VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

DPF e Pöl: aspetti politici e tecnici

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio29-12-2006, 8:58    Oggetto: DPF e Pöl: aspetti politici e tecnici Cita

Ciao.

I nuovi motori TDI con filtro antiparticolato non possono più utilizzare biodiesel. L'utilizzo di carburanti alternativi non è mai stato una pratica comune nel mondo degli ingegneri della Volkswagen.

A quanto ne so io, il motivo del divieto dei motori a due tempi (BD) è che, con questa tecnologia, i processi di combustione avvengono in modo diverso e ciò potrebbe compromettere il rispetto della normativa EURO4.
Per quanto riguarda l'aspetto politico.
BD non dovrebbe presentare problemi tecnici, è così?

Come si comporta invece con il biodiesel? Rischio di intasare il filtro? Dovrei quindi assolutamente evitarlo, oppure non ci sono obiezioni tecniche, come nel caso delle vecchie turbine a vortice e dei vecchi motori TDI? La mia 1Z non ha mai avuto problemi con il biodiesel.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 08-10-2026, 10:46.
Torna su Profilo MP Garage
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio29-12-2006, 22:03    Oggetto: DPF e Pöl: aspetti politici e tecnici Cita

Ciao Martin,

Domanda difficile...

Poiché il sistema PÖL modifica il processo di combustione in una direzione sconosciuta al sistema MSG, potrebbero verificarsi anomalie nel processo di rigenerazione. A lungo termine, ciò potrebbe portare a una riduzione prematura della durata del filtro antiparticolato (DPF).

Attenzione: PUÒ... ma non è obbligatorio!
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 08-10-2026, 10:47.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio29-12-2006, 22:13    Oggetto: DPF e Pöl: aspetti politici e tecnici Cita

Ciao Martin,

Dopo aver visto diversi sistemi di scarico "Pöl", dove sembra che la colla (Pöl + olio) si attacchi all'estremità dello scarico, secondo me, durante le percorrenze con poco carico, questo problema si verifica molto rapidamente.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 08-10-2026, 10:47.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Buddy
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio30-12-2006, 17:33    Oggetto: DPF e Pöl: aspetti politici e tecnici Cita

Ciao,

Esistono attualmente dei produttori di ESP o PD che siano approvati per l'uso con RME? La mia esperienza è che, ad esempio, presso la DC, si può far modificare qualsiasi cosa, compreso il serbatoio, per renderla compatibile con l'RME, pagando un supplemento, ma che di solito i sistemi ESP non sono predisposti di fabbrica per l'uso con l'RME.
Non ho ancora sentito nulla di nuovo riguardo al fatto che Bosch abbia introdotto qualcosa di concreto nel suo programma relativo ai sistemi RME.

Ciao amico.
Grüße Buddy

Golf3 Variant TDI Bj95 90PS und 203000km ohne Reparaturen

s202 C220 CDI T Bj98 125PS 133000 mit vielen Reparaturen

Tradotto il 08-10-2026, 10:49.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio30-12-2006, 19:32    Oggetto: DPF e Pöl: aspetti politici e tecnici Cita

RME è qualcosa di completamente diverso...

Tradotto il 08-10-2026, 10:49.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Aron
Blaumann
Blaumann

Messaggio30-12-2006, 22:17    Oggetto: DPF e Pöl: aspetti politici e tecnici Cita

Buddy ha scritto:
Ciao,

Esistono attualmente dei produttori di ESP o PD che siano approvati per l'uso con RME? La mia esperienza è che, ad esempio, presso la DC, si può far modificare qualsiasi cosa, compreso il serbatoio, per renderla compatibile con l'RME, pagando un supplemento, ma che di solito i sistemi ESP non sono predisposti di fabbrica per l'uso con l'RME.
Non ho ancora sentito nulla di nuovo riguardo al fatto che Bosch abbia introdotto qualcosa di concreto nel suo programma relativo ai sistemi di gestione del motore (RME).

Saluti, amico
.

Come ha già scritto Rainer, l'RME è un prodotto diverso; l'RME ha una capacità lubrificante significativamente migliore rispetto al diesel, ma la percentuale di metanolo può danneggiare le guarnizioni. L'olio vegetale (P-Öl) ha, al contrario del normale diesel e dell'RME, una capacità lubrificante modesta sotto pressione. Pensando al periodo 2002-2003, quando il diesel è stato desolforato e la sua capacità lubrificante è diventata così scarsa che molti produttori hanno dovuto sostituire iniettori e motori, non mi piace pensare all'olio vegetale, la cui capacità lubrificante è ancora inferiore.

Per quanto riguarda la DC, nei loro motori CR installano effettivamente la pompa CP1, giusto? Questa pompa, di fabbrica, utilizza solo guarnizioni in metallo; solo un labirinto e due O-ring sono presenti nella parte a bassa pressione, e questi sono standard in Viton, quindi resistono a tutto. Solo che la Bosch non la rende disponibile, anche se la lubrificazione offerta dal biodiesel (RME) è molto migliore. Secondo me, questo è il solito problema che coinvolge l'industria automobilistica, l'industria dei fornitori e le compagnie petrolifere, ovvero la loro collaborazione. Inoltre, il biodiesel può essere utilizzato occasionalmente per pulire il sistema, anche se il vantaggio di prezzo per la guida non è più presente.
Peugeot 307 (T5)1450kg Speck, RHS, MJ2002, 138g CO2 inkl. Korken im Auspuff und goldene Möhre 2006, MAF+50% mit passender Dieselmasse. nunmehr 370000km

Tradotto il 08-10-2026, 10:52.
Torna su Profilo MP
Buddy
Blaumann
Blaumann

Messaggio31-12-2006, 12:38    Oggetto: DPF e Pöl: aspetti politici e tecnici Cita

Ciao,

Grazie, questo mi aiuta a capire meglio. E per quanto riguarda i VP37? Anche lì si tratta solo di una questione di autorizzazione, oppure ci sono altri componenti installati che non sono adatti?
Come ho detto, so che i produttori di sistemi ESP non rilasciano alcuna approvazione, mentre le case automobilistiche lo fanno "autonomamente".

La mia domanda si riferiva alla prima frase di Dieselmartin, in cui diceva che i nuovi modelli di auto diesel non possono più utilizzare biodiesel (che per lui è RME).

So che il Pöl è qualcosa di diverso, dopo così tanti migliaia di chilometri icon_wink.gif.
L'unica cosa che ho notato con il biodiesel (Pöl) è che, nei motori diesel normali con sistema common rail (REP), le guarnizioni hanno iniziato a perdere poco dopo la conversione al biodiesel, in particolare gli O-ring che collegano l'unità di controllo elettronico (ESP) alle tubazioni. Altrimenti, tutti i veicoli hanno funzionato senza problemi; la Classe W140 con motore 3.5 TD ha addirittura percorso una distanza considerevole, circa 100.000 km, raggiungendo i 260.000 km quando è stata venduta. Anche la Classe W210 220D ha utilizzato molto biodiesel, e entrambi i veicoli sono stati utilizzati principalmente per trainare rimorchi pesanti.
Adesso stiamo andando fuori tema, quindi preferisco smettere di parlare.

Ciao amico.
Grüße Buddy

Golf3 Variant TDI Bj95 90PS und 203000km ohne Reparaturen

s202 C220 CDI T Bj98 125PS 133000 mit vielen Reparaturen

Tradotto il 08-10-2026, 10:55.
Torna su Profilo MP
Jochen_145
Ospite

Messaggio01-01-2007, 19:02    Oggetto: DPF e polveri: aspetti politici e tecnici Cita

Ciao,

A quanto ne so, il motivo del divieto dei motori a due tempi (BD) è che, con questa tecnologia, i processi di combustione avvengono in modo diverso e ciò potrebbe compromettere il rispetto della normativa EURO4.

m;

Ciao Martin,

A quanto ne so, ci sono problemi di rigenerazione del filtro antiparticolato (DPF) legati all'uso di biodiesel (RME) o dell'olio, poiché l'alta temperatura di autoaccensione dell'olio e, di conseguenza, del biodiesel, non garantisce un'accensione affidabile della miscela durante la fase di scarico.

Nel manuale di servizio relativo al DPF, è descritto in dettaglio. Purtroppo, non ho il manuale a portata di mano in questo momento, quindi potrò fornire una descrizione precisa solo domani.

A quanto ne so, un divieto di circolazione per veicoli diesel (RME) è stato introdotto solo in relazione ai filtri antiparticolato (DPF) e non con le normative EURO4.

Ciao Jochen,

Tradotto il 08-10-2026, 10:57.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio01-01-2007, 20:00    Oggetto: DPF e Pöl: aspetti politici e tecnici Cita

Grazie, Jochen.

Certo, dimmi il testo che vuoi tradurre.
Citazione:
L'idoneità del carburante.
È importante assicurarsi che il carburante rispetti la norma DIN specificata nel manuale di istruzioni.
corrisponde.
Un'azienda produttrice di biodiesel non è possibile. A causa dell'iniezione supplementare per la rigenerazione del filtro antiparticolato diesel.
Potrebbe verificarsi che il carburante non bruciato che aderisce alla parete del cilindro venga spinto dal movimento dei pistoni.
Il gasolio può finire nell'olio motore. Normalmente, la maggior parte del gasolio evapora nuovamente dall'olio durante il funzionamento.
Biodiesel kann aufgrund seiner höheren Siedetemperatur nicht vollständig ausdampfen. DA causa di questo... / Per questo motivo... / Di conseguenza...
di una diluizione dell'olio che può causare danni al motore.
Se il carburante contiene un'altissima percentuale di zolfo, ciò può compromettere il corretto funzionamento del sistema di filtraggio delle particelle.
con un maggiore consumo di carburante dovuto a una maggiore rigenerazione.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 08-10-2026, 11:00.
Torna su Profilo MP Garage
Jochen_145
Ospite

Messaggio02-01-2007, 13:32    Oggetto: DPF e Pöl: aspetti politici e tecnici Cita

Sì, proprio questa parte:

Ciao Jochen,

Tradotto il 08-10-2026, 11:00.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio È tecnicamente compatibile questo cerchio con la Golf V? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Rischio tecnico: "rottura" AGR? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: