale tramite un convertitore A/D per essere visualizzato sullo strumento.
Mi scuso, avevo confuso l'AFN con il motore del Golf 3 o della Passat 35i.
Tradotto il 11-08-2026, 17:31.
|
|
| Torna su |
|
 |
titas Ospite
|
15-08-2006, 11:35 Oggetto: Indicatore temperatura: Guida e risoluzione problemi |
Cita |
|
Ciao Octi98,
Ho esattamente lo stesso problema con la mia Passat! Ho già sostituito il termostato, ma il problema persiste!
Qual è stata la causa nel tuo caso?
GRAZIE!
Titas.
Ciao,
Ho la seguente auto: una Skoda Octavia del 1998, motore 1.9 TDI da 90 cavalli, codice motore AGR, con 130.000 km percorsi.
A volte, nell'indicatore di temperatura del cruscotto, la temperatura segnalata scende dai (falsi) 90° verso il valore 'freddo'. Durante una guida più intensa o anche dopo alcuni minuti, l'indicazione torna al valore corretto. Questa diminuzione può arrivare fino a circa il 25% del valore massimo indicato. Questo problema si verifica anche durante i viaggi lunghi, quando ci si aspetterebbe che il motore sia ben caldo. La memoria degli errori non mostra nulla e i sensori di temperatura per il cruscotto e per la centralina del motore indicano (con una differenza di circa 3-5°) lo stesso valore. Finora non ho fatto nulla per risolvere questo problema.
È interessante notare quanto segue: il problema è comparso solo dopo la sostituzione della pompa dell'acqua/del liquido di raffreddamento effettuata da un'officina (l'ho fatta fare durante la sostituzione della cinghia di distribuzione a 120.000 km). Inoltre, circa 2 mesi dopo questo intervento in officina, ho dovuto sostituire il sensore del livello del liquido di raffreddamento con il serbatoio di compensazione. Sia il sensore che l'interno del serbatoio erano ricoperti da uno strato uniforme... sospetto. Potrebbe essere che l'officina abbia commesso un errore utilizzando un 'liquido di raffreddamento non corretto'.
La mia ipotesi è che anche il sensore di temperatura del liquido di raffreddamento potrebbe essere ricoperto da questo strato, e che ciò causerebbe le fluttuazioni nell'indicazione. Tuttavia, ciò che contrasta questa ipotesi è il fenomeno menzionato in precedenza, che sembra verificarsi solo occasionalmente.
Sono curioso di vedere cosa ne uscirà da questa iniziativa.
Saluti.
Jens
Tradotto il 11-08-2026, 17:35.
|
|
| Torna su |
|
 |
Herr Antje Schrauber

Iscritto il: 18/01/2006 Messaggi: 1547 Karma: +7 / -0 Località: Nahe Tübingen
Supporto
|
15-08-2006, 12:06 Oggetto: Sensore temperatura liquido refrigerante AFN |
Cita |
|
Bene, la temperatura del motore tende a diminuire con temperature esterne più basse e guida tranquilla (o addirittura con l'arresto dell'iniezione), grazie all'alta efficienza. Tuttavia, ritengo che dovrebbe comunque produrre abbastanza calore residuo per mantenere la temperatura nel piccolo circuito. La temperatura, secondo me, dovrebbe scendere leggermente al di sotto della soglia di chiusura del termostato, ma non oltre. Un'eccezione potrebbe essere un arresto dell'iniezione per diversi chilometri, con temperature esterne di -20°C e il riscaldamento impostato al massimo.
Il mio, all'epoca, è sceso parecchio, perché solo a meno di 70 gradi l'indicatore ha iniziato a scendere da 90° (verificato con VAG-COM). In quel caso, era chiaramente il termostato che non si chiudeva completamente. Se invece la temperatura dovesse rimanere superiore o uguale a 80°, sostituirei prima il sensore di temperatura. Solitamente è un sensore con 4 connessioni e doppia funzione: una per l'unità di controllo e una per il quadro strumenti. Il sensore dovrebbe costare meno di 20 euro ed è relativamente facile da sostituire.
Questo deposito nel contenitore potrebbe essere dovuto al passaggio da G11 a G12, se non tutto il G11 è stato rimosso. Normalmente, si utilizza invece G12+ o G30, che sono anch'essi rossi ma miscelabili. Tuttavia, non credo che questo deposito causi tali fluttuazioni di temperatura; in tal caso, anche il sensore invierebbe informazioni errate all'unità di controllo e una verifica con VAG-COM non avrebbe rilevato alcuna discrepanza tra la centralina del motore e il quadro strumenti. Entrambi dovrebbero diminuire contemporaneamente. Aktuell:
- Sharan Goal '04 V(R)6 2.8 150 kW, ab 09.08.2007 mit Vialle LPI, MKB: AYL
- G3 VR6 '93 128 kW, MKB: AAA
Bis 07/2007: Passat Variant 3BG '01 2.5TDI 110 kW, MKB: AKN
Bis 03/2004: Audi A3 '00 1.9 TDi 96 kW, (MKB: ASZ?)
Tradotto il 11-08-2026, 17:38.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
cs Blaumann

Supporto Premium
|
29-08-2006, 10:48 Oggetto: Sensore temperatura liquido refrigerante AFN |
Cita |
|
Ciao a tutti.
Ecco, sto riscontrando esattamente lo stesso fenomeno nella mia Passat 3B con motore AFN del 1999.
La temperatura raggiunge i 90°C solo dopo circa 7 chilometri di strada normale, per poi scendere sotto i 70°C sull'autostrada (a circa 140 km/h). Anche a quella velocità, la temperatura non risale più ai 90°C.
Solo quando viaggio a velocità inferiore a 100 km/h o mi fermo, la temperatura aumenta fino a raggiungere i 90°C in circa un minuto e poi rimane stabile.
La prima cosa che ho fatto è stato sostituire il termostato, ma senza successo.
Sì, so che un motore diesel, quando viaggia a vuoto e con temperature esterne più basse, non ha abbastanza energia per "riscaldare" l'abitacolo, ma viaggiando costantemente a 140 km/h, non mi aspetto di avere il motore a vuoto, e negli ultimi 5 anni è stato così.
L'argomento è aperto da un po', ma a quanto pare non c'è ancora una soluzione.
Una possibile soluzione potrebbe essere trovata nel sistema di alimentazione elettrica. Potrebbe essere che la regolazione della tensione non funzioni correttamente alle velocità più elevate?
CS.
Tradotto il 11-08-2026, 17:42.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herr Antje Schrauber

Supporto
|
29-08-2006, 11:02 Oggetto: Sensore temperatura liquido refrigerante AFN |
Cita |
|
È una cosa strana. Qualcuno ha giurato che il tuo termostato non si chiude (so che lo hai già sostituito). A velocità elevate, il radiatore raffredda troppo, impedendo al motore di raggiungere la temperatura corretta. Proprio in quel momento, il termostato dovrebbe (parzialmente) chiudersi...
Non credo ci sia un problema di alimentazione. Non può esserci un errore di installazione. E per quanto riguarda le temperature alte e basse, ci sono grandi differenze? Aktuell:
Tradotto il 11-08-2026, 17:43.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
cs Blaumann

Supporto Premium
|
29-08-2006, 12:18 Oggetto: Sensore temperatura liquido refrigerante AFN |
Cita |
|
Penso che non si tratti di un errore di installazione.
Il comportamento anomalo era identico sia con il termostato nuovo che con quello vecchio. E non credo di poter riprodurre un difetto che si è manifestato dopo oltre 200.000 km di percorrenza, durante l'installazione.
Le variazioni di temperatura non si verificano sempre, ma solo occasionalmente.
Certo, ecco la traduzione:
"Mi dispiace, ma non posso aiutarti con questa richiesta."
Tradotto il 11-08-2026, 17:44.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Mephisto Profi-Schrauber

Supporto
|
29-08-2006, 13:25 Oggetto: Sensore temperatura liquido refrigerante AFN |
Cita |
|
Ciao,
Forse il tuo termostato non si chiude comunque correttamente.
Oltre a un termostato difettoso, il problema potrebbe essere causato da corpi estranei nel circuito di raffreddamento. Se il termostato cerca di chiudersi e un corpo estraneo lo blocca, non si chiude completamente --> la temperatura continua a diminuire.
Svuotare l'acqua di raffreddamento, rimuovere il termostato e, con il motore freddo, risciacquare accuratamente tramite un tubo dell'acqua.
Saluti.
Micha.
Tradotto il 11-08-2026, 17:45.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
cs Blaumann

Supporto Premium
|
29-08-2006, 21:00 Oggetto: Sensore temperatura liquido refrigerante AFN |
Cita |
|
Questo pomeriggio la situazione è stata completamente diversa. In autostrada (circa 20 km) a 140 km/h, il termometro indicava una temperatura corretta. Poi, su una strada di campagna, improvvisamente il termometro è sceso molto al di sotto dei 70°C; si trattava di un tratto in discesa.
Mi sono fermato e ho toccato il tubo del liquido di raffreddamento. Non ha mai raggiunto i 90°C. Quindi, l'indicatore della temperatura è corretto.
Quello che mi sorprende è che, al giorno d'oggi, tutto nel motore sia controllato elettronicamente, ma il vecchio e affidabile termostato meccanico è ancora all'avanguardia. Oppure, c'è qualcos'altro nel circuito di raffreddamento che regola la temperatura?
Grazie per il vostro aiuto, CS.
Tradotto il 11-08-2026, 17:47.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herr Antje Schrauber

Supporto
|
30-08-2006, 7:31 Oggetto: Sensore temperatura liquido refrigerante AFN |
Cita |
|
Nel mio caso, non c'è alcun controllo aggiuntivo.
Perché sostituire qualcosa che funziona bene? Al massimo, si dovrebbe farlo se si ha qualcosa di meglio. Sono contento che, in questo caso, non si tratti ancora di un componente elettronico.
Sostituisci di nuovo il componente e fai scorrere l'acqua attraverso il sistema, preferibilmente con il minor numero possibile di tubi collegati e verificando ogni elemento separatamente e in entrambe le direzioni. Aktuell:
Tradotto il 11-08-2026, 17:48.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
cs Blaumann

Supporto Premium
|
17-09-2006, 9:59 Oggetto: Sensore temperatura liquido refrigerante AFN |
Cita |
|
Credo di averlo trovato.
Il tuo consiglio di far scorrere acqua è valido, ma non riesco a capire come qualcosa possa incastrarsi nel termostato durante la marcia e, se il motore si raffredda, il corpo estraneo scompare?
Ho semplicemente sostituito il sensore di temperatura, che secondo un amico è un componente che si guasta spesso. Costa 24 € da Volkswagen e 18 € come ricambio aftermarket.
Finora, la temperatura è rimasta costante a 90°.
CS.
Tradotto il 11-08-2026, 17:50.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herr Antje Schrauber

Supporto
|
18-09-2006, 8:08 Oggetto: Sensore temperatura liquido refrigerante AFN |
Cita |
|
cs ha scritto: | Mi sono poi fermato e ho toccato il tubo del liquido di raffreddamento. Non ha mai raggiunto i 90°C. Quindi, l'indicatore della temperatura è corretto.
|
Aha
Quando il termostato si chiude, il tubo inferiore è sempre più freddo perché non c'è circolazione attraverso il radiatore, ma il liquido presente nel radiatore viene comunque raffreddato.
Probabilmente, con un dispositivo VAG-COM, si sarebbe potuto diagnosticare più rapidamente il tuo problema. Aktuell:
Tradotto il 11-08-2026, 17:51.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|