VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Rodare il nuovo turbocompressore?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
mhernach
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio06-11-2006, 8:00    Oggetto: Rodare il nuovo turbocompressore? Cita

Ciao a tutti...

Sono un esperto del settore... icon_biggrin.gif ma non si sa tutto.

Allora, ho installato un nuovo turbocompressore... La pressione di sovralimentazione non era proprio corretta, e inizialmente si manifestava in ritardo durante le accelerazioni...

Adesso ho percorso circa 2000 km e ho notato che la mia auto va molto meglio di prima!

Potrebbe essere che un turbocompressore impieghi un po' di tempo per raggiungere la sua piena pressione di sovralimentazione?

oppure mi sembra solo a me icon_eek.gif

Cordiali saluti,
Michael.
Torna su
Herr Antje
Schrauber
Schrauber

Supporto CAN

Messaggio06-11-2006, 10:04    Oggetto: Rodare il nuovo turbocompressore? Cita

Purtroppo, neanche io lo so, ma non riesco a immaginarlo. Questi dispositivi vengono reimpostati, quindi la regolazione sarebbe inutile. Potrebbe essere che il meccanismo VTG funzioni in modo più fluido e quindi reagisca più velocemente. Oppure stai parlando di uno spreco?
Aktuell:
- Sharan Goal '04 V(R)6 2.8 150 kW, ab 09.08.2007 mit Vialle LPI, MKB: AYL
- G3 VR6 '93 128 kW, MKB: AAA
Bis 07/2007: Passat Variant 3BG '01 2.5TDI 110 kW, MKB: AKN
Bis 03/2004: Audi A3 '00 1.9 TDi 96 kW, (MKB: ASZ?)
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio06-11-2006, 10:17    Oggetto: Rodare il nuovo turbocompressore? Cita

Ciao Tom,

Michael ha un 1Z "bozzato" e questo lo rende un "waster". (come si può vedere anche dalle sue spettacolari foto di rottura icon_smile.gif).

Ogni volta che devo passare dalla Leon ASV alla mia Golf, mi viene il voltastomaco.
Solo fuori città, quando già ci sono giri motore e pressione di sovralimentazione, preferisco guidare una Golf icon_smile.gif.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.
Torna su Profilo MP Garage
Herr Antje
Schrauber
Schrauber

Supporto CAN

Messaggio06-11-2006, 11:52    Oggetto: Rodare il nuovo turbocompressore? Cita

icon_redface.gif Scusa!!

Allora, potrebbe essere dovuto al sistema di stoccaggio. Se però genera una maggiore "resistenza" quando è nuovo... dovrebbe essere trasferibile anche al sistema VTG, e lì si ha la possibilità di regolare. Faccio fatica a immaginarlo...
Aktuell:
- Sharan Goal '04 V(R)6 2.8 150 kW, ab 09.08.2007 mit Vialle LPI, MKB: AYL
- G3 VR6 '93 128 kW, MKB: AAA
Bis 07/2007: Passat Variant 3BG '01 2.5TDI 110 kW, MKB: AKN
Bis 03/2004: Audi A3 '00 1.9 TDi 96 kW, (MKB: ASZ?)
Torna su Profilo MP
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio06-11-2006, 13:42    Oggetto: Rodare il nuovo turbocompressore? Cita

Probabilmente si tratta di un effetto collaterale, ad esempio, il sistema di scarico/catalizzatore potrebbe essere stato liberato dopo che il turbocompressore ha ricominciato a funzionare correttamente.
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)
Torna su Profilo MP
charlyfirpo
Blaumann
Blaumann

2013 Volkswagen Golf
Supporto CAN

Messaggio11-11-2006, 9:21    Oggetto: Rodare il nuovo turbocompressore? Cita

Ciao.

Posso confermarlo anche io. A 71.000 km, la Volkswagen mi ha sostituito il turbocompressore. Ci sono voluti circa 2-3.000 chilometri prima che il motore funzionasse come con il vecchio turbocompressore.
Penso anche che la resistenza del materiale nel contenitore influisca sul funzionamento del caricatore.

Conosco questo tipo di problema dai grandi motori diesel dei trattori. All'inizio, con i nuovi caricatori, hanno funzionato un po' "con difficoltà".

Ciao Charly.
Golf 4 GTI TDI, ARL Serie 346031 Km
Webasto Thermo Top E
15.02.2013 -> Golf 6 GTD DSG CFGB/NLN, TT-V+T91R
21.03.2016 -> Golf 7 R, Limestonegrey, 19", Voll...
Torna su Profilo MP Garage
Aron
Blaumann
Blaumann

Messaggio21-11-2006, 20:58    Oggetto: Rodare il nuovo turbocompressore? Cita

charlyfirpo ha scritto:
Ciao

Posso confermarlo anche io. A 71.000 km, la Volkswagen mi ha sostituito il turbocompressore. Ci sono voluti circa 2-3.000 chilometri prima che il motore funzionasse come con il vecchio turbocompressore.
Penso anche che la resistenza del materiale nel contenitore influisca sul funzionamento del caricatore.

Conosco questo tipo di problema dai grandi motori diesel dei trattori. All'inizio, con i nuovi caricatori, hanno funzionato un po' "con difficoltà".

Ciao Charly

Ciao,

Ho riscontrato problemi simili durante la modifica del mio turbocompressore e durante la regolazione della pressione di sovralimentazione.
Le centraline registrano l'invecchiamento del sensore di massa d'aria confrontando la curva caratteristica di massa d'aria desiderata/reale a pieno carico. In un caricatore nuovo, si può notare una diversa risposta ai comandi nella zona di bassi e alti regimi, e ci vuole un po' di tempo prima che il sistema la rilevi.

Per rodare il caricatore:
Una volta ho avuto l'opportunità di smontare un nuovo KKK. La ghiera di bronzo del cuscinetto aveva un gioco di 3/100 mm rispetto all'albero del gruppo turbina. Lo stesso gioco era presente rispetto al gruppo esterno del corpo. Grazie alla pressione dell'olio, questa ghiera di bronzo galleggia internamente ed esternamente sul film d'olio, quindi non dovrebbero esserci contatti tra i materiali. Questo è anche il motivo per cui i turbocompressori a volte hanno un certo gioco, che scompare quando viene applicata la pressione dell'olio. Con un gioco del cuscinetto di 3/100 mm, sulla corsa doppia delle due turbine (il cuscinetto rappresenta circa 1/3 della lunghezza dell'albero/asse), si ottiene un gioco normale di oltre 2/10 mm. Pertanto, non è necessaria una fase di rodaggio. Come detto, l'elettronica è il punto cruciale.

Cordiali saluti, Aron.
Peugeot 307 (T5)1450kg Speck, RHS, MJ2002, 138g CO2 inkl. Korken im Auspuff und goldene Möhre 2006, MAF+50% mit passender Dieselmasse. nunmehr 370000km
Torna su Profilo MP
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio22-11-2006, 13:47    Oggetto: Rodare il nuovo turbocompressore? Cita

Aron ha scritto:

Ho riscontrato problemi simili durante la modifica del mio turbocompressore e durante la regolazione della pressione di sovralimentazione.
Le centraline registrano l'invecchiamento del sensore di massa d'aria confrontando la curva caratteristica di massa d'aria desiderata/reale a pieno carico. In un caricatore nuovo, si può notare una diversa risposta ai comandi nella zona di bassi e alti regimi, e ci vuole un po' di tempo prima che il sistema la rilevi.

Questo non vale per i motori VAG.
Non ho notato niente di simile nella mia nuova auto.
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)
Torna su Profilo MP
Mephisto
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio23-11-2006, 17:02    Oggetto: Rodare il nuovo turbocompressore? Cita

Ciao,

Citazione:
Penso anche che la resistenza provenga dall'attrito all'interno del caricatore.

Le onde di carico non sono supportate idrodinamicamente? Non c'è alcun contatto tra l'onda e l'involucro.

Saluti.
Micha.
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio23-11-2006, 20:04    Oggetto: Rodare il nuovo turbocompressore? Cita

Non riesco proprio a immaginare che le cose possano migliorare in questo senso... e se anche dovessero migliorare, avrai bisogno di un altro nuovo caricabatterie. Come ha scritto il mio predecessore, l'onda "scivola" meravigliosamente, avvolta da un velo di olio.
Potrebbe trattarsi solo di effetti collaterali. Certo, non si dovrebbe chiedere subito una pressione di carico massima subito dopo l'installazione, ma 2.000 km di rodaggio? Come?
Quindi, dopo il secondo viaggio, si guida normalmente come prima. Se il mostro sopravvive, sarà un prodotto di seconda mano acquistato su eBay o il risultato di una selezione naturale? icon_smile.gif
Torna su Profilo MP
Madness
Ospite

Messaggio27-11-2006, 21:10    Oggetto: Rodare il nuovo turbocompressore? Cita

Mio cognato lavora allo sviluppo di macchinari per il sollevamento. Secondo le sue affermazioni, un caricabatterie non può essere 'rodato' come un motore.

Semplicemente, usare con giudizio erano le sue parole icon_biggrin.gif.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Aussichtsloses Problem mit ARL Turbo ***help*** Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Einfahren mit Zweitaktöl!? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Einfahren mit/ohne Tuning? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Neuen Adapter an alten Laptop Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Neuen Abgasturbolader aber welche Marke??? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: