| Autore |
Messaggio |
Jens 16syncro
Supporto Premium
|
08-09-2008, 15:23 Oggetto: Montaggio disco frizione: guida passo passo |
Cita |
|
Ciao.
Si tratta di quanto segue:
Quando si inserisce un nuovo disco frizione nell'albero motore e si posiziona la piastra di pressione senza avvitare le viti di fissaggio, qual è solitamente la distanza tra la piastra di pressione e l'albero motore?
Quindi, la piastra di attrito è effettivamente a contatto con il rivestimento di attrito sullo volano, l'ho verificato. Inoltre, la mia piastra di attrito non presenta alcuna sporgenza del mozzo in direzione del volano, ovvero il mozzo non sporge oltre il rivestimento di attrito. Una collisione con il volano è assolutamente impossibile.
La piastra di stampa può essere posizionata sui perni di guida, e quando la piastra di stampa tocca il disco di attrito, i perni sono paralleli alla piastra di stampa, ovvero non sporgono più, ma sono completamente incassati nella piastra di stampa.
Quindi, non ci dovrebbero essere ostacoli all'assemblaggio.
Nonostante ciò, la distanza che devo percorrere per fissare la piastra di pressione all'albero motore utilizzando le viti di fissaggio mi sembra eccessiva, circa 10 mm.
A proposito, ho un volano proveniente da un AAT (almeno credo, potrebbe anche essere di un 1T), un disco di frizione anch'esso proveniente da un AAT e un disco frizione da 240 mm proveniente da un Land Rover, nel caso qualcuno voglia sapere esattamente di quali componenti si tratta.
Purtroppo, fino ad oggi, non sono riuscito a scoprire qual è lo spessore della frizione fornita da AAT quando è nuova. Anche Sachs non è stata in grado di fornirmi questa informazione, perché non l'hanno mai prodotta direttamente.
VW/Audi non sanno nulla a riguardo, e le ricerche effettuate in vari forum non hanno portato a risultati.
Lo spessore delle pastiglie dei freni è sempre molto simile; le differenze si riscontrano più spesso nell'ordine di 0,1 mm, e non di diversi millimetri. Quindi, il problema non è lì.
Ho un po' paura di stringere troppo la piastra di pressione, nel caso in cui superassi i 10 mm di distanza tramite la vite di fissaggio, e poi non riuscissi più a disinnestare la frizione.
Saluti.
Jens. Marcus "Ar Gwenn": Für uns sind Leute arm, weil sie mit einem Eselskarren unterwegs sind, für sie sind wir arm, weil wir ein Leben lang dafür arbeiten und Geld verdienen müssen, um uns im Alter von wildfremden Leuten pflegen zu lassen.
Tradotto il 08-09-2026, 15:48.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Tagessuppe Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/11/2002 Messaggi: 1140 Karma: +36 / -0 Località: Wien 2001 Audi A2  Supporto Premium
|
09-09-2008, 10:55 Oggetto: Montaggio disco frizione: guida passo passo |
Cita |
|
Non capisco le tue preoccupazioni.
10 mm sono una buona misura.
Infine, la piastra di stampa deve anche generare pressione, e questo anche quando il disco di trasmissione si è leggermente usurato.
Inoltre, quando si avvita, le molle a disco si muovono verso l'interno.
Il resto è gestito dalla frizione idraulica.
Per quanto riguarda la forza necessaria sui pedali, è leggermente migliore quando il disco di pressione ha una maggiore precompressione, in modo che le molle a disco superino il punto di snervamento.
Assembla e guarda cosa succede  .
Fortunatamente, nel T3 (anche nel modello Syncro), la sostituzione del cambio è ancora un'operazione relativamente semplice.
Tradotto il 08-09-2026, 15:49.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Jens 16syncro
Supporto Premium
|
10-09-2008, 17:15 Oggetto: Montaggio disco frizione: guida passo passo |
Cita |
|
Ieri ho avuto una lunga conversazione con il servizio di assistenza tecnica di sachs-trading.
Dopo che l'uomo gentile aveva selezionato tutti i disegni pertinenti e mi aveva fornito le misure più importanti, ho potuto verificare tutto direttamente sull'oggetto.
Risultato: Tutto ok,  le cose combaciano e dovrebbe funzionare così.
In questa sede, vorrei anche esprimere un grande apprezzamento al servizio di assistenza clienti di Sachs!
Grazie e saluti.
Jens. Marcus "Ar Gwenn": Für uns sind Leute arm, weil sie mit einem Eselskarren unterwegs sind, für sie sind wir arm, weil wir ein Leben lang dafür arbeiten und Geld verdienen müssen, um uns im Alter von wildfremden Leuten pflegen zu lassen.
Tradotto il 08-09-2026, 15:51.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Jens 16syncro
Supporto Premium
|
10-09-2008, 17:19 Oggetto: Montaggio disco frizione: guida passo passo |
Cita |
|
Tagessuppe ha scritto: |
Assembla e guarda cosa succede .
|
Grazie, lo farò allo stesso modo anche dopo aver parlato con Sachs.
La frizione deve essere installata in un Volvo C303, non in un T3 syncro. Tuttavia, anche lì, lo smontaggio del cambio è altrettanto "semplice": non è necessario nemmeno sollevare l'auto, si può fare tutto con l'auto in piedi sulle ruote  .
Saluti.
Tradotto il 08-09-2026, 15:52.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|