| Autore |
Messaggio |
muellet2 Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
30-10-2006, 9:19 Oggetto: Lettura CAN Bus con Microcontrollore |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Ho appena terminato il mio microcontrollore che legge i messaggi dal bus CAN. Per poter testare questo dispositivo sulla mia Volkswagen Golf, avrei bisogno del vostro aiuto.
Sulla spina diagnostica, il segnale CAN non è stato portato all'esterno, quindi volevo collegare ancora l'unità di controllo CAN e il display CAN direttamente al connettore. Qualcuno di voi sa qual è la distanza più breve dal prossimo cablaggio e quali colori hanno i cavi CAN High/Low? Forse sarebbe meglio orientarsi su alcuni pin del sistema di gestione motore (SG) più vicino, perché altrimenti potrei interpretare male i colori.
Inoltre, anche se non ci credo veramente .
Saluti,
Toby.
Tradotto il 01-08-2026, 13:16.
|
|
| Torna su |
|
 |
Rudi Ospite
|
30-10-2006, 10:44 Oggetto: Lettura CAN Bus con Microcontrollore |
Cita |
|
Se avessi specificato che tipo di auto si trattava (dire solo 'Golf' è un po' vago), forse qualcuno ti avrebbe potuto aiutare.
Non esistono documenti interni dell'azienda produttrice!
Rudi.
Tradotto il 01-08-2026, 13:17.
|
|
| Torna su |
|
 |
muellet2 Ospite
|
30-10-2006, 14:28 Oggetto: Lettura CAN Bus con Microcontrollore |
Cita |
|
Ciao,
Mi dispiace, questa mattina ero di fretta. Ovviamente, ci sono sempre delle modifiche. Comunque, ho un motore TDI da 1.9 litri, codice motore ASZ, prodotto nel settembre del 2002 e immatricolato nell'ottobre del 2002. La versione è 'SPECIAL'.
Grazie mille in anticipo!
Toby.
Tradotto il 01-08-2026, 13:18.
|
|
| Torna su |
|
 |
Rudi Ospite
|
30-10-2006, 15:07 Oggetto: Lettura CAN Bus con Microcontrollore |
Cita |
|
CAN H: oppure/o; oppure/e.
CAN L: oppure/o.
Cordiali saluti, Rudi.
Tradotto il 01-08-2026, 13:19.
|
|
| Torna su |
|
 |
wuzel80 Ospite
|
30-10-2006, 18:50 Oggetto: Lettura CAN Bus con Microcontrollore |
Cita |
|
Potresti farmi sapere cosa riesci a leggere dal tuo microcontroller e quanto ti è costato tutto?
Tradotto il 01-08-2026, 13:19.
|
|
| Torna su |
|
 |
muellet2 Ospite
|
30-10-2006, 20:46 Oggetto: Lettura CAN Bus con Microcontrollore |
Cita |
|
Descriverò brevemente il progetto non appena avrò fatto qualche progresso, ma senza informazioni sulla matrice CAN, le prospettive sono piuttosto negative...
Grazie per le informazioni sulla piedinatura!
Saluti,
Toby.
Tradotto il 01-08-2026, 13:20.
|
|
| Torna su |
|
 |
Jochen_145 Ospite
|
30-10-2006, 22:51 Oggetto: Lettura CAN Bus con Microcontrollore |
Cita |
|
Descriverò brevemente il progetto quando avrò fatto qualche passo avanti, ma senza informazioni sulla matrice CAN, le prospettive sono buie...
Saluti,
Toby.
Sì, probabilmente le cose rimarranno difficili. Queste informazioni non vengono 'utilizzate in attività di truffa online'.
Wenn du jedoch eine Adresse im Netz findest, wo diese Infos liegen, wäre ich über Infos sehr dankbar. GPuò essere utilizzato anche come messaggio privato (PN).
Questo mi renderebbe molte cose più facili.
Vorrei intercettare il segnale del CAN direttamente dalla centralina (KI), poiché lì si trovano i bus CAN relativi al comfort e alla trasmissione. Nella Golf IV, è possibile anche collegare il cavo CAN alla presa OBD, dato che quest'ultima non utilizza il CAN per la diagnostica.
Saluti.
P.S.: il 'reingeneering' funziona se riesci a visualizzare i valori grezzi del CAN, ma non è un'attività che vale la pena intraprendere  .
Tradotto il 01-08-2026, 13:22.
|
|
| Torna su |
|
 |
muellet2 Ospite
|
30-10-2006, 23:18 Oggetto: Lettura CAN Bus con Microcontrollore |
Cita |
|
Senza una base di dati affidabile, anche un 'reverse engineer' si muove alla cieca. Si possono forse interpretare i messaggi, ovvero i frame, ma senza indicazioni sulla possibile quantità di dati (8 byte), e quindi sulla loro suddivisione e scala, tutto questo non serve a nulla. Bisogna trovare qualcuno che possa accedere direttamente alla fonte dei dati.
Vediamo, forse ne verrà fuori qualcosa... Magari un addetto alle pratiche avrà pietà di noi  .
Saluti,
Toby.
Tradotto il 01-08-2026, 13:23.
|
|
| Torna su |
|
 |
muellet2 Ospite
|
10-11-2006, 2:57 Oggetto: Progetto completato: ecco i risultati! |
Cita |
|
Ciao di nuovo,
Il dispositivo è ora pronto. Sono disponibili le seguenti opzioni:
- Visualizzazione di 4 righe per 4 segnali diversi provenienti dai messaggi CAN.
- I segnali possono essere letti liberamente secondo le convenzioni standard del bus CAN, quindi con segno o senza segno, e con una lunghezza da 1 a 16 bit.
- La visualizzazione dei segnali viene configurata tramite interfaccia UART da un computer.
Fino a 1 Mbit/s!!
- La trasmissione (CAN_TX) funziona anch'essa, ma dato che non ho un 'veicolo di prova', finora ho potuto testare questa funzione solo sul computer. Non appena avrò delle informazioni concrete, potremo intervenire direttamente sul veicolo.
- se avessi dimenticato qualcosa di assolutamente ovvio, non esitate a chiedere. Altrimenti, ecco i costi:
Componenti hardware: circa 55€.
Saluti,
Toby.
Tradotto il 01-08-2026, 13:26.
|
|
| Torna su |
|
 |
Ross-Tech-Support Profi-Schrauber

Supporto
|
10-11-2006, 3:56 Oggetto: Lettura CAN Bus con Microcontrollore |
Cita |
|
A parte il fatto che esistono già diverse varianti di questo tipo di offerta, non credo che siano gradite in questo forum. Forse avresti dovuto discutere le tue intenzioni commerciali con l'amministratore del forum prima di pubblicare.
Tradotto il 01-08-2026, 13:26.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Georg_G Profi-Schrauber

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 332 Karma: +6 / -0 Località: Freiburg im Breisgau 2012 Volkswagen Golf Supporto
|
10-11-2006, 13:19 Oggetto: Lettura CAN Bus con Microcontrollore |
Cita |
|
Citazione: | | A parte il fatto che esistono già diverse varianti di questo tipo, non credo che offerte simili siano ben viste qui. Forse avresti dovuto discutere le tue intenzioni di vendita con l'amministratore del forum... |
Solo per inciso:
Non riesco a capire dai contributi di muellet2 se intenda vendere il suo dispositivo qui.
Forse non bisognerebbe sfruttare ogni occasione per ammonire altre persone, fingendo un'obbedienza preventiva al moderatore del forum.
Non voglio essere scortese. / Mi dispiace, ma...
Georg. Golf VI Variant (2012) 140 tkm, CFHC Schummeldiesel
Tradotto il 01-08-2026, 13:28.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|