| Autore |
Messaggio |
Mr.X Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
28-04-2002, 9:38 Oggetto: È stata regolata la frizione? |
Cita |
|
Ciao
Passa la frizione del motore TDIP da 150 CV anche nel mio TDIP da 115 CV?
Perché ho sentito molte persone dire che il cambio di marcia può avvenire a causa del 'chiptuning'. Questo dovrebbe reggere, vero? |
|
| Torna su |
|
 |
Michael B Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
28-04-2002, 13:57 Oggetto: È stata regolata la frizione? |
Cita |
|
Ciao,
La frizione dovrebbe andare bene, dato che nel gruppo Volkswagen si pone molta attenzione alla compatibilità.
Altrimenti, non sarebbe possibile effettuare un cambio da un cambio a 5 marce a uno a 6 marce.
Sei un dubbio se sia necessario sostituire la frizione, deciderò sicuramente dopo la messa a punto.
E anche solo come kit (disco di frizione, piastra di pressione, leva di rilascio)
Inoltre, puoi capire dove si trova il limite attraverso lo slittamento, e così proteggi le parti che mostrano la prossima debolezza dopo il punto di accoppiamento.
Saluti
Michael |
|
| Torna su |
|
 |
Corradobaer Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
28-04-2002, 19:31 Oggetto: È stata regolata la frizione? |
Cita |
|
Ciao,
Quando si tratta di compatibilità con i sistemi di accoppiamento, è meglio essere molto cauti, ho avuto già dei problemi. Il modo migliore è andare da VW e chiedere se i due motori hanno lo stesso disco di frizione. Se così, molto probabilmente anche il freno a mano funzionerà correttamente.
Matthias |
|
| Torna su |
|
 |
Uwe Profi-Schrauber

Iscritto il: 15/04/2002 Messaggi: 1004 Karma: +5 / -0 Località: Westerwald
Supporto Premium
|
28-04-2002, 21:20 Oggetto: È stata regolata la frizione? |
Cita |
|
Ciao!
Il motore PD da 150 CV ha solo 10 Newton metri in più rispetto al PD da 115 CV!!! Quindi lo stress sul cambio è quasi lo stesso per entrambi. Forse anche i cambi sono uguali o molto simili nella loro capacità di sopportare lo stress. Non credo che, con un cambio più costoso, otterrai dei vantaggi. Il tuo preparatore di solito regola la centralina in base al veicolo. Se ci fossero problemi gravi, almeno verrebbero segnalati nel nostro forum. Es gibt chip migliori e peggiori, ma in generale l'unità riesce a gestire l'aumento delle prestazioni.
Saluti, Uwe |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Mr.X Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
30-04-2002, 21:20 Oggetto: È stata regolata la frizione? |
Cita |
|
Beh, il motore da 150 cavalli ha 320 Nm, se non sbaglio. La mia auto, un Pd, è del 2001 e, secondo il manuale, ha solo 285 Nm !!!
Vediamo, prima facciamo un 'chip' al loro... |
|
| Torna su |
|
 |
Uwe Profi-Schrauber

Iscritto il: 15/04/2002 Messaggi: 1004 Karma: +5 / -0 Località: Westerwald
Supporto Premium
|
30-04-2002, 23:48 Oggetto: È stata regolata la frizione? |
Cita |
|
Ciao!
Okay, ci sono due versioni del PD da 115 CV, una da 285 e una da 310 Nm! Il modello 285 presenta spesso variazioni di prestazioni così ampie, che i modelli simili sono spesso quasi identici.
Saluti, Uwe |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Mr.X Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
01-05-2002, 7:30 Oggetto: È stata regolata la frizione? |
Cita |
|
Ah, sì, anche io ho sentito che ne esistono versioni con 285 e 310 Nm. Ma perché VW produce lo stesso motore con diverse potenze? Potrebbe essere dovuto al cambio? Io ho già quello a 6 marce... Sono stato anche su un banco di prova vicino a casa mia, lì avevo già 124,3 CV  (non capisco perché non è stato misurato il momento!) senza il filtro d'aria e il sistema di scarico Group A, ora ho anche tolto il catalizzatore! Ora sto superando il mio vicino (quello con il 130 cavalli TDIPD, ma quello normale, io ho la Vari) e lui sta migliorando ancora...  |
|
| Torna su |
|
 |
Uwe Profi-Schrauber

Iscritto il: 15/04/2002 Messaggi: 1004 Karma: +5 / -0 Località: Westerwald
Supporto Premium
|
01-05-2002, 9:58 Oggetto: È stata regolata la frizione? |
Cita |
|
Mr.X ha scritto: | Ah, sì, anche io ho sentito che ne esistono versioni con 285 o 310 Nm. Ma perché VW produce lo stesso motore con diverse potenze? Potrebbe essere dovuto al cambio? Io ho già quello a 6 marce... Sono stato anche su un banco di prova vicino a casa mia, lì avevo già 124,3 CV (non capisco perché non è stato misurato il momento!) senza il filtro d'aria e il sistema di scarico Group A, ora ho anche tolto il catalizzatore! Ora, mi supero il mio vicino (lui ha quello da 130 cavalli con il motore TDIPD, ma quello normale, io ho il Vari) e ora sta andando ancora meglio...  |
Ciao!
Quindi, perché ci sono due versioni del 115 con due valori di coppia diversi, lo so solo VW. I motori sono molto diversi in termini di durata. Le trasmissioni 285 non sono progettate per carichi più elevati (i "chiptuner" dimostrano che l'aumento di potenza può essere gestito nella pratica). Puoi calcolare la coppia dal tuo risultato del banco prova. KW = Nm x U/min x 9549.
Il tuo 6 Gang sembra indicare il modello 310...
Cosa intendi per "Vari"?
Saluti, Uwe |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Michael II Profi-Schrauber

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 1135 Karma: +3 / -0 Località: Stuttgart
Supporto CAN
|
01-05-2002, 14:40 Oggetto: Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
Anche il motore da 115 CV, con 285 Nm di coppia (AJM), ha un cambio a 6 marce. Tschüss
Michael II |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Mr.X Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
02-05-2002, 9:49 Oggetto: È stata regolata la frizione? |
Cita |
|
Ciao, con la mia VARIANT.... .  |
|
| Torna su |
|
 |
Mr.X Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
02-05-2002, 9:59 Oggetto: È stata regolata la frizione? |
Cita |
|
Ah, con questa formula non riesco proprio a fare i conti ???
KW(85) = Nm(285) x U/min(4000) x 9549
Da viene fuori qualcosa di completamente diverso da quello che mi aspettavo !!! Das sollten meine Original Motorwerte sein die in Klammern... |
|
| Torna su |
|
 |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
02-05-2002, 10:10 Oggetto: Ehm... |
Cita |
|
Il momento di coppia indicato di 285 Nm non è stato raggiunto a 4000 giri/min!
Dopo aver applicato la formula, puoi determinare la coppia e la velocità di rotazione del motore per cui è stata fornita la potenza appropriata. Devi quindi consultare il tuo diagramma, poiché per esempio, per ottenere la potenza per 2000 giri/min, devi cercarla e poi calcolarla.
Oppure calcola la coppia massima a 4000, che è MINORE di quella a, ad esempio, 2000, ed è semplice perché il massimo della coppia si trova nella zona dei 2000.
Molte saluti,
Jan 1Z5 CFHF  / AHB H4D  |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Tobias Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
02-05-2002, 11:46 Oggetto: Formule per uccelli selvatici!! |
Cita |
|
Ciao appassionati di diesel...
Usate delle formule specifiche per gli uccelli...
Quindi, per una stima approssimativa, inizierei con la formula:
P=2*Pi*Momento*Velocità
utilizzare.
L'immissione dei valori nelle unità di misura SI è molto importante!!
Parla: P = potenza in [ W ]
Momento: [ Nm ]
n = Velocità in [ 1/s ]
Saluti dal Lago di Costanza!!
Ciao |
|
| Torna su |
|
 |
Mr.X Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
02-05-2002, 13:09 Oggetto: È stata regolata la frizione? |
Cita |
|
Beh, il problema è proprio questo: nel mio grafico c'è solo la performance e la VELOCITÀ !!!! Niente giri... beh, dovrò calcolare diverse volte con diverse velocità stimate tra 1750 e 2500 1/min... |
|
| Torna su |
|
 |
Tobias Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
02-05-2002, 13:45 Oggetto: Formule |
Cita |
|
Ciao, signor X.
quindi
Il tuo grafico di prestazioni è la potenza (kW) in funzione della velocità (V).
Allora...
le formule che ti servono sono...
Velocità di rotazione del raddrizzatore = Velocità di rotazione del motore / (rapporto del cambio * rapporto dell'asse)
Velocità = 2 * Pi * Velocità di Rotazione * Diametro Dinamico del Raggio
Risolvere la prima equazione in funzione della velocità del motore e la seconda in funzione della velocità di rotazione delle ruote.
Inserire e voilà, hai la velocità del motore...
'Le dimensioni interne e il diametro esterno le otterrete dai professionisti qui.'
Saluti dal Lago di Costanza!!
Divertiti a fare i calcoli!! |
|
| Torna su |
|
 |
Mr.X Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
02-05-2002, 14:19 Oggetto: È stata regolata la frizione? |
Cita |
|
Ciao,
ho provato a modificare un po' la formula di UWE !!!
Quindi, ho utilizzato la potenza come indicato nel manuale: 85 kW; 285 Nm a 1900 giri/min...
1. utilizzare invece di kW solo W !!!
2. ho invertito la formula, precisamente;
W / 1/min / Nm = X
85000 / 1900 / 285 = 0,157
3. Il numero 9549 è errato, è 0,157
Se quando utilizzo il mio banco di prova ottengo circa 305 Nm...
91000 / 1900 / 0,157 = 305 Nm !!!
Ho semplicemente seguito le stesse indicazioni del manuale per la velocità, ma forse... .
Ma, però, quando avrò l'occasione, farò un test su un banco di prova adeguato, dove potrò misurare con precisione potenza e coppia...
Cordiali saluti, Stefan |
|
| Torna su |
|
 |