VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Citroen AX 1.4D: Affare o Fregata?;-)

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
neubaupe
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio23-11-2006, 18:01    Oggetto: Citroen AX 1.4D: Affare o Fregata?;-) Cita

Ciao!

Certo, nessun problema. Ecco la traduzione:

'Per favore, non interrompetemi subito e non chiudete questa discussione.'
ma non sono riuscito a trovarlo né su wikipedia.org né qui.
Certo, ecco la traduzione:

'Trova un testo che fornisca una risposta sufficientemente adeguata.'
alla mia domanda.

Dato che ho familiarità solo con i motori TDI a iniezione elettronica da...
Avendo acquisito una conoscenza di base nel campo della tecnica, anche se...
Potrebbe sembrare strano, ma è un problema che riguarda i sistemi meccanici più datati.
Comprendere il diesel.
Anche se non sono sicuro al 100% di come funzioni una VP37 internamente.
lavora, ma non riesce a raggiungere il livello di astrazione richiesto dal sistema.
La quantità e la durata dell'ESP (Einkommensteuerprogression) permettono di trarre conclusioni precise.
in questo settore.

Per quanto riguarda la mia domanda:
La mia amica si è appena comprata una 'Citroen AX 1.4D' del 1992.
ho pensato. Sto valutando l'idea (anche se non...).
Dimostrare in termini monetari; per puro interesse tecnico.
Kit di turbocompressore a geometria variabile.
Nel sistema AFN (come quello che utilizzo), la quantità di aria, in termini generali, è...
viene misurato e, in base a questo (e ad altri criteri), viene determinata l'ammissione.
La quantità di acqua da erogare viene calcolata e autorizzata dall'unità di controllo.
Posso accelerare direttamente premendo sull'acceleratore mentre sono in marcia al massimo?
Pompa di iniezione common rail per motore 1.4D, non fa rumore.
Dovrebbe esserci un problema quando si accelera a fondo a bassi regimi.
immediatamente si forma una gigantesca nube di vapore russo, ma così non è icon_confused.gif.

Potrebbe qualcuno fornirmi un link a una pagina pertinente?
Certo, ecco la traduzione:

'bzw. hier eine ausreichend technische Erklärung dafür geben.'

'ovvero, qui una spiegazione tecnica sufficientemente dettagliata a riguardo.'

Grazie in anticipo e saluti.
Peter.

Tradotto il 11-09-2026, 22:50.
Torna su
AfnFahrer
Ospite

Messaggio23-11-2006, 20:59    Oggetto: Citroen AX 1.4D: Affare o Fregata?;-) Cita

Funziona ancora a pieno carico, con un eccesso di aria (ossigeno).
Oppure, la domanda era perché non 'aumenta' l'iniezione qui?
Così è progettata la pompa.

Tradotto il 11-09-2026, 22:50.
Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio24-11-2006, 10:27    Oggetto: Citroen AX 1.4D: Affare o Fregata?;-) Cita

Questo, tuttavia, è principalmente dovuto a una limitazione meccanica della quantità di carburante iniettato; non a caso, i turbodiesel con controllo meccanico hanno una connessione sulla pompa per aumentare la quantità di carburante iniettato, non appena si verifica la sovralimentazione. Questo è controllato tramite pressione positiva o negativa. La limitazione della quantità di carburante varia a seconda del modello, e a volte i francesi realizzano anche invenzioni impossibili, utilizzando regolatori centrifughi.

A proposito, se intendi tenere l'auto a lungo, forse è meglio lasciar perdere questa modifica, perché l'aumento di potenza in un veicolo del genere mette a dura prova i materiali, che comunque non sono più in perfette condizioni. Inoltre, se ricordo bene, l'impianto frenante di una AX differisce solo in parte da quello di una Citroën 2CV. A margine, anche la revisione tecnica (TÜV) e l'omologazione (ABE) potrebbero essere importanti per la tua amica.

Tradotto il 11-09-2026, 22:52.
Torna su Profilo MP
neubaupe
Ospite

Messaggio24-11-2006, 12:44    Oggetto: Citroen AX 1.4D: Affare o Fregata?;-) Cita

invenzioni impossibili, riguardanti i regolatori centrifughi.
Esattamente, ho trovato qualcosa di simile anche io.
'Nelle pompe di iniezione a controllo meccanico, le...
Quantità di iniezione regolata dal regolatore centrifugo e inizio dell'iniezione.
'(Momento dell'iniezione) regolato dall'iniettore.'
Come previsto, la regolazione avviene esclusivamente tramite il controllo della velocità.

È discutibile, e lo approfondirò nei prossimi tempi, se...
essere influenzata da regolatori centrifughi/da variazioni di pressione inferiore alla pressione ambiente.
e stabile, e quindi adatta a essere utilizzata per una votazione sul caricatore.
Oppure, chiedere al rivenditore specializzato in tuning come lui immagina la modifica.

La frenata di una AX si differenzia solo in parte da quella di una 2CV (Ente).
Non posso dire molto sui freni posteriori, ma i dischi anteriori sono nuovi.
fatte, e rallentano la velocità relativamente bene senza richiedere molta pressione sul pedale.
Certo, se qualcosa si rompe dopo l'installazione, il problema lo avrò 8)io}.

Grazie e saluti.
Peter.

Tradotto il 11-09-2026, 22:55.
Torna su
Peter vdl
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio05-12-2006, 16:54    Oggetto: Pompa meccanica: la mia passione.:) Cita

Ciao, collega di nome.

Innanzitutto, dobbiamo capire di quale produttore è la pompa, perché la Citroen a volte monta anche pompe Lucas, che funzionano in modo leggermente diverso rispetto, ad esempio, alle pompe di iniezione a distributore Bosch. Conosco abbastanza bene le pompe Bosch meccaniche, conosco anche il principio di funzionamento delle pompe Lucas, ma non ne ho mai smontata una e quindi non posso dire a quale vite devi girare per farla funzionare come desideri.

Il regolatore centrifugo è presente in tutte le pompe di iniezione a distributore con controllo meccanico; senza di esso, non sarebbe possibile una regolazione della velocità. Il motore diesel, in quanto tale, è effettivamente una macchina instabile; se gli venisse iniettata sempre la stessa quantità di carburante nello stesso momento, si spegnerebbe o andrebbe a giri troppo alti. Il regolatore centrifugo, in combinazione con il sistema a leva e il vero e proprio regolatore di giri, fa sì che, a una determinata posizione dell'acceleratore e con un aumento della velocità del motore, entri meno carburante nei cilindri, mentre con una diminuzione della velocità viene iniettato più carburante. In sostanza, questo dispositivo spinge una barra verso una direzione, mentre la/le molla/e del regolatore di giri cercano di tirarla verso l'altra direzione.

Se vuoi spiegare alla tua centralina elettronica (ESP) cosa sia la sovralimentazione e cosa si possa fare con essa, è necessario installare un sistema di controllo della sovralimentazione (LDA). Questo può essere fatto sostituendo la piastra di copertura e rimuovendo una spina fissa, oppure, soprattutto se non si desidera sperimentare, sostituendo l'intera pompa. L'LDA, in sostanza, sposta leggermente il punto di massima potenza in direzione di regimi più alti, a seconda della pressione di sovralimentazione applicata.

Ora devo andare, e se avete altre domande, ne riparleremo un'altra volta.

Cordiali saluti.
Peter.

Tradotto il 11-09-2026, 22:59.
Torna su Profilo MP
neubaupe
Ospite

Messaggio08-12-2006, 23:34    Oggetto: Citroen AX 1.4D: Affare o Fregata?;-) Cita

Ciao!

Innanzitutto, grazie per la risposta. Ma:

... in combinazione con il collegamento a leva e...
Sembra interessante. Purtroppo, non puoi aspettarti che io sappia cosa sia icon_sad.gif.

una barra oscillante che si muove in una direzione.
Travi ?? Ho bisogno delle basi !! icon_evil.gif

Arricchimento della pressione di sovralimentazione, o LDA in breve... L'intervento a pieno carico andrà spostato leggermente più in là.
Certo, deve funzionare in modo simile alla valvola wastegate del turbocompressore.
Semplicemente, si tratta dello stesso principio, ma applicato a una pompa diversa e con parametri diversi.

Tradotto il 11-09-2026, 23:01.
Torna su
Peter vdl
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio17-12-2006, 1:10    Oggetto: Citroen AX 1.4D: Affare o Fregata?;-) Cita

Ciao Peter,

Acquista la documentazione tecnica "Pompe di iniezione a distributore per motori diesel" di Bosch, codice prodotto Bosch 1 987 722 014. Al momento non ho l'ISBN, ma puoi acquistarla presso qualsiasi servizio assistenza Bosch fornendo il codice. Costa poco, circa 10 euro, e puoi trovarla online con un po' di ricerca, anche se al momento non ho un indirizzo aggiornato. In questo documento sono descritte tutte le informazioni necessarie per comprendere il funzionamento di una pompa di iniezione a distributore e molto altro.

Ricordi le vecchie bilance con un piatto dove si mette l'oggetto da pesare e un altro piatto dove si aggiungono i pesi? Oppure quelle con due piatti sospesi a una barra orizzontale, anch'essa sospesa al centro? Spesso si vedono bilance di questo tipo davanti alle statue nei tribunali, sono il simbolo di Giustizia. Questa barra orizzontale è la bilancia. Il sistema a leva di un sistema di iniezione elettronica (ESP) funziona esattamente allo stesso modo, solo che ciò che si vuole "pesare" è determinato dalla valvola del gas e i "pesi" sono la pressione del regolatore centrifugo.

Forse conosci il regolatore centrifugo, magari da (giocattoli) a vapore, dove ad esempio c'erano due sfere di ferro che venivano azionate e, a seconda della velocità, oscillavano di più o di meno come le gondole di un autoscatola, solo che più oscillavano, più riducevano l'apporto di vapore. Il regolatore centrifugo di un sistema di abbattimento degli scarichi, o ESP, fa essenzialmente la stessa cosa e potrebbe essere stato preso direttamente da lì... icon_smile.gif

Cordiali saluti.
Peter.

Tradotto il 11-09-2026, 23:04.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio VAG 2.0 TDI mit Ausgleichswellenmodul, kein Öldruck Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio ASV, quadro di errori: "Sensore di velocità del motore G... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Colpo secco - nessuna segnalazione di errore - ricerca de... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Vorglührelais Citroen C5 Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Diagnosi PSA (Citroen): Compatibile con VAG-COM? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Citroen C8 - Kennzeichenleuchten staendig an? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Citroen Xantia TD Einspritzpumpe läuft leer Tecnologia Motori Diesel
Vai a: