Ciao,
Ho comprato una nuova auto usata, una Passat modello B5 (3B), immatricolata nel 1999.
Collegate l'adattatore fai-da-te che utilizzo da oltre un anno senza problemi alla mia vecchia Passat del '96 (e ad altri veicoli VAG più recenti) all'interfaccia ODB nella console centrale e accendendo l'accensione, il primo LED rosso non si illumina: in altre parole, l'adattatore non viene alimentato dal lato dell'auto. Il test dei LED con VAG-COM ha successo, ma durante il test dell'adattatore, il software ovviamente segnala "Interfaccia non trovata o non pronta".
A cosa potrebbe essere dovuto? La presa diagnostica dell'auto non dovrebbe avere una protezione separata.
Saluti,
macro
MODIFICATO:
I connettori ODB fino all'adattatore VAG-COM sono stati ovviamente controllati elettricamente: non ci sono interruzioni né cortocircuiti.
Sulla connessione presente nella console centrale, i cavi di alimentazione a +12V sono collegati tra il pin 4 e il pin 16.
Anche con l'accensione spenta...
Qualche giorno fa ho provato a utilizzare questo dispositivo per leggere i dati di un'Audi 80 del 1994 (con connettore a doppia presa), e anche in quel caso l'adattatore sembrava funzionare, ma non è stata stabilita alcuna connessione dati: "Impossibile sincronizzare la velocità di trasmissione". Questo però non dovrebbe aver danneggiato l'adattatore...