VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Compressore clima: montaggio senza refrigerante?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
Jan03
Blaumann
Blaumann

2010 Volkswagen Polo
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio17-04-2009, 20:14    Oggetto: Compressore clima: montaggio senza refrigerante? Cita

Ciao.

Vorrei ricollegare il compressore al sistema di climatizzazione completamente svuotato e poi farlo ricaricare. Posso presumere che la frizione elettromagnetica disaccoppi completamente il compressore, anche in un sistema a pressione zero, che quindi non offre una grande resistenza al compressore e che, di conseguenza, potrebbe ruotare leggermente?
Oppure, alla fine, rischierò di danneggiare il compressore durante il viaggio verso l'officina, perché non c'è alcun lubrificante nel compressore?

/Gennaio

Tradotto il 14-09-2026, 19:27.
Torna su Profilo MP Garage
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio17-04-2009, 20:31    Oggetto: Compressore clima: montaggio senza refrigerante? Cita

Ciao.

Non può succedere niente perché l'interruttore di bassa pressione impedisce all'elettromagnete di attivarsi; in caso di necessità, puoi anche staccare il connettore relativo.

Il compressore deve essere riempito con la giusta quantità di olio per compressori prima dell'installazione; se si utilizza una stazione di riempimento, l'olio potrebbe finire in punti errati dell'impianto, anziché nel punto desiderato.

È importante utilizzare nuove guarnizioni O-ring e inumidirle, insieme a tutte le connessioni, con olio refrigerante. Dopo l'installazione, sostituire il filtro essiccatore.

Cordiali saluti, Rüdi.
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)

Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)

Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)

Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)

Tradotto il 14-09-2026, 19:29.
Jan03
Blaumann
Blaumann

2010 Volkswagen Polo
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio21-04-2009, 9:32    Oggetto: Compressore clima: montaggio senza refrigerante? Cita

Beh, purtroppo non ho l'olio per compressori e, in realtà, non volevo acquistarlo separatamente, dato che il sistema verrà sicuramente pulito prima del riempimento, e quindi i soldi spesi per l'olio sarebbero stati sprecati.
Ma temo che non avrò altra scelta.

/Gennaio

Tradotto il 14-09-2026, 19:29.
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio22-04-2009, 15:40    Oggetto: Compressore clima: montaggio senza refrigerante? Cita

Jan03 ha scritto:
Beh, purtroppo non ho l'olio refrigerante e in realtà non volevo comprarlo apposta, dato che il sistema verrà sicuramente pulito prima del riempimento, e quindi i soldi per l'olio sarebbero stati sprecati.
Ma temo che non avrò altra scelta.

/Jan

Si utilizza azoto per il lavaggio, ma l'olio rimane all'interno e non succede nulla.

Non potrai evitare di preriscaldare il compressore, credimi.
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)

Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)

Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)

Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)

Tradotto il 14-09-2026, 19:31.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio P261A, P261B - Pompa per liquido di raffreddamento Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sensore di temperatura del liquido di raffreddamento, val... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Golf 1J, compressore dell'aria produce rumori Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio GIII - AHU mit kurzem Riemen ohne Klimakompressor? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Montaggio disco frizione: guida passo passo Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Einspritzdüsen zerlegen+montieren Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Kühlmittel G11 Tecnologia Motori Diesel
Vai a: