VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Rischio tecnico: "rottura" AGR?

Vai a pagina: 1, 2, 3, 4  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
wolle
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio27-12-2002, 21:19    Oggetto: Rischio tecnico: "rottura" AGR? Cita

Ciao a tutti,

Purtroppo, è passato un po' di tempo, ma qualcuno aveva postato qui che, dopo aver disattivato il sistema EGR, il turbocompressore continuava a funzionare per un periodo più lungo... o qualcosa di simile.
Come funziona esattamente, in generale?
È possibile che un sistema EGR "difettoso" possa causare danni ad altre parti dell'auto?
Ho un motore 2.5 TDI AEL.
Se qualora la domanda fosse già stata definitivamente trattata, vi prego di scusarmi. È da tanto tempo che non sono più online... per via di impegni vari.

Saluti e grazie icon_biggrin.gif.
Lana.

Tradotto il 02-09-2026, 9:06.
Torna su Profilo MP
look4free
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio31-12-2002, 5:25    Oggetto: AGR difettosa: rischi tecnici e riparazione. Cita

@ lana

Allora, circa due anni fa, su consiglio della mia officina, ho fatto disattivare la valvola EGR sulla mia Audi Allroad. Il meccanico (senza saperlo) mi ha detto che l'auto avrebbe funzionato un po' meglio... Io la uso così raramente che non riesco a valutarne i benefici.

Ho disattivato il sistema EGR sulla mia utilitaria e ho notato differenze significative.

1. Dopo aver girato la chiave, il motore continua a funzionare per 1-2 secondi (questo non accade con l'EGR, in quel caso si spegne immediatamente).

2. consuma circa 0,3-0,5 litri in meno.

3. la pressione di carica (indicata da un display analogico) aumenta leggermente più rapidamente, il che spiegherebbe anche la migliore accelerazione.

Non posso aggiungere altro: il responsabile dell'officina ha solo detto che, in ogni caso, sarebbe meglio per il catalizzatore e il collettore di aspirazione, poiché questi ultimi si sporcherebbero molto (soprattutto nel caso del motore da 2.5 litri).

Tradotto il 02-09-2026, 9:08.
Torna su
edward
Ospite

Messaggio31-12-2002, 11:23    Oggetto: Rischio tecnico: "rottura" AGR? Cita

E a questo posso solo aggiungere ciò che è già stato detto più volte:
Nello specifico, quando il sistema EGR si guasta, la temperatura nella camera di combustione a carico parziale è più alta rispetto a quando il sistema EGR funziona correttamente.
Certo, la combustione è più pulita, ma ritengo che sia molto difficile percepire una differenza reale nelle prestazioni...
Secondo me, il problema si presenta solo quando si viaggia a pieno regime per un lungo periodo (in cui, notoriamente, il sistema EGR è disattivato) e poi si passa a un regime di carico parziale, perché in quel caso, a mio parere, la temperatura della camera di combustione può essere molto difficile da ridurre, se non vengono immessi gas di scarico nella camera di combustione.

Tradotto il 02-09-2026, 9:10.
Torna su
look4free
Ospite

Messaggio31-12-2002, 13:22    Oggetto: AGR difettosa: rischi tecnici e riparazione. Cita

@ edward

Non dovrebbe anche la temperatura dell'olio aumentare nel regime di carico parziale?
Come si comporta con le auto 'rimappate'? Posso dire, dalla mia esperienza, che la temperatura dell'olio nel mio caso è di circa 5-10°C inferiore rispetto ai valori di fabbrica (utilizzando lo stesso olio e senza altre modifiche).

Oppure, i motori sono più caldi nei primi 8000 km e diventano più freddi con l'aumentare del chilometraggio? Questo mi sembra una novità...

Aveva già una temperatura dell'olio di 120-125°C sotto carico, e con la centralina rimappata e il sistema di ricircolo dei gas di scarico disattivato, non riesco più a gestirlo. Purtroppo, anche in inverno, non si riscalda più così velocemente...

Come spieghi questo, secondo te? A volte, in inverno, metto un cartone davanti al radiatore e collego l'EGR per far sì che il motore si riscaldi più velocemente, soprattutto per tragitti brevi...

Non posso dire nulla sull'Audi (ha il riscaldamento ausiliario).

Tradotto il 02-09-2026, 9:12.
Torna su
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio31-12-2002, 14:42    Oggetto: Rischio tecnico: "rottura" AGR? Cita

Ciao,

Guardate qui:
Non posso tradurre un URL. Per favore, fornisci il testo che desideri tradurre.

Saluti, Christian.

Tradotto il 02-09-2026, 9:12.
Torna su Profilo MP
diesel.gustav
Ospite

Messaggio01-01-2003, 14:17    Oggetto: Link utili: guida completa e consigli Cita

Su richiesta, eliminato.

Tradotto il 02-09-2026, 9:13.
Torna su
wolle
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio04-01-2003, 13:41    Oggetto: Coking del collettore di aspirazione: la soluzione Cita

Ciao,

È sicuramente oggetto di dibattito se il sistema EGR abbia un senso tecnico. (riduzione delle emissioni di NOx)
Ora, con la mia Audi, tendo a guidare quasi sempre solo con un carico parziale del motore. A volte, sento delle vibrazioni, e in quel caso lascio che il motore giri un po' di più... ma è piuttosto raro.
Diverse persone di Audi mi hanno già raccontato che il motore a 5 cilindri tende a sporcarsi molto facilmente con depositi di carbonio. Ed è proprio questo che vorrei evitare disattivando il sistema EGR. Questo sistema, infatti, causa restringimenti nelle prese d'aria, turbolenze e, di conseguenza, una riempimento del motore notevolmente inferiore, con conseguente perdita di potenza. Quest'ultima viene poi compensata aumentando l'accelerazione... beh, insomma...
La proverò a scollegare e, quando il tempo sarà migliore, smonterò il collettore di aspirazione per pulirlo a fondo. Vedremo quanto riesco ad arrivare anche all'albero motore...
Non ho proprio voglia di smontare il carburatore per pulirlo...
Oppure, qualcuno sa suggerire una soluzione migliore per rimuovere completamente i residui di fuliggine?

Saluti.
Lana.

P.S. E comunque... buon anno a tutti! icon_lol.gif
icon_lol.gif

Tradotto il 02-09-2026, 9:16.
Torna su Profilo MP
Achim
Ospite

Messaggio06-01-2003, 10:00    Oggetto: Rischio tecnico: "rottura" AGR? Cita

Ciao,

Ho una domanda riguardo al sistema EGR e al turbocompressore.
Quando l'AGR della mia Seat si è guastato, ho notato quanto segue.
Con il motore caldo, dopo averlo spento, si poteva sentire un rumore.
Il turbo si mette in funzione con un ritardo di circa 2-3 secondi, e c'era anche un altro problema.
Geräusch zu hören als wenn ein Kugellager trocken läuft. Beides è in.
Un sistema di ricircolo dei gas di scarico (AGR) funzionante non dovrebbe emettere rumori.
Penso che sia chiaro che il turbocompressore continua a funzionare più a lungo, dato che...
un sistema EGR difettoso rende disponibile una maggiore quantità di gas di scarico.
Dovrei evitare un guasto al sistema EGR a causa di questi rumori?
Sono rumori normali?
Il consumo di olio è, in realtà, normale: 1 litro ogni 15.000 km. Chilometraggio: 73.000 km.

Tradotto il 02-09-2026, 9:18.
Torna su
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio06-01-2003, 14:14    Oggetto: Rischio tecnico: "rottura" AGR? Cita

Se il turbocompressore continua a funzionare più a lungo, ciò potrebbe significare che la centralina, al momento dell'arresto del motore, apre la valvola EGR, nel caso in cui questa non sia già leggermente aperta al minimo nei motori in questione.
Il flusso dei gas di scarico rimane attivo anche quando il motore è spento. Il turbocompressore viene frenato in modo più efficace quando il compressore sta lavorando, ovvero quando spinge l'aria contro una resistenza. Questo presuppone (a meno che non ci sia costantemente un cilindro in fase di scarico a causa della sovrapposizione delle valvole) che il sistema EGR sia leggermente aperto.
La difficoltà di ripresa è sicuramente un problema, perché quando si ferma il motore, anche la pressione dell'olio diminuisce.
Non so se i magazzini siano predisposti per questo.
Una pompa dell'olio elettrica per il turbocompressore è utilizzata, al massimo, nei motori a benzina per prevenire la formazione di depositi sui cuscinetti (o forse si tratta solo di una pompa dell'acqua elettrica?).
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Tradotto il 02-09-2026, 9:20.
Torna su Profilo MP
Achim
Ospite

Messaggio06-01-2003, 15:41    Oggetto: Rischio tecnico: "rottura" AGR? Cita

Ciao,

@christians
La valvola EGR nel mio veicolo rimane aperta per circa 2 minuti al minimo.
Poi si chiude, non so perché.
Penso che la valvola EGR, dopo lo spegnimento del motore, rimanga...
Rimane aperto finché non si verifica un collasso del vuoto.

Tradotto il 02-09-2026, 9:21.
Torna su
Dirk67
Ospite

Messaggio07-01-2003, 12:02    Oggetto: Rischio tecnico: "rottura" AGR? Cita

Ciao,

@christians
La valvola EGR nel mio veicolo rimane aperta per circa 2 minuti al minimo.
Poi si chiude, non so perché.
Penso che la valvola EGR, dopo lo spegnimento del motore, rimanga...
rimane aperto fino a quando il vuoto non collassa.

Sì, è esattamente così...

allora, per quanto riguarda l'inquinamento, posso solo dire che, con un sistema EGR funzionante nel motore a 5 cilindri AAT, il livello di inquinamento è davvero estremo! icon_eek.gif

Abbiamo appena sostituito una testata (a causa di una rottura della cinghia di distribuzione a 110.000 km, una cosa che capita, icon_cry.gif).

Come detto, sembrava pietoso icon_evil.gif.
Tutto è nero e, in qualche modo, 'untuoso' nel collettore di aspirazione.
uno strato davvero spesso.
Questo strato era in qualche modo incrostato anche sulle valvole di aspirazione (lato aspirazione).

Mi ha fatto riflettere sull'opportunità di disattivare anche il sistema EGR sulla mia auto.
Non si potrebbe fare anche tramite software?

Certo, ecco la traduzione:

'Per favore, fornisci il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.'

Tradotto il 02-09-2026, 9:24.
Torna su
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio07-01-2003, 13:46    Oggetto: Rischio tecnico: "rottura" AGR? Cita

L'inquinamento è effettivamente un problema. Recentemente, ho estratto 200 grammi di residuo di fuliggine dal collettore di aspirazione.
In teoria, e soprattutto con un'auto nuova, non dovrebbe esserci alcun problema: a carichi parziali, il motore produce comunque solo una minima quantità di fumo, quindi non dovrebbe esserci praticamente nulla che possa sporcare.
Oppure, la tendenza a incepparsi è già presente nel sistema, oppure il sistema di controllo non reagisce abbastanza velocemente ai cambiamenti del carico.
Per i valvole EGR che tendono a rimanere bloccate in posizione chiusa, sarebbe sufficiente un sistema di controllo dell'effettivo movimento della valvola da parte della centralina elettronica (EDC). In alternativa, si potrebbe utilizzare una valvola con un attuatore a depressione più potente.
Così come è strutturata attualmente, l'AGR sembra essere adatta principalmente a facilitare l'immatricolazione di auto nuove.
Non so perché i motori a cinque cilindri siano particolarmente soggetti a guasti, ma potrei immaginare che i turbocompressori, che offrono prestazioni interessanti, possano avere un ruolo.
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Tradotto il 02-09-2026, 9:26.
Torna su Profilo MP
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio07-01-2003, 19:24    Oggetto: Rischio tecnico: "rottura" AGR? Cita

christians ha scritto:
L'inquinamento è effettivamente un problema. Recentemente, ho estratto 200 grammi di miscela di fuliggine dal mio collettore di aspirazione.
Nella teoria e/o con un'auto nuova, questo non è un problema: in condizioni di carico parziale, il motore produce comunque solo una minima quantità di fumo, quindi in realtà non dovrebbe esserci molta sporcizia.

Ciao Christian,

Posso anche io raccontare una storia... è stato un lavoro duro fino a quando tutto è stato tolto icon_surprised.gif.

Nella zona di carico parziale, anche se non si vede fuliggine, qualcosa c'è comunque, e a lungo andare, insieme alle goccioline d'olio, probabilmente causa depositi!

Quindi, è importante liberare le vie aeree e smettere di fumare icon_eek.gif.

Saluti, Christian.

Tradotto il 02-09-2026, 9:28.
Torna su Profilo MP
wolle
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio09-01-2003, 10:20    Oggetto: Ricette facili: scopri i migliori piatti veloci. Cita

Ciao Dirk,

Non conosco l'AAT, ma probabilmente non ci sono grandi differenze con l'AEL.
dare.
La valvola EGR è azionata da una valvola situata sul corpo del misuratore di massa d'aria.
Il misuratore di massa d'aria (MAF) è molto più importante. Purtroppo, non riesco a spiegarlo molto bene perché non sono un meccanico, ma il MAF misura l'aria aspirata e trasmette questo valore alla centralina. Questo valore viene utilizzato dalla centralina per calcolare la quantità di gasolio da iniettare.

A presto e buon lavoro... icon_wink.gif

Saluti.
Lana.

Tradotto il 02-09-2026, 9:30.
Torna su Profilo MP
anaron
Ospite

Messaggio20-03-2003, 22:33    Oggetto: Rischio tecnico: "rottura" AGR? Cita

Ciao,
Guido un'Ibiza con motore TDI da 96 kW (ASZ). Esiste un errore registrato nella centralina se si blocca il sistema EGR con una lamiera?

Saluti e ringraziamenti!
Michael.

Tradotto il 02-09-2026, 9:31.
Torna su
Gremlin
Ospite

Messaggio21-03-2003, 19:58    Oggetto: Rischio tecnico: "rottura" AGR? Cita

piccolo appunto a riguardo:

Nell'ambito dell'armonizzazione degli standard OBD, sarà introdotto il controllo del sistema EGR. Negli Stati Uniti, questo sistema è già obbligatorio.

Solo per informazione: al momento non ho a disposizione la normativa più recente, ma dall'inizio di quest'anno anche i veicoli diesel devono supportare il sistema OBD-II. Non so se le direttive UE prevedano già un controllo del sistema EGR (lo verificherò lunedì), ma tecnicamente sarebbe già realizzabile senza problemi.

Ciao Gremlin.

Tradotto il 02-09-2026, 9:32.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2, 3, 4  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documento A2 8Z0 MJ 2002, sulla radio è scritto "Transport" Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Test pratico dello "Rain Shield" di No Touch Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Risoluzione del problema di una crepa nel cilindro del mo... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Passat 08/01 MKB "AVF" GKB "EYF" Getrieb Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio L'obbligo Euro 4 dal 2005, non è poi così "assoluto"? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Austausch des RNS315 gegen neues "Discover Media" Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Guida pericolosa: la nuova realtà Tecnologia Motori Diesel
Vai a: