VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

È stata regolata la frizione?

 
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Mr.X
Ospite




 


Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio28-04-2002, 9:38    Oggetto: È stata regolata la frizione? Cita

Ciao
Passa la frizione del motore TDIP da 150 CV anche nel mio TDIP da 115 CV?
Perché ho sentito molte persone dire che il cambio di marcia può avvenire a causa del 'chiptuning'. Questo dovrebbe reggere, vero?
Torna su
Michael B
Ospite




 


Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio28-04-2002, 13:57    Oggetto: È stata regolata la frizione? Cita

Ciao,

La frizione dovrebbe andare bene, dato che nel gruppo Volkswagen si pone molta attenzione alla compatibilità.
Altrimenti, non sarebbe possibile effettuare un cambio da un cambio a 5 marce a uno a 6 marce.
Sei un dubbio se sia necessario sostituire la frizione, deciderò sicuramente dopo la messa a punto.
E anche solo come kit (disco di frizione, piastra di pressione, leva di rilascio)

Inoltre, puoi capire dove si trova il limite attraverso lo slittamento, e così proteggi le parti che mostrano la prossima debolezza dopo il punto di accoppiamento. icon_wink.gif

Saluti
Michael
Torna su
Corradobaer
Ospite




 


Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio28-04-2002, 19:31    Oggetto: È stata regolata la frizione? Cita

Ciao,

Quando si tratta di compatibilità con i sistemi di accoppiamento, è meglio essere molto cauti, ho avuto già dei problemi. Il modo migliore è andare da VW e chiedere se i due motori hanno lo stesso disco di frizione. Se così, molto probabilmente anche il freno a mano funzionerà correttamente.

Matthias
Torna su
Uwe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber


Iscritto il: 15/04/2002
Messaggi: 1004
Karma: +5 / -0   Grazie, mi piace!
Località: Westerwald

Supporto Premium

Messaggio28-04-2002, 21:20    Oggetto: È stata regolata la frizione? Cita

Ciao!

Il motore PD da 150 CV ha solo 10 Newton metri in più rispetto al PD da 115 CV!!! Quindi lo stress sul cambio è quasi lo stesso per entrambi. Forse anche i cambi sono uguali o molto simili nella loro capacità di sopportare lo stress. Non credo che, con un cambio più costoso, otterrai dei vantaggi. Il tuo preparatore di solito regola la centralina in base al veicolo. Se ci fossero problemi gravi, almeno verrebbero segnalati nel nostro forum. Es gibt chip migliori e peggiori, ma in generale l'unità riesce a gestire l'aumento delle prestazioni.

Saluti, Uwe
Torna su Profilo MP
Mr.X
Ospite




 


Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio30-04-2002, 21:20    Oggetto: È stata regolata la frizione? Cita

Beh, il motore da 150 cavalli ha 320 Nm, se non sbaglio. La mia auto, un Pd, è del 2001 e, secondo il manuale, ha solo 285 Nm !!! icon_cry.gif
Vediamo, prima facciamo un 'chip' al loro...
Torna su
Uwe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber


Iscritto il: 15/04/2002
Messaggi: 1004
Karma: +5 / -0   Grazie, mi piace!
Località: Westerwald

Supporto Premium

Messaggio30-04-2002, 23:48    Oggetto: È stata regolata la frizione? Cita

Ciao!

Okay, ci sono due versioni del PD da 115 CV, una da 285 e una da 310 Nm! Il modello 285 presenta spesso variazioni di prestazioni così ampie, che i modelli simili sono spesso quasi identici.

Saluti, Uwe
Torna su Profilo MP
Mr.X
Ospite




 


Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio01-05-2002, 7:30    Oggetto: È stata regolata la frizione? Cita

Ah, sì, anche io ho sentito che ne esistono versioni con 285 e 310 Nm. Ma perché VW produce lo stesso motore con diverse potenze? Potrebbe essere dovuto al cambio? Io ho già quello a 6 marce... Sono stato anche su un banco di prova vicino a casa mia, lì avevo già 124,3 CV icon_cool.gif (non capisco perché non è stato misurato il momento!) senza il filtro d'aria e il sistema di scarico Group A, ora ho anche tolto il catalizzatore! Ora sto superando il mio vicino (quello con il 130 cavalli TDIPD, ma quello normale, io ho la Vari) e lui sta migliorando ancora... icon_twisted.gif
Torna su
Uwe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber


Iscritto il: 15/04/2002
Messaggi: 1004
Karma: +5 / -0   Grazie, mi piace!
Località: Westerwald

Supporto Premium

Messaggio01-05-2002, 9:58    Oggetto: È stata regolata la frizione? Cita

Mr.X ha scritto:
Ah, sì, anche io ho sentito che ne esistono versioni con 285 o 310 Nm. Ma perché VW produce lo stesso motore con diverse potenze? Potrebbe essere dovuto al cambio? Io ho già quello a 6 marce... icon_cool.gif Sono stato anche su un banco di prova vicino a casa mia, lì avevo già 124,3 CV (non capisco perché non è stato misurato il momento!) senza il filtro d'aria e il sistema di scarico Group A, ora ho anche tolto il catalizzatore! Ora, mi supero il mio vicino (lui ha quello da 130 cavalli con il motore TDIPD, ma quello normale, io ho il Vari) e ora sta andando ancora meglio... icon_twisted.gif


Ciao!

Quindi, perché ci sono due versioni del 115 con due valori di coppia diversi, lo so solo VW. I motori sono molto diversi in termini di durata. Le trasmissioni 285 non sono progettate per carichi più elevati (i "chiptuner" dimostrano che l'aumento di potenza può essere gestito nella pratica). Puoi calcolare la coppia dal tuo risultato del banco prova. KW = Nm x U/min x 9549.
Il tuo 6 Gang sembra indicare il modello 310...
Cosa intendi per "Vari"?

Saluti, Uwe
Torna su Profilo MP
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber


Iscritto il: 12/04/2002
Messaggi: 1135
Karma: +3 / -0   Grazie, mi piace!
Località: Stuttgart

Supporto CAN

Messaggio01-05-2002, 14:40    Oggetto: Oggetto: Cita

Ciao,

Anche il motore da 115 CV, con 285 Nm di coppia (AJM), ha un cambio a 6 marce.
Tschüss

Michael II
Torna su Profilo MP
Mr.X
Ospite




 


Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio02-05-2002, 9:49    Oggetto: È stata regolata la frizione? Cita

Ciao, con la mia VARIANT.... . icon_wink.gif
Torna su
Mr.X
Ospite




 


Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio02-05-2002, 9:59    Oggetto: È stata regolata la frizione? Cita

Ah, con questa formula non riesco proprio a fare i conti ???
KW(85) = Nm(285) x U/min(4000) x 9549
Da viene fuori qualcosa di completamente diverso da quello che mi aspettavo !!! Das sollten meine Original Motorwerte sein die in Klammern...
Torna su
Jan6K

Avatar-Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002
Messaggi: 4741
Karma: +107 / -0   Grazie, mi piace!
Località: Hagen

Supporto Premium

Messaggio02-05-2002, 10:10    Oggetto: Ehm... Cita

Il momento di coppia indicato di 285 Nm non è stato raggiunto a 4000 giri/min!

Dopo aver applicato la formula, puoi determinare la coppia e la velocità di rotazione del motore per cui è stata fornita la potenza appropriata. Devi quindi consultare il tuo diagramma, poiché per esempio, per ottenere la potenza per 2000 giri/min, devi cercarla e poi calcolarla.

Oppure calcola la coppia massima a 4000, che è MINORE di quella a, ad esempio, 2000, ed è semplice perché il massimo della coppia si trova nella zona dei 2000.

Molte saluti,

Jan
1Z5 CFHF / AHB H4D
Torna su Profilo MP
Tobias
Ospite




 


Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio02-05-2002, 11:46    Oggetto: Formule per uccelli selvatici!! Cita

Ciao appassionati di diesel...

Usate delle formule specifiche per gli uccelli...

Quindi, per una stima approssimativa, inizierei con la formula:

P=2*Pi*Momento*Velocità

utilizzare.

L'immissione dei valori nelle unità di misura SI è molto importante!!

Parla: P = potenza in [ W ]
Momento: [ Nm ]
n = Velocità in [ 1/s ]

Saluti dal Lago di Costanza!!

Ciao
Torna su
Mr.X
Ospite




 


Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio02-05-2002, 13:09    Oggetto: È stata regolata la frizione? Cita

Beh, il problema è proprio questo: nel mio grafico c'è solo la performance e la VELOCITÀ !!!! Niente giri... beh, dovrò calcolare diverse volte con diverse velocità stimate tra 1750 e 2500 1/min...
Torna su
Tobias
Ospite




 


Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio02-05-2002, 13:45    Oggetto: Formule Cita

Ciao, signor X.

quindi

Il tuo grafico di prestazioni è la potenza (kW) in funzione della velocità (V).

Allora...

le formule che ti servono sono...

Velocità di rotazione del raddrizzatore = Velocità di rotazione del motore / (rapporto del cambio * rapporto dell'asse)

Velocità = 2 * Pi * Velocità di Rotazione * Diametro Dinamico del Raggio


Risolvere la prima equazione in funzione della velocità del motore e la seconda in funzione della velocità di rotazione delle ruote.

Inserire e voilà, hai la velocità del motore...

'Le dimensioni interne e il diametro esterno le otterrete dai professionisti qui.'

Saluti dal Lago di Costanza!!

Divertiti a fare i calcoli!!
Torna su
Mr.X
Ospite




 


Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio02-05-2002, 14:19    Oggetto: È stata regolata la frizione? Cita

Ciao,
ho provato a modificare un po' la formula di UWE !!!
Quindi, ho utilizzato la potenza come indicato nel manuale: 85 kW; 285 Nm a 1900 giri/min...

1. utilizzare invece di kW solo W !!!
2. ho invertito la formula, precisamente;
W / 1/min / Nm = X
85000 / 1900 / 285 = 0,157
3. Il numero 9549 è errato, è 0,157

Se quando utilizzo il mio banco di prova ottengo circa 305 Nm...

91000 / 1900 / 0,157 = 305 Nm !!!
Ho semplicemente seguito le stesse indicazioni del manuale per la velocità, ma forse... .

Ma, però, quando avrò l'occasione, farò un test su un banco di prova adeguato, dove potrò misurare con precisione potenza e coppia...

Cordiali saluti, Stefan
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Rumore / Frizione Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A3, Quietschgeräusche Kupplung Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf IV 81KW - Kupplung rutscht Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Paßt Ladeluftkühler vom AFN auch in den A3 mit AGR ?? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Paßt dieses Steuergerät Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Paßt der Zylinderkopf vom AAT auf einen 1T-Motorblock ? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Connessione Tecnologia Motori Diesel
Vai a:  
Non puoi scrivere nuovi argomenti in questo forum.