VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

L'adattatore VAG-COM non riceve alimentazione!

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
makrospex
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio11-12-2006, 20:02    Oggetto: L'adattatore VAG-COM non riceve alimentazione! Cita

Ciao,

Ho comprato una nuova auto usata, una Passat modello B5 (3B), immatricolata nel 1999.
Collegate l'adattatore fai-da-te che utilizzo da oltre un anno senza problemi alla mia vecchia Passat del '96 (e ad altri veicoli VAG più recenti) all'interfaccia ODB nella console centrale e accendendo l'accensione, il primo LED rosso non si illumina: in altre parole, l'adattatore non viene alimentato dal lato dell'auto. Il test dei LED con VAG-COM ha successo, ma durante il test dell'adattatore, il software ovviamente segnala "Interfaccia non trovata o non pronta". icon_sad.gif

A cosa potrebbe essere dovuto? La presa diagnostica dell'auto non dovrebbe avere una protezione separata.

Saluti,
macro

MODIFICATO:
I connettori ODB fino all'adattatore VAG-COM sono stati ovviamente controllati elettricamente: non ci sono interruzioni né cortocircuiti.

Sulla connessione presente nella console centrale, i cavi di alimentazione a +12V sono collegati tra il pin 4 e il pin 16.
Anche con l'accensione spenta...

Qualche giorno fa ho provato a utilizzare questo dispositivo per leggere i dati di un'Audi 80 del 1994 (con connettore a doppia presa), e anche in quel caso l'adattatore sembrava funzionare, ma non è stata stabilita alcuna connessione dati: "Impossibile sincronizzare la velocità di trasmissione". Questo però non dovrebbe aver danneggiato l'adattatore...
Opel Vivaro Kombi, 2.0 CDTI 110kW BlueHDI (MKB: AH01), BJ 2020

Tradotto il 18-07-2026, 13:51.
Torna su Profilo MP
makrospex
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio11-12-2006, 23:18    Oggetto: L'adattatore VAG-COM non riceve alimentazione! Cita

Ciao,

Dopo una ricerca un po' più lunga, ho finalmente trovato l'errore.

I contatti nella presa di diagnostica (nel veicolo) erano così allargati che il connettore dell'adattatore non riusciva a stabilire un contatto affidabile. Solo quando ho inserito il connettore e poi l'ho posizionato in diagonale (di alcuni gradi in senso longitudinale), l'adattatore ha ricevuto tensione dalla presa. icon_rolleyes.gif

Riguardo alla causa dell'allargamento dei contatti nella bussola, posso solo fare delle ipotesi, ma probabilmente è stato un tecnico con poca delicatezza a intervenire icon_evil.gif.

@Amministratori: Se ritenete che le informazioni contenute in questo thread siano sufficientemente spiegate tramite articoli specializzati, vi prego di eliminare questa discussione. Grazie!

Saluti,
macro

Tradotto il 18-07-2026, 13:53.
Torna su Profilo MP
Ross-Tech-Support
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio12-12-2006, 13:33    Oggetto: L'adattatore VAG-COM non riceve alimentazione! Cita

Per curiosità, quale interfaccia (produttore) utilizzi?

Tradotto il 18-07-2026, 13:53.
Torna su Profilo MP
makrospex
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio12-12-2006, 13:42    Oggetto: L'adattatore VAG-COM non riceve alimentazione! Cita

Ciao,

Utilizzo l'interfaccia seriale RS232 autocostruita che ho acquistato nel negozio di Rainer, insieme a uno di questi adattatori USB-serial blu (ora non ricordo esattamente chi li produce, ma funzionano bene con VAG-COM e credo siano anch'essi disponibili nel negozio di Rainer).

Forse un giorno passerò al formato USB-HEX, quando avrò bisogno di una quantità maggiore per la deduzione fiscale icon_wink.gif.

Saluti,
macro

Tradotto il 18-07-2026, 13:54.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Dimension del connettore per tubo di carico del turbocomp... Dati Tecnici
Nessun nuovo messaggio Adattatore diagnostico fai da te: OBD fai da te Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Diag. Adapter über USB-Adapter:Login nur in Motorsteuerg... Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio B5 KI mit Strom versorgen Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Tergicristalli / Nessun alimentazione Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Sharan AUY Steuergerät und der Strom... Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: