VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Problemi al motorino di avviamento: AHU non parte

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
burschi

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio22-04-2006, 17:22    Oggetto: Problemi al motorino di avviamento: AHU non parte Cita

Ciao,
Ho problemi con la mia Audi A3 Caddy 1.9 TDI, infatti non si avvia.
Ho già consultato il vostro forum e ho trovato alcuni post, ma non ancora una soluzione al problema.
La spia di preriscaldamento non si accende, nemmeno brevemente; a volte sì, e in quei casi il motore parte senza problemi.
Le altre luci si spengono quando si tenta di avviare il sistema.
L'avviatore e la batteria sono nuovi.
Il sistema VAG-Com ha rilevato un errore relativo al contatto positivo del sensore di posizione dell'albero motore, ma questo probabilmente non è la causa del problema all'avviamento. Scollegare il componente non ha risolto il problema e la resistenza è presente.
L'avviatore gira anche quando la frizione non è premuta, ma l'attuatore della frizione funziona correttamente.
È disponibile anche il diesel.
Tutti i fusibili sono a posto, ma il relè 109 fa clic quando si accende l'accensione.
Grazie, Georg.

Tradotto il 19-08-2026, 16:31.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio22-04-2006, 19:17    Oggetto: AHU non parte: motor gira, candeletta accesa? Cita

burschi ha scritto:
Ciao, Ho problemi con la mia AHU CADDY 1.9 TDI, e precisamente non si avvia.
Non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, fornisci il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
La spia di preriscaldamento non si accende, nemmeno brevemente; a volte sì, e in quei casi il motore parte senza problemi.
Non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, fornisci il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
I fusibili sono tutti a relè 109, e questo fa clic quando si accende l'accensione.

Ciao,

Probabilmente l'unità di controllo principale (MSG) non riceve alimentazione, nonostante il click del relè. Questo può accadere se i contatti di potenza sono sporchi o se il relè presenta una saldatura difettosa nel circuito di potenza.
È ovviamente possibile anche una rottura del cavo nel percorso del flusso di corrente.

Misuri semplicemente se c'è tensione sul dispositivo di interruzione quando il motore non si avvia; in questo modo, potrai capire meglio cosa sta succedendo.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 19-08-2026, 16:34.
Torna su Profilo MP Garage
burschi

Messaggio23-04-2006, 2:00    Oggetto: Problema peggiorato: cause e soluzioni Cita

Innanzitutto, grazie Ulf, ci proverò.
Mio padre ha ancora smaneggiato un po', e improvvisamente l'auto è tornata a funzionare.
Ho poi scollegato il sensore dell'albero a camme e ha continuato a funzionare, quindi si può escludere come causa del problema.
A un certo punto, il problema è ricomparso. Ho provato a sostituire l'interruttore di accensione, ma non ha funzionato. Nemmeno la seconda chiave ha risolto il problema.
Ho pulito alcuni connettori e contatti nel vano motore.
Dopo di che, ho bypassato il relè 109 e l'auto è ripartita.
Durante la revisione, ho trovato una saldatura fredda/rotta nel relè 109.
Ho appena acquistato una nuova versione del 109.
Poi ho letto e cancellato i codici di errore dalla memoria.
Pensavo di aver risolto il problema.
Proprio mentre stavo tornando a casa dal lavoro, è successo di nuovo: il motorino di avviamento gira, ma il motore non parte.
Ho ricollegato il cavo 109, ma non ha funzionato. L'ho rimesso a posto e ho provato ad avviare l'auto più volte, quando improvvisamente la spia di preriscaldamento si è riaccesa e l'auto ha iniziato a funzionare.
Sono subito tornato a casa e ora sembra funzionare di nuovo, vediamo cosa succede domani mattina.
Mi è venuto in mente quello che ha detto Ulf: quando si accende l'auto, si sente un "clic" nella pompa di iniezione, ma solo se la spia di preriscaldamento è accesa; altrimenti non si sente il "clic" e l'auto non parte.
Ho già pulito la spina e il contatto di massa.
Lo farò di nuovo domani.
Grazie, Georg.

Tradotto il 19-08-2026, 16:39.
Torna su Profilo MP
burschi

Messaggio23-04-2006, 21:29    Oggetto: Rimedi naturali: cosa funziona davvero? Cita

Ciao,
Oggi ho provato ancora diverse cose.
L'auto non si è accesa di nuovo, dopo diversi tentativi. Ho rimosso e rimontato il relè 109, poi la spia di preriscaldamento si è riaccesa e l'auto ha funzionato.
Ho provato diverse cose, ho staccato uno alla volta il sensore dell'albero a camme, la pompa di iniezione, l'impianto di preriscaldamento e alcuni sensori, poi ho acceso l'accensione e ogni volta la spia di preriscaldamento si accendeva brevemente, come dovrebbe.
Deduco che non si tratti di nessuno di questi componenti, altrimenti la spia di preriscaldamento si sarebbe accesa.
Ho provato anche a scollegare la bobina dell'immobilizzatore e ad avviare l'auto: il motore si è acceso per un breve periodo, circa 5 secondi, poi si è spento di nuovo, quindi penso che non sia nemmeno quello il problema.
Oggi, mentre ero in giro, ho notato che l'auto non si avviava dopo circa 8 ore di fermo. Ho provato a riaccendere e spegnere il motore diverse volte, ma senza successo. Poi, quasi scoraggiato, ho lasciato la chiave nella posizione di accensione e, dopo circa 2 minuti, la spia di preriscaldamento si è accesa brevemente e l'auto ha ripreso a funzionare.
Adesso non funziona più, e non so proprio cosa fare; penso che non sia nemmeno un problema di cavi interrotti, perché anche staccando i singoli componenti, la spia di preriscaldamento continua ad accendersi, il che è praticamente la stessa cosa.
Sono grato per qualsiasi aiuto, Georg.

Tradotto il 19-08-2026, 16:43.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio23-04-2006, 21:44    Oggetto: Problemi persistono: Soluzioni e supporto Cita

burschi ha scritto:
Ora non funziona più, e non so proprio cosa fare; penso che non sia nemmeno un problema di cavi interrotti, perché anche staccando i singoli componenti, la spia di preriscaldamento si accende comunque, il che è come avere un cavo rotto.

Penso che potrebbe esserci una rottura del cavo che impedisce al sistema di gestione del motore (MSG) di ricevere temporaneamente l'alimentazione necessaria: questo accade proprio quando la spia di preriscaldamento non si accende.

Oppure con quale osservazione intendi escluderlo?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 19-08-2026, 16:45.
burschi

Messaggio24-04-2006, 9:23    Oggetto: Ricette facili: Idee per la cena veloce e gustosa Cita

@Ulf,
Hai ragione, una rottura del cablaggio nel centralina non è da escludere. Intendevo i sensori e la pompa di iniezione, dove questa possibilità è esclusa, perché ieri anche con questi componenti disconnessi, la spia di preriscaldamento si accendeva. Nella mia affermazione, non avevo pensato alla centralina (MSG).
Ho appena misurato la corrente al punto di interruzione e risulta presente solo quando l'auto è effettivamente in funzione (al momento sembra che funzioni di nuovo).
Ho provato a scollegare temporaneamente la centralina (MSG) e ho visto che non succede nulla: la spia di preriscaldamento non si accende, ma il motorino di avviamento fa comunque girare il motore.
Penso che la diagnosi di Ulf fosse corretta, quindi che il sistema MSG non riceva elettricità in alcuni momenti.
Questo spiega anche perché non vengono registrati errori.
Bene, come faccio ora a trovare il punto in cui non passa corrente elettrica?
Ci sono alcune aree specifiche che dovrebbero essere controllate per prime, oppure è possibile smontare l'intero cablaggio?
Grazie, Georg.

Tradotto il 19-08-2026, 16:48.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio24-04-2006, 15:26    Oggetto: Grazie: Risposta e ringraziamenti Cita

burschi ha scritto:
ora, come faccio a trovare il punto in cui non passa corrente elettrica?
Ci sono alcune aree specifiche che dovrebbero essere controllate per prime, oppure si può smontare completamente l'intero cablaggio?

Non conosco il Caddy-SLP.

Invece di cercare a lungo, suggerirei di posizionare delle "trappole" a LED sul dispositivo instabile, ovvero intercettare il percorso dell'alimentazione elettrica su tutte le prese e far passare da lì dei cavi provvisori verso delle spie LED all'interno.

Se il problema si ripresenta, vedrai immediatamente da dove proviene la tensione.
Come soluzione temporanea, puoi collegare i cavi all'ultima LED che si accende e alla prima che si spegne, in modo che il sistema MSG riceva nuovamente alimentazione (in modo permanente), a condizione che la sezione del cavo sia sufficiente: in questo caso, ti consiglio di utilizzare un cavo da 1,5 mm² o superiore.

Potrai effettuare la riparazione definitiva con calma, quando avrai l'opportunità.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 19-08-2026, 16:51.
burschi

Messaggio24-04-2006, 15:49    Oggetto: Guida completa: come fare [Thema] Cita

Ciao,
Ho iniziato a cercare la causa del problema all'alimentazione elettrica. Quando l'auto ha funzionato di nuovo, ho estratto tutti i relè e le fusibili uno per uno, in sequenza, per capire quali componenti sono responsabili dell'alimentazione del modulo MSG (Motor Signal Generator).
Era solo il servizio di assistenza stradale numero 109 che era responsabile, ma ora è stato sostituito e, nonostante i tentativi di riparazione, l'auto non si avviava comunque.
Sono poi partito, e anche in precedenza, più volte, percorrendo sempre tratti di 200 km senza problemi, anche quando i difetti erano già presenti.
Dopo che l'auto è rimasta ferma per un po', non ha funzionato di nuovo.
Ho provato a staccare e ricollegare il connettore del modulo di controllo motore (MSG), ma non ha funzionato.
Dopo averlo acceso e spento più volte, improvvisamente ha ricominciato a funzionare.
Prima che si verificasse questo problema per la prima volta, avevo pulito l'interno dell'auto e, durante la pulizia, ho lasciato il motore acceso per circa mezz'ora. Volevo ascoltare la radio e ho girato la chiave un po' troppo. Prima di allora, tutto funzionava normalmente.
Quando ho cercato di avviarlo, è successo per la prima volta.
Potrebbe essere che l'MSG abbia subito dei danni durante il processo?
Qualcuno sa a quale pin del connettore del modulo di controllo motore (MSG) devo fare riferimento? Ci sono due pin leggermente più grandi, sia a destra che a sinistra, e quando l'auto funzionava correttamente, ho verificato entrambi i pin per vedere se erano alimentati, ma nessuno dei due lo era.
Devo capire a quali pin sono collegati i cavi di alimentazione, così posso verificare se c'è corrente o se c'è corrente ma la centralina non funziona.
In caso di rottura del cavo, durante una scossa mentre si è in movimento, l'elettricità dovrebbe interrompersi e l'auto dovrebbe spegnersi, ma questo non è ancora successo, vero?
Al momento, dopo diversi tentativi di accensione e spegnimento (circa 30-50 volte), il motore si avvia senza problemi e anche più frequentemente. A volte si avvia subito, altre volte dopo ore, a volte dopo solo 5 minuti, ma non sempre. Non sono riuscito a trovare una correlazione con la temperatura ambiente: a volte parte quando è caldo, altre volte no, e lo stesso vale quando è freddo, il che suggerisce nuovamente un problema ai cavi.
Grazie, Georg.

Tradotto il 19-08-2026, 16:57.
Torna su Profilo MP
burschi

Messaggio24-04-2006, 16:01    Oggetto: Ricette facili: Idee per la cena veloce e gustosa Cita

Ciao Ulf,
Ho scritto il mio ultimo messaggio mentre tu mi stavi rispondendo, e l'ho pubblicato prima di leggere la tua risposta.
È una buona idea. Ho dato un'occhiata al percorso dei cavi nell'auto e, a quanto pare, non c'è più alcun connettore tra l'unità di controllo e la scatola dei fusibili, tranne nella zona vicino al parafango; lì non ho guardato attentamente.
Prima di tutto, ho già chiesto informazioni sulla configurazione dei connettori per poter verificare se c'è corrente o meno. Tuttavia, come suggerito da Ulf, ricontrollerò l'intero cablaggio per assicurarmi che non ci siano altri connettori interposti. Inoltre, chiederò ai miei amici se qualcuno ha un motore AHU, così potrei provare con una centralina diversa.
Grazie, Georg.

Tradotto il 19-08-2026, 16:59.
Torna su Profilo MP
burschi

Messaggio02-05-2006, 11:00    Oggetto: Problema ancora presente: soluzione? Cita

La settimana scorsa, un mio amico ha toccato il quadro dei fusibili sotto il volante e l'auto ha funzionato di nuovo senza problemi per una settimana; secondo lui, potrebbe esserci stato un contatto intermittente.
Lunedì il problema si è ripresentato. Ho smontato e pulito il quadro elettrico, controllato tutti i connettori e rimontato tutto. Inoltre, ho ispezionato l'impianto cablaggi che porta all'unità di controllo alla ricerca di ulteriori connettori o danni, ma non ho trovato nulla.
Ora ho staccato il connettore dal modulo MSG e ho verificato la presenza di corrente su ciascun pin.
Se l'auto non funziona, ho collegato solo un pin a 12 volt positivo.
Se funziona, ho 12 volt su 4 pin e circa 0,15 volt su altri pin; penso che si tratti di segnali provenienti dai singoli sensori.
Pensavo potesse essere un problema di massa, ho rimosso il cavo di massa, l'ho pulito e l'ho rimontato con del grasso per morsetti della batteria, ma non ha risolto nulla.
Dopo la misurazione precedente, sembra che non solo l'unità di controllo del motore, ma tutta l'elettronica del motore non riceva corrente, il che suggerisce un problema con il relè 109. Tuttavia, questo relè è nuovo e anche bypassarlo non risolve il problema.

C'è ancora un relè o un altro componente intermedio che interrompe o permette il passaggio della corrente?
Attualmente, quando l'auto non si avvia, basta accendere l'accensione e aspettare uno o tre minuti: a un certo punto, la spia di preriscaldamento si illumina brevemente, si sente un "clic" nel vano motore (proveniente dalla valvola di arresto dell'iniettore e da una valvola sottovuoto) e poi posso avviare il motore.
Grazie mille, Georg.

Tradotto il 19-08-2026, 17:03.
Torna su Profilo MP
djbam

Messaggio13-12-2006, 20:10    Oggetto: Problemi Touran: Soluzioni e Assistenza. Cita

Ciao,

Abbiamo lo stesso problema con la nostra Touran da una settimana.

Qualcuno ha già trovato una soluzione a questo problema?
Grazie.

Tradotto il 19-08-2026, 17:04.
Torna su Profilo MP
Herr Antje
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio14-12-2006, 8:14    Oggetto: Problema ancora presente: soluzione? Cita

burschi ha scritto:
Se l'auto non funziona, ho collegato solo un pin a 12 volt positivo.
Se funziona, ho 12 volt su 4 pin e circa 0,15 volt su alcuni altri pin
.

La tensione è presente quando la centralina del motore è collegata, oppure solo sui pin quando la centralina è scollegata?

Non hai uno schema elettrico? Dovrebbe esserci un punto di alimentazione comune per i tre pin senza alimentazione nello schema. Escludo che si verifichino tre guasti contemporaneamente. Se i pin sono completamente indipendenti, a seconda della risposta alla mia prima domanda, procederei a controllare direttamente la centralina del motore.
Aktuell:
- Sharan Goal '04 V(R)6 2.8 150 kW, ab 09.08.2007 mit Vialle LPI, MKB: AYL
- G3 VR6 '93 128 kW, MKB: AAA
Bis 07/2007: Passat Variant 3BG '01 2.5TDI 110 kW, MKB: AKN
Bis 03/2004: Audi A3 '00 1.9 TDi 96 kW, (MKB: ASZ?)

Tradotto il 19-08-2026, 17:06.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Il motore non si avvia, ma gira al momento dell'avviamento Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento: Il motore V6 TDI non si avvia in discesa Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Audi A4, Motore non si avvia Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Avviamento Audi A4 3.0 TDI: problema, bloccato? Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio La lampadina a filamento non si spegne. Il motore non si ... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio CFHC, la lampadina di controllo lampeggia, ma non viene r... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Motore lento: cause e soluzioni Tecnologia Motori Diesel
Vai a: