VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Perdita di potenza dopo sostituzione cuscinetti

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
spuernase

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio03-10-2006, 19:12    Oggetto: Perdita di potenza dopo sostituzione cuscinetti Cita

Ciao,

Spero che possiate aiutarmi con il mio problema.
Dopo la sostituzione della cinghia di distribuzione durante l'ispezione dei 90.000 km (presso un'officina specializzata!), ho dovuto constatare, durante un viaggio in autostrada, che a partire da 100 km/h si verificava una mancanza di potenza e che la velocità massima si limitava a 180 km/h. Normalmente, la velocità dovrebbe essere di circa 195 km/h.

Il primo colpevole è stato immediatamente identificato: il sensore di massa d'aria (LMM).
Questo componente è stato sostituito (Intermotor 19600), sostituisce il codice VAG 06A 906 461, l'originale è Bosch F 00C 2G2 056. Purtroppo, non si è riscontrato alcun miglioramento.

Una prova di misura ha dato i seguenti risultati:

Minimo.
Valori desiderati e valori effettivi nei blocchi di misurazione 0, 1, 2, 3 e 4 = perfettamente normali.

Carico massimo:
I valori desiderati (SOLL) della centralina motore nei blocchi di misura 0, 4, 8, 10 e 11 vengono rilevati correttamente, tuttavia i valori effettivi (IST) differiscono notevolmente a causa di una quantità di aria insufficiente (ad esempio, SOLL 850 mg/h - IST 540 mg/h). I valori della pressione di sovralimentazione e del raffreddamento dell'aria di aspirazione, invece, sono corretti.

Ora sorge la seguente domanda:
La centralina del motore deve affrontare una fase di adattamento con il nuovo sensore di massa d'aria, oppure si dovrebbe notare un miglioramento immediato?
Oppure, se non è il limite massimo di manutenzione (LMM) la causa, cosa potrebbe ancora causare la mancanza di manutenzione?

Ho già letto gli articoli tecnici pertinenti sulla ricerca delle cause degli errori e la maggior parte dei potenziali punti di errore sono stati controllati sistematicamente ed esclusi. Durante un'ispezione visiva del sistema di aspirazione/raffreddamento, non ho riscontrato danni o perdite.

Qualcuno ha altre idee su dove potrei andare e cercare successivamente?
Golf IV - 11/2000 - 85 Kw/115 PS - 6 Gang - MKB: AJM

Tradotto il 26-09-2026, 2:29.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio03-10-2006, 19:21    Oggetto: Perdita di potenza dopo cambio cinghia servizi Cita

Ciao.

spuernase ha scritto:

Una prova di misura ha dato i seguenti risultati:

Minimo.
Valori desiderati e valori effettivi nei blocchi di misurazione 0, 1, 2, 3 e 4 = perfettamente normali.

La modalità di inattività non è rilevante per il tuo problema.

spuernase ha scritto:

Carico massimo:
I valori desiderati (SOLL) della centralina motore nei blocchi di misura 0, 4, 8, 10 e 11 vengono rilevati correttamente, tuttavia i valori effettivi (IST) differiscono notevolmente a causa di una quantità di aria insufficiente (ad esempio, SOLL 850 mg/h - IST 540 mg/h). I valori della pressione di sovralimentazione e del raffreddamento dell'aria di aspirazione, invece, sono corretti.

Ora sorge la seguente domanda:
La centralina del motore deve affrontare una fase di adattamento con il nuovo sensore di massa d'aria, oppure si dovrebbe notare un miglioramento immediato?
Oppure, se non è il limite massimo di manutenzione (LMM) la causa, cosa potrebbe ancora causare la mancanza di manutenzione?

No, non c'è una fase di apprendimento. O è stato installato un LMM difettoso o errato, oppure il motore aspira troppa poca aria.
Possibili cause: ostruzione nel condotto di aspirazione/nel filtro dell'aria (panni?), oppure nel sistema di scarico (catalizzatore).
La NW (probabilmente un'abbreviazione tecnica) potrebbe essere regolata in modo errato, ma con modifiche così drastiche, è probabile che le valvole sul pistone si sarebbero già danneggiate.

Memoria errori vuota?

Saluti, Rainer.

Tradotto il 26-09-2026, 2:33.
Torna su Profilo MP WWW Garage
spuernase

Messaggio03-10-2006, 21:03    Oggetto: Perdita di potenza dopo sostituzione cuscinetti Cita

L'analisi della memoria degli errori non ha rilevato nulla: non sono stati registrati errori.
Die Ansaugstrecke habe ich schon komplett geprüft. Tutto a posto.
La parte relativa alle emissioni è stata controllata solo visivamente. Tuttavia, non sono state riscontrate anomalie.
Non sono sicuro che il valore di limite massimo di miscela (LMM) di Intermotor sia corretto.
Tuttavia, il numero VAG indicato corrisponde al codice motore del mio veicolo.
Dovrebbe quindi funzionare. Se la NW fosse stata anche solo leggermente spostata,
Non dovrebbe manifestarsi in modo evidente in tutto il comportamento del motore?
Corsa irregolare, ad esempio?

Tradotto il 26-09-2026, 2:35.
Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio03-10-2006, 23:22    Oggetto: Perdita di potenza dopo sostituzione cuscinetti Cita

spuernase ha scritto:
...
Se la NW fosse stata anche solo leggermente spostata,
Non dovrebbe manifestarsi in modo evidente in tutto il comportamento del motore?
Unrunder Lauf z. B.?

Non necessariamente, ma una mancanza di prestazioni sarebbe sicuramente un errore icon_wink.gif.

Certo, ecco la traduzione:

"Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link che mi hai fornito."
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 26-09-2026, 2:36.
Torna su Profilo MP
spuernase

Messaggio04-10-2006, 9:34    Oggetto: Perdita di potenza dopo sostituzione cuscinetti Cita

Bertil ha scritto:
Non necessariamente, ma una mancanza di prestazioni sarebbe sicuramente un errore icon_wink.gif.

/viewtopic.php?t=5408

Va bene, parlerò di questo problema con i tecnici dell'officina. Grazie mille per il consiglio.

Tradotto il 26-09-2026, 2:36.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio04-10-2006, 12:05    Oggetto: Perdita di potenza dopo sostituzione cuscinetti Cita

Ciao,

Citazione:
Tuttavia, i valori REALI sono fortemente diversi dai valori IDEALI a causa di una massa d'aria insufficiente (ad esempio, VALORE IDEALE 850 mg/H - VALORE REALE 540 mg/H).

Se misurata correttamente, la quantità di carburante iniettata dovrebbe diminuire drasticamente. Il fatto che il problema sia comparso dopo la sostituzione della cinghia di distribuzione fa pensare che ci sia stato un errore. Secondo Murphy, però, si tratta di una coincidenza.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 26-09-2026, 2:38.
Torna su Profilo MP WWW Garage
spuernase

Messaggio04-10-2006, 14:56    Oggetto: Perdita di potenza dopo sostituzione cuscinetti Cita

Rainer K. ha scritto:
Ciao, se misurata correttamente, la quantità di iniezione dovrebbe diminuire drasticamente. Il fatto che il problema sia comparso dopo la sostituzione della cinghia di distribuzione indica ovviamente che c'è stato un errore.

Wenn ich mich recht erinnere (genauen Wert habe ich leider nicht) ist das tatsächlich so gewesen. Macht ja auch Sinn, denn die Steuerung muss ja bei einem so geringen LM-Wert davon ausgehen, dass nicht mehr gebraucht wird. O forse?

Spero di poter effettuare un'altra prova questa settimana, utilizzando un sistema di diagnostica VAG con la registrazione dei dati. Forse qualcuno di voi potrà dare un'occhiata ai dati registrati. Purtroppo, la prima prova è stata effettuata con un sistema di diagnostica VAG che permetteva di leggere solo i valori correnti, il che potrebbe causare errori di lettura.

Quello che non ho ancora capito completamente è come una regolazione dell'anticipo di iniezione possa influenzare la pressione media (LM). Capisco bene la questione della quantità di iniezione e del momento di inizio dell'iniezione (come spiegato nell'articolo tecnico "Regolazione dei tempi di iniezione e iniettori common rail").

Tradotto il 26-09-2026, 2:39.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio04-10-2006, 15:50    Oggetto: Perdita di potenza dopo sostituzione cuscinetti Cita

spuernase ha scritto:
Quello che non ho ancora capito completamente è come una regolazione NW possa influenzare la LM.

I tempi di fasatura influenzano naturalmente il riempimento dei cilindri, e quindi il valore della portata massica dell'aria.
Tuttavia, secondo me, l'intervallo di regolazione possibile in direzione nord-ovest prima della valvola del pistone non può essere così ampio da causare una diminuzione della massa d'aria da circa 850 a 540 mg.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 26-09-2026, 2:40.
Torna su Profilo MP Garage
spuernase

Messaggio05-10-2006, 9:29    Oggetto: Perdita di potenza dopo sostituzione cuscinetti Cita

ulf ha scritto:
Tuttavia, l'intervallo di regolazione possibile in direzione nord-ovest prima della valvola del pistone non dovrebbe, secondo me, essere così ampio da causare una diminuzione della massa d'aria da circa 850 a 540 mg.

Sto ancora valutando un'altra possibilità: che il sensore di massa d'aria di ricambio non sia quello giusto. Se tutto va bene, potrei presto ottenere un sensore di massa d'aria perfettamente funzionante e compatibile con un motore simile. In questo modo, potrei finalmente escludere definitivamente una possibile causa del problema.

Grazie innanzitutto a tutti gli aiutanti. icon_exclaim.gif Vi farò sapere come si sono sviluppate le cose.

Tradotto il 26-09-2026, 2:42.
Torna su Profilo MP
spuernase

Messaggio16-10-2006, 10:21    Oggetto: Perdita di potenza dopo sostituzione cuscinetti Cita

spuernase ha scritto:
Grazie innanzitutto a tutti coloro che hanno offerto aiuto. icon_exclaim.gif Vi farò sapere come si sono svolte le cose.

Nel fine settimana, ho effettuato una prova di misurazione e ho registrato alcuni dati tramite VAGCom. Forse qualcuno di voi potrà dare un'occhiata ai log e condividere la sua opinione. A prima vista, si nota chiaramente che a pieno carico non c'è abbastanza aria aspirata. Purtroppo, non sono ancora riuscito a trovare un sensore di massa d'aria (LMM) perfettamente funzionante e corretto da poter utilizzare per un test.

Ecco il link alla tabella dei log (Excel) http://www.webwaechter.de/golf/log_04.xls.

Tradotto il 26-09-2026, 2:43.
Torna su Profilo MP
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio16-10-2006, 13:00    Oggetto: Perdita di potenza dopo sostituzione cuscinetti Cita

Ciao,

Per favore, rileggi attentamente come questi log dovrebbero essere eseguiti in modo efficace!

Come aspetto fondamentale, dovrebbe essere presente almeno un'accelerazione a pieno carico di 1500-4000 giri/min in un rapporto di trasmissione il più alto possibile. Purtroppo, questo manca nel tuo caso.

Certo, ecco la traduzione in italiano, seguita dalla rappresentazione in formato diagramma MWB 11 (3-8-11):

**Traduzione:**

"Zusätzlich nimm bitte MWB 11 statt 10 (also 3-8-11). Und wenn du's dann noch direkt als Diagramm aufbereitest, erhöht es deine Chancen, dass es sich jemand anschaut."

"Inoltre, per favore, utilizza MWB 11 invece di 10 (quindi 3-8-11). E se lo presentassi direttamente come un diagramma, aumenterebbe le probabilità che qualcuno lo visualizzi."

**Diagramma MWB 11 (3-8-11):**
+---------------------------------------------------------------------+
| Inoltre, per favore, utilizza MWB 11 invece di 10 (quindi 3-8-11). |
| |
| E se lo presentassi direttamente come un diagramma, aumenterebbe |
| le probabilità che qualcuno lo visualizzi. |
| |

Saluti.
Mi piace.

Tradotto il 26-09-2026, 2:45.
Torna su Profilo MP Garage
spuernase

Messaggio16-10-2006, 14:47    Oggetto: Perdita di potenza dopo sostituzione cuscinetti Cita

Grazie per il tuo suggerimento. Mi occuperò di questo.

Tradotto il 26-09-2026, 2:45.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku MKB ABC, schlechter Motorstart nach MSG-Wechsel Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Touran GRA non funziona dopo la sostituzione della centra... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Dati sulle prestazioni, perdita di efficienza nel tempo, ... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio AFN: Perdita di potenza dopo cambio ZKD? Turbo? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Perdita di potenza G3 TDI AFN: problema olio. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio AXR starker Leistungsverlust nach ZKD Wechsel Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Angolo di rotazione dopo inversione ZR Tecnologia Motori Diesel
Vai a: